Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Se non hai nulla da dire...Il diritto d'invecchiare... »

Ritorno dall'isoletta

Post n°233 pubblicato il 16 Settembre 2008 da bimbadepoca
 

La leggenda narra che uno dei soliti eroi omerici, al termine della guerra di Troia, si portò a casa come souvenir un paio di grosse pietre, quel che restava delle mura della città appena abbattuta.
Dopo una serie di peripezie, il nostro eroe, giunto in prossimità delle coste italiane lasciò cadere nel mare quell’inutile zavorra. Quei massi si trasformarono in incantevoli isole, una delle quali è la mia isoletta.

Ho sempre mantenuto il riserbo su questo luogo, ho paura che diffonderne il nome possa, in qualche modo, distruggerne l’intatta bellezza.
L’ho scoperta per caso quattro anni fa, da subito ne sono rimasta conquistata, ci ritorno ogni anno ritrovando sempre le stesse persone, ammalate del medesimo male.

Amo le sue acque cristalline, l’odore dei pini, i suoi colori superbi, le strade che hanno nomi di canzoni, le lucertole, il canto straziante degli uccelli notturni, il profumo del mirto e del rosmarino.
Amo il suo isolamento orgoglioso, la selvatichezza quasi ostile dei suoi abitanti, la sensazione inebriante di libertà, le sue notti senza lustrini, solo un cielo ammantato di stelle da guardare.

Quando sono nella mia isoletta, passo le giornate immersa nel mare.
Non nuoto.
Galleggio sospesa tra centinaia di pesci che mi sgusciano tra le gambe, dimentica di tutto e di tutti, un pomeriggio ho anche dimenticato la mia condizione d’umana, mi sono ritrovata a respirare sott’acqua rischiando di annegare… ma questo è un altro discorso.

Sì, vorrei che la mia isoletta rimanesse intatta, preservata dal turismo di massa, fuori dal mondo. Ma sono consapevole che non sarà possibile, che è legittimo, anche se immorale, il desiderio dell’uomo di guadagnare sfruttando le risorse naturali a sua disposizione.
Così da quest’anno la mia pudica isoletta ha cominciato a trasformarsi. Finora era servita da piccole navi, che la collegavano alla terraferma soltanto due volte al giorno (Oh... la meraviglia di leggere le cattive notizie quotidiane non prima delle undici). Invece da quest’anno, una delle principali compagnie di navigazione è arrivata all’arrembaggio con le sue mostruose navi, che non entrano nemmeno nel piccolo porticciolo.
La conseguenza, com’era prevedibile, è stata disastrosa: mozziconi di sigarette, cartacce, lattine vuote, bottigliette di plastica, rifiuti di vario tipo sparsi sull’unica spiaggia sabbiosa adiacente al porticciolo e sui sentieri, immersi nel verde, per raggiungere le tante cale.

E lo capisco che è giusto e democratico dare a tutti la possibilità di godere di un simile paradiso, ma non comprendo, proprio non ci riesco, chi lascia spazzatura come segno indelebile del nostro misero passaggio sulla terra.
E non lo so se il prossimo anno ci farò ritorno, perché vorrei conservare il ricordo di com’è adesso, di com’era fino a ieri, ostile e spartana.
O forse tornerò ancora, incapace come sono di sottrarmi al suo irresistibile richiamo. 

Post scriptum: questa volta il mio personale Helmut Newton ha superato se stesso, cimentandosi in un nuovo genere fotografico sulle orme dei più illustri paparazzi, la foto artistica rubata.
Perciò mi sono ritrovata immortalata in decine di foto tutte uguali che perpetuano le mie espressioni assenti mentre contemplo i vari paesaggi, mentre sono intenta a leggere un libro sulla sedia a sdraio (la serie più divertente, perché compaiono inavvertitamente le sue gambe), oppure mentre mi spalmo, rigorosamente all’ombra, la crema solare protezione cinquanta +++++.

La foto qui sopra fa parte, appunto, di quest’ultima serie. Sorvolate sulla posa discinta e notate l’espressione profondamente intelligente di questo sublime momento. Sono troppo sexy!!!

Foto sostituita con una meno imbronciata...

Commenti al Post:
atapo
atapo il 16/09/08 alle 22:28 via WEB
Che meraviglia di isola! Non ho capito quale sia, in che parte d'Italia si trovi...mi piacerebbe saperlo, ma tanto non ci andrò mai, perchè a mio marito le isole...stanno strette e poi soffre il mal di mare!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/09/08 alle 23:21 via WEB
Anche lo scorso settembre pubblicai una foto della mia isoletta, molti cercarono di indovinare di quale isola si trattasse, ovviamente nessuno indovinò!!! Questa volta credo sia più facile scoprirlo, perché ho dato molti indizi ;-))
Tuo marito non è il solo a sentirsi imprigionato all'idea di soggiornare su di un'isola, ho conosciuto più di una persona che prova la stessa sensazione. Però tu prova lo stesso a proporgli l'isola di Porquerolle per la prossima estate.
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 17/09/08 alle 00:07 via WEB
che meraviglia di blogger.... ;) nemanca metà ? ;)))) clic , e.
 
 
Marquez36
Marquez36 il 19/09/08 alle 14:27 via WEB
si, l'altra metà è per Helmut Newton....accontentati di questa.
 
   
Marquez36
Marquez36 il 19/09/08 alle 14:36 via WEB
aggiungo ancora per poco.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/08 alle 23:49 via WEB
Sì Henry, la foto originale era per intero, l'ho tagliata perché volevo rendere l'espressione del viso più che le mie "virtù" celate :-))
 
natadinuovo
natadinuovo il 17/09/08 alle 15:53 via WEB
bentornata
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/08 alle 23:51 via WEB
Grazie :-)) Fino alla scorsa settimana ero al mare ed ora sono in pieno autunno... sigh!!!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/09/08 alle 17:34 via WEB
eh eh eh i sassi di Diomede.....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/08 alle 23:52 via WEB
Brava Ody!!! Sapevo che questa volta qualcuno avrebbe indovinato :-))
 
   
vi_di
vi_di il 21/09/08 alle 22:01 via WEB
Già, le Tremiti! :-))
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/09/08 alle 22:35 via WEB
Adesso abbiamo anche rivelato il nome :-)))
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 17/09/08 alle 23:07 via WEB
ricordo l'isoletta dello scorso anno, ricordo se non sbaglio mar tirreno, ma non ricordo il nome, ne era venuto fuori un gioco...
bentornata anche a te :))))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/09/08 alle 23:56 via WEB
Sì, lo scorso anno ne venne fuori una specie di gioco ma nessuno riuscì ad indovinare. Questa volta ho disseminato nel post vari indizi, a cui ne aggiungo un altro molto importante. La mia isoletta non si trova nel mar Tirreno :-))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/09/08 alle 11:21 via WEB
Lo so che è democratico, so che è giusto anche il turismo di massa, però... Sei davvero troppo sexy! Cavoletti, wow :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/09/08 alle 00:07 via WEB
Però... dovrebbe esistere la stessa coscienza civica ed ecologica che esiste in Svizzera. Bisognerebbbe imparare a rispettare e difendere ciò che appartiene alla collettività. Ed invece... quando ho fatto presente ai gestori dei lidi, che la piccolissima spiaggia libera, adiacente con il tratto che hanno in concessione, era intasata di rifiuti, mi hanno risposto che non era compito loro, che si trattava di un'operazione di manutenzione straordinaria e che il comune non aveva i fondi da destinare a tale uso. Quando sarebbe già bastato che a turno, la sera, raccogliessero bottiglie e lattine "dimenticate" in spiaggia. E aggiungo un'altra cosa che mi ha sconcertato, i bagnanti stendevano, con indifferenza, i loro teli mare a fianco all'immondizia. Il prossimo anno mi premunisco di guanti e sacco della spazzatura e gliela raccolgo io!!!
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 20/09/08 alle 15:27 via WEB
Infatti, basterebbe così poco a tenere tutto pulito: a turno i gestori ma soprattutto l'educazione da parte dei bagnanti. Come si fa a lasciare rifiuti dietro di sè? Ancora non riesco a darmi una spiegazione. Ti aiuto l'anno prossimo :)
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/09/08 alle 22:51 via WEB
Nemmeno io riesco a darmi spiegazioni logiche, anche perché nessuno è scusato, la gente ormai dovrebbe essere sensibilizzata sul problema. Sui giornali si parla d'ambiente, nelle scuole si parla d'ecologia, in televisione, spesso, ci sono delle pubblicità progresso, adatte anche per gli analfabeti; per non parlare che, per mesi, tutti abbiamo avuto sotto il naso il problema della spazzatura in Campania (e quanti hanno puntato il dito sull'inciviltà dei miei concittadini). Ma alla prova dei fatti... si lasciano i rifiuti sulla spiaggia pubblica.
La scorsa settimana c'è stata la campagna di Legambiente "Puliamo il mondo", io me la sono persa, che ne pensi il prossimo anno di partecipare insieme??? :-))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 18/09/08 alle 15:11 via WEB
Che ci vuoi fare Nancy, gli uomini per i soldi sarebbero capaci di compiere le peggiori nefandezze, se solo capissero che i soldi accumulati non si possono portare nella tomba, mentre i danni all'ambiente restano per milleni.Il mare è stupendo e tu sei proprio bella, c'è poco da fare le donne possono gonfiarsi le labbra a dismisura, ma la sensualità di un broncio naturale è tutta un'altra cosa :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/09/08 alle 00:17 via WEB
Appunto... c'è un vecchio detto indiano che all'incirca dice " Non abbiamo ereditato la terra dai nostri padri, ma l'abbiamo presa in prestito dai nostri figli". Ma gli uomini di oggi non guardano al futuro, non investono nel futuro, preferiscono godere del momento spicciolo, del tutto e subito.
Dovresti saperlo... tutto ciò che è genuino, è sempre più bellO ;-)))
 
calipso81
calipso81 il 18/09/08 alle 16:35 via WEB
Eh...forse ho capito qual'è la tua isoletta!!! Bentornata, spero che almeno l'abbronzatura sia riuscita bene sono una protezione 50 ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/09/08 alle 00:21 via WEB
Questa volta era facile!!! Niente abbronzatura, non mi piace, mi sono soltanto ricoperta di lentiggini :-)))
 
annisexanta
annisexanta il 18/09/08 alle 19:45 via WEB
Quasi una B.B contemporanea oserei dire, hai anche la bocca imbronciata ;°)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/09/08 alle 00:26 via WEB
Il broncio della Bardot è inimitabile, senza contare che la mia bocca è molto, ma molto meno carnosa. E poi non è vero che ero imbronciata, avevo solo un'espressione assorta :-))) Stavo guardando con curiosità una signora che faceva il bagno con il cagnolino in braccio...
 
releardgl
releardgl il 19/09/08 alle 12:23 via WEB
un`isola splendida davvero con tutte quelle sensazioni che ti regala....in quanto all`ultima foto credo che risulti bene nel contesto dell`isola....;-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/09/08 alle 00:27 via WEB
Mi chiamavano "miss isoletta" ;-)))
 
Marquez36
Marquez36 il 19/09/08 alle 14:31 via WEB
attenzione: ingrandite la foto e notare bene le rughe sulla fronte....altro che B.B....questa signora qui, massimo massimo mi da l'idea di Anna Mazzamauro...in bella copia va...!! Baci m31 ..N.B. Togli sta foto ca 'o si no abbusche...democrasticamente il tuo amico P.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/09/08 alle 00:35 via WEB
Le rughe sulla fronte sono rughe d'espressione, tipiche delle persone intelligenti che pensano molto. Tièèè!!! Per farti contento ho sostituito la foto, adesso voglio proprio vedere a quale racchia avrai il coraggio di paragonarmi. Non sono ammessi commenti sulle mie orecchie... altrimenti, democraticamente, ti cancello dalla mia lista amici ;-)))))
 
   
Marquez36
Marquez36 il 20/09/08 alle 19:07 via WEB
beh..in questa devo dire che sei decisamente più carina...me pare nu' cunfiette!!..Per le oriekkie, non commento in quanto i 30000 caratteri a disposizione, nun' m'abbastano...tiè..è mo cancielleme...ahahaha...Baci P.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/09/08 alle 22:57 via WEB
Sì, è molto fashion il mio look da pink lady... e considera che nella foto non si vede il pareo rosa e gli zoccoli Crocs in tinta ;-))) Sulle orecchie stendiamo un velo pietoso...
 
releardgl
releardgl il 20/09/08 alle 22:39 via WEB
a me piaceva anche l'altra...perchè non le metti tutte e due???
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/09/08 alle 22:58 via WEB
Perché il signor bimbodepoca ha posto il suo veto :-)))
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 21/09/08 alle 19:47 via WEB
Io preferivo l'altra foto ! non so perchè....forse c'era qualche particolare in piu...o no....ora ricordo : in meno. ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/09/08 alle 22:59 via WEB
SE non ricordo male c'era qualche vestito in meno ;-)))
 
yayra80
yayra80 il 23/09/08 alle 11:00 via WEB
Eheheh... infiniti commenti sulle tue foto a parte, neanche a farlo apposta ho letto questo tuo post con "Caribbean Blue" di Enya in sottofondo... Bellissimo il proverbio indiano. Io però ne voglio ricordare uno di casa nostra che dice "Chi ha più giudizio lo usi", ovviamente in riferimento a bagnanti incivili, gestori improbabili e amministrazione cittadina inesistente (o troppo impegnata a far sparire i fondi destinati all'amministrazione pubblica!). Salut! (.^__^)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/09/08 alle 23:10 via WEB
L'ultimo giorno sull'isola ho conosciuto una ragazza di Milano, mi ha raccontato che lei, ogni volta che va al mare, si porta dietro una busta e una confezione di guanti, proprio per raccogliere cicche di sigarette, lattine e bottigliette vuote che gli incivili lasciano sulle spiaggie. La dimostrazione pratica del "tuo" proverbio :-))
 
natadinuovo
natadinuovo il 24/09/08 alle 16:43 via WEB
uffa ma non partorisci più niente??!!!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/09/08 alle 23:11 via WEB
Sono molto impegnata con la vita reale, che poi è un modo elegante per dire che, in questo momento, ho il vuoto nella testa ;-))) Ciao Elisa...
 
amoildeserto
amoildeserto il 28/09/08 alle 10:37 via WEB
E io non ho commentato? Comunque ho capito dove sei stata :) Seppur vicina ai miei luoghi, confesso ... non ci sono mai stata. Abbraccio :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/09/08 alle 23:13 via WEB
Infatti... mi sembrava strano che proprio tu non riuscissi ad indovinare, la mia isoletta si trova proprio nel mare dei tuoi luoghi. Un bacio :-)))
 
goldblog
goldblog il 29/09/08 alle 09:20 via WEB
Ciao Nancy, la tua amichetta Giulia oggi compie 2 anni, vieni a trovarla. Un abbraccio. Nonno Antonio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 30/09/08 alle 23:14 via WEB
Corro subito a fare gli auguri alla bimba più bella e dolce della nostra community :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963