Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il disastro liberista ed...Gli errori da non fare m... »

Russia 7/11/1917: la improbabile rivoluzione

Post n°1030 pubblicato il 07 Novembre 2007 da ninograg1
 

Mi perdoneranno i puristi del leninismo ma mi immagino in un'ilprobabile al di là Lenin e Marx a discutere furiosamente fra loro e soprattutto Karletto che gli dice: hai fatto un casino con le mie idee e non doveva esserci là la rivoluzione ma in Inghilterra!!
A parte ciò nonostante tutto è stato un'avvenimento epocale che ha creato aspettative e finchè la lotta di potere non ha portato il dittatore stalin al potere poteva anche riuscire l'esperimento: invece come accade spesso nelle storia della razza antropomofa chiamata "uomo" la natura prevaricatrice ha avuto il sopravvento e quel paese è diventato quello che si consoce dagli archivi e dalla storia: anche se non tutto è, come in ogni cosa, da buttare (se si guarda non con occhi idelogizzati ma realtivamente oggettivi), perchè ha trasformato un paese dove vigeva ancora la servitù della gleba in un paese industriale che per decenni ha fatto competizione politica/ecnomica con gli USA liberisti. Dov'è, a mio parere, l'errore? E' nella interpretazione del pensiero di Marx: spesso gli "ismi" vanno al di là della volontà dell'estensore e anche in questo caso è ciò che è accaduto. Marx, e prendo ad esame l'opera "matura" cioè il Capitale (non interamente scritta da lui ma da Engels la parte finale) e tralasciuo il resto perchè nel percorso di qualunque filosofo ed economista c'è un'inizio ed un apice dove si sintetizza tutto ed il Capitale appunto è la sintesi matura di questo pensatore. Dov'è la divaricazioe? Nell'immaginare di trasporre un'idea che era nata osservando le economie di allora in un paese medievale e feudale e non come affermava Marx in un paese capitalista avanzato. E non solo del pensiero sono state anche prese (e "aggiornate alla Russia") alcune idee come quella del partito avanguardia che si sarebbe dovuto sciogliere al momento della maturazione della società cosa che invece non è avvenuta anzi al contrario Lenin elaborò una derivata che prevedeva il partito operaio, piccolo e strutturato, come avanguardia "professionale" del proletariato che non si poteva sciolgiere finchè tutto fosse pervaso dalla medesima rivoluzione. Ciò ha significato oltre che un duro scontro con la parte effettivamente rivoluzionaria, rappresentata da Trotski, anche la cristallizzazione della struttura burocratica sulla quale ha poggiato il potere staliniano. Quindi come si sa basta adattare un principio perchè il signifcato originario dell'idea cambi completamente e se ne perda l'apporto ed è quello che è accaduto inn Russia, appunto.
Il punto è: Marx è un'economista e filosofo che preconizzò la crisi delle economie capitalistiche sulla base dell'andamento del profitto che aveva bisogno di crescere in maniera esponenziale per reggere il sistema restringendo progressivamente la base sia di consenso che socio-economica (ed è esattamente quello che accade oggi se ci si riflette oggettivamente con il liberismo); Lenin preso dalla necessità di mantenere il potere riadattò il pensiero di marx alla situazione russa: ma è ancora il pensiero di MArx questo E soprattutto, visto come è andata, è davvero quella la strada per costruzione della società dei bisogni e non dei consumi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=3546405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cheguevaraeramorto
cheguevaraeramorto il 07/11/07 alle 09:35 via WEB
Purtroppo no...porre in essere i dettami di Marx in un paese come la Russia era impossibile; Marx si riferiva ad un tipo di paese culturalmente e socialmente già più sviluppato (vedi l'Inghilterra), ma va a dato a Lenin il merito di quello che ha costruito con la sua idea di popolo-operaio-proletario, qualcosa di inimmagginabile per quel tempo, purtroppo come al solito i giocattoli belli sono destinati a rovinarsi per colpe altrui...un abbraccio
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/11/07 alle 12:12 via WEB
Inviato da cheguevaraeramorto il 07/11/07 @ 09:35 via WEB ciao "che....." vedo che in certo qual modo mi dai ragione la russia non era l'ideale per la idea marxista: a lenin riconosco solo una cosa ossia che ha dato ai russi una nuova definizione dell'orgoglio e ha liberato il 75% della popolazione dalla servitù della gleba...... per il resto è vero i giocattoli si rompono e non sempre possono essere riparati però si può sempre cercare di costruirne un'altro e non tenersi quello rotto, sei d'accordo?
 
   
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 08/11/07 alle 07:33 via WEB
(in effetti e' un gran bel merito...)
 
     
ninograg1
ninograg1 il 08/11/07 alle 11:41 via WEB
Inviato da al_pessimo_esempio il 08/11/07 @ 07:33 via WEB no per nulla ma per chi come i contadini russi era ritenuto meno degli animali mi pare un buon salto in avanti se invece lo si rapporta all'evoluzione sperata e tradita condivido che è nulla....
 
mogliettina72
mogliettina72 il 07/11/07 alle 11:32 via WEB
ma tu pensi ancora che i tuoi 'amici' politici seguano il pensiero di Marx? Seguono solo la poltrona e i soldi che ne deriva standoci seduto. Bisogna smettere di pensare ai grandi della politica, loro era puri, ai giorni d'oggi non esiste più una 'idea' solo un seguire i propri TORNACONTI. Scusa nino lo sfogo, anche se non c'entra molto, ne avevo voglia.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/11/07 alle 12:16 via WEB
Inviato da mogliettina72 il 07/11/07 @ 11:32 via WEB scusa 72 ma il tuo punto è differente in quanto presupponi che i politici (nè amici miei nè credo di che....) siano esseri capaci di seguire un'idea? nemmeno un bambino ci crederebbe è ovvio che la casta , di qualunque paese anche occidentale e italiana (ed è sotto gli okki di tutti), una volta insediatasi pensa solo all'autoriproduzione e null'altro: cosa che Karletto voleva evitare prospettando la dissoluzione del partito quando il sistema nuovo fosse stato costruito; mica era stupida come idea ma non conosceva l'animo umano e chiunque che gestisce il potere ne è corrotto... ciao e fatti sentire..
 
   
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 08/11/07 alle 07:39 via WEB
l'idea e' sbagliata in partenza. non esiste uno strumento che poi si dissolva al sole quando e' tempo. non e' l'animo umano ad essere sbagliato, e' il metodo e il principio. e' di base e dii partenza il moto che porta al futuro. non mi stanco di ribadirlo... se oggi per cacciare gli sfruttatori usiamo segregazione carcere e morte sistematizzate, se per arrivare ad un ordine istituiamo polizia e repressione, mai cambiera' tutto questo. capisco che vi possa star bene tutto cioo'... sostituire una casta con una piu' vicina a voi (per il mokento almeno), mantenere piu' in basso con leggi e forza il ceto che adesso e' al vertice, propagandare valori funzionali alle vostre esigenze... ma concettualemnte nulla cambia dall'oggi. o crediamo che sia un problema di "persone", e non di sistema?
 
     
ninograg1
ninograg1 il 08/11/07 alle 11:47 via WEB
Inviato da al_pessimo_esempio il 08/11/07 @ 07:39 via WEB nonostante non condivida l'opinione della blogger però non ni trovo nemmeno con il tuo assunto che ha il difetto di credere che l'uomo (la scimmia) sia un chè di evoluto: non è così proprio per la ragioni che adduci. Non si può assolutizzare evidentemente perchè altruisti ce ne sono eccome però sono una minoranza come l'intero corpo sociale è un'insieme di minoranze dipende qual'è la più forte e di solito la più forte è quella che vuole dirigere il tutto non solo per sola sete di potere ma anche perchè si ritiene capace di farlo da un lato e dall'altro perchè ha in mente la missione di riaffermare il proprio status di alfa rispetto agli omega.....
 
silvia.to
silvia.to il 07/11/07 alle 15:28 via WEB
è improbabile che Marx e Lenin si siano mai incontrati visto che quando è morto Marx , Lenin aveva 13 anni
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/11/07 alle 15:34 via WEB
infatti parlavo di "un'aldilà improbabile" su su un pò di fantasia ........
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963