Terra senza Tempo

Me, Myself... and mysteries!

 

MSN CONTACT

Per chi volesse, puo' aggiungere il mo contatto MSN:

nushuth_chiocciola_libero.it

vi chiedo solo di lasciarmi un messaggino per dirmi chi siete, altrimenti la richiesta verrà rifiutata,
Non mandate email a questo indirizzo, non lo leggo mai..
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

« De-lurking Day 2007La colonna di Ashoka »

La meridiana di San Petronio

Post n°36 pubblicato il 15 Gennaio 2007 da sir_simon
 
Foto di sir_simon

Sono davvero contento!
Non credevo che qualcuno leggesse davvero i miei articoli! :P E invece scopro cosi che qualcuno li legge davvero.. e che li legge fino alla fine!! E sono contento perche in qualcuno sono riuscito a svegliare un pizzico di curiosità nascosta...

Non era in programma, dunque, questo articolo. ma sono davvero felice di essere qui a scriverlo.. perche me lo avete chiesto voi.


La storia dell'attuale meridiana ha in realtà origini un poco piu antiche. una storia che inizia nel 1576.
In quegli anni, Papa Gregorio XIII aveva istituito una commissione che doveva stilare il nuovo calendario, Il calendario Gregoriano che usiamo ancora oggi, entrato in uso nel 1582, e che si prefiggeva come scopo primario di riallineare il calendario al sole e di introdurre un sistema che riducesse al minimo gli errori nel tempo. si voleva dunque far coincidere di nuovo l'equinozio di primavera con il 21 marzo.

Di questa commissione faceva parte il domenicano Egnazio Danti, che dapprima fu cosmografo presso Cosimo de Medici, e che appunto nel 1576 venne a bologna per insegnare matematica e astronomia (non tutti sanno che Bologna vanta anche la piu antica università del mondo... ma questa è un'altra storia...)

Per poter correggere gli errori del calendario Giuliano era indispensabile effettuare alcune misure sul moto apparente del sole. Ad esempio era necessario stabilire con precisione i giorni degli equinozi e dei solstizi per verificare l'esatta durata dell'anno solare, e di conseguenza applicare le correzioni, come ad esempio il giorno in piu negli anni bisestili.

E fu proprio Egnazio Danti a costruire la prima meridiana all'interno di San Petronio, che Danti utilizzò per calcolare l'istante esatto dell'equinozio di primavera.

Nemmeno un secolo dopo venne dato il via a dei lavori di ampliamento della basilica, che prevedevano di abbattere il muro della navata di sinistra, sede del grande "occhio" della meridiana. Fu per questo che si affidò al genovese Giandomenico Cassini la costruzione di un nuovo strumento.

La sfida fu coinvolgente. Cassini voleva costruire uno strumento due volte e mezzo piu lungo, ma per farlo si doveva passare in mezzo alle colonne della navata centrale per fare in modo che nessuna di esse ostacolasse il raggio luminoso. Il problema consiste nel fatto che la chiesa non ha un orientamento nord-sud, bensì era stata costruita semplicemente per affacciarsi sulla piazza comunale.

immagineCassini vi riuscì magistralmente, nonostante tutto il mondo accademico fosse certo del suo fallimento. Si iniziò a tracciare cosi la linea meridiana nel giorno del solstizio d'estate del 1655. 6 mesi dopo, nel giorno del solstizio d'inverno, il raggio luminoso aveva compiuto una distanza di 66,8 metri, perfettamente in linea con i calcoli di Cassini, e che corrispondeva alla 600millesima parte della circonferenza terrestre.

Ed eccoci giunti alla risposta che stavate cercando... :) cosa voleva dimostrare veramente il Cassini con questa sua meridiana? la risposta si cela gia tra le righe di questo articolo.
Erano passati nemmeno 20 anni al processo di Galileo Galilei, e poco piu di un secolo dalla pubblicazione del libro "De Revolutionibus Orbium Coelestium" di copernico, sulle teorie eliocentriche. Ma molti continuavano a ritenere che il moto del sole fosse reale, e non apparente. si credeva ancora che fosse il sole a girare intorno alla terra.

Lo strumento quindi non doveva verificare la correttezza del calendario Gregoriano. Cassini voleva invece risolvere una volta per tutte la controversia tra chi riteneva che fosse la Terra a girare intorno al sole o chi riteneva che fosse viceversa.

Voi capite che non era facile per quei tempi ammettere apertamente di voler costruire uno strumento per un simile scopo.
Ma come fare? beh.. per cassini era semplice. Gia dalla notte dei tempi ci si era accorti che il sole sembrava muoversi piu lentamente d'estate che d'inverno. gia a quei tempi si sapeva che proprio l'estate il sole si trova alla massima distanza dalla Terra. e quindi la domanda che si facevano gli astronomi era se il sole si muoveva piu lentamente solo perche piu lontano (come una illusione ottica) oppure perche e' realmente piu lento?
Per capirlo, occorreva verificare una cosa. Se il diametro apparente del sole fosse diminuito in sincrono con la riduzione della velocità, ecco allora che questa diminuzione era solamente apparente. Tramite lo strumento di San Petronio, cassini potè misurare le variazioni del diametro del Sole, misurando le dimensioni dell'ellisse luminosa proiettata sul pavimento della chiesa.

Ancora qualche curiosità.
La meridiana era talmente precisa e accurata che permise a Cassini di calcolare con maggiore precisione l'inclinazione dell'asse terrstre, ricwvando una valore di 23°29'15" che è di soli 22" superiore a quella reale.
Dopo quasi un secolo di osservazioni per mezzo della meridiana, Eustachio Manfredi si accorse, nel 1736, che tale inclinazione diminuisce di quasi 1" ogni anno. Questo processo, tuttora inalterato, porterà all'annullamento delle stagioni nell'arco di 20mila anni circa. e successivamente porterà a un lento capovolgimento delle stagioni tra i due emisferi.

Quanto costò costrure la meridiana? Dagli archivi comunali sappiamo anche questo: Il costo complessivo fu di 2500 lire che corrisponde agli attuali 250-300 mila euro. Il compenso del solo Cassini fu di 500 lire...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sir_simon
Data di creazione: 29/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Mr.XYZfanese2PIERCARLO01pitrelliangelomatriax2004rodolfofiadinoNUSHUTHsir_simonsalvatore1frubino.eliacristiana.bachdisfrancodis2411aramarco85FedererXXX1969msergio0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

MAPS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963