Creato da dolce_peso il 29/06/2008

Condivisione

perché solo chi vive il problema lo comprende davvero

 

 

« Riflessioni amareAnagrammar m'è...dolce! »

le dieci tattiche per drogare le (nostre) menti

Post n°241 pubblicato il 14 Ottobre 2010 da dolce_peso

QUESTO POST L' HO "CARPITO" DAL BLOG DI UN' AMICA. LEGGERE CON ATTENZIONE E MEDITARE...

di Noam Chomsky


1-La strategia della distrazione

 L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche,attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti. La strategia della distrazione èanche indispensabile per impedire al pubblico d’interessarsi alle conoscenze essenziali, nell’area della scienza, l’economia, la psicologia, la neurobiologia e la cibernetica. “Mantenere l’Attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza. Mantenere il pubblico occupato, occupato,occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria comegli altri animali (citato nel testo “Armi silenziose per guerre tranquille”).

2- Creare problemi e poi offrire le soluzioni

 Questo metodo è anche chiamato “problema- reazione- soluzione”. Si crea un problema, una “situazione” prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Ad esempio: lasciare che  dilaghi o si intensifichi la violenza urbana, o organizzare attentati sanguinosi, con lo scopo che il pubblico sia chi richiede le leggi sulla sicurezza e le politiche a discapito della libertà. O anche:creare una crisi economica per far accettare come un male necessario la retrocessione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici.

3- La strategia della gradualità

 Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente,a contagocce, per anni consecutivi. E’ in questo modo che condizioni socioeconomiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte durante i decenni degli anni 80 e 90: Stato minimo, privatizzazioni,precarietà, flessibilità, disoccupazione in massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero state applicate in una sola volta.

4- La strategia del differire

 Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come “dolorosa e necessaria”, ottenendo l’accettazione pubblica, nel momento, per un’applicazione futura. E’ più facile accettare un sacrificio futuro che un sacrificio immediato. Prima,perché lo sforzo non è quello impiegato immediatamente. Secondo, perchéil pubblico, la massa, ha sempre la tendenza a sperare ingenuamente che“tutto andrà meglio domani” e che il sacrificio richiesto potrebbe essere evitato. Questo dà più tempo al pubblico per abituarsi all’idea del cambiamento e di accettarlo rassegnato quando arriva il momento.

5- Rivolgersi al pubblico come ai bambini

 La maggior parte della pubblicità diretta al gran pubblico, usa discorsi,argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile,molte volte vicino alla debolezza, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un deficiente mentale. Quando più si cerca di ingannare lo spettatore più si tende ad usare un tono infantile.Perché? “Se qualcuno si rivolge ad una persona come se avesse 12 anni o meno, allora, in base alla suggestionabilità, lei tenderà, con certa probabilità, ad una risposta o reazione anche sprovvista di senso critico come quella di una persona di 12 anni o meno (vedere “Armi silenziosi per guerre tranquille”).

6- Usare l’aspetto emotivo molto più della riflessione

 Sfruttare l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un'analisi razionale e, infine, il senso critico dell'individuo.Inoltre, l'uso del registro emotivo permette aprire la porta d’accesso all’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o indurre comportamenti….

7- Mantenere il pubblico nell’ignoranza e nella mediocrità

 Far si che il pubblico sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù. “La qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza dell’ignoranza che pianifica tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare dalle classi inferiori".

8- Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità

 Spingere il pubblico a ritenere che è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti...

9- Rafforzare l’auto-colpevolezza

 Far credere all’individuo che è soltanto lui il colpevole della sua disgrazia, per causa della sua insufficiente intelligenza, delle sue capacità o dei suoi sforzi. Così, invece di ribellarsi contro il sistema economico, l’individuo si auto svaluta e s’incolpa, cosa che crea a sua volta uno stato depressivo, uno dei cui effetti è l’inibizione della sua azione. E senza azione non c’è rivoluzione!

10- Conoscere agli individui meglio di quanto loro stessi si conoscano

 Negli ultimi 50 anni, i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle élites dominanti. Grazie alla biologia, la neurobiologia, e la psicologia applicata, il “sistema” ha goduto di una conoscenza avanzata dell’essere umano, sia nella sua forma fisica che psichica. Il sistema è riuscito a conoscere meglio l’individuo comunedi quanto egli stesso si conosca. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un controllo maggiore ed un gran potere sugli individui, maggiore di quello che lo stesso individuo esercita su sé stesso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/obesity/trackback.php?msg=9383535

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
addy2000
addy2000 il 14/10/10 alle 10:38 via WEB
Anche se a prima vista ci si può trovare d'accordo, mi sembra un pò esagerato...va bene che negli ultimi anni si è assistito ad un impoverimento degli organi di informazione ma non voglio (e sottolineo voglio) credere che la gente sia così stupida da non riuscire a pensare con la propria testa...E poi mi sembrano dei punti un pò troppo catastrofistici, contro un fantomatico grande fratello che controlla le nostre vite.
 
 
dolce_peso
dolce_peso il 14/10/10 alle 10:46 via WEB
anch'io continuo a credere che non siamo (ancora) tutti anestetizzati, ma è ciò che sta succedendo. Bombardati da inezie e superficialità per distoglierci dal NULLA che sta facendo, in concreto, il governo. E aumentano i cassaintegrati, i disperati cinquantenni, i depressi che uccidono e si uccidono...e la "massa", il popolo anziché sovrano è sempre più povero, mesto e silenziato....
 
   
addy2000
addy2000 il 14/10/10 alle 18:11 via WEB
Hai presente la canzone che Cristicchi ha presentato a Sanremo? "Meno male che c'è Carla Bruni"? Diceva proprio questo. Basta che alla gente dai in pasto la storia della ex-modella/velina che sta con un politico/calciatore/imprenditore, ecco che si dimentica delle cose importanti. Il problema è che poi si sveglia solo quando ha già le pezze al culo (e scusa il linguaggio).
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 14/10/10 alle 10:55 via WEB
Grazie! Era proprio questo che intendevo con "diffondere il verbo". Far capire le tecniche che vengono utilizzate per rimbambirci aiuta a tenere la soglia dell'attenzione alta. Magari non vengono usate proprio tutte ma solo alcune di esse, ma sapere che ci sono magari fa suonare qualche campanellino, ogni volta che sentiamo puzza di bruciato o ci rendiamo conto che quello cha ascoltiamo non ci torna...
 
 
dolce_peso
dolce_peso il 14/10/10 alle 11:05 via WEB
buona parte di esse. mi pare! e non riesco a credere che siamo in pochi a saperle decodificare (non ancora, almeno!); copialo anche da te...chissà che davvero la diffusione non aiuti a "pensare" qualcuno in più...
 
germano.capoverde
germano.capoverde il 15/10/10 alle 10:09 via WEB
Come già detto da qualche commento che mi precede, non tutte queste tattiche vengono sistematicamente usate...una buona parte si, direi praticamente in tutto il mondo in misura maggiore o minore (e sebbene anestetizzati riconosciamo ancora dove sia maggiore e minore). Combatterle è difficile proprio perchè ormai "universali" e all'ordine del giorno, utile è avere ancora il proprio metro di giudizio su qualsiasi informazione che ci viene fornita almeno fino a quando questo sarà ancora possibile, qui in Italia a fatica ma lo è ancora!
 
dolce_peso
dolce_peso il 15/10/10 alle 11:46 via WEB
è proprio perché non diventi presto "impossibile" farlo che lo ripetiamo, in molti, a volte insistentemente. Perché fra molti giovani, che dovrebbero essere il nostro futuro, "va di moda essere stupidi, volgari e ignoranti" e questo, sì, è preoccupante
 
myrage72
myrage72 il 16/10/10 alle 17:55 via WEB
BUONA SERATA LORY E UNA FELICE DOMENICA UN SORRISO.........))CARMELO
 
 
dolce_peso
dolce_peso il 17/10/10 alle 15:56 via WEB
un sorriso e un bacio anche per te!!!!
 
cozza_italia
cozza_italia il 18/10/10 alle 21:33 via WEB
ciao... ti riporto la stessa risposta che ti ho dato nel mio blog...... Carissima amica, ti ringrazio per il contributo dato al mio blog, che resta come sempre aperto a tutti e a tutto. Immagino cosa volevi "dire" con questo post... Non credi che, guardando l'attuale squallido panorama politico attuale, la sisnistra italiana non stia facendo proprio quello che tu scrivi?? Non sarà mica che stiano attirando l'attenzione in tutti i modi verso la destra e nello specifico verso il presidente del Consiglio, per "agire" meglio, tanto "lui è il mafioso, quello che comanda le tv e i giornali" e invece loro agiscono. Non dimentichiamoci di mani pulite, eh?? Ricorderai bene cosa hanno fatto... Tanto poi hanno dalla loro parte anche i magistrati;) Non credi che possa essere così??........... Il concetto è lo stesso, portare la nostra attenzione verso una persona, farci credere che questa persona sia la causa di tutti i mali che attanagliano il nostro paese, ed io credo che in parte lo sia, così nel frattempo qualcuno sotto sotto (e nemmeno tanto "sotto") agisce tranquillamente... ciao!!!
 
 
dolce_peso
dolce_peso il 18/10/10 alle 21:44 via WEB
anche io riporto ciò che ho risposto nel tuo blog; sono sempre stata la prima a fare critica e se necessario autocritica, che è ciò che manca a te in quel che scrivi. La sinistra non c'è, non esiste, su questo concordo in pieno, non saprei nemmeno chi dirti che desiderei votare, tanto è lo sconforto e il vuoto che c'è! La mia è PAURA, siamo in regime. Poco importa se invece che le bastonate e l'olio di ricino adesso sia più semplice anestetizzarci con la tv che dice ciò che LUI ( e SOLO LUI) vuole che dica. Io nemmeno guardo Santoro, se per quello...sono abbastanza schifata da tutto...ma ho figli, un marito che dopo la cassa integrazione da operaio orafo è passato (ed è una fortuna!) a fare l'attacchino, a quasi cinquanta anni (a un passo dalla pensione, poiché lavora da che ne aveva 14). Io lavoro in comune e la nuova amministrazione sta svendendo TUTTO, immobili, servizi, case di riposo...(ma sindaco e assessori vengono in comune con mercedes, bmv, suv...)meno male che la crisi non c'è, che siamo noi a essere pessimisti...senza polemica, davvero. ma per favore, proprio voi berlusconiani, sappiate vedere oltre il fumo che ci gettano negli occhi!
 
   
cozza_italia
cozza_italia il 18/10/10 alle 21:55 via WEB
non sono un berlusconiano, lo voto solo perchè ritengo ancora sia il male minore e cmq è un nostro dovere andare a votare.. Spesso, x esempio, si è parlato di DiPietro indagato, ma solo degli accenni, poi tutto si è messo a tacere...Hai mai visto una puntata di Annozero dedicata a lui??O altre trasmissioni che hanno dedicato mesi e mesi a questo argomento??? Questo solo per farti un esempio..
 
     
dolce_peso
dolce_peso il 18/10/10 alle 22:01 via WEB
tu sei consapevole che sta votando uno che ha come unico prioritario interesse fare leggi che lo rendano "impunibile?", che è entrato in politica per non entrare in carcere, nel 1994? che, ripeto, l' UNICO interesse che ha è pararsi il culo? e che se mai riusciremo a liberarcene dovremo ringraziare la mafia?!? perché, sai, pare che promesse non manenute a certa gente non vadano poi così a genio....
 
     
cozza_italia
cozza_italia il 18/10/10 alle 23:09 via WEB
e quindi dovrei votare DiPietro?? Uno che a suo tempo ha indagato un una sola direzione per far andare la sinistra al governo e che ora vuol sistemarsi definitivamente in plitica e scalpita come un cane rabbioso per arrivare in cima...Anche lui è stato più volte indagato ma vista la sua posizione finisce sempre tutto nel dimenticatoio..
 
     
dolce_peso
dolce_peso il 19/10/10 alle 08:30 via WEB
hai mai letto, da me, un qualche "inno" a Di Pietro? O a qualcuno in particolare? Rimane un nostro dovere (ma anche un DIRITTO) andare a votare, ma occorre ci sia QUALCUNO degno di essere quanto meno votato e al presente non c'è. Parli spesso di mani pulite....ma che Silvio fosse l'uomo di Craxi, allora (o viceversa) non lo ricorda nessuno?
 
     
remoboys
remoboys il 24/10/10 alle 12:29 via WEB
I tuoi messaggi sono molto profondi,hanno troppo da insegnare a chi non vuole ascoltare,ti chiedo un pò di pazienza per me che ho trascorso un periodo buio in ospedale e non son ancora in grado di elaborare concetti così profondi,spero presto di essere a pieno e assaporare simili lezioni di vita,ciao
 
DerWehrwolf
DerWehrwolf il 05/05/11 alle 12:24 via WEB
Basterebbe staccare alcune spine.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dolce_peso
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: EE
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

JOSEPH CONRAD

Essere donna è un compito terribilmente difficile,visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con gli uomini
Joseph Conrad

 

KAHLIL GIBRAN

Com'è stupido colui che cerca di rimediare all'odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Kahlil Gibran

 

ALPHONSE KARR

La donna, nel paradiso terrestre, ha morso il frutto dell'albero della conoscenza dieci minuti prima dell'uomo: da allora ha sempre conservato quei dieci minuti di vantaggio.
Alphonse Karr

 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12dolce_pesoioma4TI_DESIDERO_SPOSATAilreporter1erinflowercassetta2passeggero511RiservatoTOPerfectStranger73Quivisunusdepopuloroberto3922la.cozzaENTRASOLOSPOSATEmentulae1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

I MIEI BLOG AMICI

- GREMBIULIBIANCHIEBLU
- TorineggiandO
- Zia Luc&egrave;
- 40 anni spesi male!!
- ANGELI
- dieta e fitness
- A_lex
- stradeperdute2
- Big Bam Boom!!!!!
- Ricomincio da me
- Boutade
- Olio e Peperoncino
- Waves
- buonagiornata
- tante hontas
- Farmacoterapia
- MILIONI DI EURO
- Writer
- tutti vostri?
- Il tuo signore
- IL TEMPO CORRE VIA
- MAI DIRE MAI
- Il Blog del Gatto
- oltrelaluce
- Alla tavola rotonda
- Carlo Molinaro
- La compagnia
- il sogno
- Dj.Fleed
- tutto casa e lavoro
- KUSHINAGARA
- Osteria..
- No.Sex.Grazie
- LAVOROeSALUTE news
- MINICAOS IN LIBERTA
- Uno qualunque
- ESISTENZIALISMO
- Presenza inquietante
- AKHENATON49
- ARTE CAMPITI
- DONNE E RIFLESSIONI
- UNA RISATA AL GIORNO
- Questioni di corna
- Insieme Per Cambiare
- sapere?
- aggia cap&igrave; intern&egrave;t
- silenzio_urlato
- Il settimo papiro
- Il mondo oltre...
- UN TUFFO NEL PASSATO
- MAIDA VALE
- rABArAMA
- Semplicemente...Io
- Vivere... perch&eacute;....
- AmeFoncee
- lassolitudine
- pensieri_e_parole
- ..Uomini...
- Francesco
- ARMONIA NASCOSTA
- Un po di me.
- ...NELLA NOTTE...
- quattrochiacchiere
- IO CONTRO LE COZZE
- lavocedelsilenzio
- elaborando
- studiareabologna
- Doppia identit&agrave;
- Remo
- QUATTRO CHIACCHIERE
- Topinone
- Choke
- GLI ANNI 60-70-80
- VIVI COME PUOI
- signora_sclerotica
- dentro e fuori
- IlVoloDelAngelo
- MASSIMO COPPA ZENARI
- cronache vagabonde
- Sex Mind
- EREMO MISANTROPO
- LeNote_DellaMiaVita
- MAMMA E NON SOLO
- Bruttezza evidente
- Libert&agrave; Di Parola
- Arcobaleno
- ultimo peccato
- resistenza
- DR.DENTZ
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963