Creato da: NoRiKo564 il 02/02/2011
piccole pieghe e grandi magie....
 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 

Le immagini e alcuni testi
presenti in questo blog
sono tratti dal web, chiunque
ritenesse il loro uso improprio
è pregato di comunicarmelo e
provvederò alla loro immediata
rimozione.
I testi in cui non viene citato
l'autore sono di proprietà
dell'autrice del blog, e pertanto
il loro uso deve essere
autorizzato dalla stessa.

 

 

 
« Obbligata....E poniamocela questa domanda... »

Raggi e miraggi o solamente viaggi...

Post n°544 pubblicato il 29 Gennaio 2017 da NoRiKo564

 

 

Nella mia ricerca ossessiva di acqua (lavoro), nell'attraversare i deserti assolati di questo nostro paese che non offre molto ai morti di sete (disoccupati), di tanto in tanto, vuoi perchè qualche anima buona, a cui ho fatto una buona impressione o a cui in qualche modo sono legata da amicizia antica, si prodiga a farmelo sapere, mi giungono notizie di realtà lavorative in cui ci potrebbe essere un'opportunità.
Sollecitata da queste pie persone, alcune delle quali non hanno ben presente quali siano le mie reali capacità o competenze, ma sono mosse solo da una simpatia a pelle, che deriva magari da anni di amicizia, ergendosi a mie paladine, mi invitano ad inviare il mio curriculum a questo o quel tal posto.
Sarà perchè ormai è da più di un anno che sono fuori dal giro, sarà che invecchio e mi faccio più seghe mentali del dovuto, fatto sta che il secondo sentimento, dopo il primo di una leggera euforia è... il senso di panico.
Come al solito non riesco ad essere consapevole delle mie capacità, tendenzialmente mi sminuisco, accampo giustificazioni più o meno lecite, mi vengono delle fisse che, se fossi realista, non mi dovrei proprio far venire.
Perchè?
Perchè l'inviare un curriculum, pur se instradate da persone fidate,non garantisce che faccia poi  seguito un colloquio.
Allora,  perchè già pensi a possibili domande che ti mandino in crisi?
Perchè sono pirla dico io, perchè nella mia vita ho incontrato persone laureate che a mala pena sapevano allacciarsi le scarpe da sole, che un titolo altisonante non garantisce una professionalità, essere giovani non sempre è sinomino di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco e soprattutto, non si può temere per qualcosa che non si è ancora affrontato.
La mia deformazione di voler avere sempre tutto sotto controllo, mi porta già a ipotizzare gli scenari futuri, le eventuali domande, l'atteggiamento da avere, il percorso per arrivare all'appuntamento del colloquio (il più breve, perchè metti che vada bene e poi tu ci debba andare tutti i giorni...meglio essere consapevoli prima dei tempi e dei costi).
Insomma un tale lavorio mentale, da cui spesso esco più impanicata che rasserenata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/NoRiKo/trackback.php?msg=13497219

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 30/01/17 alle 09:31 via WEB
succedeva anche a me quando ho iniziato a cercare lavoro. Non è che ci sia una ricetta per ben figurare ai colloqui (ho letto anche un sacco di libri in merito ma poi facevo comunque di testa mia). La cosa che ti posso consigliare (forse banale) è di cercare di stare serena perchè tanto impanicarsi o altro non cambia l'esito di un colloquio. E questo l'ho vissuto sulla mia pelle.
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 30/01/17 alle 09:38 via WEB
Questo lo so, ne ho fatto uno qualche tempo fa, ci sono arrivata stanca e deconcentrata...è stato un fallimento! :-(
(Rispondi)
 
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 02/02/17 alle 12:09 via WEB
appunto l'ansia secondo me è ciò che incide sul colloquio. Poi ho scoperto che ogni valutatore controlla cose diverse: per esempio c'è chi se ne sbatte di come rispondi alle domande, ma per esempio si focalizza su come ti vesti o come gesticoli...e allora...
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/17 alle 17:35 via WEB
E anche questo post altro non è che una delle tante seghe mentali che affollano la tue mente. Dai Giulietta, non voglio ripetermi e conosci il mio punto di vista. Non devi mollare, non recedere di un passo e guarda avanti. Non accadrà mai niente? Pazienza, ma non potrai mai rimproverarti niente. Ciao cara che la forza sia sempre con te. Buona serata, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 30/01/17 alle 21:20 via WEB
Un augurio in puro stile "Guerre stellari"(film che adoro)...ma la spada da Jedi sai se la trovo in qualche ferramenta? ^__*
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 31/01/17 alle 19:28 via WEB
Il modo migliore per evitare le domande è quello di farle tu a loro.E,se sbagliano,accompagnarli alla porta dicendo loro di riprovarci che avranno più fortuna...Scherzi a parte:ho sentito che c'è una certa ripresa occupazionale per gli over quaranta.Ma tu devi smetterla di cercare di avere sempre tutto sotto controllo,altrimenti ci finirai tu sotto controllo totale.....Un abbraccio scintillante di stelle........W......
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 31/01/17 alle 20:47 via WEB
Io sarei pure over 50 se per quello caro Wood! Hai ragione devo darmi una calmata e vivere di puro istinti...buona serata
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 01/02/17 alle 13:35 via WEB
Le hai un pò tutte le paure, ma sono un pò le paure di tutti specie ai primi colloqui, poi passano. La bassa autostima ti penalizza in questo ed è comprensibile che tu abbia difficoltà maggiori rispetto a chi non ha questo problema aggiuntivo. Persevera cercando nel tuo campo, in quello che ti piacerebbe fare, in quello per cui ti senti portata, segui questa strada e vedrai che poi sarai contenta perchè non c'è nulla di più bello che poter fare il lavoro che si ama. Devo riconoscere che per chi come me ha la fortuna di lavorare e fare quel che ho sempre desiderato, è facile fare il buonista di turno. Ma la speranza è una virtù che si può donare con affetto. Gian
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 01/02/17 alle 18:38 via WEB
Hai ragione, un po' mi sottostimo, ma poi al dunque mi butto a testa bassa e mi appassiona anche quando il lavoro sembra distante dalle mie competenze. Grazie al cielo mantengo una viva curiosità per tutto quello che non so e questo mi ha sempre aiutato e al dunque concesso una marcia in più! Grazie per l'incoraggiamento. :-)
(Rispondi)
 
SoloDaisy
SoloDaisy il 02/02/17 alle 23:03 via WEB
Avendo un posto fisso da molti anni, non so cosa si provi a dover affrontare un colloquio alla mia età. Certo è che un pochino d'ansia ce l'avrei pure io. Mi han sempre detto che fasciarsi la testa prima del danno non serve a nulla. Credo mi berrei un buon rosso..così..giusto per. Testa alta..sempre! Un augurio a te. Ciao.
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 03/02/17 alle 01:02 via WEB
Ti posso assicurare che non è facile, soprattutto quando hai raggiunto un'età in cui rimettersi in gioco come quando avevi 20 anni è quasi surreale...ma così è per chi perde il lavoro dopo molti anni di lavoro nel privato dove nessun posto è assicurato ormai... Continuo a sperare che risolvero'la situazione prima di finire a dormire sotto un ponte! ^__*Buonanotte
(Rispondi)
 
Web_London
Web_London il 03/02/17 alle 14:02 via WEB
Speriamo dai ....
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 03/02/17 alle 17:15 via WEB
Sarebbe una bella fortuna! :-)
(Rispondi)
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 03/02/17 alle 18:25 via WEB
è il guaio di chi deve sempre essere all'altezza della situazione, il timore dell'esame.Che poi a pensarci bene, e come in genere dico spesso, non è quel titolo in più o l'età a rendere più affidabili..in bocca al lupo se ancora sei alla ricerca, ma spero che tu abbai trovato:)
(Rispondi)
 
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 03/02/17 alle 22:43 via WEB
Non ancora...aspetto una chiamata, ma per ora nessuna nuova! :-(
(Rispondi)
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 06/02/17 alle 15:22 via WEB
Capisco le tue paure, anche io mi faccio un sacco di seghe mentale e finisco per non avere sempre piena consapevolezza delle mie potenzialità. In ogni caso, sfrutta tutte le opportunità e ... IN BOCCA AL LUPO :-)))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963