Creato da dolce_peso il 29/06/2008

Condivisione

perché solo chi vive il problema lo comprende davvero

 

 

« Guardate e DiffondeteRegalo di nozze »

IL DIPENDENTE INUTILE

Post n°246 pubblicato il 14 Novembre 2010 da dolce_peso

C'è un aforisma sul lavoro che mi piace ricordare sempre, è questo:

" Il 50% dei dipendenti pubblici si sentono inutili, il restante 50% lo è ."

Sicuramente nell'ambiente lavorativo si trovano molti personaggi con caratteristiche quasi macchiettistiche . Per esempio si può trovare la figura dell' " l'impiegato inutile." Ma vi sono tante altre figure di cui scriverò diffusamente in altri post.


Nella vostra vita lavorativa, chissà quante volte v'è capitato di incontrare il classico tipo DELL'IMPIEGATO INUTILE.


Ossia il tipo che ti ritrovi chissà come, o meglio, per una serie di circostante fortuite (per lui, un po' meno per gli altri,) a interagire con te senza riuscire a evitarlo, a deviare la tua strada dalla sua, senza poter far finta di non vederlo, con cui devi insomma in qualche modo interloquire.


Capita a tutti prima o poi, non c'è scampo. Questo tipo è simile a quello che per anni ha spostato pratiche da un posto ad un altro ed ora che fa qualcosa di diverso, cioè un lavoro da penultimo, lo sorprendi adefinirsi un Pi-erre,uno che cura, insomma, le "public relations" ma non capisce una mazza, non ha competenza di nulla, non ha nuove idee , le vecchie le ha dimenticate, non sa parlare e scrive anche peggio, è disordinato e confuso.

Il brutto è che ne è pure un po' consapevole ed allora cerca di mascherare la sua inefficienza con tutta una serie di operazioni, tra i quali quello di insabbiare i dettagli importanti o di girovagare con gli occhi vagamente scandalizzati per confondere le acque, o ancora di rispondere a monosillabi o non rispondere per niente, tutte cose che pregiudicano alla fine il risultato positivo di un lavoro.

Dice: " io l'ho detto! " come se la gestione del lavoro fosse un "pour parler" in corridoio e che la comunicazione scritta fosse un optional.

E'quello che, per tanti anni , vissuto come in una campana di vetro,protetto dentro un batuffolo rosa di protezioni amiche , quando gli amici se ne vanno , si ritrova davanti alla realtà crudele, maledice il destino elettorale, e si indigna pure di come la vita sia dura e che alla fine bisogna anche lavorare un po'.

E' quello che cerca di ovviare a queste nuove incombenze non con un forte impegno o con una rivoluzionaria dedizione al lavoro, ma con un' operazione di sottile e strisciante cortigianeria allo indirizzo del capo di turno.

Dice: " Chi fa sbaglia." quando gli fai notare una grossa incongruenza, come se fosse un argomento pacificatore. Ma quello che si sbaglia è soprattutto lui chea ssocia l'azione all' errore come fosse un conseguenza biologica INEVITABILE.

Capita, allora, che ti viene voglia di incazzarti, che vorresti dar fuori, ma poi tu, che sei ancora presa da tutte le tue ansie esistenziali , che vivi di dubbi e di guai, tu, che ti chiedi sempre se fai bene a fare come fai, che cerchi di condividere e cerchi di partecipare ai grandi progetti , ti convinci di come sei stata fortunata ad inciampare in una persona così e che per te tutto questo può rivelarsi una terapia d' urto.

Ti dici: " Allora non sono la peggiore in questa terra" e riesci persino a trovare quei suoi modi inutilmente arroganti quasi necessari perchè tu possa apprezzare le piccole gioie della vita (come una giornata senza la sua presenza) e  come alla fine il bene possa emergere in tutta la sua potente energia, in tutto il suo splendente fulgore.

Insomma, bisogna pur dare uno scopo al " bene " per distinguersi. E che lo scopo sia almeno quella di non permettere alla pochezza della vita di prevalere. Se non altro.


E non altro.

  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/obesity/trackback.php?msg=9506772

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dolce_peso
dolce_peso il 14/11/10 alle 15:27 via WEB
Il post appena pubblicato (in verità senza il consenso dell'interessata, cioè, non gliel'ho ancora detto) è scritto da una mia collega che ha un blog (che figura al titolo "un blog particolare" nei miei link preferiti) su altra piattaforma. La conosco; non condivido molte sue prese di posizione, molti atteggiamenti ma la stimo (e lei lo sa)e la ritengo una persona dotata di intelligenza particolare (e, spesso, sprecata). Ebbene, ho letto i suoi ritratti di noi dipendenti pubblici e credo che li posterò anch'io,(carpendoglieli) perché, in fondo, ogni post contiene tanta verità. E lei ha il dono dell' ironia nello scrivere che riconosco a me manca...ora siamo in uffici diversi, ma abbiamo un "passato" in comune, stesso ufficio, a condividere onori e oneri dell'impegno che avevamo
 
napokapo_2009
napokapo_2009 il 17/11/10 alle 14:17 via WEB
Un saluto con simpatia.^__^ ..Antonella...Orlando
 
 
dolce_peso
dolce_peso il 17/11/10 alle 18:31 via WEB
grazie, contraccambio la simpatia...ma hai capito, sì?, che Antonella non sono io ma l'autrice del post. buona serata
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 20/11/10 alle 23:42 via WEB
Credo che ognuno di noi ne abbia almeno uno in ufficio. Io ne ho scoperto uno la settimana scorsa. E' con noi (ironia) dal 1° aprile. E' un venditore quindi è spesso fuori ufficio. Ebbene giovedì mi ha presentato per la prima volta una nota spese da approvare. Sei mesi di spese arretrate anticipate di tasca sua per le quali non aveva mai chiesto rimborso. La bellezza di 5745 euro. Ripresomi dallo choc ho cercato di capire: come fai a non richiedere il rimborso, che ti spetta, di una cifra simile? Sei ricco sfondato di famiglia? Sei così sbadato da non accorgerti di un semestre che passa? O sei semplicemente un coglione. L'ultima che ho detto. Mi ha spiegato che non aveva trovato il tempo. Sono andato a controllare le sue vendite di questi sei mesi. Una sola vendita a settembre. Sono senza parole.
 
 
dolce_peso
dolce_peso il 21/11/10 alle 18:15 via WEB
Povero! Non ha trovato il tempo!...beh, quasi mille euro al mese non è male...contro una sola vendita, spero almeno ne sia valsa la pena! Inutile...quella gente lì vive bene...siamo noi quelli "sbagliati", che i problemi ce li poniamo! un bacio
 
remoboys
remoboys il 24/11/10 alle 23:05 via WEB
Pure a me è capitato un personaggio citato nel post,dopo averlo evitato per tanto tempo me lo sono trovato a fianco a dover sviluppare un progetto del quale lui non capiva una mazza,ma nelle riunioni si prendeva il merito deiprogressi fatti,arrivati a metà dell'opera io mi sono dato malato e lì sono emerse le verità;quando sono rientrato,avevo un nuovo compagno di avventura,valido e competente,allorchè dopo averlo istruito da solo ha completato l'opera e io sono stato a guardare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dolce_peso
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 65
Prov: EE
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JOSEPH CONRAD

Essere donna è un compito terribilmente difficile,visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con gli uomini
Joseph Conrad

 

KAHLIL GIBRAN

Com'è stupido colui che cerca di rimediare all'odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
Kahlil Gibran

 

ALPHONSE KARR

La donna, nel paradiso terrestre, ha morso il frutto dell'albero della conoscenza dieci minuti prima dell'uomo: da allora ha sempre conservato quei dieci minuti di vantaggio.
Alphonse Karr

 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12dolce_pesoioma4TI_DESIDERO_SPOSATAilreporter1erinflowercassetta2passeggero511RiservatoTOPerfectStranger73Quivisunusdepopuloroberto3922la.cozzaENTRASOLOSPOSATEmentulae1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

I MIEI BLOG AMICI

- GREMBIULIBIANCHIEBLU
- TorineggiandO
- Zia Luc&egrave;
- 40 anni spesi male!!
- ANGELI
- dieta e fitness
- A_lex
- stradeperdute2
- Big Bam Boom!!!!!
- Ricomincio da me
- Boutade
- Olio e Peperoncino
- Waves
- buonagiornata
- tante hontas
- Farmacoterapia
- MILIONI DI EURO
- Writer
- tutti vostri?
- Il tuo signore
- IL TEMPO CORRE VIA
- MAI DIRE MAI
- Il Blog del Gatto
- oltrelaluce
- Alla tavola rotonda
- Carlo Molinaro
- La compagnia
- il sogno
- Dj.Fleed
- tutto casa e lavoro
- KUSHINAGARA
- Osteria..
- No.Sex.Grazie
- LAVOROeSALUTE news
- MINICAOS IN LIBERTA
- Uno qualunque
- ESISTENZIALISMO
- Presenza inquietante
- AKHENATON49
- ARTE CAMPITI
- DONNE E RIFLESSIONI
- UNA RISATA AL GIORNO
- Questioni di corna
- Insieme Per Cambiare
- sapere?
- aggia cap&igrave; intern&egrave;t
- silenzio_urlato
- Il settimo papiro
- Il mondo oltre...
- UN TUFFO NEL PASSATO
- MAIDA VALE
- rABArAMA
- Semplicemente...Io
- Vivere... perch&eacute;....
- AmeFoncee
- lassolitudine
- pensieri_e_parole
- ..Uomini...
- Francesco
- ARMONIA NASCOSTA
- Un po di me.
- ...NELLA NOTTE...
- quattrochiacchiere
- IO CONTRO LE COZZE
- lavocedelsilenzio
- elaborando
- studiareabologna
- Doppia identit&agrave;
- Remo
- QUATTRO CHIACCHIERE
- Topinone
- Choke
- GLI ANNI 60-70-80
- VIVI COME PUOI
- signora_sclerotica
- dentro e fuori
- IlVoloDelAngelo
- MASSIMO COPPA ZENARI
- cronache vagabonde
- Sex Mind
- EREMO MISANTROPO
- LeNote_DellaMiaVita
- MAMMA E NON SOLO
- Bruttezza evidente
- Libert&agrave; Di Parola
- Arcobaleno
- ultimo peccato
- resistenza
- DR.DENTZ
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963