Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Stop al Parmesan: govern...Russia liquida metà rise... »

Israele, i richiedenti asilo vengono trasferiti in Uganda con l’inganno

Post n°4256 pubblicato il 18 Giugno 2018 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano Mondo | 18 giugno 2018 

Per il diritto internazionale sono richiedenti asilo, per Israele sono “infiltrati”, ossia persone entrate nel paese non attraverso le frontiere ufficiali. Stiamo parlando di 33mila 562 persone: 26mila 81 eritrei e 7mila 481 sudanesi.

Nell’ottobre 2017 Israele aveva annunciato che avrebbe iniziato a trasferirli verso “Paesi terzi” non espressamente nominati che si erano detti disponibili ad accoglierli. Pur se ampiamente risaputo che si trattava di Ruanda e Uganda, le autorità israeliane non lo hanno mai confermato e recentemente la Corte suprema ha sospeso le espulsioni. Nondimeno, il programma di trasferimenti “volontari” verso l’Uganda, cominciato nel 2013, è andato avanti.

L’espressione “volontari” ha qualcosa d’ingannevole. Le autorità israeliane hanno emesso documenti e fornito rassicurazioni verbali alle persone da espellere, le quali avrebbero ricevuto un permesso di soggiorno per poter lavorare e sarebbero state protette dal rischio di essere rimandate nei Paesi di origine. I richiedenti asilo espulsi verso l’Uganda hanno raccontato però ad Amnesty International di come le promesse israeliane si sono rivelate vuote. Invece di un permesso di soggiorno, si sono ritrovati in condizioni di irregolarità, a rischio d’arresto, senza possibilità di lavorare e in pericolo di essere rimandati nei Paesi di origine, in violazione del principio internazionale di non respingimento.

Il governo ugandese, dal canto suo, ha sempre smentito l’esistenza di un accordo per l’accoglienza delle persone espulse da Israele, rifiutando di riconoscere qualsiasi obbligo nei loro confronti. Amnesty International ha condotto 30 interviste con richiedenti asilo eritrei e sudanesi, alcuni dei quali già espulsi in Uganda, altri ancora detenuti in Israele e uno sottoposto a rimpatrio forzato in Sudan. Nessuno dei richiedenti asilo intervistati ha ricevuto un permesso di soggiorno all’arrivo in Uganda o altri documenti che avrebbero consentito loro di risiedere e lavorare nel Paese.

Le opzioni che Israele mette a disposizione dei richiedenti asilo sono tre:

1. Espulsione verso un Paese terzo.
2. Ritorno nei Paesi di origine.
3. Detenzione a tempo indeterminato.

Manca la quarta, che in realtà sarebbe un obbligo: avere accesso a una procedura equa e funzionante per determinare lo status di rifugiato.

Amnesty International ha esaminato i casi di 262 richiedenti asilo eritrei che hanno ripetutamente fatto domanda d’asilo tra il 2016 e il 2018. La maggior parte di loro ha tentato da una a quattro volte, 18 tra cinque e sei volte, 14 almeno sette volte e sette almeno 10 volte. La percentuale di accettazione delle richieste d’asilo da parte di cittadini eritrei e sudanesi negli stati membri dell’Unione europea è, rispettivamente, del 90% e del 53% mentre in Israele è, rispettivamente, dello 0,1% e dello 0,01%.

Insomma, Israele sta venendo meno alle sue responsabilità di fornire un rifugio a chi, in fuga dalla guerra e dalla persecuzione, si trova già sul suo territorio. Non solo, ma cerca persino di delegare le sue responsabilità a un Paese, l’Uganda, che già ha accolto un milione di rifugiati sud-sudanesi.

Mondo | 18 giugno 2018


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13705656

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 19/06/18 alle 00:17 via WEB
Effetti collaterali di un governo di ultradestra nazionalista e religiosa. E tutto questo nonostante le proteste degli ex deportati e il rifiuto di fare salire i richiedenti asilo, da parte del personale di volo israeliano.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/06/18 alle 22:07 via WEB
jigendaisuke il 19/06/18 alle 00:17 via WEB come vedi chi è senza peccato...
 
woodenship
woodenship il 19/06/18 alle 02:15 via WEB
Evidentemente è proprio vero che si ha la memoria corta:quanti anni sono passati da quando gli ebrei cercavano rifugio sfuggendo alla guerra,alle persecuzioni ed alla fame?...Ma così van le cose al mondo:non molti anni fa affogarono a centinaia,i richiedenti asilo a pochi metri dalle coste di Lampedusa.Si tirò in ballo le ong per aiutRE NEI SOCCORSI ED EVITARE CHE SI RIPETESSERO SIMILI TRAGEDIE.oGGI INVECE SI DICE CHE FANNO CROCIERE E CHE SONO DA RIBUTTARE IN MARE. Sic transit gloria mundi,direbbe qualcuno,anche assistendo a questa azione edificante del governo israeliano...E del resto che ci si può attendere da chi spara contro gente disarmata?...........
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/06/18 alle 22:14 via WEB
woodenship il 19/06/18 alle 02:15 via WEB a costo di passare per non amichevole ma trovo peggiori queste azioni del governo israeliano che quelle di altri... non foss'altro perchè hanno alle spalle una storia che avrebeb dovuto insegnargli qualcosa e invece no.. sia con i palestinesi che con questi poveracci: e non c'è nemmeno la chiesa come da noi a rompergli gli zebedei!!!!
 
   
woodenship
woodenship il 20/06/18 alle 14:37 via WEB
Non facciamo il grave errore di generalizzare:molti israeliani ebrei non sono così irresponsabili e malvagi.Penso che,quando si cade nella trappola della chiusura e dei muri,si venga risucchiati in una spirale dalla quale si rischia di sprofondare sempre più di orrore in orrore.E'nell'ordine delle cose che sia così. Ed il tuo post ce lo richiama alla mente.Però non farei una classifica del meglio o del peggio:l'orrore è orrore.Noi europei ne sappiamo qualcosa,dal momento che,dopo avere sfruttato, schiavizzato,devastato,colonizzato,spossessato,corrotto,defraudato...il continente africano,adesso abbiamo il pelo sullo stomaco di ributtarne a mare i suoi abitanti che ne scappano.Non credi che dovremmo avere almeno un minimo senso di responsabilità?.........
 
     
ninograg1
ninograg1 il 20/06/18 alle 22:19 via WEB
woodenship il 20/06/18 alle 14:37 via WEB si ne dovremmo avere ma dobbiamo anche avere il senso della misura perchè in queto malandato vecchio mondo non si può forzatamente inserirne 800 mln che vi arrivano... arrivare illegalmente e/o clandestinamentenon è il massimo del rispetto anche dei loro diritti!!!
 
ansa007
ansa007 il 19/06/18 alle 13:03 via WEB
E' terribile, a volte penso che invece di andare avanti, regrediamo sempre più.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/06/18 alle 22:15 via WEB
ansa007 il 19/06/18 alle 13:03 via WEB e ti meraviglia?
 
swala_simba
swala_simba il 19/06/18 alle 14:04 via WEB
E che dire? Ci stupiamo? Noi che stiamo andando a scuola di "avanzata umanità"? (sigh..)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/06/18 alle 22:17 via WEB
swala_simba il 19/06/18 alle 14:04 via WEB veramente abbiamo avuto ottimi preceenti.. australia e new zealand, UK, europa nel suo insieme ecc. noi siamo solo ultimi arrivati. E mi rimane lì la domanda: ma se fosse il contrario, ossia noi che andiamo da loro come saremmo accolti anzi.. saremmo accolti o presi a cannonate?
 
twister007
twister007 il 19/06/18 alle 15:25 via WEB
A quanto pare nessuno stato vuole più immigrati e Israele non ne è esente da queste deportazioni. Certe popolazioni hanno la memoria corta
 
 
ninograg1
ninograg1 il 19/06/18 alle 22:18 via WEB
tuttl l'abbiamo anche i migranti stessi.. altrimenti avrebbero lottato nei loro paesi (non quelli in guerra ma quelli da cui provengono la maggior parte) dove le elite li hanno costretti ad andarsene
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963