CyberArguti Blog

"Psicotecnologie per l'ottimizzazione di un percorso CyberComunicaTTivo in ambiente di CyberArguzia" (!!??!!) - Questo blog é diventato un albergo - GRAZIE per avervi soggiornato.

 

AREA PERSONALE

 
Image Hosted by ImageShack.us
 

FACEBOOK

 
 

... ... ... ...

autumndonna
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paolo.parellaPoRo14748atubitaloitalo1jppendewebmasteraldospakalaminaledeby2008ebertonekatyjogloria.scafelucreziamussilavezzi69Pauler5dudi.nadio
 

ULTIMI COMMENTI

.... ....

tronco-fessa
 

MONDO ARGUTO

 

... ... ...

donna-su-alberi
 

VALORE

immagine
Questo blog vale 425.968,00
Dollari... ma và!

immagine

 
tronco-pisello
 

ARRITRAFFICO


statistiche immagine
statistiche-free : Statistiche per siti web
Portale, CYBERARGUTI siti classificati in piu categorie
 
tatuaggio cuore
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« OGNUNO HA IL PAPI CHE SI MERITAConsiglio arguto: NON FATELO!!! »

Ogni rosa ha le sue spine.

Post n°452 pubblicato il 13 Maggio 2009 da ipermarco1

petalo

Ormai é inutile indugiare oltre anche questa rosa va piantata!!!!

Chi mi conosce sa bene che significa per me piantare una rosa e chi non lo sa con un attenta ed arguta lettura di questo post lo comprenderà.

Di certo sarà un'operazione dolorosa forse la più dolorosa... non crediate sia facile piantare una rosa. Specialmente quando si è desiderato ed a sprazzi creduto fermamente che questa rosa non sarebbe mai stata piantata.

Di certo concorderete che la rosa è la regina di tutti i fiori, non sono un esperto sia chiaro, le amo soltanto con passione, anche se ultimamente ammetto di essermi intrattenuto con un paio di peonie, ma era solo un diversivo, giusto per conoscersi un po'...  la rosa è e resta sempre lil mio unico amore.

Di rose ne esistono quasi 200 specie con infiniti ibribi e cultivar che si intrecciano in un caleidoscopio multicolore di rara bellezza. Il nome rosa deriva da un'antica parola sanscrita "vrod" che significa flessibile, questo a testimoniare la caratteristica universale ed antichissima di questo nobile fiore.

Ma non crediate che le rose sono sempre state di così!!!!

Si narra che in origine tutte le rose fossero bianche ma un giorno la dea Venere, mentre correva incontro ad uno dei suoi innamorati, mise un piede su un cespuglio di tali fiori e le spine la punsero. Le rose, bagnate dal suo sangue, per la vergogna arrossirono all’istante e rimasero di tale colore per sempre. In seguito gli uomini con l'acquisizione delle tecniche botaniche ne hanno fatte davvero di tutti i colori. Sono state create rose importanti dedicate a grandi personaggi della storia, della religione e della fantasia, rose rarissime e leggendarie, rose passionali e mistiche.

Per dirne una.... la rosa gialla, che simboleggia la gelosia comunemente, deve questa sua caratteristica ad un'altra leggenda che ora vi racconto: il profeta Maometto, sospettoso dell'infedeltà della sua favorita Aisha, chiese all’Arcangelo Gabriele di aiutarlo a scoprire la verità. L’Angelo gli disse di bagnare le rose e, se avessero cambiato colore i suoi dubbi sarebbero stati fondati. Quando Maometto tornò a casa, Aisha gli offrì delle rose rosse, il profeta le ordinò di lasciarle cadere nel fiume ed esse.... udite, udite... divennero gialle! 

Tutti, credo, conoscono il significato simbolico legato ai colori delle rose ma il significato più importante non è nel codice cromatico delle odorose rispondenze d'amore come tutti pensano, la rosa è simbolo del segreto, delle cose da non rivelare, da trattare con la massima discrezione. Ricorderete il mitico libro di Umberto Eco "il nome della rosa" uno scritto dove mistero e segreti erano in ogni cosa, la rosa mussulmana racchiude in se il misero della contemplazione di Allah, la rosa dei templari simbolo di sofferenza e sangue é sigillo di ogni loro segreto, gli alchimisti con una rosa rappresentavano l'impossibile, per i rosacroce la rosa stessa rappresentava il mistero della conoscenza. Una rosa, rossa e fiera, adornava gli scudi del casato dei Lancaster. La rosa rossa, o dorata, appartiene alla Madonna nera ed è simbolo della rubedo, quando il cuore si trasforma nell'oro più puro, di cui il Cristo è la tintura. Potrei andare avanti nei viali della storia, della mitologia, delle leggende e della religione ma troverei sempre delle rose in questo cammino, fino ad arrivare a Dante che paragona l'amore paradisiaco al centro della rosa: "Nel giallo della Rosa sempiterna Che si dilata, rigrada e redole Odor di lode al Sol che sempre verna."

Ma osservate bene una rosa, i suoi petali, infatti sovrapposti in modo concentrico, si raccolgono in un bocciolo centrale che in molte varietà non si schiude mai del tutto: un piccolo e delicato scrigno che non deve essere forzato per nessuna ragione, ed è proprio li che io custodisco i miei segreti più intimi, ricordi e rimpianti che periodicamente vengono a cercare i miei occhi, le mie narici, i miei sensi tutti con la gioia della periodica rinfiorescenza.... e come se nulla fosse mai perduto.

La rosa ancora chiusa incarna anche la castità femminile, mente quella aperta simboleggia le bellezza e l'esuberanza della gioventù. Il suo profumo è il profumo dei profumi, ha influssi sulla bellezza e sulla sensibilità. Le sue essenze sono preziosi medicamenti. Il suo sapore carezza il palato. La gioia, la dolcezza, la gloria e l'umiltà, i sentimenti più teneri o più appassionati, tutto si può esprimere con la rosa, simbolo condiviso di bellezza e gentilezza di animo.

Ma quale rosa piantare questa volta? Non riesco ancora a decidere. Certo so bene che sono fuori dal giardiniere tempo avrei dovuto metterla in terra entro marzo, adesso è tardi, ma se considerate che la devo trovare, rinvasare, aiutarla a passare la calda estate, acclimatarsi, nel frattempo devo preparare il terreno, la rosa non ama terreni sfruttati o esausti, poi aspettare quella particolare luna che dico io... si arriva rapidamente ad ottobre no?  Comincerò a metterla in un bel vaso in attesa del momento propizio per darle la libertà.

Devo dirvi che non brancolo nel buio, una cernita l'ho già fatta stringendo il cerchio su tre esemplari. Ve li elenco subito: una rosa inglese la Tradescant, una floribunda la Marigold Harkness, o un ibrido di tea mi piace la Rene Goscinny.

Detto così vi costringerei a lunghe ricerche per capire di cosa parlo vi spiego io che è meglio, così mi date un parere.

rosa

La rosa Tradescant è una rosa inglese. Frutto di incroci assai articolati credo tra rose antiche e floribunde. Sono rose rifiorenti e formano un cespuglio piccolo e compatto. Ha il profumo di una rosa antica, petalo bello doppio come piace a me, il colore é fantastico sul cremisi scuro, quasi il color del vino nero di troia, colore di costanza ed immortalità. Purtroppo non riesco a trovarla in vivai tradizionali, la cercherò su internet. La vidi in un piccolo roseto in Umbria e non vi nascondo che fu subito attrazione. Non confondetela con la più comune W. Shakespeare 2000 è più sul porpora ed a i petali più sottili ed ondulati.

rosa

La Marigold Harkness è una floribunda incrocio tra ibrido di tea e polyanthe (altrimenti non sarebbe a cespuglio) dal colore arancio appena sfumato giallo (e questo mi lascia perplesso) le rose variegate significano amore tradito, col giallo dell'infedeltà e della vergogna diventa una tragedia Shakespeariana. Bisogna anche considerare che la rosa Marigold simboleggia "conforto per il cuore" e che il suo colore predominante è l'arancio il giallo è solo una sfumatura che accompagna il colore verso l'interno fino a diventare rosa. L'arancio è un colore mistico simbolo di desiderio e di fascino. La tipa (la rosa intendo) ha stelo lungo per questa specie, eretto e di grande impatto. Pare che fiorisca in continuazione l'ho vista solo una volta e mi è piaciuta molto.

rosa

La Rene Goscinny invece è un ibrido di tea. Una rosa moderna, allegra, dedicata al creatore di Asterix (Rene Goscinny), è abbastanza diffusa, dalla forma leggermente antica direi. Il petalo é doppio di un colore pesca (amore segreto) un po' verso il rosa (affetto e tenerezza); fiorisce continuamente, si può recidere e mettere in un bel portafiori, ma è questa la cosa che non mi piace tanto: recidere i fiori. Una rosa importante insomma.

Voi che scegliereste?

Se poi dalla parte opposta del mio mondo fosse piantato un piccolo arbusto di rose bianche che dirvi... andrebbe bene una semplice Sally Holmes o magari per fare le cose in grande una Reve D'or un rampicante antico meraviglioso con i fiori colore del burro dorato, una pianta caldissima che fiorisce pure a maggio... bé... sarebbe simbolicamente perfetto!!!!!

Spero non avervi annoiato con le mie rose... con le mie cose!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/catarchico/trackback.php?msg=7054822

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiave_divolta
chiave_divolta il 13/05/09 alle 21:37 via WEB
le rose del mio giardino...volevo fare un post...mi hai anticipata:)))...bello...cmplt..ci passo tanto tempo in questi giorni tra le mie rose....che sensazione di rilassatezza danno.... un sorriso da sara...
 
alinamar
alinamar il 14/05/09 alle 10:17 via WEB
è ovvio, a questo punto, che la rosa venga scelta in base alla donna per cui viene piantata...quindi solo tu puoi rispondere a questa domanda perchè tu solo sai il motivo di questo gesto. Dalla tua descrizione sono però rimasta particolarmente colpita dalla prima, la Tradescant. Io adoro le rose antiche..mi sembrano più veraci..ne ho visto una volta una molto antica con fiori piccoli e bianchi in un paese che amo molto vicino Roma, Calcata..su una terrazza di una sala da te. Mi piacciono anche quelle rose vellutate, di un rosso cupo, scuro, e molto spesse..meravigliose. Un abbraccio fortissimo e...se son rose...fioriranno!
 
liusellalabella
liusellalabella il 14/05/09 alle 16:34 via WEB
Le rose che belle sono i miei fiori preferiti ma ancora piu bello è sbirciare nella tua anima. mi piacetroppo sai
 
adeleboccia
adeleboccia il 14/05/09 alle 17:46 via WEB
Ma che noia! Bellissime le tue cose e le tue rose. :)))
 
adeleboccia
adeleboccia il 14/05/09 alle 17:47 via WEB
Scusa , a me piace la Marigold Harkness
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ipermarco1
Data di creazione: 31/03/2006
 

... ... ... ... ...

pioggia
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RIGURGITI EMOTIVI >>>

- VIDEOBLOG SPERIMENTALE
- Dipendenza da internet
- ALTO pensiero
- Per un'amica
- LORO ci AMANO
- TEST attitudinale
- LORO si AMANO
- Stella senza cielo
- Le perversioni della lingua
- OVIDIO e l'amore
- il VOSTRO primo bacio
- il MIO primo bacio
- CALCIO...che passione!
- Footing o Fotting?
- la LINGUA... se la usi godi!
- un lunedì di...SFIGA
- i miei...PENSIERI
- Nulla é come sembra
- Cuore ...Amore
- Filosofia CyberArguta
- CyberPoesia con prefazione
- Ho VISTO
- CyberPredica
- Il PRESIDENTE
- CyberConsigli
- Da non dire MAI a letto
- Tutto in un BACIO
- FOR MAN
- CyberNostalgie
- SORRIDO...che mi costa?
- Donne con la gonna
- Come impantanarsi
- Speriamo che la dia
- Ce l'ha data
- Parole col piccione
- Amore e possesso
- Il Negromante
- Sposare un uomo?
- Attenti a "lavoro"
- LOVE bug
- Fantasie e Sesso
- Emozioni annegate
- APERTI PER FERIE
- La più bella poesia
- Parole da rottamare
- Cazzeggio ergo sum
- Tempo delle mele
- Luoghi comuni
- Magia e fantasia
- Riflessione semplice
- Rottamazione sentimenti
- Il naso e l'amore
- Ciao Oriana
- La passera
- Discriminazioni
- I bonobo
- Codice da Vinci
- Test del Maiale
- Lettera aperta
- Apriamo il recinto
- Discriminato
- Certe notti
- Piramo e Tisbe
- Urlo di yogurt
- La donna dei miei sogni
- L'Uomo dei tuoi sogni
- Guardati dai sogni
- Prima di bestemmiare
- alzati la gonna
- Tutto il resto è noia
- Sette mesi
- Le zucche "vuote"
- Depenna il 7
- A cosa pensi?
- un tramonto domani
- Un libro brutto
- Poligamia
- Solo un caffè
- Musica maestro
- DEDICATO
- Aspettando Natale
- Un Natale un po' speciale
- SexyNewYear
 

TRAFFICO

 

...

fiori-spine-beige
 

CHI SEI TU?

immagine
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 
albero-profilo-donna
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963