Creato da goccedivaniglia il 09/04/2006

Passione... Arte

Atmosfere intense, un connubio molto emozionale d'arte, letteratura, musica, poesia, sogni. Momenti di malinconia si mescolano con attimi di profonda passione

 

 

« Tra abbuffate e risatePensieri irrazionali »

Dal Marocco, sognando...

Post n°123 pubblicato il 18 Settembre 2006 da goccedivaniglia
 

Venerdì scorso ho ricevuto un dono: un' Intramontabile Caftano.
E' un indumento del Marocco, il paese di Souad, una mia cara amica, proveniente da questo affascinante paese.
Conosco Souad da 4 anni, e con lei ho instaurato un rapporto di profonda amicizia, scherziamo sempre quando siamo insieme, e il mio tono, se prima era serio e distaccato, via via è diventato aperto e socievole nei confronti di questa ragazza, che mi ha dimostrato lealtà, stima e rispetto verso la mia cultura, diversa dalla sua, che rispetto e non invado...

Ci confrontiamo spesso, mi racconta le tradizioni del suo paese, la cultura e la mentalità tutt'oggi retrograda. Souad è in Italia da dieci anni ormai, si trova a suo perfetto agio, si è integrata nella nostra cultura e adora vestirsi come una donna contemporanea, e comportarsi da persona libera, indipendente ed emancipata, qual è diventata.
Mi ha dato una notizia inaspettata: si è sposata, con un uomo del suo paese.
Attualmente lui vive in Marocco, al più presto la raggiungerà.
Da donna sposata Souad, dovrà cambiare le proprie abitudini, in quanto la tradizione vuole che lei debba vestirsi in maniera "adeguata", non potrà indossare abiti succinti, o mostrare forme prosperose, suo marito glielo impedisce, in quanto è ritenuto scandaloso che una donna sposata si comporti come se non lo fosse. L'uomo è autorizzato a comandare, a controllare, ad esigere.
Uno sguardo posato una frazione di secondo di troppo su un uomo lo autorizza all'approccio, al saluto e soprattutto a pensare che "ci sta". Diventa necessario quindi assumere da parte della donna comportamenti e modi di vestire che lancino inequivocabilmente il messaggio opposto, cioè che è una donna per bene. Uno di questi è lo "hijab", "velo", un foulard che nasconde completamente i capelli, "hijab" è anche un modo di vestire, giacca e pantaloni o giacca e gonna lunga, che lascia scoperto viso e mani, e che mette al riparo la donna dalle velleità di caccia dell'uomo.
Souad, ormai si sente italiana ed è difficoltoso per lei dover essere quasi "costretta" a retrocedere nelle sue abitudini. Tuttavia quando è tra le mura domestiche, ama indossare il caftano, un camicione lungo con maniche ampie, scollo verticale, scandito a passamanerie o ricami, comodo, versatile, facile. Un capo dal fascino esotico, un tempo vezzo di signore aristocratiche, che lo indossavano, rigorosamente a piedi nudi, a bordo piscina o sugli yacht. La contessa Marta Marzotto ne fa quasi il capo esclusivo del suo guardaroba,  e ne vanta un'infinita collezione, con pezzi rari e autentici, recuperati in ogni parte del mondo.  Con questi abiti sembro essere una donna proveriente dalle magiche terre di quel paese non troppo lontano dal nostro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: goccedivaniglia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 48
Prov: VE
 
 

MIEI DIPINTI AD OLIO

 

"High Summer" di Tamara De Lempicka, copia d'autore, realizzata nel 2007

"Green Turban" di Tamara De Lempicka, copia d'autore, realizzata nel 2006

"The Brilliance" di Tamara De Lempicka, copia d'autore, realizzata nel 2006

"Le cucitrici" di F. Botero copia d'autore, realizzata nel 2008

 
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 12:28
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 12:28
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 12:27
 
Buonasera, qualcuno conosce il significato de " Il...
Inviato da: Tatiana
il 28/02/2017 alle 18:05
 
cok guzel oyunlar
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 21:34
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARTE&DONNE

๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ 
  Tamara de Lempicka

immagine

๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ 
Frida Kahlo 

immagine

Video Frida kahlo

๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ 


๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ 

goccedivaniglia

Le Mie creazioni Equilibriarte

๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑ ๑۩۞۩๑

 

ARTE

Suggerisci La Mia Arte: preleva il banner copiandolo dall'iimmagine sotto 

Arte, che sia essa Poesia, Musica, Arte scenica, avendo in sé il suo pieno, peculiare e insostituibile valore, può allargare e approfondire la nostra comprensione della verità.

immagine

L'Arte è una manifestazione dell'uomo che deve parlare all'uomo, in quanto lui solo ha occhi per comprenderla.

L'Arte ti artiglia lo stomaco. L'Arte ti fa respirare a pieni polmoni. L'Arte produce una patina colorata tra le cui trame si intravede qualcosa di vivo.

immagine

L'Arte viene associata al divino perché la silenziosa esplosione al calor bianco che produce è talmente carica di significanti non-significati che la mente non comprende, e l'uomo medio quando non comprende divinizza o peggio ne viene spaventato e ne fugge.

immagine

L'Arte non è una linea tracciata dalla tecnica o dalla raffinatezza d'intenti, è piuttosto il lamento dell'animo.

 

 

Creative Commons License
Opera pubblicata sotto una

Licenza Creative Commons

Tu sei libero:

Alle seguenti condizioni:

  • Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.

  • Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.

  • Non opere derivate. Non puoi alterare o trasformare quest'opera, ne' usarla per crearne un'altra.

  • Ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza.
  • In ogni caso, puoi concordare col titolare dei diritti d'autore utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza.

Visitor Map


BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Artist Blogs - Blog Catalog Blog Directory

Technorati Profile

La mia compagna di viaggio



 

Questo come ogni altro blog è tutelato dalla legge 675 del 1996 (tutela della privacy), dall'estenzione della suddetta avutasi con il Decreto Legislativo N°196 del 30/06/2003 e dalle norme costituzionalmente garantite al Nome, alla persona ed all'immagine ed all'onore. Quindi, tutto il materiale (scritto e fotografico, nomi, dati, testi) pubblicato sul mio blog non può essere utilizzato senza il permesso mio o dei rispettivi autori, pena denuncia alla Polizia Postale. Lo stesso vale per la diffamazione e la calunnia, che seguono il medesimo regime giuridico-penale della calunnia e/o diffamazione a mezzo stampa (diritto lesivo dell'onore), quindi si sporge lo stesso tipo di denuncia ed iter burocratico. Ciò vale anche nel caso di anonimi, poichè la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

immagine

artistas

Powered by  MyPagerank.Net Add to Technorati Favorites 

 

 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963