Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

Messaggi di Ottobre 2019

Lo zenzero

Post n°120 pubblicato il 25 Ottobre 2019 da nuvolabianca_1968

Lo zenzero (Zingiber officinalis), noto anche come ginger, è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia. I suoi principi attivi sono presenti nel rizoma (radice), ricco di oli essenziali e composti fenolici antiossidanti. I più noti sono i gingeroli e gli shogaoli con azione antinfiammatoria. Questa spezia ha diverse proprietà e benefici: è digestiva, depurativa, fa dimagrire, antireumatica, anticellulite, inoltre contrasta la formazione di gas intestinali e di gonfiori addominali, disinfiamma la mucosa gastrica contrastando anche il reflusso gastroesofageo, riduce la pressione sanguigna migliorando il flusso sanguigno.

Contenuto

Zenzero: Principi attivi e proprietà

Proprio grazie a quest’ultima azione disinfiammante, lo zenzero è usato 

per prevenire l’ulcera gastrica, anche quella dovuta all’assunzione di 

farmaci, come gli antinfiammatori non steroidei (FANS). Lo zenzero 

(anche quello candito, purché consumato con moderazione in quanto 

contiene zucchero) è consigliato anche contro il mal d’auto, la nausea 

e il vomito durante la gravidanza. Fresco o sotto forma di infuso o 

tisana, lo zenzero combatte l’eccesso di muco nelle vie respiratorie e

 nell’intestino.

photo

 

Risultati immagini per zenzero proprietà

 

 

 
 
 

Mangiare arachidi fa bene

Post n°118 pubblicato il 18 Ottobre 2019 da nuvolabianca_1968

Oggi per molti le arachidi sono diventate sinonimo di stuzzichini e aperitivi iper calorici, ma non bisogna dimenticare che la loro versione naturale, senza sale, è uno straordinario superfood. Basti pensare che l’elevato contenuto di vitamina E e B, di sali minerali come magnesio, manganese e fosforo, rende questi legumi (la botanica infatti non le considera una varietà di noci), uno degli alimenti eletti per sconfiggere la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo. Purtroppo l’Italia, che ha dato origine ad alcune tra le varietà più pregiate di questo frutto, ha rinunciato da tempo alla produzione delle arachidi, preferendo importarle, come il resto d’Europa, da paesi come Cina, India e Stati Uniti.


Le arachidi sono piene di grassi buoni

Nonostante l’alto contenuto calorico, le arachidi ci regalano grassi buoni per la salute, quelli insaturi, che riducono il colesterolo nocivo e sostengono il sistema cardiovascolare. Uno studio condotto dall’università di Harvard ha dimostrato che le donne che consumano almeno 5 porzioni di arachidi a settimana riducono del 44% il rischio di comparsa di malattie cardiovascolari rispetto a chi le consuma raramente. Non solo, costituiscono un ottimo snack anche per tutti gli sportivi.

Contrastano l’invecchiamento e abbassano la glicemia

Le arachidi contengono niacina (vitamina B3), una sostanza che garantisce una buona irrorazione del cervello, accelera il metabolismo basale e sostiene lo sviluppo cellulare. Resveratrolo e vitamina E, contenuta soprattutto nella pellicina, proteggono il cuore e scongiurano l’invecchiamento. Consumate a colazione poi, le arachidi sono perfette per abbassare la glicemia grazie all’alto contenuto di fibre edi proteine. Per ottenere questo effetto, prova a scaldare mezza tazza di fiocchi d’avena in un pentolino riempito con una tazza di latte di mandorla e aggiungi due cucchiai di polvere di burro d’arachidi PB2 (una miscela di arachidi a cui è stato tolto l’85% dei grassi ma che conservano l’apporto proteico). Guarnendo il tutto una banana a rondelle e cannella, otterrai una colazione sana e nutriente.

Risultati immagini per arachidi


 
 
 

Alici marinate

Post n°117 pubblicato il 13 Ottobre 2019 da nuvolabianca_1968

Ingredienti per le alici marinate:

aglio 1 spicchio
succo di 2 limoni
un mazzetto prezzemolo tritato
olio mezzo bicchiere
pepe q.b.
2 cucchiai di aceto di vino bianco invecchiato 
acciughe (alici) fresche gr.500.


Preparare la marinatura: tritate nel mixer il prezzemolo, 

poi emulsionate in una ciotola l’olio, l’aglio tritato, l’aceto 

e il succo dei limoni aggiungendo un pizzico di sale, 

il pepe e infine il prezzemolo tritato finemente.

Pulite le alici, e apritele lungo il ventre a libro, 

ottenendo così i filetti. In un recipiente mettete un primo 

strato di marinatura , ed adagiatevi il primo strato di alici,

 proseguite così fino al termine. Lasciate macerare almeno 

5 ore prima di servire.

Risultati immagini per alici marinate


 
 
 

Zucca (spicchio da 1 kg)

Post n°116 pubblicato il 11 Ottobre 2019 da nuvolabianca_1968

La zucca è un ortaggio che si presta benissimo a molte preparazioni culinarie. Tante infatti sono le ricette nelle quali la zucca è protagonista, sia salate che dolci. 
Contrariamente a quanto si possa pensare la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici.
I semi possono essere mangiati previa salatura ed essiccazione (od arrostimento in forno). La polpa di zucca si presta eccellentemente a mille impieghi: infatti, dopo averla privata della scorza, può essere cotta a vapore o bollita per preparare zuppe e minestroni, ma può essere anche tagliata a cubetti e cucinata in padella come le classiche patate arrosto, aggiungendo quindi olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed anche il rosmarino.


Risultati immagini per zucca


 
 
 

Il Melograno è uno dei frutti più popolari e più sani del pianeta.

Post n°115 pubblicato il 09 Ottobre 2019 da nuvolabianca_1968

Il Melograno è uno dei frutti più popolari e più sani del pianeta.

Un SuperFood che la Natura ci ha donato: ora tocca a noi scoprire tutte le sue proprietà e i benefici del melograno per la nostra salute.

Grazie alle proprietà del melograno, questo frutto è stato considerato fin dall'antichità come simbolo di speranza e abbondanza in molte culture.

Originario dell'Asia Occidentale, del Utilizzato tantissimo già da migliaia di anni, il melograno è stato trovato nelle tombe egizie, rientrava all'interno delle cerimonie di nozze persiane per augurare una vita matrimoniale felice, veniva mangiato dai soldati babilonesi prima della battaglia ecc. Scopriamo allora tutte le qualità terapeutiche di questo straordinario frutto.

 

Il Succo di Melograno

Melagrana o melograno, chiamiamolo come vogliamo, è davvero uno scrigno di numerose virtù, salutari ma anche cosmetiche. Molti studi hanno infatti dimostrato che il melograno possiede incredibili benefici per il nostro organismo, per la nostra mente e anche per la nostra bellezza.

Il melograno è una pianta della famiglia delle Punicaceae, che ci offre i suoi frutti, succosi e di colore rosso vivo. Questo frutto, rossiccio e rotondo, somiglia un po' a una mela rossa con uno uno stelo a forma di fiore: il nome melograno, infatti, viene dal latino e vuol dire “mela con semi”. In realtà tutte le parti del melograno – i suoi semi, la buccia, le foglie, la polpa, la corteccia e le radici – possiedono numerose virtù terapeutiche.

Il melograno racchiude al suo interno, come uno scrigno prezioso, i semi – anch'essi rosso rubino e molto dolci - che possiamo mangiare così crudi oppure trasformarli in succo di melograno.

Succo-di-melograno

Il succo di melograno è davvero un vero e proprio concentrato di salute! Basta una centrifuga per ottenere un buon succo, che possiamo bere così puro: in alternativa, possiamo comprare i succhi, basta stare attenti che ci sia solo succo di melograno, senza zuccheri, conservanti e sostanze chimiche.

Le proprietà benefiche del melograno sono davvero moltissime. Infatti il melograno è:

  • anticancerogeno
  • antiossidante
  • antibatterico
  • antinfiammatorio
  • antielmintico
  • antivirale antidiarroica, e gastro protettiva
  • antitumurale

Risultati immagini per melograno



 
 
 

Gli incredibili benefici delle castagne: combattono ansia, stress e anemia

Post n°114 pubblicato il 07 Ottobre 2019 da nuvolabianca_1968

La castagna è un frutto secco molto apprezzato e particolarmente ricco di benefici per la nostra salute. Si tratta di un alimento molto versatile, che può essere consumato solo cotto, ma anche sotto forma di confetture e farina. Le castagne sono particolarmente ricche di carboidrati complessi, fibra, vitamine e minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro e selenio.

Sazianti. Le castagne sono particolarmente ricche di fibra e carboidrati complessi, per questo mangiarne un solo pugno ci aiuta a sentirci sazi per un periodo più lungo di tempo.

Denti e ossa. Calcio, fosforo e magnesio delle castagne ci aiutano a rinforzare e a proteggere il sistema osseo e i denti.

Sistema nervoso. Essendo ricche di minerali e vitamine del gruppo B, le castagne contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso e aiutano a prevenire alterazioni o malattie di tipo neurologico.

Senza glutine. La farina di castagne può sostituire qualsiasi altro tipo di farine con glutine, ed è un’opzione sana per i celiaci e le persone con sensibilità al glutine.

Cuore. Come quasi tutta la frutta secca, anche le castagne sono ricche di acidi grassi omega 6 e omega 3. Inoltre, non contengono colesterolo e aiutano a regolare la pressione sanguigna.

Anemia. Le castagne sono particolarmente utili per prevenire o migliorare i casi di anemia da carenza di ferro, e i sintomi ad essa associati come la debolezza e la stanchezza cronica. Le castagne sono ricche di ferro e, se abbinate a frutti ricchi di vitamina C, ci aiuta a prevenire l’anemia.

Ansia e stress. La ricchezza di minerali delle castagne ci aiuta ad alleviare ansia e stress, ripristinando il buon umore.

Risultati immagini per castagne


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipchiudogliocchiesognoNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72ardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963