Creato da unamicoincomune il 23/02/2006

entronellantro

il blog di Pierluigi Mannino

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: unamicoincomune
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: CA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DANTE

immagine

Fatti non foste a viver come bruti

"... Non vogliate negar l’esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)

 

MAPPA VISITE

Locations of visitors to this page
 immagine
Best american blogs - Blog for USA!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Repetita Juvant: i dodic...Finanziaria Sarda »

La voce dell'opposizione in consiglio regionale

Post n°242 pubblicato il 23 Maggio 2007 da unamicoincomune
 

Riceviamo e pubblichiamo. Buona lettura.

Gruppo Consiliare Unione Democratici Cristiani

                  e Democratici di Centro

                           -------------

                   On.  Roberto Capelli

 

 

Il 15 maggio scorso, purtroppo, non ho potuto seguire l’intera puntata di Ballarò – e quindi l’integrale performance del nostro Governatore - in quanto impegnato fino alle 22.00 nei lavori del Consiglio regionale.

Come è noto, infatti, quest’ultimo è tuttora impegnato nell’esame della Finanziaria Regionale 2007, che il Presidente Soru, nella sua veste di Assessore “ad interim” alla programmazione e bilancio, ha presentato con ben sette mesi di ritardo rispetto ai termini di legge. Ai sardi non sfugge quali gravi ripercussioni la mancata approvazione della legge finanziaria ancora al mese di maggio abbia già determinato e continui a produrre sul sistema sociale, economico ed amministrativo della nostra regione, di cui detto strumento costituisce – purtroppo -  il vero e forse unico volano.

Forse è meno noto che l’esame e la discussione della manovra proseguono da oltre due mesi in costante assenza del Presidente, il quale sembra preferire ai faticosi e noiosi lavori d’aula la frequentazione degli studi  televisivi, ove ama pavoneggiarsi servendosi delle telecamere come specchio deformante per dare della Sardegna e di sé stesso un’immagine diversa da quella reale.

In queste trasmissioni nazionali, nelle quali chiaramente si candida a futuro leader del Partito Democratico, al nostro Presidente viene spesso offerta la possibilità di dire la sua su argomenti che riguardano prettamente la politica regionale, e ciò mai in presenza di un effettivo e oggettivo contradditorio.

Anche durante l’ultima trasmissione di Ballarò, almeno nella parte che mi è stato possibile vedere, il nostro Governatore ha esibito una serie di bugie e mistificazioni.

False  le affermazioni sulle auto blu, sulla riduzione delle spese di rappresentanza, sul rigetto dei “favori” agli amici, sul contenimento dei costi della politica, sull’aumento dell’occupazione, sulle riforme del sistema istituzionale e burocratico, sulla diminuzione dell’indebitamento, sulla priorità delle problematiche  della cultura, della scuola e della formazione.

E cito, a solo titolo di esempio, i costi attualmente sostenuti dalla Regione per il servizio di noleggio di autovetture di rappresentanza con autista a Roma (euro 680.000/anno) e per la disponibilità delle auto blu (con relativo autista) da parte di tutti i componenti della Giunta (nessuno escluso) a Cagliari;  il tentativo (inserito in finanziaria e fortunatamente bocciato dall’aula) di aumentare le spese di rappresentanza del Presidente e il numero dei componenti il suo ufficio di gabinetto;  gli appalti pubblici affidati alle imprese amiche, cui è ora interessata anche la magistratura; lo stato dell’occupazione, che nel periodo 2004-2006 ha registrato una diminuzione complessiva di 8.000 unità nei settori produttivi (di cui 5.000 nel settore industriale e ben 7.000 nel settore delle costruzioni) solo virtualmente compensate dall’incremento del lavoro precario, stagionale e dei call center; le riforme istituzionali che hanno finora prodotto solo paralisi amministrativa (vedi le comunità montane) e aumento dei costi a carico dei cittadini (vedi Abbanoa); il totale abbandono del sistema scolastico e il definitivo affossamento della formazione.

Sono convinto che dopo questa ennesima serie bugie il nostro Presidente meriti davvero una candidatura: quella al Premio Pinocchio 2007!

Verificare la correttezza e veridicità delle esternazioni rese dal Governatore oltre che opportuno lo ritengo doveroso così come darebbe un’immagine di maggior trasparenza dare spazio e voce anche al crescente malessere sociale ed economico che vive la nostra isola.

Cosi come auspico che queste mie osservazioni vengano  interpretate non come manifestazione di pregiudiziale opposizione al Presidente Soru, ma come un contributo alla verità dei fatti e alla correttezza dell’informazione pubblica.

 

 

Roberto Capelli

      ( Consigliere regionale UDC )

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dust/trackback.php?msg=2742448

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gandalfing
gandalfing il 24/05/07 alle 11:16 via WEB
E bello leggere una voce da palazzo, considerato l'imbavagliamento mediatico dell'opposizione da parte di media amici troppo preoccupati a tutelare le proprie "Chiappe" e nemici che dimenticano o inventano le parole dell'aula! Sarebbe ora di creare una voce istituzionale (Tv Consiliare su DGT?) che ci dia conto in diretta di cosa dicono in Nostri rappresentanti/dipendenti! Lo siento (k)
 
gianni12345
gianni12345 il 25/05/07 alle 10:59 via WEB
Il "grave" ritardo nell'approvazione della Finanziaria Regionale 2007 determina sicuramente meno danni di quelli che, specie in termine di immagine e di fiducia nelle istituzioni, hanno determinato vecchi personaggi della politica regionale in area Democrazia Cristiana, come Roych, Domenico Pili (sarà mica parente ?) ecc.. Ci vuole una bella dose di populismo demagogico da parte di un esponente politico che non cela l'origine Democratica Cristiana a commentare il discorso di Soru da Ballarò senza peraltro entrare mai nel merito delle affermazioni che fà. Quanto spendeva la RAS nel 2003 per gli stessi servizi di auto blu a Roma ? e a Cagliari ? e per le consulenze esterne, e per il danno economico alle casse pubbliche determinato dall'affidamento di servizi e appalti a Ditte e Professionisti secondo criteri clientelari e non meritocratici o di sana concorrenza ? Soru sta facendo finalmente un ottimo lavoro per i Sardi tutti. La tassa di soggiorno è ovviamente un’ottima idea per i sardi, e solo la miopia demagogica di chi sente la poltrona traballargli sotto il ... non riesce a cogliere. Ciao, Gianni
 
 
unamicoincomune
unamicoincomune il 25/05/07 alle 11:15 via WEB
E' inutile, proprio non vuoi usare il tuo cervello e ti appiattisci su posizioni di altri. Prima di difendere a spada tratta il tuo Presidente e le sue iniziative, documentati. Il taglio dei costi non c'è stato. Le consulenze ci sono sempre. Gli affidamenti d'incarichi discrezionali ci sono e spesso anche per importi superiori ai 250000 euro. Solo tu sei rimasto a glorificare il lavoro di Soru. Tu e i lacchè. ciao boccalone
 
 
gandalfing
gandalfing il 27/05/07 alle 13:23 via WEB
Che bel balzo indietro! La storia, già la storia, quella bisogna conoscerla per avere cognizione di causa! Sono d'accordo con te, infatti ho sempre ferma nella mia memoria la caduta d'immagine e i danni provocati dai ritardi causati dai corrotti Consoli dell'Impero Romano. Perche non fai qualche domanda ai Sindaci Sardi per sapere quali ricadute negative ha creato ai loro bilanci una finanziaria presentata con tanta comodità? Una domanda :"Ma Domenico Pili era Democristiano?" Ohioioi!!! (k)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 53
 

AL VERO GABBIANO JONATHAN

immagineLa maggior parte dei gabbiani non si danno la pena di apprendere, del volo, altro che le nozioni elementari: gli basta arrivare dalla costa a dov’è il cibo e poi tornare a casa. Per la maggior parte dei gabbiani, volare non conta, conta mangiare. A quel gabbiano lì, invece, non importava tanto procurarsi il cibo, quanto volare. Più d’ogni altra cosa al mondo, a Jonathan Livingston piaceva librarsi nel cielo.Ma a sue spese scoprì che, a pensarla in quel modo, non è facile poi trovare amici, fra gli altri uccelli.

 

SE

 

"Se" Se saprai conservare la testa, quando intorno a te tutti perderanno la loro, e te ne incolperanno; Se crederai in te stesso, quando tutti dubiteranno, ma saprai intendere il loro dubbio; Se saprai aspettare, senza stancarti dell'attesa, ed essere calunniato senza calunniare o essere odiato senza dar sfogo all'odio e, non apparire troppo bello, ne parlare troppo saggio; Se saprai sognare, e non rendere i sogni tuoi padroni; se saprai pensare, e non fare dei pensieri il tuo fine; se saprai incontrare il Trionfo e il Disastro, e trattare questi due impostori nello stesso modo; Se saprai sopportare di sentire quello che hai detto di giusto falsato dai ribaldi per farne trappola ai creduli o vedere le cose per cui hai dato la vita, spezzate e curvarti e ricostruirle con utensili logorati; Se saprai fare un mucchio di tutte le vicende e rischiarlo in un giro di testa e croce; E perdere e ricominciare da capo e non fiatar verbo sulle tue perdite; Se saprai forzare il tuo cuore e i nervi e i tendini per aiutare il tuo volere, anche quando essi sono consumati; e così resistere quando non c'è più nulla in te tranne che la volontà che dice loro: "reggete!" Se saprai parlare con le folle e mantenere le tue virtù e passeggiare con i Re e non perdere la semplicità; Se ne nemici, ne prediletti amici avranno il potere di offenderti, se tutti gli uomini conteranno ma nessuno conterà troppo; se saprai riempire il minuto che non perdona, coprendo una distanza che valga i sessanta secondi; Tuo sarà il mondo e tutto ciò che contiene e, ciò che conta, sarai un uomo,figlio! Rudyard Kipling

 

EINAUDI

"Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno. Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi." - Luigi Einaudi

 

I MIEI BLOG AMICI

- La Coop non sei tu !
- Dike
- CORSARI DITALIA
- DESTRA FOR EVER
- guardameglio
- Pensieri ed Emozioni
- BLOG PENNA CALAMAIO&reg;
- Sardinia
- ass.amorepsiche
- Fiorvita
- ilpeloedilvizio
- ...PuNTi Di ViStA...
- Il Libero Pensiero
- La vita &egrave; ....
- Braveheart_bg
- Dichiarazioni
- ITALIA DEMOCRATICA
- Politica Costruttiva
- MONICA
- pescatore di stelle
- Paul&amp;Shark Cagliari
- lello acampora
- rotule infrante
- Sara mai possibile
- ghizolfo
- MAS
- MACEDONIA
- Il Fiore della Vita
- viola dei pensieri
- radio costamerlata
- REALMATRIX
- IMMAGINI DI TEMPO
- Di Me
- HUNKAPI
- PartitoSenzaNome
- Sale del mondo
- LA VOCE DI KAYFA
- I shadow
- Oggi...simm tuttuno
- TeleCanaleMontagna
- CI PENSO IO...
- POLVERE DI STELLE
- ventididestra
- PER CALAMAIO 26
- MILIONI DI EURO
- Giovani e politica
- Khamsin
- Il Vento Del Tempo
- Puzzle_di_emozioni
- L enfant Terible
- kickboxing
- GiuseppeLivioL
- Nicolas Eymerich
- satirodelfaggio
- Quid novi?
- Impresa e Lavoro
- Junelogia
- il mese delle rose
- MpA SARDEGNA
- Nella rete
- gente comune
- PLANET EARTH 2012
- MONDOLIBERO
- IlPiccoloMondoDiMery
- - PANORAMA ACQUA -
- magnum.3
- Le mie espressioni
- bippy
- STORIE SULLA STRADA
- WITHOUT NAME
- RI_INCONTRIAMOLO
- Enjoy Egypt
- Temps perdue
- Il Settimo Papiro
- PDL giovani Piacenza
- Centro Storico
- LESSICO SCRIVANO
- Le torri di Malta
- Vathelblog
- Parole Rosa
- Linsorgente
- In Compagnia del t&egrave;
- Semplicemente..io
- LICURSI_110
- PINOTECA
- FACCE DI LIBERO BLOG
- Parole del Cuore
- Julia
- RTL 102.5
- Massimo Minerva
- ILVOLODELLOCCASIONE
- Gloriosa spazzatura
- Fairground
- Oniricamente
- Taumazein
- Via per Malenando
- UN PO DI TUTTO
- Patto per Cagliari
- io e te
- SARCHIAPONICON
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963