Creato da corinnasimeoli il 15/11/2010

pensieri e parole

qualcosa di me

 

Messaggi di Aprile 2011

dipendenza da internet

Post n°94 pubblicato il 29 Aprile 2011 da corinnasimeoli

I PERICOLI DI INTERNET – Leggendo il titolo forse ciascuno di noi storcerebbe il naso e penserebbe: “ma quali pericoli… io sono del tutto padrone dell’utilizzo di internet” e può anche essere vero per molti di noi, ma molti altri, purtroppo possono, cadere in determinati meccanismi che portano inesorabilmente ad una patologia. Alcuni campanelli d’allarmeComputer acceso e di accedere ad internet anche in momenti impensabili come per esempio a notte inoltrata quando ci si alza per andare a bere oppure la sensazione di vuoto terribile quando si spegne il modem… questo è il momento di rivolgersi ad uno psicologo perchè i campanelli di cui abbiamo parlato sono segni evidenti di una patologia chiamata in America Internet Addiction Disorder (disturbo da dipendenza da Internet). l


Negli ultimi anni, diversi casi clinici analizzati, hanno spinto i ricercatori a coniare questo nuovo termine, figlio della società iper-tecnologica in cui viviamo e che ci bombarda a 360° di tentazioni: telefono, computer, televisione, tablet, apparecchi mp3 etc. In alcune persone, infatti, l’impiego esagerato di Internet può comportare il manifestarsi di disturbi psicologici, che a volte sfociano in veri e propri disordini psichici. Ossia:


1) Dipendenze da relazioni virtuali: le relazioni tramite l’esclusivo utilizzo di internet vanno a discapito dei contatti reali. La comunicazione nelle chat è dominata dalla sensazione, spesso illusoria, di essere capiti e di capire, di condividere le emozioni proprie ed altrui. Questa illusione, molto spesso, si rende evidente nel momento in cui si decide di abbandonare l’ambiente virtuale per quello reale: il meccanismo è semplice perchè la modalità di conoscenza virtuale offre l’impressione di conoscere bene ed in breve tempo un’altra persona poichè è come se annullasse la necessaria quantità di tempo per conoscersi e per provare tutte le relative sensazioni come per esempio l’incertezza, la curiosità o le piccole frustrazioni che possono verificarsi. Ma si tratta di una convinzione errata tanto che a volte le relazioni instaurate on line incontrano il primo scoglio nella prova della realtà e non lo superano.


2) Dipendenza da eccesso di informazione: Internet offre una ricchezza di notizie immensa tanto da indurre ad estenuanti zapping da un sito all’altro. La ricerca di nuove informazioni può far perdere il senso del tempo ed anche tante ore di sonno.


3) Dipendenza da giochi d’azzardo: la letteratura in materia ormai sottolinea quanto il gioco d’azzardo attragga un numero elevato di persone. Ora, con la diffusione di Internet, c’è anche la possibilità di giocare da casa, abbattendo non pochi limiti come per esempio la distrazione della presenza di altri giocatori. Tale semplicità d’accesso e di svolgimento facilita la durata del gioco che può quindi arrivare a diverse ore consecutive e quindi la possibile perdita di somme considerevoli. Il gioco d’azzardo classico, sebbene privo di tale caratteristiche, ha lo stesso grado di pericolo e purtroppo la stessa numerosità di vittime.


4) Dipendenza da sesso virtuale: questa è in realtà una patologia che aveva già fatto “vittime” in passato attraverso le linee telefoniche erotiche. Il telefono allora, Internet oggi… aumentano quindi la possibilità di disporre di siti e chat-line a luci rosse. Per alcuni il sesso virtuale comporta una gratificazione tale da ridurre il desiderio di una normale vita di relazione. Dietro la tastiera e quindi in modo anonimo, chiunque di noi si sente autorizzato ad essere molto più esplicito, senza tabù e tale modalità permette di affacciarsi a forme di eccitazione nuove tanto da renderle proprie perversioni. Purtroppo però si tratta di una vera e propria allucinazione del desiderio che non fa che allontanare dai rapporti reali che ormai, in confronto a quelli virtuali, perdono la loro valenza e si mostrano insignificanti e limitati.

 

Tutte queste patologie hanno in comune la Rete ma soprattutto un incremento della sensazione di poter controllare la realtà. La chat, in assenza di video-camera, permette di usare la fantasia a proprio piacimento sia nel presentarsi che nel trattare con gli altri ma anche nell’immaginare chi sta dall’altra parte dello schermo. E infatti spesso si dichiarano identità sessuali false, si migliora il proprio aspetto fisico, si diminuisce o aumenta l’età e si modifica la propria occupazione o stato civile. La menzogna offre un’euforia nuova, quella della libertà illimitata e anche di viversi diversi, di sentirsi affascinanti e mostrando lati di sè che in un contesto reale non si sente di poter esaltare.

L’utilizzo di internet permette quindi la costruzione di un mondo virtuale in cui il proprio IO è quello ideale e quindi conseguentemente si può godere di queste nuove caratteristiche. È facile quindi immaginare che, con queste sensazioni a portata di mano, spegnere il modem e tornare in famiglia o tra gli amici diventa difficile se non “impossibile”. La difficoltà di liberarsi da tale meccanismo risiede nel fatto che tale “compulsione” (bisogno irrazionale di compiere determinate azioni) si basa sul “piacere” anziché sulla “fobia” e proprio per questa caratteristica, per eliminarla è necessario impegnarsi a fondo con un professionista esperto.


Ma chi può cadere vittima di questo subdolo meccanismo?!
Potendo tracciare un identikit parliamo di una fascia d’età tra i 15 e 40 anni, un’ottima padronanza degli strumenti informatici e la possibilità di vivere momenti di isolamento a causa di turni lavorativi o condizioni geografiche particolari. A volte sono soggetti con pre-esistenti problemi psicologici, psichiatrici o con rapporti familiari difficili. Il soggetto-tipo che può essere predisposto a sviluppare tale disturbo è caratterizzato da tratti di ossessione e compulsione, prova inibizione nei rapporti sociali, può preferire l’isolamento e quindi Internet rappresenta un modo per fuggire dalla realtà. Arrivare ad abusare di Internet può essere la conseguenza di un senso di vuoto, di frequenti vissuti di solitudine o da insicurezza tale da impedire di affrontare la quotidianità tanto da negarla proprio per la sensazione di percepirla minacciosa e deludente.


Parlando di patologia purtroppo vanno annoverati anche i danni che provoca:

  1. obesità, dovuta alla mancanza di movimento ed alle cattive abitudini alimentari prese davanti al monitor. Contrariamente può verificarsi un’inappetenza dovuta alla stessa estraniazione dal mondo reale;
  2. dolori alle articolazioni;
  3. problemi alla vista;
  4. vertigini e nausea;
  5. alienazione;
  6. difficoltà nei rapporti familiari dovuti alla carenza comunicativa tipica di chi preferisce l’uso del pc.


Per quanto complicato, uscire da una tale situazione è possibile! La prima cosa da fare, se vi riconoscete in alcuni di questi sintomi, è parlarne con qualcuno e questo può essere il primo passo verso un maggior benessere. Poi rivolgetevi ad uno psicologo perché la psicoterapia è sempre un ottimo alleato e anche patologie del genere si risolvono spesso con un percorso mediamente breve.Però nn si dovrebbe arrivare a tanto..............la tecnologia è un aiuto nn un problema .......voi ke ne pensate!!

 

 
 
 

spettinati

Post n°93 pubblicato il 27 Aprile 2011 da corinnasimeoli

VIVERE SPETTINATA

Oggi ho imparato che bisogna lasciare che la vita ci spettini, perciò ho deciso di vivere la vita con maggiore intensità.
Il mondo è pazzo.
Decisamente pazzo...
Le cose buone, ingrassano. Le cose belle, costano. Il sole che ti illumina il viso, fa venire le rughe. E tutte le cose veramente belle di questa vita, spettinano...
- Fare l'amore, spettina.
- Ridere a crepapelle, spettina.
- Viaggiare, volare, correre, tuffarti in mare, spettina.
- Toglierti i vestiti, spettina.
- Baciare la persona che ami, spettina.
- Giocare, spettina.
- Cantare fino a restare senza fiato, spettina.
- Ballare fino a farti venire il dubbio se sia stata una buona idea metterti i tacchi alti stanotte, ti lascia i capelli irriconoscibili ...

Quindi, ogni volta che ci vedremo, avrò sempre i capelli spettinati...
Tuttavia, non dubitare che io stia vivendo il momento più felice della mia vita. E' la legge della vita: sarà sempre più spettinata la donna che scelga il primo vagoncino sulle montagne russe di quella che scelga di non salire...

Può essere che mi senta tentata di essere una donna impeccabile, pettinata ed elegante dentro e fuori.
Questo mondo esige bella presenza: pettinati, mettiti, togliti, compra, corri, dimagrisci, mangia bene, cammina diritta, sii seria...

Forse dovrei seguire le istruzioni però... quando mi ordineranno di essere felice?
Forse non si rendono conto che per risplendere di bellezza, mi devo sentire bella... La persona più bella che possa essere!

L'unica cosa veramente importante: quando mi guardo allo specchio, veda la donna che devo essere. Perciò, ecco la mia raccomandazione a tutte le donne:

Abbandonati,
Mangia le cose più buone,
Bacia,
Abbraccia,
Balla,
Innamorati,
Rilassati,
Viaggia,
Salta,
Vai a dormire tardi,     
Alzati presto,
Corri, Vola, Canta,
Fatti bella,            
Mettiti comoda,
Ammira il paesaggio,
Goditela e, soprattutto, lascia che la vita ti spettini !!!!

Il peggio che mi può succedere è che ... sorridendo di fronte allo specchio, mi ...

debba pettinare di nuovo!

^_________^

 
 
 

sorriso

Post n°91 pubblicato il 26 Aprile 2011 da corinnasimeoli

 

 

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole, fallo vedere là  dove regna la notte.
Scopri una sorgente, fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima, posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza, e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà , e donala a chi non sa donare.
Scopri l'amore, e fallo conoscere al mondo...

 
 
 

pasqua

Post n°90 pubblicato il 22 Aprile 2011 da corinnasimeoli

La magia di un giorno speciale, la gioia di un momento sereno

diventino la normalità della tua vita quotidiana,questo è il mio augurio a tutti !

Buona Pasqua. ........Corinna!

 
 
 

vivi

Post n°88 pubblicato il 20 Aprile 2011 da corinnasimeoli

Non conservare niente per un'occasione speciale, ogni giorno che vivi è un'occasione speciale,leggi di più, siediti in terrazzo e ammira il paesaggio,Passa più tempo con la tua famiglia e gli amici, la tua vita deve essere un insieme di esperienze da godere, non per sopravvivere, non conservare nulla .Usa i tuoi bicchieri di cristallo tutti i giorni.Metti l'abito nuovo per andare al supermercato, se decidi così e ne hai voglia.Le frasi “un giorno...”e “uno di questi giorni”falle scomparire dal tuo vocabolario.Se vale la pena vederlo, ascoltarlo o farlo adesso. Cerca di non ritardare,trattenere o conservare niente che aggiungerebbe risate ed allegria alla tua vita e a quella degli altri Ogni giorno di a te stessa che questo è un giorno speciale.

 
 
 

semplicità.

Post n°87 pubblicato il 18 Aprile 2011 da corinnasimeoli

crescendo impari che la felicità non e’ quella delle grandi cose.
Non e’ quella che si insegue a vent’anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi…
la felicità non e’ quella che affanosamente si insegue credendo che l’amore sia tutto o niente,. ..
non e’ quella delle emozioni forti che fanno il “botto” e che esplodono fuori con tuoni spettacolari…
la felicità non e’ quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.


Crescendo impari che la felicità e’ fatta di cose piccole ma preziose…
…e impari che il profumo del caffe’ al mattino e’ un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.

E impari che la felicità e’ fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi,
e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall’inverno, e che sederti a leggere all’ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.


E impari che l’amore e’ fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore,
e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.


E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccoli attimi felici.
E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.


E impari che tenere in braccio un bimbo e’ una deliziosa felicità.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami…
E impari che c’e’ felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c’e’ qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.


E impari quanto sia bello ricevere un sorriso
E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.

 
 
 

domenica delle palme

Post n°86 pubblicato il 17 Aprile 2011 da corinnasimeoli

Che la colomba della pace porti tanta serenità nei cuori di chi crede e tanta luce per illuminare chi è cieco,ke voli nei cieli del modo a portare pace dove pace nn cè,portare pace con noi stessi e donarla agli altri senza distinzioni..........

 
 
 

dai senso alla vita

Post n°84 pubblicato il 12 Aprile 2011 da corinnasimeoli

 

Da leggere…

Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti…,
ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe,
ma orizzonti più ristretti. Spendiamo di più,
ma abbiamo meno, comperiamo di più, ma godiamo meno.
Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole,
più comodità, ma meno tempo.
Abbiamo più istruzione, ma meno buon senso,
più conoscenza, ma meno giudizio, più esperti,
e ancor più problemi, più medicine,ma meno benessere.
Beviamo troppo, fumiamo troppo, spendiamo senza ritegno, ridiamo troppo poco, guidiamo troppo veloci, ci arrabbiamo troppo, facciamo le ore piccole, ci alziamo stanchi, vediamo troppa TV, e preghiamo di rado.Abbiamo moltiplicato le nostre proprietà,
ma ridotto i nostri valori.
Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.
Abbiamo imparato come guadagnarci da vivere,
ma non come vivere.
Abbiamo aggiunto anni alla vita, ma non vita agli anni.
Siamo andati e tornati dalla Luna,
ma non riusciamo ad attraversare la strada per incontrare un nuovo vicino di casa.
Abbiamo conquistato lo spazio esterno, ma non lo spazio interno.
Abbiamo creato cose più grandi, ma non migliori.
Abbiamo pulito l’aria, ma inquinato l’anima.
Abbiamo dominato l’atomo, ma non i pregiudizi.
Scriviamo di più, ma impariamo meno.
Pianifichiamo di più, ma realizziamo meno.
Abbiamo imparato a sbrigarci, ma non ad aspettare.
Costruiamo computers più grandi per contenere più informazioni, per produrre più copie che mai, ma comunichiamo sempre meno.
Questi sono i tempi del fast food e della digestione lenta, grandi uomini e piccoli caratteri, ricchi profitti e povere relazioni.
Questi sono i tempi di due redditi e più divorzi, case più belle ma famiglie distrutte.
Questi sono i tempi dei viaggi veloci, dei pannolini usa e getta, della moralità a perdere, delle relazioni di una notte, dei corpi sovrappeso e delle pillole che possono farti fare di tutto, dal rallegrarti al calmarti, all’ucciderti.
E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
Un tempo in cui la tecnologia può farti arrivare questa lettera, e in cui puoi scegliere di condividere queste considerazioni con altri, o di cancellarle.
Ricordati di spendere del tempo con i tuoi cari ora, perchè non saranno con te per sempre.
Ricordati di dire una parola gentile a qualcuno che ti guarda dal basso in soggezione, perchè quella piccola persona presto crescerà e lascerà il tuo fianco.
Ricordati di dare un caloroso abbraccio alla persona che ti sta a fianco, perchè è l’unico tesoro che puoi dare con il cuore e non costa nulla.
Ricordati di dire “vi amo” ai tuoi cari, ma soprattutto pensalo.
Un bacio e un abbraccio possono curare ferite che vengono dal profondo dell’anima.
Ricordati di tenerle le mani e godi di questi momenti, perché un giorno quella persona non sarà più lì.
Dedica tempo all’amore, dedica tempo alla conversazione, e dedica tempo per condividere i pensieri preziosi della tua mente.
E ricorda sempre: la vita non si misura da quanti respiri facciamo, ma dai momenti che ci tolgono il respiro…

G. Carlin.

 
 
 

dipinti

Post n°83 pubblicato il 11 Aprile 2011 da corinnasimeoli

I grandi dipinti sono fatti di

Luce e Ombra.

Anke la bellezza della nostra Vita può essere creata

da Luci e Ombre.

Anke quando non vediamo il sole,

quando stiamo attraversando periodi bui

sappiamo che da tutto ciò ne usciremo più forti!!!!!!

Non ci sarebbe Arcobaleno      Senza pioggia!!!!!!!!

 
 
 

un pensiero

Post n°81 pubblicato il 07 Aprile 2011 da corinnasimeoli

L’amicizia quella vera la senti quando inizi a preoccuparti dell’altro, quando riesci a percepire i battiti del suo cuore, a sentirne la stanchezza, la gioia. Per questa amicizia saresti pronto a stendere un tappeto rosso sul suo cammino per non farla inciampare nelle difficoltà della vita.


 
 
 

credere !

Post n°79 pubblicato il 05 Aprile 2011 da corinnasimeoli

Io credo nel rosa. Io credo che ridere sia il modo migliore per bruciare calorie. Io credo nei baci, molti baci. Io credo nel diventare forte quando tutto sembra andare storto. Io credo che le ragazze felici siano le ragazze più belle. Io credo che domani sarà un altro giorno, ed io credo nei miracoli. Solo chi non crede nei miracoli non è abbastanza realista.........


 
 
 

shopping

Post n°78 pubblicato il 04 Aprile 2011 da corinnasimeoli

 

Oltre a permettere al portafogli di mantenersi leggero,  lo shopping dà una nuova motivazione a tutte le amanti degli acquisti (me compresa) e delle passeggiate per negozi: bruciare più calorie possibili migliorando la forma fisica e lo stato di salute a lungo termine.



E’ stato scoperto che girare per un intero giorno fra i vari negozi nell’impresa di rinnovare il proprio guardaroba con nuovi capi di abbigliamento, borse e scarpe si ha l’occasione di perdere inconsapevolmente una quantità di calorie equivalenti a quelle spese in un’ora di allenamento in palestra, come dimostra un’analisi inglese compiuta dal Debenhams Department Store: almeno 385 calorie spese,  per un totale di 48 mila calorie in un anno circa: quasi un mese di pasti smaltiti!


 

Una donna  impegnata nella caccia agli acquisti per circa 2,5 ore copre in media 4,7 chilometri. Questa vera e propria maratone agli acquisti viene affrontata da molte donne indossando comode scarpe da ginnastica, consapevole della fatica che le attende, d’altra parte vengono ripagate conquistando una silhouette invidiabile e arrivando addirittura a seguire il consiglio che viene dato da sempre dai medici: quello di percorrere almeno 10.000 passi al giorno. Grazie allo shopping le donne di passi ne fanno 7.305. Il percorso aumenta fino al raggiungimento ottenuto a passo svelto di 248 chilometri durante tutto l’anno cioè la distanza equivalente da Roma a Firenze.Allora perchè sottoporsi ad estenuanti sedute in palestra ? Meglio lo shopping.......anzi  I love shopping

*_______^.

 
 
 

vivi il presente

Post n°77 pubblicato il 01 Aprile 2011 da corinnasimeoli

Dobbiamo imparare a vivere nel presente. Guardando troppo al passato, ci maceriamo in rimorsi e in rimpianti.

 Sperando troppo nel futuro, ci culliamo nelle illusioni. L'unica vita che vale veramente la pena di vivere è quella del momento presente

.

 
 
 

 

 

E se arriva qualcuno che sa sconvolgere la tua vita .......lasciati sconvolgere!

 

Grazie Sue:)

 

Scherzando ,si può dire tutto anke la verità !

CHE STUPIDI CHE SIAMO, QUANTI INVITI RESPINTI, QUANTI....
QUANTE FRASI NON DETTE, QUANTI SGUARDI NON RICAMBIATI...
TANTE VOLTE LA VITA CI PASSA ACCANTO
E NOI NON CE NE ACCORGIAMO NEMMENO..."
(Le fate ignoranti

QUANTE DOMANDE...QUANTI DUBBI...

ti chiedi perchè..

.perchè ci sono cose che non capisci.

..emozioni che nascono senza che tu te ne accorga..

.sensazioni che provi ma che non hai mai calcolato..

.pensieri fissi che non riesci a distogliere..

.sogni cose che non avresti mai pensato possibili..

.che succede..

semplicemente vivi..

.e riesci a carpire ogni segnale che la mente e il cuore ti inviano.

.vivile.

..non lasciarle morire.

..è una grande fortuna provarle!    


 

UN' EMOZIONE VA VISSUTA FINO ALLA FINE.......

Le emozioni arrivano silenziose...

non chiedono il permesso,

s'insinuano nella mente e nel cuore..

.e poi lo sai.

.non si cancellano più!

 

 

...Ecco il mio segreto .E molto semplice

non si vede bene che col cuore

l'essenziale è invisibile agli occhi ...

gli uomini hanno dimenticato questa verità.

Ma tu non la devi dimenticare

..Il piccolo Principe !

 

NON FARTI INGANNARE MAI DALLA RAGIONE...
PER TROVARE LA RISPOSTA GIUSTA...
ASCOLTA SEMPRE IL TUO CUORE...

Colazione da Tiffany

Io


vado pazza per Tiffany: specie in quei giorni in cui mi prendono le paturnie.
Vuoi dire quando è triste?
No... Uno è triste perché si accorge che sta ingrassando, o perché piove. Ma è diverso. No, le paturnie sono orribili: è come un'improvvisa paura di non si sa che. È mai capitato a Lei?


 

Perchè le idee sono come farfalle

che non puoi toglirgli le ali

perchè le idee sono come le stelle

che non le spengono i temporali

perchè le idee sono voci di madri

che credevano di aver perso

e sono come il sorriso di dio

in questo sputo di universo

Chiamami ancora amore

Chiamami sempre amore


Il vero amico non proverà mai disturbo per una tua chiamata ,ti risponderà sempre volentieri.L'amico straordinario ,invece,riuscirà quasi sempre ad anticipare una tua chiamata .

 

 

Ieri è trascorso ,domani deve ancora venire 

noi abbiamo solo l'oggi........  

Madre Teresa

 

 

Se vuoi amare ama,se vuoi giocare gioca,ma non amare

giocando, ma soprattutto non giocare ad amare

Grazie Angela !


 

I veri amici sono quelli
che si scambiano
reciprocamente
fiducia, sogni e pensieri,
virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi,
senza separarsi mai.

 A. Bougeard

 


 

La realtà dell'altro non è in cio' che ti rivela, ma in quel che non puo' rivelarti.
Percio', se vuoi capirlo, non ascoltare le parole che dice, ma quelle che non dice.
(K. Gibran)


Se l'amore vi chiama seguitelo,
anche se ha vie lunghe e tortuose
[Gibran Khalil

 

 

 

Grazie Alessandro

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

maresogno67corinnasimeoliodine888orsetto_biancoNonnoRenzo0stufissimoassaienrico_1966_1chiedididario66m12ps12thejumpingfrancyrov1pierartysaracerenzoneropercaso69annozero53
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

- pensieri 8 diario di Paola
- come musica
- la vita ho ancora da camminare
- I miei hobby
- no limits!
- Vere Amicizie
- lera dellacquario
- Fantasilandia
- Diario di un diverso
- Donne
- LIBERTA
- laura
- Facciamo venir sera
- HENGEL-STATION-LOVE
- Un mare di ricette..
- oceano . lontano
- MILLERICETTE
- FIFTY AND MORE
- PENSIERI DI VITA...
- primavera
- ORIONE
- pioggia
- Giglio&amp;Friends
- VITA E ...SENSI...
- ANGEL FREE
- Fuori dal cuore
- LeNote_DellaMiaVita
- *** DOLCI MOMENTI***
- pensieri_e_parole
- madonna59
- LIBERO NON COMPARSO
- Gli occhi dell Amore
- ATTIMI ...
- OP - LA !!
- orizzonti aperti
- Quaranta Ma Buoni &copy;
- Cucina con passione
- salsedine del sogno
- this is my life
- Un po tutto
- loro:il mio mondo
- vanessa
- Diario di bordo
- JENNIFER
- POESIA DI ANNA
- Sognatore
- di sole e dazzurro
- IPSE DIXIT
- Ricomincio da ieri
- ombre e luce
- N I N O
- Semplicemente...Io
- Un p&ograve; di tutto..
- Angeli
- Immagini_Amo Glitter
- IL MIO ANGELO...2
- LOca Nera
- SOlOIO-SAMOJAZ !!
- PER TE....
- Il profumo di casa
- la.rosa.dei.venti
- Forte e Fragile
- Al di l&agrave; della neve.
- Insieme a Voi
- Cucinamaxosa
- mennillosalvatore
- Dislessia
- Una storia perduta
- Gocce
- &quot;A.V.&quot;
- come non mai
- Silences
- ilgiardino dellavita
- SALUTE IN TAVOLA
- Leggera
- A me stesso
- paradiso
- the power of love
- OLTREICONFINI
- tu sei mia
- Pietro
- Angolo nascosto
- pensieri in libert&agrave;
- vivere
- homo sum
- Mastro
- Pensieri....
- Stuzzica la Notizia
- Estoy Contigo
- Emozioni e anima
- Oltreiconfini20
- ho letto che .....
- MASTRO
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963