Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Crisi: 4 famiglie su 10 ... L'arroganza della giun... »

Cronaca di una legge "annunciata" da una tragedia

Post n°1018 pubblicato il 02 Novembre 2007 da ninograg1
 

Il terribile episodio di Roma era annunciato da tempo: prima o poi doveva accadere che una cosa del genere potesse capitare in una qualunque città italiana. E non solo per l'immobilismo del Governo (questo o quello precedente non cambia nessuno ha fatto nulla davvero per risolvere il prblema sicurezza), ma anche perchè l'impianto delle leggi è maledettamente garantista e pone troppo in evidenza i diritti dell'imputato e poco quelli della vittima. In Romania solo per il furto ci sono almeno 10 anni di carcere: qui? Per il reato di omicidio? Almeno vent'anni di carcere da fare tutti o quasi: Qui? se tutto va bene dopo 7 anni sei fuori (al netto di indulti e altro). Non è una questione di leggi in realtà nè di sanzioni penali: entrambi ci sono e sulla carta sono severe. In realtà si è persa quella che una volta si chiamava "alterità del diritto" ossia la forza deterrente delle leggi e delle sanzioni connesse perchè si è deregolamentato da un lato il sistema penale e dall'altro si è fatta una politica carceraria che mirava soprattutto a tener fuori, anzichè dentro, gli imputati anche di reati gravi per evitare di costruire carceri nuove e quindi spendere soldi: i maledettissimi soldi che invece si trovano quando si deve sponsorizzare questo o quell'evento o dare un'aumento alle indennità dei politici. Il caso in questione è classico si può dire ed è sintomatico dello stato in cui si trova la giustizia del paese: è una situazione da repubblica delle banane e non da Stato che ha nella propria cultura storica la creazione del diritto romano! Io non sono a favore di leggi speciali, anzi al contrario, ma non posso non osservare che se è vero che i reati stanno diminuendo (anche perchè non se ne denunciano anche più ..... tanto non serve) è la loro efferatezza che da ai cittadini il senso di insicurezza ed inadeguatezza che sentono e se ad esso aggiungiamo l'emissioni di leggi per salvare qualche amico politico o se stessi da qualche indagine giudiziaria di troppo con gli effetti a cascata che abbiamo tutti sotto gli occhi, tutto ciò che sortisce due effetti: fa crollare la certezza del diritto e fa diventare l'Italia il bengodi dei criminali che gli altri paesi sono ben contenti di mandare via (in pratica diventiamo la pattumiera d'Europa, un primato di cui non andare fieri credo). Ciò al netto delle direttive comunitarie che nel nostro paese non vengono applicate puntualmente (c'è n'è anche una in materia di espulsione di cittadini comunitari che è inapplicata da noi) e anzi in passato ci siamo opposti al mandato di cattura europea e al cosiddetto coordinamento della magistrature e delle forze di polizia, al diritto d'inseguimento anche oltre frontiera (forse qualche politico temeva che qualche magistrato inglese o spagnolo potesse farlo arrestare qui in Italia?) tutte "cosucce" che potevano dare il senso di cosa si stava realmente facendo ma così non è stato! Questi problemi in altri paesi europei non sono così gravi perchè non solo hanno chiuso le frontiere a tutti ma hanno anche avviato una dura lotta contro i clandestini con pene non solo severe ma anche applicate senza buonismi di sorta o bizantinismi giuridici: ciò anche per tutelare quelli che davvero cambiano paese per cercare di costruirsi una vita migliore e un futuro diverso a se stessi e ai propri figli!! Quindi mi suonano come lacrime di coccodrillo sia i lamenti della destra demagogica che della destra democratica (quest'ultima che in fretta e furia ha emanato un decreto legge di applicazione del cosiddetto pacchetto sicurezza sempre dopo e non prima naturalmente, e non volendo nememno pensare che si stava, forse, aspettando proprio una tragedia di questo genere per vincere le resistenze della cosiddetta sinistra ipergarantista per poterlo emanare (sarebbe un'enormità davvero....) perchè sarebbe di un cinismo unico ma come diceva un politico qualche decennio fa "a pensare a male si pecca ma quasi mai si sbaglia" soprattutto in un paese sempre più "latinoamericano", detto con il dovuto rispetto per quelli che ora ne stanno uscendo in un modo o nell'altro,  degli anni 60-70 del secolo scorso) dopo che una donna buttata in un fosso, forse violentata, ma comunque aggredita selvaggiamente da un criminale rumeno che già in patria era notissimo e pluricondannato entrato clandestinamente nel nostro paese (grazie alla Bossi-Fini che ha relagato solo ad un problema di repressione giudiziaria e poliziesca e non di prevenzione e coordinamento europeo come sarebbe stato logico) e trovatosi davvero a suo agio in questo far west dove i cittadini sono inermi di fronte a essi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=3520877

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giampi1966
giampi1966 il 02/11/07 alle 12:10 via WEB
carissimo questa volta sono parzialmente in disaccordo con te. Concordo quando dici che in un paese normale deve esistere la certezza del diritto, infatti sono stato contrarissimo all'indulto. Tuttavia l'effetto di deterrenza della pena non è dimostrato, infatti dove esiste la pena di morte i delitti sono forse maggiori, anche perchè non viene data speranza a chi sbaglia con la conseguenza che rimangono criminali a vita. Come dici tu le statistiche parlano chiaro in Itali i delitti non sono in aumento, quindi questo clima terroristico è a mio parere creato ad arte, invece di creare nuove e più repressive leggi (che poi ci si ricorcono contro) sarebbe più corretto far rispettare quelle che esistono, punendo i criminali che invece rimangono quasi sempre impuniti, soprattutto quelli veri. Ciao
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 12:43 via WEB
nello stesso post però dico anche che è aumentata la efferatezza di quelli commessi e se poi ci aggiungiamo il tam tam dei media il giochino è fatto. Infatti la deterrenza con le leggi attuali dovrebbe bastare a patto però di renderle davvero efficaci; un esempio: l'omicidio colposo come è stato previsto? se si fa una valutazione attenta si nota che esso è sotto un 2certo" limite di detenzione e punibilità dato che i tanti imprenditori che hanno morti bianche doverbbero andare in galera per molti anni invece se la cavano con pochissmo anzi nulla anche lo stesso reato dovrebbe essere di sanzione penale maggiore invece non è così quando a causarlo è un'ubriaco alla guida di una macchina, spero di essere stato chiaro ora. Inoltre pensa anche che sulla carta abbiamo pene severissime per il p2p e risibili per il furto sulla base della cosiddetta pericolosità sociale: come se rubare in una casa fosse meno grave che scaricarsi un film. A me ste cose fanno inkazzare scusa non sono mai stato uno sceriffo ma stavolta i c********i mi girano proprio. Questo criminale se va tutto bene fra max 10 anni è fuori. fra 10 anni chi si ricorderà delal vittima?
 
giampi1966
giampi1966 il 02/11/07 alle 14:12 via WEB
In questi casi non bisogna farsi prendere dall'emozione del momento e ragionare con razionalità, condivido le cose che hai scritto nel commento, purtroppo però l'innalzamento delle pene varranno solo per i poveri cristi, il furto ad esempio va punito ma è più grave scippare o rubare milioni di euro dalle casse dello Stato? Chissà perchè ritengo che le cose scivolino sempre più verso l'impunità dei grandi ladroni e l'accanimento verso i "poveri" cristi che rubano una mela. Ciao a presto
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 14:35 via WEB
non è emozione la mia al contrario nè e un discorso di razionalità mentre è vero che i poveri cristi rischiano di più però e all'apice che si deve trovare il punto di rottura non certo con gli ultimi però cmq è sempre pessima come situazione quella che vede il crimine come la guerra fra poveri
 
 
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 04/11/07 alle 13:04 via WEB
caro giampi1966, per quanto possiamo essere lontani in fatto di principio, io trovo che la tua analisi sia tra le pochissime ragionevoli lette su libero negli ultimi 3 mesi. sembra che ci sia un oscuramnte della ragione e della vista. cosa e' questo folle desiderio di acuire le pene? cos'e' questa sciocca fiducia nel potere di deterrenza che la storia (ACRITTA DA CHI LA SOSTIENE ADDIRITTURA) nega senza ma o forse o perche'? questa e' semplice OTTUSITA'. e cos'e' questa assurda fiducia nel legislatore? cominciai polemizzando a scrivere su questo blog ricordo. e sostenendo che, dato che la nostra posizione e' prona a novanta gradi, dovremmo evitare di donare ulteriori strumenti a chi vuole incularci senza pueta'. ma pare che l'idiozia ormai imperi...
 
   
ninograg1
ninograg1 il 04/11/07 alle 16:09 via WEB
Inviato da al_pessimo_esempio il 04/11/07 @ 13:04 via WEB nn so dire a me pare che questo crimine efferato come nn debba essere preso com escusa per l'antipolitica che è in Parlamento per fare misure repressive però nn dobbiamo nemmeno metterci a modo prono affinchè chiunque, e dico chiunque, faccia quello che vuole qui. nn sono un giustizialista e nn faccio differenze fra Erba e questo qui però ora mi cominciano un pò a girare........ e vorreti evitare di vedere sfide all' ok corral per fesserie in futuro.
 
     
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 04/11/07 alle 16:28 via WEB
(non ho capito...)
 
     
ninograg1
ninograg1 il 04/11/07 alle 21:43 via WEB
Inviato da al_pessimo_esempio il 04/11/07 @ 16:28 via WEB cosa nn hai capito?
 
lady_bel
lady_bel il 02/11/07 alle 23:00 via WEB
Infatti si aspettava la "tragedia". Come se questa fosse il puntello per trovare la forza di fare qcosa. Che schifo, caro Nino... però è così e non è la prima volta purtroppo!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:07 via WEB
si questa storia è lunga quanto l'umanità......
 
   
lady_bel
lady_bel il 02/11/07 alle 23:11 via WEB
e quindi? che suggerisci? vogliamo o no ribellarci a questo? io sono stanca dell'attesa drammatica voglio prevenire! ecchecavolo...la donna è morta sai? certo che o sai. Sono piena di amarezza...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:22 via WEB
ed io sono inkazzato nero ma nn significa che debba sparare ad ogni rumeno che incontro però! le leggi ci sono ma sono scritte in modo da non nuocere sennò akkiappano prima loro ossia ki le scrive: l'ho già detto in un precedente commento i reati come l'omicidio colposo e doloso non hanno al deterrenza necessaria
 
lady_bel
lady_bel il 02/11/07 alle 23:23 via WEB
ehi, mago, avrei voluto scriverti in pvt...ma quando provo guarda cosa appare: "Per problemi di carico di sistema, non è possibile continuare l'operazione richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e vi invitiamo a riprovare più tardi. "...dunque? hai fatto una magia delle tue? ehehehe :)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:26 via WEB
no stavolta nn è colpa mia ma le linee intasate..............
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:27 via WEB
prova ora
 
   
lady_bel
lady_bel il 02/11/07 alle 23:29 via WEB
si, ora provo! :))) che palle ste linee! ehehehe
 
     
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:30 via WEB
e prova anche di là............... e credo che ci siano anche dei commenti sul tuo blog ;=P
 
     
lady_bel
lady_bel il 02/11/07 alle 23:31 via WEB
ecco cosa dice: "Attenzione Per problemi di carico di sistema, non è possibile continuare l'operazione richiesta. Ci scusiamo per l'inconveniente e vi invitiamo a riprovare più tardi. "...vedi mago? nn è cambiato nulla :(
 
     
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:32 via WEB
io te ne ho appena mandato uno in pvt e va cmq strano........... kissà che casino stanno facendo a libero
 
     
lady_bel
lady_bel il 02/11/07 alle 23:35 via WEB
infatti ricevo ma quando clicco si "rispondi" ecco quello che dice. Ma tu riesci a rispondere? prova un po'... :)
 
     
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:40 via WEB
e cosa ho fatto finora? ho la casella vuota. nn arriva nulla. però un'oretta fa mi impediva di aprire lo spazioamici mentre la pagina degli inviti dello stesso spazio si apriva tranquillamente: è la rete di libero anzi il loro server che fa cilecca: pochi investimenti nella rete mi sa :=((
 
     
lady_bel
lady_bel il 02/11/07 alle 23:42 via WEB
ecco vedi? pensavo di togliermi un po' di soldi... ce ne ho talmente tanti! :)...quindi faciamo una colletta no? :)
 
     
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:45 via WEB
altro che colletta a loro nn mancano mica e solo che nn fanno "caso" ai piccoli inconvenienti. per esempio ho ricevuto da un blogger un msg in pvt per una cosa e da torino funzionano le linee e nel centro e nel lazio il problema dai riprova
 
     
lady_bel
lady_bel il 02/11/07 alle 23:46 via WEB
si vado... "padrone"! :)
 
     
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:56 via WEB
ma ke dici? mi vuoi far passare per un kattivo? :=)
 
lady_bel
lady_bel il 02/11/07 alle 23:47 via WEB
Idem..con patate! :) stasera nn è aria... vado a nanna! un bel bacio per te, Mago!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 02/11/07 alle 23:56 via WEB
buonanotte e pensa ad Egle.............. :=)
 
stalin.j
stalin.j il 03/11/07 alle 08:29 via WEB
è un po di tempo che ho abbandonato la ricerca della lotta perpetua con gli altri e non mi piace. vogliamo trasportare su internet quel che fanno normalmente in ogni campo sociale non viene premiata la quantità, ma la qualità, la fretta, il sovrastare gli altri, inquinando il potere. questo fa male perchè ci fa diventare inutilitaristi e non sociali, infatti alla fine l obiettivo diventa far aumentare le entrate nell' antipolitica e non confrontarsi. tanto che da me siccome scrivo mediamente 1-2 volte alla settimana ora dispiace, perchè ad aprire un dibattito. sinceramente a volte sono molto amareggiato, perchè così a cosa perde assolutamente di senso, riportando tutti i problemi e i limiti della società contemporanea e capitalista.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/11/07 alle 09:23 via WEB
capisco ma parti da questo punto di vista: l'ANTIPOLITICA NON E' FUORI DAL PARLAMENTO MA DENTRO.................... quindi mi sembra chiaro che cmq la pensi il muro di gomma ti respinge ma forse dove non può l'ariete può la pulce
 
   
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 04/11/07 alle 14:54 via WEB
scusa ninograg1... ma sei un conoscitore dell'ostrogoto antico? come sarebbe... "capisco"???? sto ridendo... ho le lacrime agli occhi dal ridere... ma cosa capisci da quello che ha scritto il tizio? non lo leggi che e' un mix di copiaincolla sparsi e chissa' chi se li piange?? ahahahahahah.. hai una pazienza formidabile, lo ammetto.
 
     
ninograg1
ninograg1 il 04/11/07 alle 16:18 via WEB
Inviato da al_pessimo_esempio il 04/11/07 @ 14:54 via WEB il capisco può avere molti "significati" ... e la pazienza, a volte, sposta le montagne
 
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 04/11/07 alle 13:19 via WEB
funziona cosi', senza ma e senza forse, non e' un'opinione, e' la realta' dei fatti e chi non ci crede e' un idiota: i media creano la giusta tensione e la campagna di preparazione al passo repressivo.poi arriva il legislatore. esistono violenze perpetrate ovunque e da chiunque e su chiunque. al legislatore interessa solo utilizzare lo strumento per reprimere e mantenere il potere. quindi non fa altro che pescare la carta giusta al momento giusto. e in alcuni casi, quando la carta non arriva, fidatevi che sa benissimo barare. e' una prassi. non serve a proteggere la legge. per proteggere sarebbero ben altre le strade. ce ne sbattiamo le balle che il romeno sia decapitato. il problema e' che la donna sia morta.evitare la morte della donna e l'inedia del romeno.NON PRODURRE COLPEVOLE E VITTIMA. questo e' proteggere. non certo assicurare la pena al romeno.sturatevi le orecchie: QUANDO UN ESSERE UMANO COMPIE UN ATTO CHE SA PUNIBILE, NON E DICO NON PENSA MAI ALLA PENA.LUI PARTE DAL PRESUPPOSTO CHE NON VERRA' BECCATO. ESISTONO DELITTI OVUNQUE, ANCHE IN CINA DOVE TI SPARANO IN TESTA SE VAI TROPPO DI CORPO.VORRA' DIRE QUALCOSA? al contrario, al legislatore interessa fomentare la violenza e l'inedia e l'insicurezza, per seppellirci di leggi repressive.esistono centinaia di dati sensibili a questa visione.non ho mai letto un dato utile a chi sostiene il contrario.IL LEGISLATORE VENDE LEGGI.e se vendo ombrelli faccio la danza della pioggia.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 04/11/07 alle 16:15 via WEB
Inviato da al_pessimo_esempio il 04/11/07 @ 13:19 via WEB l'aspetto curato dai media è importantissimo lo so anch'io dato che sono loro che nei fatti spostano l'opinione da un punto all'altro (cogne insegna....) però nn tutti ci cadono e quei pochi che nn lo fanno hanno il diritto dovere di segnalare anche alcune cose come ad esempio la legislazione fintamente punitiva (se un reato come l'omicidio colposo superasse una certa soglia quanti imprenditori, spesso amici dei politici, andrebbero in galera) ma in realtà ipergarantista causa dei guasti che poi scavano nel profondo la società e se a ciò ci aggiungiamo che il vincolo base del contratto sociale è stato rotto dalla cosiddetta politica allora la conseguenza è facile: ognuno per se e dio per tutti, e questo nn mi va
 
   
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 04/11/07 alle 16:37 via WEB
mah... la domanda sara' precisa a questo punto, e richiedera' precisa e coincisa risposta... tu credi davvero al potere di deterrenza della pena? perche' io non ci credo. e non per un fatto di principio, ma per plurima esperienza personale e conoscenza. e ti diro' di piu'... il potere di deterrenza diminuisce drasticamente dopo la prima volta che entri in carcere. per uno che non c'e' mai stato e' un dramma passarci anche un solo giorno... e scommetto che tu per esempio non ruberesti neanche una mela se ti aspettasse una notte in cella. anche una sola notte. solo lo choc dell'arresto e' un trauma indigeribile per chio non l'ha vissuto.ma per chi commette reati, per chi ci vive in mezzo alla gente che entra ed esce... per chi ha una realta' diversa, senza grosse alternative... ti assicuro che la galera non fa cosi' paura. e ripeto... guarda che chi sgarra la legge mica pensa che sara' arrestato... quando ti arrampichi pensi che potrai cadere? se cosi' fosse rimarresti bloccato sul pendio... sai... c'e' informazione sulle droghe e l'alcol... ti risulta che qualcuno pigli una pasticca in discoteca pensando al male che si sta facendo e che un domani paghera' con la salute? cmq se credi al potere di deterrenza della pena, me ne forniresti i motivi...? va anche bene... quello che scrivi e' cosrretto... non si puniscono alcuni e ci si accanisce su altri... ma tu credi davvero che sia possibile qualcosa di differente? e l'urss? ah a proposito... definire stalin un troll e' come definire attila un ragazzo vivace...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 04/11/07 alle 21:57 via WEB
Inviato da al_pessimo_esempio il 04/11/07 @ 16:37 via WEB Non credo al potere di deterrenza in se della pena ma inserita in un contesto si. Ti spiego quando si era piccini tutti hanno preso una mela dal banco del fruttivendolo sottocasa e puntualmente, almeno per le genrazioni fino al 1970, un calcio nel sedere (a volte metaforico a volte no) e la chiamata dei genitori (con annessi pattoni mai metaforici) bastava a farti venire per un bel pò la paura. Ecco di cosa parlo quando parlo di contesto, kiaro? Non significa autoritarismo al contrario si chiamano regole! Ora da qui al laissez faire attuale ce ne corre però siamo al lato opposto del pendolo: ognuno fa quello che ca... gli pare con regole deponteziate e con un contesto che non è più tale: anzi direi che il contesto nn c'è proprio! Sono di destra se parlo così? nn me ne frega niente anzhe perchè, come diceva Bobbio, destra e sinsitra nn esistono più e nn da ora c'è solo centro: dalla fine della strategia degli opposti estremismi a ora c'è solo centro e questo è tutto a mio parere. Non mi pare di essere al di là del consentito se dico che non voglio l'URSS ma nemmeno voglio la nuova rontiera americana dove c'è la legge del più forte e basta. Che ci piaccia o meno una struttura sociale, politica, economica ci vuole e possibilmente che assicuri eguaglianza non solo sostanziale ma anche di opportunità dove ognuno possa sperare di realizzare se stesso in una comunità di pari che possano senza il principio "homo homini lupus" mangiarsi l'un con l'altro.........
 
     
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 06/11/07 alle 13:56 via WEB
vedi, non regge carissimo. non regge affatto e ti spiego: tu hai 48 anni se non sbaglio... e se non sbaglio e' pieno di galeotti della tua eta'. il tuo ragionamento e' corretto se allarghi il contesto e abbandoni la pena. conosco ladri che sono stati frustati per una mela da bambini. ma son finiti cmq a rubare. e cmq, una volta presa la sgridata e il pattone per la prima mela, le altre son venute via facilmente. dipende dal soggetto, dipende dal contesto. ma non e' la coercizione che impedisce a qualòcuno di rubare... perche' hai rubato la mela? aspetto risposta... e vedi, un sociale dove ognuno possa sviluppare se stesso, non presuppone nessuna struttura prepensata e imposta, poiche' l'umano e' in espansione come il sociale, e non puoi ingabbiare i sogni e le aspirazioni dei figli di domani. e' un'ipoteca che non puoi mettere, poiche' non ti appartierne quel bene. puoi solo concimare bene il terreno e lasciare possibilita'. il resto e' serra. serve solo a che tu possa mangiare fruttio senza sapore. ma tornando ai frutti... per comprendere bene cosa si intende per contesto e abbandono della pena, pensa a quella mela e al perche' di quel furto.
 
     
ninograg1
ninograg1 il 06/11/07 alle 14:14 via WEB
lascerei stare la decostruzione del sociale riducendolo ad "umano" della scuola francofortese che pure se afascinante non spiega l'intera società ma un'aspetto solo e per giunta minoritario. Qui nonsi sta a discettare della storia mia o di altri: nn siamo ancora maturi da potr fare a meno di una qualche regola che comunque è meglio di nessuna regola dato che sia ancora all'età della pietra, nn credi?
 
     
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 06/11/07 alle 14:19 via WEB
no. io non credo alle fasi di transizione. io credo nella pratica rivoluzionaria che deve essere gia' in seme cio' che sara' in realizzazione. se non prendiamo coscienza noi qui oggi, perche' dovrebbero farlo altri altrove e domani? cosa stiamo aspettando?
 
     
ninograg1
ninograg1 il 06/11/07 alle 14:24 via WEB
le fasi rivoluzionarie di solito finiscono piuttosto male almeno i precedenti storici dimostrano questo: in realtà la vera rivoluzione è cambiare una virgola giorno per giorno che bruciare il foglio. Non ci sono alternative. In america latina fa più un presidente della bolivia che castro.....
 
     
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 06/11/07 alle 16:10 via WEB
hai un concetto diverso dal mio di rivoluzione. castro e' un dittatore. nella sua pratica rivoluszionaria gia' c'era il seme della dittatura. e le rivoluzioni avvenute nella storia sono state semplicemente cavalcate da chi ne ha avuto capacita'. non v'e' mai stata un areale presa di coscienza degli individui schiavizzati. non esiste una fase rivoluzionaria. e' una bugia. serve a dar tempo ai domatori di cavalcare l'onda. come e' una bugia che "lentamente" si approdera' a qualcosa di diverso con metodi contraddittori dal cio' che si desidera. guarda l'urss, guarda la spagna (furono i comunisti a fucilare chi era antifranchista e anti comunista... poi persero i comunisti ma se avessero vinto quanto sarebbe stato meglio? franco fu un dittatore come lo sarebbero stati gli antifranchiisti rossi) e guarda a noi qui oggi, con la democrazia e cio' che e' stata e cio' che sta diventando. fino a quando non cambieremo radicalmente il nostro pensiero e il nostro approccio alla liberta' e agli altri, non ci sara' struttura o ordine capace di non tramutarsi in un campio di battaglia dove il grande schiaccia eschiavizza il piccolo.
 
     
ninograg1
ninograg1 il 06/11/07 alle 16:52 via WEB
castro nacque nazionalista (nel senso bolivariano del termine) poi per l'ostilità americana (leggasi interessi economico/mafiosi) fu letteralmente buttato in braccio ai comunisti sovietici! Per il resto è sempre andato così: ogni sommovimento ha provocato il suo contrario come in un meccanismo a pendolo. La natura umana è questa ed è inutile pensare che cambi sennò non saremmo umani..............
 
     
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 07/11/07 alle 07:44 via WEB
cioe'? la natura umana quale sarebbe ninograg1? se tu fossi custode di questa verita' ti chiederei di tenerla per te, sai? che' non avrebbe piu' senso vivere fosse gia' determinata e conosciuta.credo tu possa parlare solo per te. o fare considerazioni sulla storia e le societa'. e in ogni caso basandoti su dati sensibili. di cui porti interpretazioni convincenti.
 
     
ninograg1
ninograg1 il 07/11/07 alle 11:57 via WEB
è chiaro che parlo per me come anche te parli per te stesso, no? Non sei un portatore di verità ma vedi da che esiste la cosiddetta civiltà l'essere umano si è sempre indagato ha cercato di scoprire sempre i suoi recessi e ne è venuta fuori una rappresentazione non propriamente ideale e consolatoria. io non devo fornire nessun dato sensibile nè prova convincente dato che la storia parla per me basta aprire un qualunque manualetto da V° elementare e fare la conta di quante guerre, ammazzamenti, invasioni, distruzioni di civiltà ci sono state e quanti pensatori dal V° secolo A.C. in poi hanno cercato di comrepnderne il perchè: ma la cosa interessante è stata proprio che i passaggi da uno stadio all'altro si sono avuti sempre, e dico sempre, in seguito all'arrovellarsi della scimmia antropomorfa per scegliere come ammazzare in maniera più efficiente e meno costosa il suo simile...... quindi se a te risulta diversamente non sono io a dover dimostrare ma te forse :=)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963