Creato da koradgl1 il 30/03/2007

Sogno e realtà

Quando è il momento opportuno tutti siamo in grado di realizzare i nostri sogni

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: koradgl1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: TA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

L'AMACA DI MARCO

http://www.laspiaggiadeisogni.it/postcards/mare_amaca.jpg
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

I MIEI BLOG AMICI

- TRILLI
- AMORE & AMICIZIA
- Le Note del Cuore
- eppure sentire
- JUVENTUS N.S.C.
- *Primavera nel cuore
- DELPIERO 10
- Greg BIANCONERO
- ANTI-INTER
- LeRoseDiAtacama
- Incancellabile
- EMOZIONI
- OMISSIS
- COME IL VENTO
- Liberta
- Mare
- VIOLENZA SULLE DONNE
- La mia animha &egrave; dark
- A difesa di una squadra innocente
- Mi Suona Strano
- Piangina? No, grazie
- Un po di me
- Solo un uomo
- ..Farfallina...
- vivere x nn morire d
- maresogno67
- PAESAGGI DELLANIMA
- LAVOROeSALUTEnews
- IncredibileRomantica
- discussioni
- Blood black&white
- Cavoli a merenda
- i ricordi del cuore
- S_CAROGNE
- 8 marzo
- lasciatemi sognare
- piazza alimonda
- HeartJuventus
- V.E.M.A.D. 2
- OTRA VEZ..
- Il VENTO dellOVEST
- arcobleno blu-la mia gemella
- Sol Levante
- IL MONDO DEI SOGNI-lIMPERATORE
- bruno14
- il piccolo julian
- Sale del mondo....
- Semplicemente...Io
- CORSARI DITALIA
- RACCONTO E ASCOLTO
- FANKAZZISTI
- gardiniablue
- DeLfInO cUrIoSo...
- back to black
- Donne in ascolto
- anchio
- ANIME IBRIDE
- Fatti non foste ...
- NUOTANDO NELLARIA
- As Fidanken
- pensieri
- NUOVA DIMENSIONE
- PassatoPerCaso
- Come in un film
- La voce di Megaride
- Il mio rifugio
- Pensieri in corsa 2
- voglio volare....
- Whats happen?
- Io so Carmela
- A Roby Space
- Anime in penombra
- S.O.S. NO_PROFIT
- AmbienteVitaTaranto
- TRI
- Angelo Quaranta
- www.stilejuve.it
- Cranio di Pantera
- STRISCE BIANCONERE
- PICCOLO INFINITO
- primavera
- amori difficili
- Bruna Verdone
- nuvola viola
- Trappolina
- Il cielo in 1 stanza
- Angelo Quaranta
- In Compagnia del t&egrave;
- VOLANDO SULLE NUVOLE
- ALCHIMIA
- Taranta
- trampolinotonante
- blogmelina
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

IMPRONTE NEL CUORE


CIAO ANNA

img502/8441/fotononnaeu3.gif
La dolcezza
img255/480/senzatitolo1wd2.jpg
Thelma & Louise
 


 

ROMPI IL SILENZIO

1522
Il numero di pubblica utilità
"Antiviolenza donna"
dedicato al supporto,
alla protezione e assistenza
delle donne vittime
di maltrattementi e violenza


 

NOTE LEGALI

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog ( kora.c@libero.it)che provvederà alla loro pronta rimozione.
 

 

« L'incompiutoUn apostrofo rosa tra le... »

Il caffé è sempre un piacere in compagnia

Post n°381 pubblicato il 19 Agosto 2008 da koradgl1
 

Luciano De Crescenzo mi è stato antipatico per molto tempo, mi sembrava un po’ “maiale” ogni volta che lo vedevo in tv, cambiavo canale. Insomma avevo una specie di allergia, verso quest’uomo che non conoscevo.
A dicembre 2007 sono stata folgorata come San Paolo sulla via di Damasco.
Una congiura delle coincidenze: mia sorella mi porta una copia sgualcita di “Così parò Bellavista” esortandomi a leggerlo prima di dire che non mi piace. Poiché sono convinta che non si giudica mai e tanto meno senza conoscere il giudicato mi convinco, lo accetto e lo metto sul comodino, ma rimane due giorni come una reliquia immobile.
In questo lasso di tempo senza saperlo riporto in una mail ad un amico virtuale un aforisma citato nello stesso libro dicendo di non sapere chi avesse detto quella frase. Lui divertito mi chiama e mi dice: “come non sai chi l’ha detto?” ed io :”no, mi devo vergognare per questo?” Insomma mi dice da dove è tratta, io ero sul letto, mi giro e i miei occhi cascano sulla “reliquia”. Intanto all’altro capo del telefono il mio amico tesse le lodi di quest’ingegnere che molla la vita di routine col posto fisso all’IBM per fare lo scrittore-filosofo gratificando le sue aspirazioni e nascendo a nuova vita.
Chiusa la conversazione cominciai a leggere, erano le 23.30.
La mattina seguente avevo dormito pochissimo e divorato il libro, che riportava con uno stile inusuale tutti i miei valori e il mio amore per il sud.
Il mondo dell’amore contrapposto a quello della libertà.
La poesia contro il pragmatismo.
Le risorse umane contro il profitto.
Da allora ho letto “ Croce e delizia”, “Sembra ieri”, “Il tempo e la felicità”, “Nessuno” ed ora ho letto l’ultima raccolta di saggezze “ Il caffé sospeso”.

Il brillante tocco dell’autore ci guida nella filosofia attraverso aneddoti di vita quotidiana, uno spaccato della vita in Italia sotto la lente dell’ironia.
Con il suo stile semplice ed accattivante fa rivivere le tradizioni napoletane che hanno caratterizzato in positivo il nostro popolo ma che con il tempo sono dimenticate. “Il caffè sospeso” che così racconta:

"Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo..."


Il caffè sospeso è un'usanza partenopea, ma anche una filosofia di vita, Sarebbe bello farla rivivere.
Questo libro raccoglie il meglio dei suoi articoli usciti su quotidiani e riviste dal 1977 al 2007 e mai pubblicati in libreria.
E così, un piccolo sorso dopo l'altro, ci si trova immersi come per magia nell'atmosfera dell'Atene dei grandi filosofi a parlare di Epicuro e computer, Platone e Internet, Pitagora e il burocratese, mentre Socrate discute con Fedone di fast food e viene sbeffeggiato da un ragazzotto poco riguardoso.
Le scarpe spaiate, le disgrazie, l'ozio, il dubbio, la "immonditia", il grande fratello, la libridine, Aristippe e internet, il computerese che va a letto col PC, Dante e Pippo Baudo, i calendari da Gregorio XIII a Sabrina Ferilli, la nascita dell'uomo con la pizza, il terrorista con la smorfia, l'incomunicabilità dei maccheroni, i sogni a prezzi stracciati, sono solo alcuni dei temi di cui Luciano si occupa con leggerezza ed eleganza.
La vita è più godibile e il mondo più vivibile e gioioso assaporando i valori della saggezza a piccoli sorsi come un buon caffé: amaro, nero e ristretto.

Questo è per il prossimo visitatore in rappresentanza del mondo intero


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SOGNOREALE/trackback.php?msg=5264845

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/08/08 alle 12:56 via WEB
Ciao Carissima. Il tuo post casca a pennello. Basta davvero poco per essere felici solo che oggi quasi tutti se lo dimenticano! E adesso sono ancora più felice per rappresentare il mondo intero e condividere con Te questo bel caffè! Felice giornata anche a Te "Donna d'Amore"! Marco
 
 
koradgl1
koradgl1 il 19/08/08 alle 13:33 via WEB
Ed è un piacere enorme che tale rappresentante sia un napoletano d'origine ed un perfetto esempio di Uomo del pianeta dell'Amore
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/08/08 alle 14:44 via WEB
Sto per prendere un altro caffè perchè qui a Firenze non lo sanno fare! Rispetto a Napoli è caffè americano! Ma il tuo resta speciale! Ti abbraccio e Ti auguro un buon pomeriggio. Marco
 
     
koradgl1
koradgl1 il 19/08/08 alle 15:08 via WEB
Sai una volta quando eravamo più giovani e folli coi miei amici facemmo una gitarella a Napoli proprio per prendere il Vero Caffé. Custodisco quella corsa in macchina andata e ritorno in un pomeriggio tra i ricordi dei momenti che fanno bella vita.
"Io per esempio, a tutto rinuncerei, tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori al balcone, dopo quell’oretta di sonno fatta dopo pranzo. Io stesso me la devo preparare con le mie mani. Mia moglie non collabora, mia moglie è molto più giovane di me, e la nuova generazione ha perduto queste abitudini che, secondo me, sono la poesia della vita; perché oltre a farvi occupare il tempo, vi danno una certa serenità di spirito. Il caffè deve avere io colore del manto di monaco, questo non è caffè è cioccolato. Vedete quanto poco ci vuole per rendere felice un uomo, prendere il caffè fuori al balcone scambiando due parole con il dirimpettaio simpatico, il caffè bisogna prenderlo con tranquillità". Eduardo de Filippo
 
     
JuventinoaVita
JuventinoaVita il 19/08/08 alle 18:02 via WEB
Poesia della Vita, serenità di spirito, felicità, serenità...una semplice tazzina di caffè! Ritornando a quando si era un pò più giovani di adesso, anch'io ricordo con immenso piacere le trasferte da Taranto a Napoli con Amici per andare a gustare una "signora Pizza", una sfogliatella, rigorosamente riccia, ed un caffè degno del suo nome! La sera ritornavi a casa felice come se avessi raggiunto chissà quale traguardo. Ma la verità è una sola: si era felici per il sol piacere di essere insieme ai propri amici, di trascorrerci una giornata insieme, parlando, scherzando, ridendo, condividendo, e che niente avrebbe potuto darti la medesima sensazione!
 
     
koradgl1
koradgl1 il 19/08/08 alle 21:31 via WEB
Verissimo, perché la gioia non è altro che un saper godere di ciò che si ha condividendolo con le persone a cui vogliamo bene. L'Essere che vince sull'apparire e ancor più sull'avere.
 
hengel0
hengel0 il 19/08/08 alle 15:00 via WEB
IMPARARE A VOLARE ! TUTTO E' POSSIBILE.. SE SOLO SI VUOLE ... PROVIAMOCI INSIEME ! un dolce pomeriggio ..un bacio ..Hengel
 
 
koradgl1
koradgl1 il 19/08/08 alle 15:10 via WEB
Lo dici alla persona giusta, io amo volare sia in senso letterale sia metaforico. Sedere su un letto di nuvole è quanto di più bello osi sperare
 
mauricemann
mauricemann il 19/08/08 alle 15:31 via WEB
De Crescenzo è un romanziere filosofo di ritorno ma non per questo meno apprezzabile per la sua carica di ironia, sdrammatizzazione delle situazioni e il suo brillante modo di raccontare il quotidiano, individuando anche delle lezioni di vita.
 
 
koradgl1
koradgl1 il 19/08/08 alle 15:43 via WEB
Come dice lui tutti facciamo filosofia, quando ci chiediamo cosa sia vivere, quando parliamo della morte con distacco ecc., ma anche le quotidianità comportano meditazioni.
 
shiondgl
shiondgl il 19/08/08 alle 16:58 via WEB
Proprio questa mattina al tg1 ho visto un'intervista al grande De Crescenzo (anch'io, tempo fa, avevo la stessa tua sensazione, guardandolo, poi grazie a "Cosi' parlo' Bellavista mi sono ricreduta, vedi le coincidenze!), e mi sono fatta una bella risata ascoltando le sue parole, sempre garbate ed ironiche. Cio' che scrive sul caffe' e' pura verita', non c'e' che dire. Senz'altro leggero' il suo ultimo libro, poco ma sicuro. Buon pomeriggio. Silvia
 
 
koradgl1
koradgl1 il 19/08/08 alle 21:34 via WEB
Ciao Silvia. Alla fine ribattezzerò De Crescenzo il "sig. coincidenze". Io mi ero rifiutata anche di vedere il film, infatti l'amico di cui parlavo sopra diceva è impossibile che tu non l'abbia visto, l'hanno fatto e rifatto tante volte. Invece io ero davvero irremovibile, forse non ero pronta alla sua filosofia di vita.
 
bruno14to
bruno14to il 19/08/08 alle 20:53 via WEB
Ciao, grande ironia nei libri di De Crescenzo. E la filosofia resa comprensibile a tutti. Grazie per il caffè, ne offro un altro al prossimo commentatore..Buona serata, un bacio, Bruno
 
 
koradgl1
koradgl1 il 19/08/08 alle 21:40 via WEB
Ciao Bruno, a volte si pensa che la cultura sia solo per pochi eletti, praticamente ci si rende conto che forse è il linguaggio che la rende incomprensibile, un po' come il medico che per dire che hai la febbre dice che hai la temperatura corporea più elevata dei valori normali. Mi piace invece questo parlare di Platone Epicuro e gli altri in questi termini normali. L'insegnamento dei grandi per indicare la via nel quotidiano, alla fine credo che questa sia fondamentale, più degli enunciati.
 
novecento65
novecento65 il 19/08/08 alle 21:16 via WEB
ciao kora! ricambio il sorriso ed i saluti CIAO
 
 
koradgl1
koradgl1 il 19/08/08 alle 21:41 via WEB
CIAO ^_^
 
lara382
lara382 il 19/08/08 alle 23:43 via WEB
adoro il caffe :-)))))))))))))))
 
 
koradgl1
koradgl1 il 20/08/08 alle 07:26 via WEB
Buongiorno Gnocca, senti il profumo lo sto preparando ora per noi due. :)))))
 
malika_kenzal
malika_kenzal il 20/08/08 alle 09:10 via WEB
Mi sa che faccio un salto in libreria. Mi hai convinta. :)
 
 
koradgl1
koradgl1 il 20/08/08 alle 10:10 via WEB
A mio avviso il più divertente è "il tempo e la felicità", la corrispondenza tra Seneca e Lucilio.
 
   
malika_kenzal
malika_kenzal il 21/08/08 alle 22:39 via WEB
Ok. Annoto tutto. ;)
 
hengel0
hengel0 il 20/08/08 alle 14:09 via WEB
"E SIA .." Vieni a prenderti la poesia dedicata alla vita contenuta sul mio ultimo pos ,perchè non si spenga mai la luce dell'amicizia non solo trà i bloggher ma nel mondo intero ... ti abbraccio di cuore..Hengel
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69tambo66AngeloQuarantamarinovincenzo1958coli.francescaStivMcQueenkoradgl1maresogno67ilike06bianconigliosangiebelle1walviscostanzatorrelli46Terzo_Blog.Giusdominjusehellah
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963