Blog
Un blog creato da alexisdg10 il 01/02/2005

Arrancame la vida!

la realtà, i sogni, la politica, l'amore, la rabbia e l'allegria: la mia vita

 
 

 

AREA PERSONALE

 

       Soft Colors | Colores SuavesCOLORES EN AGUA

 

"Sólo los besos son más placenteros que las palabras" 

immagine  immagine

 

FERMIAMO LA GUERRA

per tutte le infanzie rubate

per i legami strappati

per i fiori recisi

per le andate senza ritorno

per tutti i “progetti-uomo” mai realizzati

per tutte le ferite dell’abbandono

per tutto il freddo

per tutta la paura

per tutto l’odio

per tutta la fame

per tutto il non amore…

 

SOLO LIBERTà...E GIUSTIZIA

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

ALDA MERINI

E tutti noi costretti dentro
le ombre del vino
non abbiamo parole nè potere
per invogliare altri avventori.
Siamo osti senza domande
riceviamo tutti
solo che abbiano un cuore.
Siamo poeti fatti di vesti pesanti
e intime calure di bosco,
siamo contadini che portano
la terra a Venere
siamo usurai pieni di croci
siamo conventi che non hanno sangue
siamo una fede senza profeti
ma siamo poeti.
Soli come le bestie
buttati per ogni fango
senza una casa libera
nè un sasso per sentimento

immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

FOTO

immagineimmagineimmagine immagineimmagine VeniceManos Klaus Mäurer, GitarreHands

 
 

 

« Medio Evo atto secondoVita che va »

Brivido e inquietudine

Post n°297 pubblicato il 21 Ottobre 2006 da alexisdg10

Più che inquietudine direi orrore! Dopo l'occupazione di Verona da parte del clero, oggi ci è toccato di assistere alla manifestazione della destra riunita per l'occasione a Vicenza. Perchè il Regista sa fare il suo porco mestiere e mica indice il lurido comizio in Toscana, a Roma o qui a Torino, città operaria e popolare, ma nel Veneto ( quanto ti odio, terra mia, quando ti vendi come le puttane e ti scordi di quando eri povera, ignorante, affamata e contadina!!!) leghista e demoscristiano! La regia è ottima e suggestiva è la coreografia. E' solo la sceneggiatura ad essere penosa, oltre che obsoleta nei contenuti e nelle forme. L'Imperatore e i suoi luridi seguaci! Capite adesso a cosa mi riferisco quando definisco questa destra fascista e pericolosa? Vedere Bossi che dice ammiccando a Berlusconi " perchè noi ce l'abbiamo duro!" è comico e patetico.  Ascoltare qualche esaltato urlare "Veneto libero!" è prendere atto che taluni vivono al di fuori del tempo ed un po' triste, per lo meno per me, che amo la mia terra, ma ne riconosco i difetti e i misfatti.  Ma sentire l'Imperatore che definisce il nostro Presidente "uno di loro", come se quei "loro" fossero dei pericolosi cooospiratori fuori legge, ascoltare i fischi all'inno nazionale ( ma non eravate voi a cantarlo a squarciagola poche manciate di mesi fa?)  e dover subire ogni sorta d'ingiuria da chi altro non è stato che ladro matricolato, questo sì che è troppo! Tuttavia quello che mi allarma non è l'ideologia di una destra padrona ( quella la conosciamo da tempo), nè le parole di un esaltato megalomane e neppure la coreografia sapiente di mille bandiere. Quello che mi dà da pensare è l'unità che lega questi farabutti di mestiere, la coesione, il loro procedere affiancati e terribili come un esercito in marcia. Ho detto che tutto ciò mi fa pensare, non che mi stupisce: da che mondo è mondo chi si somiglia tende a fare branco e un delinquente tenderà, se non altro per spirito di coporazione, ad accompagnarsi col  proprio simile. Ciò che mi destabilizza è, come sempre, l'aggressività, la tracotanza, il disprezzo assoluto per tutto e per tutti, istituzioni comprese. Del resto una belva feroce non cessa di essere meno feroce solo per il fatto di essere stata allontanata da dove potrebbe causare un danno. Lo spettacolo di oggi dovrebbe farci riflettere. Coloro che come me credono nell'uomo e nel potere anticipatore della parola, si convincono che a forza di nominare le cose queste esistano davvero. Pertanto abbiamo creduto e crediamo ancora nella ragione, nel buon senso e nell'intelligenza  dell'altro. Tuttavia, di fronte allo spettacolo di oggi, persino a un inguaribile ottimista come me è stato consentito di dubitare, almeno per un istante, nelle capacità del cervello umano.

Dall'altra sponda dell'Italia, per fortuna, c'era invece un'altra manifestazione, quella di Foggia. Perchè, signori miei, c'è qualcosa di orribilmente ingiusto, qualcosa di patologiocamente contraddittorio, qualcosa di terribilmente malato nel voler considerare gli immigrati degli sporcaccioni usurpatori del lavoro altrui, dei delinquenti sporchi e terroristi, dei pericoli oggettivi per la nostra società e l'Occidente tutto e poi usarli come si usano le bestie. C'è qualcosa di così perverso ed ingiusto che il solo pensiero dovrebbe farci vergognare di avere un posto, a questo punto del tutto immeritato, sul pianeta terra!

Foto. Henri Cartier-Bresson, Madrid, 1933

http://www.youtube.com/watch?v=YjYQvXAv_9Y&mode=related&search=

Per tirarmi un po' sù. Questa sera abbiamo anche preso "Il Cielo sopra Berlino" ( un po' masochisti, già), che resta comunque uno dei film più belli che io abbia mai visto. Fatto sta che fra la faccenda di Vicenza e il ragazzo suicida del film mi serve proprio la voce dei Madredeus. Non sembrerebbe, ma io per queste cose non ci dormo la notte!

P.S: Omaggio a quoti.

Commenti al Post:
betulla64
betulla64 il 22/10/06 alle 10:49 via WEB
Fa paura, paura, paura! Io ho paura! E a proposito della Puglia, sto abituando mio marito alla pasta in bianco... 'che la passata di pomodoro mi fa venire un magone che non immagini. Besos
 
ossimora
ossimora il 22/10/06 alle 13:03 via WEB
ciao alex...c'è proprio da fare ..un bacione grande
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 22/10/06 alle 17:30 via WEB
Anch'io spesso dubito dell'intelligenza umana, dubito della sua capacità d'amare in senso universale. Ma nonostante tutto voglio essere ottimista Alex. C'è ancora tanto, troppo da fare e quelli come noi hanno il dovere di far sentire la loro voce. E mentre scrivo questo penso al coraggio di Roberto Saviano, ho appena letto di lui sul blog di bluewillow...
 
ragazzacciodlg1
ragazzacciodlg1 il 22/10/06 alle 23:52 via WEB
Già bel quadretto deprimente che siamo costretti a sopportare. Sai che nel mio peregrinare intorno al mondo proprio i veneti erano gli italiani più presenti.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/10/06 alle 11:25 via WEB
Mi riesci sempre più difficile commentare certi fatti, perché mi riesce sempre più difficile ammettere che certi fatti avvengono ancora. Più che difficile mi riesce incomprensibile. Per fortuna, come hai scritto, c'è stata la manifestazione a Foggia. Sgomento ma posso vivere di sgomento e di indignazione? Ci vorrebbe altro. Grazie dell'omaggio, Alex, aiuta. Um abraço mesmo grande
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
who's _nline
 

REGOLE DEL BLOG

Questo blog è nato come  luogo di svago, come luogo di scambio di opinioni e  di idee, come luogo di confronto,  un posto dove ascoltare un pò di musica e leggere qualcosa . Magari, a volte, qualcosa di stimolante e persino d' interessante. 
E non necessariamente perchè lo scrivo io. 
Un luogo dove poter interagire liberamente. Tutti possono entrare, leggere e commentare purchè si esprima un 'opinione senza offendere chi la pensa diversamente. La libertà di ognuno di noi  cessa  nel momento in cui lede quella di un altro.  La maggior parte delle foto e degli scritti in questo blog  sono  miei, ma alcuni sono anche tratti dal web. Dove possibile sono citati gli autori e le fonti. Se  per disattenzione o perchè non disponibili,  accadesse  che in qualche modo qualcuno di sentisse leso, può tranquillamente scrivermi e la foto o il post verranno rimossi. In questo blog è lecito parlare di tutto. Ed è lecito dissentire. Come è pure  lecito e auspicabile costruire. Il dissenso è legittimo quando è finalizzato alla costruzione e non alla mera distruzione fine a se stessa. Nessun commento sarà mai rimosso o censurato.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alexisdg10
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 21
Prov: TV
 

ULTIME VISITE AL BLOG

She_wolf_77alexisdg10cassetta2magdalene57beth68Miele.Speziato0Fajrurlodifarfallamariomancino.mSteffffgiulione6ikomnaar75bettyshortD_I_K_R_I.2_0_2_1
 
 
 

PER I VOSTRI VIAGGI CONSAPEVOLI

 Non dorme nessuno nel cielo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
I bambini della luna fiutano e aggirano le loro capanne.
Verranno le iguane vive a mordere gli uomini che non sognano
e colui che fugge col cuore spezzato troverà alle cantonate
l'incredibile coccodrillo tranquillo sotto la tenera protesta degli astri. 
Non dorme nessuno nel mondo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
C'è un morto nel cimitero più lontano
che si lamenta da tre anni
perché ha un paesaggio secco nel ginocchio;
e il fanciullo che hanno seppellito stamane piangeva tanto
che fu necessario chiamare i cani per farlo tacere 
Non è sogno la vita. All'erta! All'erta! All'erta!
Precipitiamo dalle scale per mangiare la terra bagnata
o saliamo al margine della neve con il coro delle dalie morte.
Ma non c'è oblio né sonno:
carne viva. I baci legano le bocche
in un groviglio di vene recenti
e, a chi gli duole, il suo dolore gli dorrà senza tregua
e, chi teme la morte, se la porterà sulle spalle. 
 Un giorno
i cavalli vivranno nelle taverne
e le formiche infuriate
aggrediranno i cieli gialli che si rifugiano negli occhi delle vacche. 
Un altro giorno
vedremo la resurrezione delle farfalle dissecate
e andando in un paesaggio di spugne grigie e di navi mute
vedremo brillare il nostro anello e scaturire farfalle dalla nostra lingua.
All'erta! All'erta! All'erta!
Quelli macchiati ancora di fanghiglia e acquazzone,
quel ragazzo che piange perché non sa l'invenzione del ponte
o quel morto cui rimane soltanto la testa e una scarpa,
bisogna portarli al muro dove stanno in attesa iguane e serpenti,
dove aspetta la dentatura dell'orso,
dove aspetta la mano mummificata del bambino
e la pelle del cammello s'arriccia con un violento brivido azzurro. 
Non dorme nessuno nel cielo. Nessuno, nessuno.
Non dorme nessuno.
Ma se qualcuno chiude gli occhi,
frustatelo, figli miei, frustatelo!
Permanga un panorama di occhi aperti
e amare piaghe accese.
Non dorme nessuno nel mondo. Nessuno, nessuno.
Ve l'ho detto.
Non dorme nessuno.
Ma se qualcuno nella notte ha troppo musco alle tempie,
aprite le botole affinché veda sotto la luna
i bicchieri falsi, il veleno e il teschio dei teatri.

Federico Garcia Lorca

 sul comodino ( ma anche per terra e sotto il letto)

 

immagineimmagine

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 
Locandina Il tè nel desertoimmagine 
 

COLORI

              immagine

immaginele grand bleu | bateau à voilescofee.JPGMay I offer you a seat???

 

FOTO

 


 

.immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 

FOTO

immagineimmagineimmagineimmagine immagine

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963