Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'aspirante pantofolaRomanzo incompiuto... se... »

Fantasia al potere

Post n°150 pubblicato il 18 Aprile 2007 da bimbadepoca
 

immagine

"Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del profitto) ha bisogno di uomini a metà - fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà - vuol dire che è fatta male e che bisogna cambiarla.
Per cambiarla, occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione
"

Tratto da Grammatica della fantasia di Gianni Rodari.

Perché la fantasia è sovversiva, perché le menti creative rifiutano il codificato e sono capaci d'inventarsi un mondo diverso, sanno immaginare il futuro che sarà.
E noi che scarabocchiamo ogni giorno i nostri diari virtuali, in questo preciso momento, siamo l'espressione più alta della creatività.
Siamo il potere della fantasia.

Scriviamo parole.
Inventiamo storie.
Nutriamo pensieri.
Gridiamo rabbia.
Sussuriamo l'amore.

C'è solo una cosa che non so spiegare e non riesco a capire... perché sgambettarci a vicenda ed ordire mezzucci per ingabbiare il potere che rappresentiamo in una cosa tanto riduttiva come la classifica di Technorati???
Perché farci schedare la nostra bella fantasia nelle statistiche di BlogBabel???

Non riuscirò mai a comprendere il fascino perverso dell'effimera popolarità...

Commenti al Post:
Marquez36
Marquez36 il 18/04/07 alle 13:36 via WEB
perchè c'è chi soffre di esibizionismo, che vuole primeggiare e nun' pò penzà che uno sia più letto di un'altro...se leggi il mio penultimo post, mi è arrivato un commento da un anonimo (che poi credo di sapere chi è)...che è pura gelosia...ma che ce vuò fà...il mondo reale è così, come poteva scansersele il web queste pokezze?..baci m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/04/07 alle 11:08 via WEB
Avevo notato il commento sgradito che hai ricevuto, se ti può consolare succede quasi sistematicamente a tutti quelli che diventano blog del giorno ;-))
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 18/04/07 alle 13:39 via WEB
Guarda chi va tra i BLOG scelti... si tratta o di pettegolezzo o di scempiaggini varie... amenità da Grande Fratello e così via... e questo privilegiare la pochezza non fa che abbassare la qualità di quello che si scrive e si posta...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/04/07 alle 11:14 via WEB
Sono d'accordo, il trash tira più della qualità... ma le classifiche seguono un meccanismo più tortuoso. I blog meglio posizionati sono quelli che si sanno vendere meglio degli altri, con tutta una serie di espedienti che non sto ad elencare. In questo modo la creatività diventa uguale ad un qualsiasi prodottto di consumo. Mah!!!
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 18/04/07 alle 14:06 via WEB
Io ho da poco reso "popolare" il sor Peppe...facendone un identikit !! :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/04/07 alle 11:15 via WEB
Devo vederlo subito!!!
 
wo_land
wo_land il 18/04/07 alle 15:49 via WEB
scusami ma intervengo perché non ho capito che voglia dire P. Valduga, in quei versi che hai citato. E' la carne che seduce la parola o viceversa? Immagino che da poetessa lei intenda la parola come seduttrice... mah, io penso esattamente il contario... ciao.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/04/07 alle 11:17 via WEB
Non so esattamente cosa volesse dire l'autrice di quei versi. A me sono piaciuti per il significato che ho voluto attribuirgli io... la parola scritta riesce sempre a sedurre chi legge.
Potere della fantasia :-))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 18/04/07 alle 19:02 via WEB
Vedi Nancy purtroppo molte persone non si rendono minimamente conto dell'influenza enorme che i blog hanno sulla nostra società. In questi anni stiamo assistendo ad un evento di portata storica, dare finalmente voce alla gente comune, la quale con le proprie idee riesce ad influenzare il mercato produttivo e non viceversa. Ma purtroppo alcuni si perdono dietro le scalate alle classifiche, convinti che essere tra i primi aprirà automaticamente loro il mercato dell'editoria. Altri ancora lo fanno solo per una questione di moda, per vantarsi con gli amici al bar d'avere un blog di successo. Sono le classiche mediocrità della gente mediocre.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/04/07 alle 11:19 via WEB
Completamente d'accordo con te Carlo, anche se non ero a conoscenza che l'andamento del mercato potesse essere influenzato dalle tendenze dei blog. Ma sei sicuro???
 
   
kreislerdlg
kreislerdlg il 20/04/07 alle 16:44 via WEB
Ho una carissima amica che lavora per una società di ricerca marketing, la quale mi ha raccontato che le aziende per conoscere in anteprima quali saranno le tendenze del mercato si servono anche della lettura di un campione di blog a caso. D'altronde solo in Italia ce ne sono più di un milione, è un fenomeno di costume di un certo spessore che non poteva passare inosservato a chi s'occupa di marketing. Se ti può consolare essere al 1959esimo posto della classifica aggregata ( ho controllato ), tra più di un milione di blog, mi sembra un risultato di tutto rispetto, un record personale di cui puoi andare ben fiera :)
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/04/07 alle 20:59 via WEB
Grazie per avermi aggiornata sul mio posto in classifica. Questa sera dormirò più felice :-)))))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 18/04/07 alle 19:07 via WEB
Dimenticavo. Negli ultimi giorni ho notato anche sul tuo blog l'inquietante presenza di un contapersone. La solita deliziosa incoerenza femminile :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/04/07 alle 11:23 via WEB
:-))) Il contapersone m'incuriosisce ed ho intenzione di fare a breve un post sulle funzionalità della sua oscura presenza.
Per il momento ho scoperto che c'è qualcuno che ogni giorno mi legge dall'America e che, cosa più inquietante, c'è qualcun'altro che mi legge dalll'Università della Tuscia... praticamente a due passi da casa mia. Aiuto!!!
 
giornalewolf
giornalewolf il 19/04/07 alle 06:23 via WEB
BRAVA!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/04/07 alle 11:24 via WEB
Grazie!!!
 
piandeloa
piandeloa il 19/04/07 alle 16:07 via WEB
non è una catastrofe. chi vuole inseguire le classifiche è libero di farlo, non per questo danneggia gli altri. anch'io ho contatori e statistiche varie, e ammetto che mi fa piacere quando ho motli commenti. ma è solo perché così posso discutere con più persone. Se non mi leggesse nessuno potrei usare il diarietto col lucchettino, no?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/04/07 alle 16:42 via WEB
Non è vero che chi usa sporchi trucchetti per scalare le classifiche non danneggi gli altri. Lo fa tantissimo invece... è come fare una corsa dopati a scapito di tutti quelli che gareggiano puliti.
E' chiaro che tutti noi che abbiamo un blog siamo un po' esibizionisti e che ci sentiamo appagati quanto più siamo letti e commentati. A me non me ne frega niente di essere tra i primi, tanto è vero che ignoro dove veleggia il mio blog nelle classifiche BlogBabel (2045° credo), ma t'assicuro che tanti ci credono a queste cose e ne fanno una vera malattia, arrivando a farsi la guerra l'uno contro l'altro. E così facendo fanno venire meno lo scopo stesso del blog, che secondo me, è essenzialmente una condivisione di liberi pensieri.
 
   
piandeloa
piandeloa il 19/04/07 alle 16:45 via WEB
comunque, i blog validi il loro seguito ce l'hanno sempre, mi sembra. Anche il tuo credo che abbia parecchie presenze, no? Anche se non parli di gossip o di sesso.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/04/07 alle 16:53 via WEB
Questo senz'altro, ma io non ne facevo un discorso personale. E che avendo un altissimo ed utopico senso della giustizia mi dà fastidio in modo epidermico la scorrettezza altrui...
 
     
piandeloa
piandeloa il 19/04/07 alle 17:03 via WEB
azzo, mi metti in soggezione quando scrivi così bene :-)
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/04/07 alle 11:43 via WEB
La cosa tragica è che ultimamente ho cominciato a parlare uguale a come scrivo :-))))
 
ditz
ditz il 16/05/07 alle 22:36 via WEB
Mi ricorda la guerra tra prof precari per la fatidica graduatoria. A colpi di perfidia: nei giorni degli aggiornamenti delle domande si spera in qualche sorpasso, si fa melina, si tergivera, si obnubila il ricordo dell'altrui cattedra, si oscura il chiacchiericcio amicale... dal bipedismo in poi l'importanza è sempre svettare ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 01/06/07 alle 22:05 via WEB
Che brutta società quella in cui viviamo. Tutti dobbiamo dimostrare di essere migliori e per farlo siamo pronti a qualsiasi meschinità. Niente più valori, come la solidarietà e l'amicizia, ma solo smania di popolarità. E la cosa triste è sapere che queste cose accadono anche tra le persone che dovrebbero detenere la cultura.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963