Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« 5G, i rischi per la salu...Climate change rischia d... »

Climategate, ovvero quando denunciare il riscaldamento globale era roba da complottisti

Post n°4526 pubblicato il 18 Novembre 2019 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano Ambiente & Veleni - 18 Novembre 2019 Ugo Bardi

Sono passati 10 anni da quando, nel 2009, esplodeva sui media la storia che poi sarebbe stata chiamata “climategate” – qualche volta “climagate” in Italia. Era successo che qualcuno aveva violato il server della “Climate Research Unit” (CRU) dell’Università di East Anglia, in Cambridge, portandosi via e poi diffondendo le e-mail private che alcuni scienziati del clima si erano scambiate. Da lì, è nata una polemica a livello planetario che dura tuttora. I dati diffusi sono stati interpretati da molti come la “prova” che gli scienziati del clima erano impegnati in un grande complotto globale per inventarsi un riscaldamento globale inesistente. Forse lo hanno fatto per pura incompetenza, forse per far soldi, forse per renderci tutti schiavi, forse per imporre il comunismo in tutto il mondo, insomma qualcosa del genere.

Rivista a distanza di tanto tempo, sembra incredibile che si sia fatto tanto rumore per una cosa del genere. Non c’era niente di male in quei messaggi, salvo che sono state esaminati con un atteggiamento da inquisitori alla ricerca di eretici da mandare al rogo. Ma, nonostante l’accanimento, tutto quello che gli inquisitori hanno potuto trovare sono un paio di frasi che sono state prese fuori contesto e fraintese, tipo “il trucco di Mike” e “nascondere il declino” e che non indicavano assolutamente una manipolazione illecita dei dati. Poi i messaggi contenevano opinioni personali che sono stati anche quelle prese fuori contesto, ingigantite, e presentate come prova di colpevolezza. Ma non c’era traccia di complotto in nessuno dei messaggi, niente che indicasse che gli scienziati avevano alterato i dati per adattarli alle loro opinioni pregresse.

Insomma, tanto rumore per nulla: un semplice trucco propagandistico gonfiato dai media. Ma è stato un trucco efficace: la parola “climategate” è diventata rapidamente uno slogan che non aveva bisogno di spiegazioni. Come risultato, molta gente ha creduto alla storia dei “climatologi cattivi” e se leggete i vari commenti che appaiono oggi in occasione del decennale, vedete che ancora oggi tanta gente ci crede. Il potere della propaganda è grande.

Non è facile quantificare quali danni la storia del climategate abbia fatto a tutti noi, ma certamente è stato un punto di svolta nel dibattito sul clima. Fino a qualche anno prima, era ancora possibile fare dibattiti dove partecipavano persone con qualifiche scientifiche che avevano opinioni opposte e dove si rimaneva entro i limiti del dibattito civile. Ma il climategate ha cambiato tutto, scaraventando lo scontro dalla scienza alla politica. Per essere precisi, l’idea che tutta la faccenda del riscaldamento globale fosse una bufala serpeggiava da tempo, ma con il climategate l’idea del complotto era stata sdoganata. E’ da allora che gli attacchi contro la scienza del clima non hanno avuto più che una vaga pretesa di essere basati un’interpretazione scientifica alternativa. Sono diventati attacchi puramente politici e si sa che in politica si fa tanta polemica, ma si riesce male ad agire sulla base dei dati.

E così sono passati 10 anni in cui si è fatto ben poco per fermare il cambiamento climatico che, a questo punto, sta galoppando e rischia di travolgerci tutti quanti. Forse il fatto di aver visto mezza Italia sott’acqua in questi giorni ci da un’idea di quanto drammatica sia la situazione, ma non è solo questo: c’è ben di più! Il fatto è che tutto l’ecosistema planetario da segni di una grave crisi in atto: sparizione degli insetti, perdita della biodiversità, estinzioni, fusione dei ghiacci, ondate di calore, incendi, disastri vari e, alla fine dei conti, le temperature che continuano ad aumentare inesorabilmente.

Di fronte a questa situazione, è impressionante vedere che da noi ci sia ancora chi raccoglie firme e organizza convegni contro gli “allarmisti climatici,” mentre Vittorio Feltri ci racconta in completa serietà che “del clima non mi frega niente: con 2 gradi in più a Bergamo si sta meglio.” Se ci siamo ridotti a questi livelli, non sarà stata tutta colpa del climategate ma, insomma, anche quello ha dato una mano. Ma prendiamola in termini costruttivi: in fondo, dalla storia del climategate potremmo imparare come non farsi imbrogliare da questi trucchi propagandistici.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14684972

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/11/19 alle 20:33 via WEB
Ma è un complotto. Ordito dai poteri forti e guidato dalla inquietante Greta, odiata in Italia come in nessun altro Paese, Russia, Cina e USA a parte. Un complotto a danno dei bravi cittadini che intasano le strade per andare al centro commerciale e che surriscaldano i loro appartamenti.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 20/11/19 alle 21:53 via WEB
jigendaisuke il 18/11/19 alle 20:33 via WEB spiritoso ma, involontariamente, non lontano dal focus: troppi punti oscuri ci sono e qualche domanda non si può non farla a proposito di questa qui, non credi?
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 19/11/19 alle 00:27 via WEB
Ciao,so che è tardi ma un saluto e un abbraccio mi sento di dartelo :)M
 
 
ninograg1
ninograg1 il 20/11/19 alle 21:54 via WEB
desideria_io2009 il 19/11/19 alle 00:27 via WEB nessun problema, sei sempre la benvenuta
 
woodenship
woodenship il 19/11/19 alle 03:16 via WEB
Proprio l'altro giorno leggevo, a proposito di Venezia sott'acqua, che il consiglio regionale veneto, non appena aveva votato il bilancio annuale, respingendo tutti gli emendamenti tesi a comprendere e stanziare fondi per la lotta al cambiamento climatico, è stato a sua volta invaso dalla marea montante, facendo fuggire pro o contro il cambiamento. Della serie: complottisti o meno, alla fine saremo tutti a pagare. Forse gli antigretini credono di potersi trasferire su Marte al momento buono....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 20/11/19 alle 21:56 via WEB
woodenship il 19/11/19 alle 03:16 via WEB tutti a parlare di venezia, ma nulla si dice di Matera letteralmente sommersa dalle acque..... eppure era capitale europea della cultura o sbaglio? Ame non fregano più nemmeno un cent!!!!! per il resto: chi è causa del suo mal...
 
   
woodenship
woodenship il 21/11/19 alle 04:18 via WEB
A Matera non ci sono stati vaporetti schiaffati sulle banchine o basiliche sott'acqua. Neppure hanno avuto bisogno per giorni la necessità di camminare su passerelle divelte...però son d'accordo che chi è causa del proprio mal...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 22/11/19 alle 21:05 via WEB
woodenship il 21/11/19 alle 04:18 via WEB è vero ma l'itero centro storico è stato invaso da fiumi d'acqua.. e a sto punto visto che i veneziani non hanno saputo gestorsi vadano pure a f...lo e concentriamoci su altre città altrettanto bisognose di attenzioni
 
elyrav
elyrav il 19/11/19 alle 09:18 via WEB
Purtroppo qui o non si rendono conto dove ci stanno portando o se ne fregano e alla fine mi sa che è la seconda!!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 20/11/19 alle 21:57 via WEB
elyrav il 19/11/19 alle 09:18 via WEB è più forte l'istinto di accaparrarsi tutto o di sopravvivere secondo te?
 
twister007
twister007 il 19/11/19 alle 12:43 via WEB
Finché prevarranno persone che se ne fregano dell'ambiente ad iniziare degli incendi applicati per potersi appropriare di terreni per i pascoli ma anche come in Amazzonia vendere alberi secolari a più non posso. Riguardo Venezia è stata costruita in una laguna per cui sotto non vi è niente di solido e man mano sprofonda, se avessero fatto delle dighe come hanno fatto gli Olandesi non sarebbe avvenuto questo allagamento abnorme.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 20/11/19 alle 21:59 via WEB
twister007 il 19/11/19 alle 12:43 via WEB il bello è che la diga c'è.. ma è stata fatta malissimo, sennò come ci mangiavano sopra? Sapevi che il mose ha avuto ben 270 circa collaudatori? Guarda a londra o in olanda come hanno fatto e capirai come siam messi male qui!!!!
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 19/11/19 alle 16:48 via WEB
Nessuno si rende conto che questo menefreghismo sia dei capi di stato di tutto il mondo che anche della maggior parte delle persone non fanno altro che distruggere l'avvenire dei loro discendenti!! un giorno ci malediranno. Ciao Nino
 
 
ninograg1
ninograg1 il 20/11/19 alle 22:00 via WEB
shadow_15124hfukrl il 19/11/19 alle 16:48 via WEB un giorno mica tanto lontano, sai....
 
ormalibera
ormalibera il 20/11/19 alle 19:37 via WEB
temo che l'umanità sia ormai preda della follia e della stupidità. Solo follia e stupidità fanno del male non solo agli altri ma anche a sé stessi.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 20/11/19 alle 22:01 via WEB
o vittima della propria ignavia?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963