Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La rinascita latino-americanaHa ragione »

Quando Gattaca è fra noi

Post n°127 pubblicato il 28 Ottobre 2006 da ninograg1
 

Chi ha visto questo film, dopo aver letto il post, se lo rivedrà, sennò vi consiglio caldamente di vederlo....dopo avermi letto immagine.
La Corte europea di giustizia ha decretato in una sentenza che fra le cause discriminanti per l'assunzione al lavoro c'è l'essere un fumatore. Personalmente la ritengo una vera e propria discriminazione invece perchè l'esserlo o il non esserlo è una scelta personale, afferente alle libertà personali dell'individuo e non può essere un'organo esterno (peraltro non eletto democraticamente da noi cittadini) a dire quello che posso o non posso fare.
Non sto a discutere se sia giusto o meno fumare, sia chiaro, nè che non faccia male (per carità lo sanno tutti) ma quello che metto in discussione qui è la libertà personale, ossia la cosa che contraddistingue (o dovrebbe contraddistinguere) noi occidentali dagli altri, giacchè se è vero che il fumo è tra le cause di morte più importanti non è la prima, anzi, fra tumori, incidenti stradali, malattie dovute all'inquinamento, cibi ogm, cibi avariati, vita stressante, alienazione dal sè, proprio il fumo dev'essere discriminante? A me pare una questione di lana caprina, ossia attraverso l'effetto si cerca di colpire la causa: è il sistema che è malato? si cura con il divieto,e si limita ai cittadini la libertà; anzichè prevenire le cause maggiori  di malessere e stress si elimina il male minore non, si badi bene, con la prevenzione creando uno stile di vita migliore ma con il divieto, a pena l'esclusione dalla società,: mahh immagine . So già che gli entusiasti del controllo sociale diranno che non è giusto che tutti paghino perchè alcuni si concedono il gusto di fumare (negli USA ns paese guida ad esempio quando vieni assunto, all'atto di sottoscrivere l'assicurazione sanitaria - visto che l'assistenza pubblica praticamente nn esiste, se non cel'hai puoi morire lì in terra nessuno ti aiuta - ti viene chiesto se hai malattie ereditarie, se fumi, se hai malattie pregresse, quindi, tutte cose per le quali non ti saranno passati gli assegni in caso di problemi...non vi preoccupate fra un pò sarà così anche qui FATECI LA BOCCA fin da ora e preparate la tasca) tutti ne debbano pagare il costo, ma provate ad immaginare, come nel film citato nel titolo se un giorno, partendo dal fumo, si arrivasse che so all'esame del DNA per stabilire se siete perfetti e quindi potete entrare nella elite della società o se non lo siete e allora siete dei reietti (o intoccabili è uguale) e tutto ciò magari se siete fratelli: bello, eh?
Quando ci fu l'attentato alle torri gemelle ci fu spiegato che dovevamo rinunciare ad un pò della ns libertà per permettere alle Autorità di evitare attentati terroristici attraverso il controllo di posta, e-mail, conversazioni telefoniche, telecamere e quant'altro (come direbbe il mio cinismo hanno usato l'attentato del 11/9/01 per scopi non attinenti ad esso giustificandolo con esso però e sulla pelle delle vittime di quelle vittime ma come si dice "i morti non parlano, nè protestano"), venendo poi a scoprire (sia in Italia, caso telecom e da ultimo il Capo del Governo, sia negli USA) che a tutto serviva  tranne quello per cui era stato pensato; chi ci dice che si sta aprendo un'altro spiraglio nel muro delle libertà personali per entrare anche in quella parte di noi più intima che è la libertà di scelta? Sto esagerando? o una visione catastrofica? non lo so quello che so è che l'evoluzione delle società occidentali verso l'autoritarismo è assodato: chi fermerà questo processo? immagine 

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=1823986

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
passandodiquipercaso
passandodiquipercaso il 28/10/06 alle 21:25 via WEB
Cosa ci azzecchi il divieto di fumo con la clonazione e con lo spionaggio non l’ho capito. Hai preso un sacco di argomenti e li hai frullati , shakerati quel tanto che basta a mettere paura o a non far capire alcunché a chi ti legge. Forse confondi tra libertà e diritti inviolabili della personalità (come diritto al proprio corpo, privacy). Innanzitutto il fumo non è un diritto ma una libertà e, come tale, cessa se entra in collisione con un diritto costituzionalmente garantito (art.32) quale è il diritto alla salute del non fumatore. In secondo luogo la Corte di Giustizia, la Commissione e il Parlamento Europeo sono strutture sovranazionali create da tutti gli Stati Membri(compresa l’Italia) e hanno facoltà, rispettivamente di emettere sentenze, di dettare norme, direttive, circolari, agli Stati membri i quali se non si adeguano, al secondo richiamo rischiano l’espulsione dalla UE. Questa struttura è stata creata da tutti i cittadini degli Stati membri che hanno eletto i rispettivi rappresentanti nazionali piu’ che democraticamente. Nella Corte c’è anche il rappresentante italiano. In terzo luogo la normativa sul divieto di fumo, nel caso non lo sapessi, è una Direttiva della UE a cui l’Italia ha dovuto adeguarsi come sono Direttive della UE le norme di sicurezza negli ambienti di lavoro (molte a carattere penale) e tante altre norme riconosciute dal Parlamento Italiano e divenute leggi ormai da tempo. La vicenda di cui tu parli ha avuto origine in Irlanda, in cui una lavoratrice non è stata assunta perché fumatrice. La Commissione Lavoro della UE, quest’estate, dichiarò la legittimità della mancata assunzione. Evidentemente ora è stata emessa la sentenza. Per stabilire se questa decisione è cogente anche per l’Italia occorre vedere cosa chiedeva il giudice irlandese. La Corte può pronunciarsi per annullare, per verificare un inadempimento o per un rinvio pregiudiziale. Solo nel caso di rinvio pregiudiziale le decisioni della Corte sono vincolanti per tutti gli Stati membri. Da qui all’autoritarismo che tu paventi ce n’è di strada da fare…
 
ninograg1
ninograg1 il 28/10/06 alle 21:57 via WEB
vedo che ho colpito nel segno! 1)Gattaca ha come tema di base: A)l'ingegneria genetica (la diagnosi prenatale usata per selezionare gli individui ritenuti geneticamente perfetti) poi ce ne sono altri di cui uno lo citerò alla fine;B)la discriminazione assurta a norma sociale (imperfetti e perfetti, magari fratelli);2) il fumo è una libertà: A)si può scegliere fra fumare o meno, e afferisce alle scelte personali, a mio parere;B)è opposto alla libertà uguale e contraria di chi non vuole e deve essere esposto ad esso contro la sua volontà (cosa che nn discuto); continua.....
 
ninograg1
ninograg1 il 28/10/06 alle 21:58 via WEB
3)Tranne il Parlamento europeo che è eletto direttamente dai cittadini della UE, gli altri organi non lo sono e già questo la ritengo una limitazione perchè,come in Italia è l'organo rappresentativo (Camere, Presidente della Repubblica, Governo)che elegge la Corte Costituzionale, in Europa gli organi che citi come la Commissione no, e questo è un limite (si è fatta la unione economica ma nn quella poitica, anzi al momento il trend è contrario, visti i referendum);4)le norme emesse dai suddetti organi concordo che sono esecutive nei singoli stati;5)il controllo sociale (tema anch'esso presente in Gattaca)dello Stato, infatti quando dico che si vede la pagliuzza (il fumare o il divieto di esso) e nn si vede la trave:il regolamentare, il controllare,il prescrivere, ecc., qui mi comincio a preoccupare. Per il resto, forse, un'analisi approfondita di quest'aspetto leverebbe molti dubbi a tutti, me compreso.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 28/10/06 alle 21:59 via WEB
scusa ma la risposta era un pò lunga e articolata come lo era il tuo commento e quindi ho dovuto spezzarla in due. ciao
 
Wu_Ronin
Wu_Ronin il 29/10/06 alle 15:14 via WEB
La Libertà non può essere regalata o concessa. Chi si accontenta delle briciole che altri gli lasciano raccogliere é già schiavo nell'anima. Nessuno fermerà questo processo finché le persone non capiranno che essere liberi ha un significato ben diverso da ciò che dicono le "istituzioni"; comunque non serve preoccuparsi. Fra breve non esisterà più questo concetto. Dai un'occhiata ai dizionari e scoprirai che molte parole sono state progressivamente alterate nel significato "ufficiale" negli ultimi 20 anni (Libertà = 5 modifiche in 12 anni), ringraziamo Licio e lo stato per aver alzato la razione di cioccolata a 28 grammi (avremo un'anima di cioccolato nel 1984).
 
 
ninograg1
ninograg1 il 29/10/06 alle 15:26 via WEB
sottoscrivo e aggiungo che la reazione delle persone quando vengono messe di fronte allo specchio è di due tipi: chi si ferma e guarda, e chi scappa da quello che vede. Un pò come pillola azzurra e pillola rossa, secondo te quale ho scelto io?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963