Creato da Biosbios il 05/06/2007

WWW

MI EMOZIONI TU

 

 

« ALFrammenti »

Bios IV

Post n°41 pubblicato il 26 Luglio 2007 da Biosbios
 
Tag: Bios

 

Ero lì, al solito mio posto, seduto, sul rialzo di marmo, fuori dal bar della Rita. Il caldo era teso, mandava vampate di odio e gomma dall'asfalto, pareva ascendesse solo lui verso l'alto e che tutta la realtà che vedevano le mie lenti fosse solo un piccolo tatuaggio sulla sua spalla.


Il traffico era molto intenso, la doppia colonna di automobili faticava a prendere il flusso della grande rotatoria. Le auto sbuffavano, caldo che si univa al caldo, procedevano a rilento con alcune pause d'attesa. Dalla mia destra sbuca fuori Bios. Vestito da cani, zaino militare in spalla, capelli sparati a casaccio. E' attirato da una vettura in colonna, ferma, proprio davanti a me. Al volante un giovane di bell'aspetto, senza un pelo in testa, attende che l'auto davanti prenda la precedenza e s'infili nel rondò per poi fare altrettanto arrivato il suo turno. Ha i finestrini sollevati, ma si sente chiaramente la musica che sta ascoltando con il volume molto alto. Bios sta ridendo come un matto, l'ho mai visto così, si affianca alla vettura sul lato opposto al conducente, si china per guardare il giovane negli occhi e fa diversi gesti poco chiari, sembra che voglia comunicargli qualcosa, intanto ride come un invasato, quasi saltella dalla gioia, credo stia ballando, a suo modo, goffo. Il giovane si trova il personaggio incollato al suo finestrino che gesticola chissà cosa, rimane perplesso, non sa se dare corda a quel matto arruffato, forse lo scambia per un vagabondo che vuole qualche monetina. Infine si decide, abbassa il volume, abbassa il finestrino, e Bios ad altissima voce urla: La Musica è ciò che vorremmo essere! Il giovane non commenta, rimane di sasso, porta il suo sguardo verso di me sperando che possa dargli una spiegazione, io allargo le braccia, stringo le spalle ridendo, lui capisce, accenna un sorriso e riprende la marcia scrollando la testa. Bios si era già incamminato per la sua strada, con la coda dell'occhio mi accorsi che mi salutò come spesso lui fa con la gente, accennando un piccolo inchino col capo.


Bios, solo, senza soldi, senza lavoro, si sta procurando dei nemici. Prima tutti lo ignoravano, lo accettavano silenziosamente, rimanendone a distanza, tranne i bambini che dalle madri sono trattenuti. Ora cominciano a circolare voci sul suo conto poco lusinghiere. Vuoi per colpa dei muri che imbratta, o per quel cartello sotto il naso dell'assessore, o per il suo essere senza senso e senza ruolo in questa città. Tu che frequenti questo blog ti sarai fatto un'idea. A proposito che aspetti? Vieni qui, siediti accanto a me, ho novità da raccontarti, quanta timidezza, ascolta cosa ho visto e sentito che riguarda questo personaggio definito bizzarro dalla redazione di Libero-Blog e li posso capire. L'altro giorno Bios fece arrabbiare molto Asia, una giovane ragazza del quartiere, molto bella e di carattere gaio. Asia era una delle poche persone che si azzardavano a intrattenersi con Bios. Usava perfino salutarlo quando ne incrociava il cammino. Io le chiesi perchè si esponesse così; lei disse che Bios non aveva mai fatto del male a nessuno (tranne a qualche zanzara). Tutti nel quartiere la vedevano con lui e quando Bios, un giorno, mentre parlavano insieme, si è chinato a raccogliere un fiore nella vicina aiuola, per donarlo a lei, non si parlava d'altro. Ora lei, finalmente, s'è ravveduta dopo l'episodio accaduto presso il muretto dell'oratorio e quando vede Bios in giro se ne tiene lontana. Quel giorno, di pomeriggio, Asia era seduta con un'amica sul muretto dell'oratorio, dove si ritrovano la sera i giovani, e piangeva fiumi di lacrime a causa di un ragazzo che l'aveva scaricata e maltrattata e lei lo ama ancora con tutta se stessa. L'amica la consolava, la faceva parlare, perché parlare fa bene, le cambiava il fazzolettino di carta quando si inzuppava al limite. Senza nemmeno accorgersene si trovarono in parte Bios che le guardava con un sorriso mai visto fino ad allora e Bios disse:


Bios – Ma lui ti ama?

Asia – No, non mi ha amata quello stronzo.

Bios - L'amore è nemico dell'amore.



Hai sete? Hai caldo? Adesso chiamo Sara, la cameriera, ma intanto guarda chi arriva dall'altro lato della strada: i pittori, li vedi? Oggi sembrano più scatenati e sporchi di vernice del solito. Guardali, noti niente? Se ci fai caso vedrai che tra di loro manca il capobranco, Van Gogh. Sì, proprio così, manca quel bestione di pittore baffuto che fino a pochi giorni fa regnava sovrano qui al bar sul suo gruppo di colleghi. Non frequenta più il bar Van Gogh. C'è stato un episodio, ormai noto, anche al di fuori del quartiere, io credo, l'altro giorno, e Rita ha detto a Van Gogh di non farsi più vedere in questo posto. Te lo voglio raccontare ma prima andiamo a sederci poco più in là, sulla panchina, perchè qui stazioneranno i pittori tra poco, con le loro birrozze in mano, e non ho nessuna voglia di stare qui a sentire le loro scoregge. Anche l'altro giorno, quando accadde il fatto, stazionavano qui, mezzi ubriachi. Van Gogh era nervoso e aveva filtrato parecchio. Ricordi quella volta che Bios gli ha fatto fare una figura meschina con quella storia dei pesci? Da allora la supremazia del capobranco si è incrinata. I due più giovani, in diverse occasioni, anche sul lavoro, si divertivano a fare battutine fastidiose che ricordassero la figuraccia di Van Gogh, preso a beffe dal vagabondo col ciuffo, e non era mai successo prima. Van Gogh teneva il suo boccale enorme in mano, gli altri erano pure armati, alcuni fumavano: si facevano le solite grasse risate, pacche sulla spalla, spintoni. Dal marciapiede giunge Bios, dinoccolato, ovattato, procede con la sua solita flemma serena. Quando arriva a un metro dai pittori con un mezzo sorriso sulla bocca, Van Gogh gli si para davanti, gli dice con voce minacciosa: “Bios, qui devi stare attento o le persone ti prendono a pesci in faccia!” Mentre pronunciava le ultime due parole Van Gogh diede un pugno violentissimo con il boccale in mano centrando in pieno volto il povero Bios. Lui cadde a terra all'indietro, stecchito, come morto, la sua nuca cozzò sul nero asfalto con preoccupante violenza. Passarono pochi secondi, sembravano eterni, e vidi Rita gettarsi fuori dal bar in lacrime e urlando le peggiori cose del mondo e minacciando Van Gogh. Rita teneva in mano una scopa e con quella diede una serie infinita di legnate secche sulla schiena del bestione violento che si difendeva inutilmente da una simile furia. Ci vollero tre pittori per fermare Rita che non si era ancora calmata e prese a sputare in direzione del pittore urlando: Sparisci figlio di puttana!"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/biosbios/trackback.php?msg=3044091

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
benni28
benni28 il 27/07/07 alle 09:50 via WEB
Te salude bios... i tuoi racconti mi stanno contagiando eheh
 
 
sveva.74
sveva.74 il 27/07/07 alle 10:50 via WEB
ciao, mi è piaciuta tanto la storia di Asia. Vorrei che facesse pace con il matto biòs, lei gli voleva bene, e anche a lui faceva bene la piccola Asia.. Si può sperare in un happy end nei tuoi racconti? romanticasveva
 
   
sveva.74
sveva.74 il 27/07/07 alle 14:08 via WEB
sì. voglio che biòs il matto e la più bella ragazzina del paese tornino amici. Cambia il tuo racconto, per favore. Misery non deve morire :-)
 
   
Biosbios
Biosbios il 27/07/07 alle 15:57 via WEB
Ciao Svevuccia, mi ha fatto molto piacere il tuo tentativo di condizionare la trama della storia: significa che ti stai un pò affezionando al povero Bios. Dico povero perchè voglio ricordare che il nostro spettinato si è preso un boccale di birra in faccia e giace tutt'ora steso a terra in attesa di soccorsi. Eppure a te è piaciuta la storia di Asia, poche righe ma sufficenti, a quanto pare. Con Asia ho voluto introdurre l'elemento amoroso che tiene assieme tutte le storie del mondo in ogni epoca e tiene insieme a tutt'oggi anche il mondo reale in cui tutti stiamo (per ora). Non ti anticipo nulla su Bios e Asia, per questioni di suspance, ma ti posso bisbigliare nell'orecchio che Bios è pronto per innamorarsi. Di chi s'innamorerà Bios? Non sarà Asia, la donna che lo renderà ancora più svitato. può andare? Un Bioskiss, da terra.
 
 
Biosbios
Biosbios il 27/07/07 alle 15:48 via WEB
Ciao Benni, cosa intendi? Non ti pettini più la mattina? scrivi sui muri le tue storie divertenti? hai cominciato a frequentare il bar della Rita (esiste davvero)? vai a pranzare dai francescani in centro? Spero ti procurino piacere quando le leggi le avventure del ciuffo ribelle: non so quanto durerà la vicenda di Bios; magari torno dalle vacanze con lui vacante e altro da raccontare, vedremo. Di sicuro devo accomodare la storia di Asia altrimenti Sveva mi lincia, con i sui artiglietti. Torna presto ècio (nel senso di saggio, non fraintendere eheheheh). Sa edòm.
 
   
sveva.74
sveva.74 il 27/07/07 alle 18:13 via WEB
accomodare? vuol dire che l'happy end non era previsto? senti qui ci sono 3 e dico tre personaggi femminili: la bella barista tettona, la scialba cameriera, la frizzante e gioiosa Asia, in lacrime per un amore non corrisposto. Sono sicura che Bios è lei che ama. Lo sento. Devi fare qualcosa.
 
     
sveva.74
sveva.74 il 27/07/07 alle 18:14 via WEB
non può finire così. prendi provvedimenti. ora sai come si sente la scrittrice di Harry Potter.
 
     
Biosbios
Biosbios il 27/07/07 alle 18:48 via WEB
Non capisco Harry Potter?
 
     
sveva.74
sveva.74 il 27/07/07 alle 20:54 via WEB
ma sì ma sì milioni e milioni di fans sono insorti: non vogliono che lei lo faccia morire alla fine della saga di Harry Potter. Non dirmi che ne sei all'oscuro.
 
     
Biosbios
Biosbios il 27/07/07 alle 18:47 via WEB
E' Bios che ama, mica io.
 
     
sveva.74
sveva.74 il 27/07/07 alle 20:53 via WEB
.. per carità. mai e poi mai volevo infamare la tua reputazione, John Bioswaine. Io parlavo del tenero e dolce bios-matto. Lui SI che è romantico! :-)
 
     
Biosbios
Biosbios il 28/07/07 alle 11:00 via WEB
Hai ragione è biosromantico e biosmatto. Quella di hanry putter non me la ricordavo effettivamente.
 
   
benni28
benni28 il 28/07/07 alle 12:37 via WEB
Beh in effetti la mattina non mi pettino mai.... sa edòm
 
sveva.74
sveva.74 il 28/07/07 alle 08:51 via WEB
ma io posso scrivere qui sopra? esisterà un meccanismo di password per scrivere qui sopra, giusto? :-) mannaggia stamattina che ronfi beato il sonno dei giusti volevo fare un colpo di stato, e scrivere Bios V. ;-) come le vuoi le bomboniere, ti van bene dei pezzetti di muro scrostato con parti di scritta di bios?

Lo soo lo soo mi sto giocando un'amicizia sempre così gli uomini basta parlar di bomboniere..ecchèsaràmai? Io intanto provo tutti i tuoi
tag html

 
 
Biosbios
Biosbios il 28/07/07 alle 11:12 via WEB
Svev, bella l'idea dei frammenti di muro con le scritte di Bios: ho creato un mostro? E le bomboniere per chi sarebbero? Si sto ancora ronfando, anche mentre scrivo: ti ho sognata, facevamo il bagno insieme in blog-piscina, ti rincorrevo sott'acqua perchè volevo prenderti, tu cercavi di scappare ma si vedeva che facevi finta, ben presto ti ho raggiunta, ti stringevo tra le mie braccia, ho chiuso gli occhi, tu mandavi gridolini eccitati, ho cominciato a far saettare la lingua ovunque ma sentivo un sapore acre e viscido, quando ho aperto gli occhi cominciai a capire che stavo limonando con la tua ciambella a paperetta. Di te neanche l'ombra.
 
   
sveva.74
sveva.74 il 29/07/07 alle 20:56 via WEB
ahah! ecco perchè ho trovato la ciambella tutta sbausciata e appiccicosa! tu sei il biosmarpione, a me piace il biosromantico!
 
     
Biosbios
Biosbios il 29/07/07 alle 21:21 via WEB
Solo romantico ti viene a noia. Su su che anche tè c'hai un diavoletto da qualche parte, che non aspetta altro di prendere in mano il volante.
 
     
sveva.74
sveva.74 il 29/07/07 alle 21:24 via WEB
te non ti preoccupare dei diavoletti miei, pensa a tenere a bada i tuoi, pensa. che la svevuccia è romantica sì ma non è mica farina per pagnottelle dolci, non è.
 
     
Biosbios
Biosbios il 29/07/07 alle 21:28 via WEB
Santiddio! Ma sei una pasticcera? Me la devi spiegare questa delle pagnottelle, oppure è il diavoletto che sta salendo e si sta impossessando del tuo linguaggio.
 
     
sveva.74
sveva.74 il 29/07/07 alle 21:30 via WEB
era una figura simbolica. metalinguaggio, cose così.
 
     
Biosbios
Biosbios il 29/07/07 alle 21:33 via WEB
Ah ecco, di simboli qui si parla, si, si.
 
mictur
mictur il 02/08/07 alle 01:05 via WEB
Allora, intanto: non esistono in questa dimensione ontologica giovani senza un pelo in testa che si possano definire di bell'aspetto. Forse in letteratura può essere. Ma non è questo il punto. Mi chiedevo, data l'ora: perché cazzo uno che sceglie come nickname biosbios, che scrive racconti su un personaggio di nome Bios, che quindi dovrebbe avere optato per una visione organica (nel senso di biologica, vitalistica) della creatività umana, perché cazzo una persona del genere sceglie come proprio riferimento musicale Stravinskij, musicista meccanico per eccellenza (ricordiamo la metafora adorniana dell'organetto di Barberia)? Capisco, per quanto riguarda le arti visive, il riferimento a Mondrian sul profilo, considerato il percorso che porta a quelle divisioni cromatico-spaziali (questo è per il capitano kirk), al posto di un banalmente organico Kandinskij, o ancora peggio Mirò. Ma Stravinskij! Cazzo! Forse che per te in fondo la natura è un orologio? Un meccanismo perfetto? Un progetto divino messo assieme da ingranaggi strani che generano movimenti consequenziali? O forse sei un architetto. O forse si è fatto tardi. Ti saluto.
 
 
Biosbios
Biosbios il 02/08/07 alle 19:19 via WEB
Mictur!!!Se questi sono i tuoi soliti commenti dovrò reiscrivermi all'università e finire gli esami, sti cazzi. A parte gli scherzi mi fa piacere che sei passato e hai lasciato il tuo segno. Siccome mi sono messo a risponderti e ne è venuto fuori un controccommento un pò lunghetto, avrei pensato di farci un post: bè la carne al fuoco è parecchia e non vorrei privare di questo gustoso barbecue i lettori di questo blog, che come è noto, vedi Sveva, sono dotati di ottimo spirito e vasti orizzonti culturali. Di non secondaria importanza l'eventualità che altre persone vogliano dire la propria, se la materia interessa.Per cui, se mi consenti, ma non aspetterò il tuo consenso, eh eh eh, procedo con la finitura della risposta e la pubblicazione in un nuovo post. Che ce la mandino buona, ciao Mic.
 
sveva.74
sveva.74 il 02/08/07 alle 09:53 via WEB
... E ti ci voglio vedere, a rispondere a questo Commento con la C maiuscola!
Beh naturalmente anche io pensavo tutte queste cose, ma non le ho espresse semplicemente perchè non ci conosciamo ancora bene... :-)))
 
 
Biosbios
Biosbios il 02/08/07 alle 19:20 via WEB
Si si bla bla. Prrrr.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Biosbios
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 56
Prov: BS
 

AREA PERSONALE

 

Bios I        Bios II

Bios III      Bios IV

Bios V        Bios VI

Bios VII      Bios VIII

Bios IX

 

Ricordi                    Dio

Fiume                     Bloggers

Le dita                    Addio

Cocaina                   La tristezza

L'odore                    News

Senza parole          Calcio

Mesopotamia          Batticarne

La Tentazione

 
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963