Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Coronavirus, l’economia ...Meglio cambiar strada pr... »

Il Coronavirus cambierà il volto del pianeta. Anche se questa crisi non è colpa sua

Post n°4570 pubblicato il 03 Aprile 2020 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano Centro studi Unimed Mondo - 3 Aprile 2020

 

di Roberto Iannuzzi*

La crisi determinata dalla pandemia da Covid-19 è destinata ad avere effetti più pesanti di quella del 2008. Le ragioni sono molteplici, e non solo di natura economica, ma anche geopolitica. Innanzitutto lo shock economico sarà maggiore, e non solo in termini di caduta percentuale del Pil (già adesso in Europa si stimano perdite che si aggirerebbero intorno al 10% su base annua). Non è questione, infatti, di meri punti percentuali, ma di una differenza sostanziale nella natura dello shock.

Il tracollo del 2008 fu finanziario, e i suoi effetti si riversarono sull’economia reale che però, pur con una notevole crisi del credito, continuò a funzionare. In questo caso, invece, ci troviamo di fronte a un vero e proprio arresto (seppure non totale), provocato dallo stop delle attività produttive e da un crollo dei consumi determinato dal confinamento a casa delle persone. Questo arresto si sta verificando progressivamente su scala globale, da est a ovest, seguendo la diffusione del virus.

Abbiamo dunque già assistito, e continueremo ad assistere, a un intervento degli Stati a sostegno dell’economia che non ha precedenti in una storia recente finora incentrata su un modello neoliberista che aveva ridotto lo Stato a mero accessorio. Ma c’è di più, perché molti paesi stanno reagendo alla pandemia con la chiusura delle frontiere, l’interruzione dei voli e il blocco degli spostamenti interni. Ciò ha mandato in tilt le catene di fornitura internazionali che rappresentano i gangli vitali della globalizzazione, mettendone a nudo la fragilità.

Tuttavia, sotto tale profilo, e più in generale sotto il profilo geopolitico globale, bisogna sottolineare che il Covid-19 non va considerato come causa della crisi attuale, ma piuttosto come potentissimo catalizzatore e acceleratore di una crisi già in atto, e originariamente messa in moto proprio dagli eventi del 2008.

Furono quegli eventi a segnare il tracollo del modello neoliberista globalizzato – con i cui strascichi abbiamo fatto i conti fino a oggi – mettendo per la prima volta in discussione la leadership mondiale americana. Essi furono all’origine anche dell’emergenza del debito sovrano degli alleati europei, che accelerò le tendenze centrifughe nel vecchio continente. In una sorta di gigantesco effetto domino, i problemi economici dei paesi ricchi del vecchio continente facilitarono poi la crisi dei regimi arabi, esportatori di materie prime e semilavorati, contribuendo allo scoppio delle rivolte del 2011 e ai conflitti che ne sono seguiti.

Questi sviluppi portarono anche all’aumento delle tensioni fra Washington da una parte, e l’ascendente Cina e la rientrante Russia dall’altra. Il rifiuto della globalizzazione, l’ascesa dei “sovranismi” e la crisi interna americana favorirono la vittoria presidenziale di Donald Trump, che diede avvio alla guerra dei dazi. Incidendo su questo panorama internazionale deteriorato, il Covid-19 rischia di accelerare le derive in atto, lasciando un’impronta ancora più profonda.

Esso ha messo a nudo la totale impreparazione del mondo globalizzato di fronte a una pandemia che proprio l’interconnessione senza precedenti della globalizzazione ha reso così fulminea. E ha ribadito ulteriormente il declino della leadership statunitense, inesistente in particolare nei confronti dei propri alleati in difficoltà, mentre gli aiuti cinesi e russi (e cubani!) giungevano nell’Italia martoriata e altrove nel mondo.

Al contrario, per amara ironia della sorte, gli Stati Uniti sono divenuti il nuovo epicentro mondiale dell’epidemia, e rischiano di pagare costi umani e sociali elevatissimi. Nonostante ciò, Washington si è ostinata finora a portare avanti un’odiosa politica delle sanzioni nei confronti dei suoi avversari, dall’Iran al Venezuela, con il rischio di trasformare l’infezione da Covid-19 in una catastrofe umanitaria in questi paesi e nelle regioni limitrofe.

L’Europa, dal canto suo, non si trova in una situazione migliore. Il dilagare del virus ha fatto ancora una volta emergere la frammentazione europea e l’inadeguatezza delle istituzioni dell’Eurozona. Sia la fine dell’euro che una mutualizzazione del debito a livello europeo diventano in teoria scenari plausibili, ma più probabilmente si giungerà a una soluzione compromissoria nel tentativo di mantenere in vita un’Eurozona disfunzionale.

Più in generale, però, è la flebile risposta di istituzioni internazionali come il G-20, che ebbero un ruolo determinante nel contenere gli effetti della crisi del 2008, a dare un’idea dello sfilacciamento dell’attuale governance globale, facendo temere che non vi sarà una risposta coordinata allo shock economico provocato dalla pandemia. E possiamo solo vagamente immaginare quali saranno gli effetti quando l’infezione raggiungerà luoghi sovraffollati e privi di strutture sanitarie come i campi profughi in Grecia, Siria, Gaza, e altrove in Medio Oriente e nel mondo, mentre una precipitosa fuga di capitali lascia presagire una formidabile emergenza economica nei paesi emergenti.

L’unica certezza è che da qui a qualche anno il volto del pianeta, e i suoi assetti geopolitici, saranno mutati per sempre.

* Autore del libro “Se Washington perde il controllo. Crisi dell’unipolarismo americano in Medio Oriente e nel mondo” (2017)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14850707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/04/20 alle 07:53 via WEB
Tutto per una zuppa di pipistrello e perchè un governo ha deliberatamente taciuto fino a che non ha più potuto nascondere la verità.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 08/04/20 alle 11:12 via WEB
jigendaisuke il 04/04/20 alle 07:53 via WEB guarda che ovunque i governi hanno cercato di tacere e/o di negare addiritura e qualcuno ha pensato anche bene di applicare il darwinismo/spencerismo, leggi Johnson cheperò si è velocemente ricreduto quando l'ha repso nel ..., quindi tutti sono complici del virus e del governo cinese anche se ci pensi bene qui fin da dicembre si parlava di una 'influenza' che colpiva, ed aveva già colpito, i polmoni, ricordi?
 
twister007
twister007 il 04/04/20 alle 12:32 via WEB
In un modo o nell'altro questi volatili continuano a procurarci guai, quando è stata la Spagnola hanno infettato i suini che era la carne che più si consumava durante la prima guerra mondiale e man mano questi virus del ceppo corona continuano a cambiare genetica ma non quella di essere sempre più difficile da eliminare. Cmq Trump pur di fare disgregare l'Europa ce la sta mettendo tutta, siamo suoi alleati però fino adesso un poco di aiuto l'abbiamo avuto dai paesi comunisti oltre Cina e Russia una buona giornata Gia
 
 
ninograg1
ninograg1 il 08/04/20 alle 11:15 via WEB
twister007 il 04/04/20 alle 12:32 via WEB i pipistrelli sono utilissimi all'agricoltura per esempio..... in realtà il problema sono le condizioni igieniche ossia se i cinesi avessero applicato un minimo di sanificazione forse avrebbe avuto più difficoltà a diffondersi ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte...
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 04/04/20 alle 18:43 via WEB
Le solite nazioni che si oppongono a farci avere soldi come come corona bond, in testa Germania e Olanda, alla fine hanno partita vinta per cui ci vogliono dare i soldi con tasso da prestito bancario, questo è quanto valiamo in Europa!!e nessuno minaccia di uscire e fare una moneta nostra, per questo inetto di governo meglio sempre massacrare il popolo tagliando in sanità, pensioni, e scuole ecco quello che faranno i nostri grandi uomini del governo. Vorrei sapere cosa aspettiamo ancora a cacciarli!! se gli Italiani fossero più intelligenti di queste due nazioni ai super mercati non comprerei neppure una loro cicca masticata, figurarsi che comprare quello schifo di formaggio Olandese dal nome EDAM. Se vogliamo salvarci bisogna fare riaprire l'industria facendo indossare maschere da chirurgo e mezzi adeguati ai lavoratori, di sicuro non aumenterebbero gli ammalati più di quello che si ammala adesso ogni giorno, l'economia riprenderebbe e anzi gli Italiani comprerebbero merce Italiana. Ciao Nino e buon fine settimana anche se resteremo chiusi a casa senza che abbiamo alcun profitto, dato che come hanno affermato alcuni virologi il virus ormai è nell'aria e non ha paura della finestra chiusa, che poi sempre un cambio di aria alle case bisogna darlo mica possiamo respirare sempre l'anidride carbonica.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 08/04/20 alle 11:35 via WEB
shadow_15124hfukrl il 04/04/20 alle 18:43 via WEB sarei d'accordo ma al govero non ci sono io... in ogni caso l'europa è morta ormai e bisogna solo prenderne atto e agevolarne la definitiva dipartita
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/20 alle 18:15 via WEB
Sarebbe meglio non parlare di ciò che ci affligge in questo momento, che questa settimana Santa porti un po' di pace e serenità a tutti noi, un abbraccio.. https://augurando.it/wp-content/uploads/2019/04/IMG-20190407-WA0006-709x1024.jpg
 
 
ninograg1
ninograg1 il 08/04/20 alle 11:36 via WEB
nina.monamour il 05/04/20 alle 18:15 via WEB settimana santa per aluni giorni festivi per altri.. per i potenti normali giorni di oppressione dei più deboli
 
elyrav
elyrav il 06/04/20 alle 08:31 via WEB
Io non ci voglio pensare, non ora. Anche se sicuramente mi muoverò ...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 08/04/20 alle 11:38 via WEB
elyrav il 06/04/20 alle 08:31 via WEB nessuno lo farà...
 
maresogno67
maresogno67 il 06/04/20 alle 16:43 via WEB
i primi a cambiare saremo noi e credo piu' velocemente di quanto pensiamo. ciao ,gi
 
 
ninograg1
ninograg1 il 08/04/20 alle 11:39 via WEB
spero che una volta tanto applichiamo una ns vecchia regola ossia saltare sul carro del più forte ed in questo caso alsciare l'europa al suo destino
 
carlomessina10
carlomessina10 il 08/04/20 alle 18:39 via WEB
nel silenzio giace l'anima di ciò che fu............
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:23 via WEB
.... e che non tornerà più...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963