Creato da unamicoincomune il 23/02/2006

entronellantro

il blog di Pierluigi Mannino

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: unamicoincomune
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 58
Prov: CA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DANTE

immagine

Fatti non foste a viver come bruti

"... Non vogliate negar l’esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
"

(Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)

 

MAPPA VISITE

Locations of visitors to this page
 immagine
Best american blogs - Blog for USA!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contromanovra Anche il cuore del Cavaliere gronda sangue.

Post n°810 pubblicato il 17 Agosto 2011 da unamicoincomune
 
Foto di unamicoincomune

Povero Cavaliere, il suo cuore soffre e gronda sangue perché ha dovuto cedere alle smanie fiscali del Ministro Tremonti nuova trimurti italica e alle sollecitazioni dell'Unione Europea che invita il Paese a puntare velocemente al pareggio di bilancio. Quella stessa Unione Europea che, grazie a Dio, ci mette del suo per spendere i soldi della europea cittadinanza ma questa e' un'altra storia. Torniamo al Silvio nazionale e alla sua sofferenza, ha dovuto mettere le mani nelle tasche degli italiani e non se ne da' pace, lui! La ricetta tremontiana prevede ingredienti fiscali accompagnati da una spolverata di tagli ai costi della politica ma non solo. Si colpiscono, ovviamente e come sempre, i piu' deboli ovvero gli enti locali e le Regioni ovvero coloro che dovrebbero essere i protagonisti del tanto sbandierato federalismo. Il povero Cavaliere avrebbe dimenticato di suggerire al Suo Ministro, dr. Tremonti e Mr. Visco, di iniziare dai costi degli apparati di vertice, giusto per dare l'esempio. Avrebbe potuto suggerire, ad esempio, la sospensione, in attesa di eliminazione definitiva, dei rimborsi elettorali ai partiti, in atto e futuri, avrebbe potuto predisporre il disegno di legge costituzionale per la riduzione della rappresentanza parlamentare e via discorrendo. Troppe dimenticanze ci sono state, accompagnate dai soliti interventi demagogico - populisti conditi con il consueto drenaggio di risorse economiche dalle tasche dei cittadini a quelle di uno Stato mai sazio! Si e' persa l'occasione per dare corpo alle, sempre promesse ma mai concretamente perseguite, riforme strutturali. Riforme richieste a gran voce dall'unione europea, altra struttura da rinnovare e snellire, e che sarebbero necessarie per rendere il Paese moderno, snello e in grado di abbandonare la ormai consolidata impronta feudale, con cittadini sudditi, e tornare al suo ruolo originario: rendere servizio ai cittadini, proteggerli, tutelarli e render loro la vita più facile. Questo deve essere il faro che deve guidare l'azione politica per dar vita ad un vero stato liberale che tiene in debita considerazione le necessita' delle categorie produttive e non trascura i bisogni dei più deboli. La scommessa liberale può esser vinta basta solo volerlo, senza paura delle minacce di coloro che puntano tutto su assistenzialismo e clientele varie e ricreando il rapporto fiduciario tra cittadino e Stato che e' il pilastro fondamentale della pacifica convivenza. Insomma, l'esatto contrario della recente manovra e di quelle degli ultimi 30 anni.

Da Sardegna quotidiano del 17 Agosto 2011

 
 
 

Cagliari: Sole, mare ma non solo...Uno sguardo al futuro.

Post n°809 pubblicato il 29 Luglio 2011 da unamicoincomune
 
Foto di unamicoincomune

Sole, mare, tradizioni, cibo e cultura evidentemente non bastano piu' o forse non sono mai bastati per favorire lo sviluppo turistico della Città. I recenti dati sulle presenze non sono confortanti e questo non aiuta la già fragile economia locale. Le attività economiche soffrono, vuoi per scelte sbagliate del passato, vuoi per la crisi economica globale, e con esse l'intero sistema economico ma occorre reagire e cercare strade non ancora battute per contrastare la sfiducia di imprenditori e famiglie e cercare di risalire la china. Cagliari ha dalla sua una serie di elementi favorevoli (siti archeologici, ambiente, clima…) che messi a sistema potrebbero attrarre nuove presenze in periodi diversi da quelli canonici e legati all’Estate. Forse e' arrivato il momento di andare oltre il binomio sole/mare, oltre Sant'Efisio, oltre le notti di Shopping & Musica sotto le stelle, oltre l'improvvisazione e gli interventi per compartimenti stagni. E’ arrivato il momento di ricercare un coordinamento tra i diversi attori in campo (sinergie pubblico - pubblico e pubblico - privato) e giungere ad una visione d’insieme della Città al fine di renderla veramente un “prodotto turistico”. Una Città veramente turistica si può fare, servono lavoro, fantasia, collaborazione e, ovviamente, risorse. E’ apprezzabile l’accorpamento effettuato delle deleghe alle Attività Produttive e al Turismo, un primo passo necessario per cercare di dar vita al “prodotto Cagliari” da vendere nei mercati nazionali ed internazionali. Ancora, le strade da battere possono e devono essere diverse, bisogna puntare su settori di nicchia, su discipline sportive poco considerate. Discipline che, comunque, hanno un buon seguito e che sono capaci di muovere migliaia di appassionati e potenziali turisti futuri. Discipline quali gli Scacchi, il Bridge, il Poker da Torneo e altri giochi da tavolo, che contano appassionati in tutto il mondo, potrebbero essere strumento di promozione per la Città e a costi relativamente bassi rispetto ad altre e più dispendiose iniziative. Giusto per fare un esempio legato agli Scacchi, si può ricordare che i tornei GSS, una sorta di giochi della gioventù degli scacchi, mobilitano, di solito, tre o quattro mila persone tra giocatori, accompagnatori, insegnanti e arbitri. Questi tornei hanno una durata media di 5 giorni ed un costo medio a partecipante di circa 500 euro, basta fare un rapido calcolo per capire quante risorse si riversano nel territorio interessato dal torneo. Detto ciò, non resta che aprirsi al confronto e dare spazio alle idee per guardare al futuro con maggior serenità

 
 
 

La politica del dialogo

Post n°808 pubblicato il 09 Luglio 2011 da unamicoincomune
 

L'attività consiliare inizia ad entrare nel vivo, gruppi e commissioni sono stati costituiti ed ora non resta che rimboccarsi le maniche e mettersi a lavorare per dare risposta alle diverse richieste dei cittadini e dare corpo alle tante speranze. Da una parte un nuovo Sindaco con la sua maggioranza e le sue idee e dall'altra un'opposizione che dovrà calarsi in un ruolo, quasi, dimenticato. Un'opposizione che dovrà trovare un'identità ma che non dovrà, per dovere nei confronti dei propri elettori , ridursi a un manipolo di "signornò" mettendo in atto mere operazioni di contrasto e conflitto pregiudiziale. La Città chiede altro, chiede di essere ben amministrata e chiede responsabilità a tutti, vincitori e vinti. Si attendono con ansia le dichiarazioni programmatiche del Sindaco, la trasformazione del programma elettorale in linee guida per l'azione di governo,ma per ora si dovrà ancora attendere e così ci si può, al momento, concentrare sulle idee lanciate a mezzo stampa da esponenti della maggioranza e da detentori di deleghe ad amministrare. Unioni civili, cultura in tutte le salse, polo museale, Anfiteatro, Chioschi del Poetto e via discorrendo, argomenti piu' o meno rilevanti ma, in gran parte, lontani da quelle che dovrebbero essere le priorità per lo sviluppo e crescita della Città. Cagliari e' una città soggetta a emorragia costante di abitanti con conseguenze tangibili e nefaste: calo della ricchezza cittadina, crisi delle attività produttive locali, aumento costante del traffico, inquinamento, sviluppo del trasporto pubblico. Come riportato dal programma di coloro ai quali ora toccherebbe, ci si dovrebbe concentrare su questi problemi per arginarli e risolverli. Ben vengano, quindi, gli interventi di politica abitativa per consentire alle coppie, giovani e meno giovani, di ritornare a vivere in Città, magari nei quartieri storici. Ben vengano gli interventi di recupero di Piazze e slarghi, magari creando parcheggi sotterranei al fine di togliere, per quanto possibile, il maggior numero di auto dalla superficie e contribuire a rendere il traffico meno caotico e l’aria meno inquinata. Ben vengano gli interventi tesi a dare speranza alle piccole imprese, vero asse portante dell'economia cittadina, magari eliminando incomprensibili zone a traffico limitato, vedi ad esempio la zona di Via Mameli, che ostacolano l'imprenditoria. I grandi viaggi iniziano con il primo passo e lo stesso accade per i grandi cambiamenti, iniziano con piccoli accorgimenti. Non resta che metterli in atto.

 
 
 

Piazza Garibaldi. Incontro Urban Center

Post n°807 pubblicato il 24 Giugno 2011 da unamicoincomune
 

Oggi alle ore 18 nell'aula Magna della facoltà di Scienze Politiche verrà presentata una relazione sul progetto di riqualificazione di Piazza Garibaldi redatto dal Comune e verrà fatta una proposta progettuale da parte del gruppo Architettura dell'Urban Center.
Si parlerà anche di pedonalizzazione, verde pubblico, partecipazione e centro commerciale naturale. A discuterne, con i cittadini, anche due nuovi rappresentanti del Consiglio comunale, già protagonisti delle tematiche che verranno trattate: Matteo Lecis Cocco Ortu di Sardarch e Pierluigi Mannino, del Consorzio insieme. Parteciperanno inoltre Alessandro Serra, Federico Matta e Davide Pisu del gruppo Architettura dell'Urban Center Cagliari e Riccardo Devoto di Timingdesign. Modera il giornalista Alberto Urgu.

 

Fonte: Unionesarda del 24/06/2011

 

 

 

 

 
 
 

Fantola vs Zedda: sei zero, sei zero!

Post n°806 pubblicato il 25 Maggio 2011 da unamicoincomune
 

http://video.sky.it/videoportale/?bclid=959207721001&bctid=959207721001

 
 
 

Cagliari 2011. Faccia a Faccia, Fantola e Zedda a confronto su Sky!

Post n°805 pubblicato il 25 Maggio 2011 da unamicoincomune
 
Foto di unamicoincomune

Si terra' oggi al teatro Massimo di Cagliari, il secondo faccia a faccia fra i candidati sindaco del centrodestra, Massimo Fantola, e del centrosinistra,Massimo Zedda, lo stesso luogo che durante la campagna elettorale per il primo turno aveva ospitato il loro primo confronto pubblico.
  L'appuntamento, previsto per le 15.15, dalle 16 sara' trasmesso in diretta su Sky, con repliche alle 22 e all'1.30 ealle 11 di dopodomani.

 
 
 

Ballottaggio Cagliari 2011. Un'unica scelta possibile: Fantola Sindaco!

Post n°804 pubblicato il 25 Maggio 2011 da unamicoincomune
 

Fantola

 

Il vero nemico della democrazia è quel male oscuro chiamato astensionismo. Quando a decidere è una minoranza si uccide la democrazia e si partorisce la peggiore delle dittature. Domenica 29 e lunedì 30 Maggio non rinunciare al tuo diritto di scegliere la guida della Tua Città per i prossimi 5 anni. Una guida seria, concreta, sincera e trasparente: Massimo Fantola, l'unica scelta!

 
 
 

Istruzioni di voto

Post n°803 pubblicato il 07 Maggio 2011 da unamicoincomune
 

 

facsimile

 
 
 

Auguri per una serena Pasqua.

Post n°802 pubblicato il 23 Aprile 2011 da unamicoincomune
 


 
 
 

Terminal Crociere, i pro e i contro.

Post n°801 pubblicato il 15 Aprile 2011 da unamicoincomune
 

http://www.porto.cagliari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=509%3Ala-nuova-sardegna-15-apreile-2011-gara-e-poi-scavo-del-fondale-ichnusa-nel-2012-anche-lesordio-del-terminal&catid=1%3Arassegna-stampa&lang=it

E parliamo di Terminal Crociere. Ho sentito l'intervista al Presidente dell'Autorità Portuale in merito al futuro della struttura. Mi dispiace ma non credo che nella struttura debbano esserci negozi e attività concorrenti di quelle già presenti in Città.

La struttura in questione, dovrebbe avere una vocazione, prettamente, di servizio, servizio ai turisti ma anche alla Città. Al suo interno dovrebbero trovare posto strumenti di promozione della Città e del suo entroterra, servizi di autonoleggio, di informazione e via discorrendo. Non dovrebbero trovare posto, al suo interno, negozi e attività in concorrenza con le attività e i negozi cittadini. Un terminal strutturato come un ennesimo centro commerciale non serve, anzi può solo contribuire all'impoverimento del territorio. Cagliari non merita questo. O no?

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 53
 

AL VERO GABBIANO JONATHAN

immagineLa maggior parte dei gabbiani non si danno la pena di apprendere, del volo, altro che le nozioni elementari: gli basta arrivare dalla costa a dov’è il cibo e poi tornare a casa. Per la maggior parte dei gabbiani, volare non conta, conta mangiare. A quel gabbiano lì, invece, non importava tanto procurarsi il cibo, quanto volare. Più d’ogni altra cosa al mondo, a Jonathan Livingston piaceva librarsi nel cielo.Ma a sue spese scoprì che, a pensarla in quel modo, non è facile poi trovare amici, fra gli altri uccelli.

 

SE

 

"Se" Se saprai conservare la testa, quando intorno a te tutti perderanno la loro, e te ne incolperanno; Se crederai in te stesso, quando tutti dubiteranno, ma saprai intendere il loro dubbio; Se saprai aspettare, senza stancarti dell'attesa, ed essere calunniato senza calunniare o essere odiato senza dar sfogo all'odio e, non apparire troppo bello, ne parlare troppo saggio; Se saprai sognare, e non rendere i sogni tuoi padroni; se saprai pensare, e non fare dei pensieri il tuo fine; se saprai incontrare il Trionfo e il Disastro, e trattare questi due impostori nello stesso modo; Se saprai sopportare di sentire quello che hai detto di giusto falsato dai ribaldi per farne trappola ai creduli o vedere le cose per cui hai dato la vita, spezzate e curvarti e ricostruirle con utensili logorati; Se saprai fare un mucchio di tutte le vicende e rischiarlo in un giro di testa e croce; E perdere e ricominciare da capo e non fiatar verbo sulle tue perdite; Se saprai forzare il tuo cuore e i nervi e i tendini per aiutare il tuo volere, anche quando essi sono consumati; e così resistere quando non c'è più nulla in te tranne che la volontà che dice loro: "reggete!" Se saprai parlare con le folle e mantenere le tue virtù e passeggiare con i Re e non perdere la semplicità; Se ne nemici, ne prediletti amici avranno il potere di offenderti, se tutti gli uomini conteranno ma nessuno conterà troppo; se saprai riempire il minuto che non perdona, coprendo una distanza che valga i sessanta secondi; Tuo sarà il mondo e tutto ciò che contiene e, ciò che conta, sarai un uomo,figlio! Rudyard Kipling

 

EINAUDI

"Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno. Il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi." - Luigi Einaudi

 

I MIEI BLOG AMICI

- La Coop non sei tu !
- Dike
- CORSARI DITALIA
- DESTRA FOR EVER
- guardameglio
- Pensieri ed Emozioni
- BLOG PENNA CALAMAIO&reg;
- Sardinia
- ass.amorepsiche
- Fiorvita
- ilpeloedilvizio
- ...PuNTi Di ViStA...
- Il Libero Pensiero
- La vita &egrave; ....
- Braveheart_bg
- Dichiarazioni
- ITALIA DEMOCRATICA
- Politica Costruttiva
- MONICA
- pescatore di stelle
- Paul&amp;Shark Cagliari
- lello acampora
- rotule infrante
- Sara mai possibile
- ghizolfo
- MAS
- MACEDONIA
- Il Fiore della Vita
- viola dei pensieri
- radio costamerlata
- REALMATRIX
- IMMAGINI DI TEMPO
- Di Me
- HUNKAPI
- PartitoSenzaNome
- Sale del mondo
- LA VOCE DI KAYFA
- I shadow
- Oggi...simm tuttuno
- TeleCanaleMontagna
- CI PENSO IO...
- POLVERE DI STELLE
- ventididestra
- PER CALAMAIO 26
- MILIONI DI EURO
- Giovani e politica
- Khamsin
- Il Vento Del Tempo
- Puzzle_di_emozioni
- L enfant Terible
- kickboxing
- GiuseppeLivioL
- Nicolas Eymerich
- satirodelfaggio
- Quid novi?
- Impresa e Lavoro
- Junelogia
- il mese delle rose
- MpA SARDEGNA
- Nella rete
- gente comune
- PLANET EARTH 2012
- MONDOLIBERO
- IlPiccoloMondoDiMery
- - PANORAMA ACQUA -
- magnum.3
- Le mie espressioni
- bippy
- STORIE SULLA STRADA
- WITHOUT NAME
- RI_INCONTRIAMOLO
- Enjoy Egypt
- Temps perdue
- Il Settimo Papiro
- PDL giovani Piacenza
- Centro Storico
- LESSICO SCRIVANO
- Le torri di Malta
- Vathelblog
- Parole Rosa
- Linsorgente
- In Compagnia del t&egrave;
- Semplicemente..io
- LICURSI_110
- PINOTECA
- FACCE DI LIBERO BLOG
- Parole del Cuore
- Julia
- RTL 102.5
- Massimo Minerva
- ILVOLODELLOCCASIONE
- Gloriosa spazzatura
- Fairground
- Oniricamente
- Taumazein
- Via per Malenando
- UN PO DI TUTTO
- Patto per Cagliari
- io e te
- SARCHIAPONICON
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963