Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il Coronavirus cambierà ...C’è un’intima relazione ... »

Meglio cambiar strada prima che sia troppo tardi

Post n°4571 pubblicato il 08 Aprile 2020 da ninograg1
 

... ci risiamo: dobbiamo prenderne atto. Siamo un conto economico con cisti e ricavi e i ns 'fratelli' europei non vogliono sacrificare nemmeno un cent a meno di non svenarci più di quanto abbiamo già fatto solo per restarci. I dieci giorni sono passati e siamo sempre al punto: i paesi del nord si oppongono e non vogliono scucire soldi se non attraverso il MES; in pratica quelli che hanno retto, e reggono ancora, il peso maggiore della pandemia possono attaccarsi al tram se vogliono soldi europei potranno intraprendere la strada greca e basta, senza alternative. Eppure al di qua della diga che si è venuta a creare ci sono paesi importanti, la Francia in primis (con tutte le sue ambiguità di paese latino), fondatori e non dell'unone ma tant'è la borsa resta chiusa. Non sono incline al vittimismo e nemmeno al ricordare che appartengo a quella minoranza di cassandre che fin da subito metteva in guardia dal mostro che si stava creando: un mostro famelico senz'anima; un golem che divora se stesso, oltreche i suoi simili.

Sono talmente presi dal loro ombellico che dei, soli, due italiani che ancora contano qualcosa nella riunione plenaria che ha preceduto quella miseramente fallita, uno dei due, Presidente del Parlamento europeo (unico organo elettivo dell'unione e che conta comeil due picche), non è stato nemmeno invitato... tenuto all'oscuro del tutto, temo perchè italiano: ciò fa capire molte cose su chi abbiamo davanti e come dovremmo trattarli invece di ossequiarli.

Come dobbiamo smettere di essere sempre e comunque esterofili a prescindere visto che, nonostante tutti tagli e ritagli, la nostra sanità, per quanto disastrata dal cancro della politica, ha dato grandissima prova di se (pensate alla Lombardia nonostante i politici e le loro scelte in questi anni): altrove in questo vecchio mondo non possono dire la stessa cosa; sia perchè pensano a soluzioni 'spenceriane (la ipotetica immunità di gregge)' sia perchè sono più presi dai profitti che dal benessere dei propri cittadini.. salvo farsi prendere dal panico quando il coronavirus ti morde le chiappe (leggi Johnson) o i morti non possono esserepiù  nascosti e la gente comincia a preoccuparsi che gli ospedali non reggono più l'urto.

Non sto certo a fare la tiritera che ormai tutti conosciamo e risulterebbe ridondante e basta ma mi sento di consigliare a noi cittadini di risparmiare il risparmiabile per far fronte ad eventi futuri disastrosi e al governo di cominciare adisegnare scenari di italexit a breve: non possiamo sempre mendicare  e nemmeno aspettare i cavalieri bianchi che ci levano dalle peste.... dobbiamo, e dovete voi politici, riprendere in mano il destino del paese magari usando l'immaginazione o i sotterfugi, due cose  di cui abbondiamo, ma dobbiamo trovare un modo per aggirare gli ostacoli europei: anche usando la golden power e il sequestro di attrezzature di cui al nord europa pare abbiano disperato bisogno e che noi del sud europa produciamo; non molto carino lo so ma in emergenza tutto serve alla bisogna, anche queste cose. Eppure gli strumenti non mancano: dal far ricorso alle riserve auree allo stampare moneta nazionale agganciata all'euro al corso forzoso: sono misure estreme ma la condizione è estrema e richiede cose che normalmente non si farebbero mai.

Purtroppo scontiamo due cose: la scarsissima credibilità del nostro paese all'estero (ma questa è soprattutto colpa nostra per quelli che abbiamo votato negli ultimi 20 anni) e la poca fiducia nelle nostre risorse interne.. sia chiaro nel mondo reale questo paese ha dato grandi prove di se e quindi non è questo il problema ma la società ufficiale quella parte che entra nel novero della cosiddetta pubblica opinione che è da decenni ingessata su posizioni e privilegi, ormai anacronistici, se non indecenti, e fuori da ogni logica: per fare un esempio nessuno ha denunciato le pressioni della confindustria bergamasca per evitare che quella provincia entrasse nella zona rossa, scelta tragica visto l'esplosione del contagio.... ecco cosa dobbiamo evitarci per il futuro prossimo venturo: abbiamo grandi sfide come le avevano i nostri padri e nonni dopo la fine della seconda guerra mondiale che si sono rimboccati le maniche e ne hanno fatto la V° potenza mondiale nonostante i politici (sempre tenendo presente che quelli rispetto a quelli deli ultimi 20 anni erano giganti); ecco l'esempio da seguire, altro che l'europa!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14855711

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
twister007
twister007 il 08/04/20 alle 15:36 via WEB
Carissimo Nino, una volta avevamo dei veri politici, tutt'altra pasta di persone, rispetto a questi quaquaraqua che pensano solo alla loro saccoccia. Il Mes il cosiddetto fondo salva stati è stata tutta una presa per i fondelli pensata ed attuata sapendo gli stati del Nord con quale razza di politici avevano a che fare, per cui un eventuale Mes ci ridurrebbe a fare dei tagli peggiori di quelli che stanno subendo i Greci. Mi dispiace ma, o stampiamo una moneta nostra oppure usciamo da questa banda Tedescheggiante.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:21 via WEB
twister007 il 08/04/20 alle 15:36 via WEB non sono d'accordo perchè i politici alla lunga sono una razza poco diversificata nel tempo.. in una parola sono sempre gli stessi; cosa è cambiato o meglio cosa rende diversi quelli da questi? L'ideologia e il background culturale oltreche un diverso mondo che gli sta intorno: quelli erano in piena guerra fredda e ne approfittavano per farsi mandare soldi dagli alleati americani ed europei per fermare i comunisti (peraltro innocui dato che non ci pensavano nemmeno a far abbeverare i cosacchi a san pietro) nel paese, anche a costo di mettere bombe. Il mondo da allora è cambiato almeno tre volte: con la caduta del muro di berlino; con le crisi 2001-200 e.. ora con la pandemia ma la qualità dei politici è, se possibile, peggiorata anche se non è completamente colpa loro visto che sono il nostro specchio: siamo noi ad essere peggiorati in realtà. per quanto riguarda il mes altro non è che il fmi in salsa europea avendone le stesse caratteristiche e i nsotri poltiici ne hanno di cose da nascondere: dall'aver firmato i trattati europei al mes e la cattiva coscienza si è vista con la levata di scudi del sistema quando il Presidente Conte ha fatto nomi e cognome... non tanto degli interessati quanto dei media che è la cosa più preoccupante!
 
carlomessina10
carlomessina10 il 08/04/20 alle 18:34 via WEB
ASSOLUTAMENTE DACCORDO
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:22 via WEB
carlomessina10 il 08/04/20 alle 18:34 via WEB nessun dubbio
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/04/20 alle 18:43 via WEB
I governanti dei Paesi che si oppongono alla linea franco-ispano-italiana pensano più al loro elettorato diviso fra destra e fasc... pardon, nazional-populismo. E i politici che si oppongono a chi dice no, oltre ad essere stato responsabile negli ultimi 30 anni della nostra situazione economica, è proprio chi è alleato dei partiti che governano quei Paesi, proprio contro chi, magari, è nostro alleato. C'è qualcosa che non mi torna.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:29 via WEB
jigendaisuke il 08/04/20 alle 18:43 via WEB potesti aver ragione per paesi come la danimarca, l'olanda ecc. ma con la germania come me la spieghi? No amico mio qui il problema è che è finalmente caduto il velo ipocrita costruito decenni fa e il mostro ha rivelato il vero volto dell'europa a trazione nordeuropea che ha assunto, per pavidità dei nostri politici, la guida dell'unione con i risultati che abbiamo sotto gli occhi: non è un caso che la uk se ne sia andata perchè alla fine si sarebbe trovata di fronte al dilemma di doversi piegare alla germania o.. andarsene, cosa che è avvenuta. ad antichi errori si può rimediare in molti modi ma non certo ripetendoli continuamente. ce ne dobbiamo andare e basta
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/04/20 alle 19:18 via WEB
Non sono molto brava in questioni politiche ma sono d'accordo con la Sig.ra twister007, forse sarebbe bene stampare una moneta per uscire da questo totale caos, buona serata Nino.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:39 via WEB
nina.monamour il 08/04/20 alle 19:18 via WEB anch'io concordo con la blogger... ma sarebbe un c.d. atto rivoluzionario le cui conseguenze potrebbero essere non tutte piacevoli.
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 08/04/20 alle 21:13 via WEB
A quanto pare alla fine l'unica nazione che sta facendo l'opposizione è la sola Olanda, una nazione da 4 soldi che ho conosciuto e so che sono capaci di mangiare solo pane e quello schifoso formaggio che fanno che si chiama Edam pur di pagare un mare di tasse alla loro regina. A questo punto non ci conviene stare più stare legati a questa Europa del cavolo e scommetto chi era entusiasta di questa unione Europea adesso vorrebbe uscire.La sola Olanda vorrebbe il Mes nei nostri confronti che erroneamente non significa fondo salva stati ma affonda stati, l'abbiamo visto con la Grecia, cosa hanno passato i poveri Greci per fare vivere bene le banche Olandesi e Tedesche.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:44 via WEB
shadow_15124hfukrl il 08/04/20 alle 21:13 via WEB nonostante il fatto che la penso anch'io così in realtà l'olamda è uno specchietto per le allodole ossia la punta dell'iceberg potendo dire e fcendo cose, per quanto odiose che siano, che altri (leggi la Germania) non possono fare o dire apertamente e lo provano gli appelli (non ultimo il capo di stato tedesco) interni allo stesso stato tedesco a cedere perchè senza di noi per i tedeschi finisce la pacchia del mercato coloniale che qui siamo diventati creandogli quel surplus di produzione che ora gli rimarrebbe sul groppone....
 
elyrav
elyrav il 09/04/20 alle 08:34 via WEB
L'europa i soldi li prende ... è a senso unico!!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:50 via WEB
elyrav il 09/04/20 alle 08:34 via WEB anche qui lo stato prende e non da quasi nulla.... almeno finchè non è scoppiata la pandemia
 
maresogno67
maresogno67 il 09/04/20 alle 19:43 via WEB
c'è uno sgretolamento di senso in giro, che boh, veramente non saprei piu' dove guardare. ciao, gi
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:52 via WEB
maresogno67 il 09/04/20 alle 19:43 via WEB è vero ma rimane sopra allo sgretolamento della società....
 
ormalibera
ormalibera il 11/04/20 alle 18:57 via WEB
ottimo post, come sempre. Io aggiungerei una sola cosa, mia personale, da che mondo è mondo i paesi hanno dovuto mettere mano alle armi e combattere. Temo che a noi resti solo questa soluzione, non presa dal governo che sta dalla parte del nemico, ma presa dal popolo che è il vero padrone di questo paese. Io sarei pronta ad andare in prima linea. Non mi resta che lasciarti un sorriso con l'augurio che queste festività possano elargirti gioia e serenità, insieme alle persone che ami. Se ci tolgono anche l'amore allora non siamo più nulla
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:55 via WEB
ormalibera il 11/04/20 alle 18:57 via WEB sono convinto che lo faresti ma devi chiederti, prima di farlo, se è proprio una tua decisione autonoma o te l'hanno indotto a prenderla con la propaganda o simile? Pensaci perchè esistono molte tecniche di comuncazione capaci di indurre a pensare cose che in realtà non so vogliono né fare né pensare...
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/20 alle 20:06 via WEB
Ciao Nino, ti auguro di trascorrere tanti bei momenti da condividere con le persone a cui vuoi bene, serena e buona Pasqua a te e famiglia!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:56 via WEB
ciao nina un saluto e grazie per gli auguri
 
maresogno67
maresogno67 il 13/04/20 alle 13:04 via WEB
ciao ,gi
 
 
ninograg1
ninograg1 il 13/04/20 alle 19:57 via WEB
ciao gi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jigendaisukeninograg1elyravmaresogno67sofya_mLalla3672ormaliberamaschiomilanoxterolandogiannini1RavvedutiIn2aren.13virgola_dfsorcaciog2e2dfalcoman43
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV