Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

rteo1bisou_fatalmonellaccio19luigicavallaromisteropaganoaost55postivamorino11acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsike
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Giugno 2018

QUANDO GLI SLOGAN POLITICI SONO “EFFETTI SPECIALI”

Post n°946 pubblicato il 21 Giugno 2018 da rteo1

QUANDO GLI SLOGAN POLITICI SONO "EFFETTI SPECIALI"

Ho letto il programma di un candidato a Sindaco.

Trascuro le sue singole proposte, e non perché non meritino una specifica riflessione, ma solo per evidenziare quanto possa essere già problematico lo spot e il logo della lista. È, su questi ultimi, pertanto, che voglio riflettere.

L'intestazione inizia così:

« ORA BASTA»

Subito per me sorge il dubbio: Perché "ora" ?  Allora fino a ieri è andata bene ?

Eppoi perché "Basta" ? Rispetto a cosa; quali specifiche e settoriali censure muove alla passata amministrazione, tanto da  poter dire categoricamente che "basta" ?

Si può desumere che il "pensiero politico" sia rivolto al "degrado", visto che si prospetta uno "stop", rispetto al quale si propongono "le nostre idee per cambiare avellino".

Tuttavia non è ben chiaro quale sia il "degrado" cui si faccia riferimento, dal momento che esso può essere morale, ambientale, sociale, economico, politico, istituzionale, etc.

Lascia perplessi, comunque, il fatto che il dominus del "progetto politico" creda che la soluzione sia quella di cambiare avellino (peraltro grammaticalmente ridimensionata) anziché provare a far crescere i cittadini e la trasparenza dell'attività amministrativa.

Il logo riporta l'espressione "Mai  PIU+ Adesso cambia..." con il nome del candidato Sindaco.

Mai più in senso letterale e grafico rafforza certamente l'idea dell'iniziativa civica, tuttavia rischia di deludere l'aspettativa copernicana, quasi come se si stesse preannunciando il giorno dell'Apocalisse secondo Giovanni.

Le espressioni "apocalittiche" hanno sempre un vulnus, ossia spostano sempre in avanti le date degli avvenimenti, come la stessa venuta del Messia. Mai più, perciò, è priva di realismo e contraddice l'evoluzione dei tempi. Nessuno scienziato, né filosofo, azzarderebbe un "mai più" perché sarebbe smentito subito dopo. Gli aspiranti amministratori, perciò, non possono dissociarsi e allontanarsi dal senso della storia né dalla dinamica della fisica, della chimica, della biologia, cui anche la politica soggiace.

Non va neppure accentato in modo enfatico "Adesso cambia..." col nome del candidato Sindaco perché si rischia di caricare eccessivamente le aspettative dei cittadini rispetto a un comune mortale, anche se fosse meglio dotato rispetto alla massa, nonché nei riguardi della "sua squadra" di aspiranti amministratori.

Bisogna sempre ricordare che il "cambiamento" è di per sé un fenomeno inarrestabile, per cui con o senza tale candidato a sindaco, esso comunque avverrebbe. Ma si potrebbe obiettare che con tale candidato il "cambiamento" avverrebbe in senso positivo, ma allora bisognerebbe spiegare quale sarebbe il modo "negativo". E mettere in evidenza anche perché tutti gli altri programmi di "cambiamento" dei candidati a sindaco, che non coincidano con quello della lista "Mai  PIU+" ,siano da ritenersi fallaci o, peggio, nemici del "cambiamento".

È del tutto evidente, perciò, che come al solito si tratta di puri slogan ad effetto speciale, rivolti ad elettori sempre più distratti o disorientati.

Credo, invece, che il vero programma sia soltanto quello che rispecchi la storia personale, privata e pubblica, il pensiero e la cultura, la saggezza e la conoscenza, sia del candidato a Sindaco sia di tutti i singoli candidati. Purtroppo, però, queste virtù sono ben lontane dai patrimoni personali degli aspiranti amministratori e assenti dai pensieri dei comuni elettori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL CONFLITTO D’INTERESSI DELLA SINISTRA

Post n°945 pubblicato il 07 Giugno 2018 da rteo1

IL CONFLITTO D'INTERESSI DELLA SINISTRA

TEMA SCOTTANTE, QUELLO DEL CONFLITTO D'INTERESSI, PER QUESTO SEMPRE ELUSO, E NON SOLO DALLE FORZE CONSERVATRICI MA ANCHE DAI PARTITI DI SINISTRA.

IERI ALLA CAMERA SI È SCATENATA L'ENNESIMA BAGARRE TRA ALCUNI DEPUTATI DEL PD E IL CAPO DELL'ESECUTIVO, QUANDO QUESTI HA COSĺ DICHIARATO: «LE VOSTRE INTERRUZIONI DIMOSTRANO CHE OGNUNO QUĺ DENTRO HA IL SUO CONFLITTO D'INTERESSI».

SUBITO, COME NOTO E COME RIPORTA STAMANE LA STAMPA, IL DEPUTATO FIANO, DEL PD, HA RISPOSTO A MUSO DURO: «QUESTO È IL PARLAMENTO, VA RISPETTATO

CHI HA RAGIONE ?

A MIO AVVISO HA RAGIONE SOLO CHI HA IL CORAGGIO E L'ONESTÀ DI RICONOSCERE CHE NON C'È NESSUN ITALIANO, A PARTIRE DALL'USCIERE FINO A COLORO CHE RICOPRONO INCARICHI DI VERTICE DELLE ISTITUZIONI, CHE NON ABBIA QUALCHE PICCOLO "CONFLITTO D'INTERESSI".

FINORA NESSUN GOVERNO HA AVUTO LA FORZA, NON SOLO POLITICA MA ANCHE MORALE, DI RISOLVERE L'ANNOSO PROBLEMA, ANCHE PERCHÈ FA UN PO' A TUTTI COMODO LASCIARE LE COSE COSĺ COME STANNO. E ALLORA ACCADE CHE UN MINISTRO CHE HA INTERESSI BANCARI NON SI TENGA ALLA LARGA DAL MONDO BANCARIO, NÈ IL GOVERNO E LA MAGGIORANZA CHE LO SOSTENGONO CENSURINO I SUOI INTERESSAMENTI PER LE VICENDE DI BANCHE AMICHE. OPPURE CHE LO STESSO PROFESSORE CONTE, NEO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, POSSA TRANQUILLAMENTE SVOLGERE LA PROFESSIONE DI AVVOCATO, PUR ESSENDO UN PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO PRIVATO ALL'UNIVERSITÀ DI FIRENZE DALLA QUALE PERCEPISCE UN CONGRUO STIPENDIO MENSILE E GLI È GARANTITA UNA POSIZIONE PREVIDENZIALE A CARICO DEL BILANCIO PUBBLICO; O, CHE GLI STESSI PARLAMENTARI CONTINUINO A SVOLGERE DURANTE IL MANDATO L'ATTIVITÀ LIBERO PROFESSIONALE O ACCADEMICA; O CHE ALTRI DIPENDENTI PUBBLICI, IN VIOLAZIONE DELL'ART.97 DELLA COSTITUZIONE SULLA ESCLUSIVITA' DEL RAPPORTO DI SERVIZIO, POSSANO SVOLGERE CONTEMPORANEAMENTE PIÚ ATTIVITÀ, PUBBLICHE, PRIVATE E PROFESSIONALI; O, ANCORA, CHE PENSIONATI, D'ORO E D'ARGENTO, CONTINUINO A SOTTRARRE INCARICHI AI GIOVANI SVOLGENDO ATTIVITÀ DI CONSULENZA, PROFESSIONALE O DI RAPPRESENTANZA DI VARI ORGANISMI SENZA CHE SIA LORO SOSPESA O PROPORZIONALMENTE RIDOTTA LA PENSIONE. E ALTRI CASI ANCORA, PIÚ O MENO NOTI A TUTTI.

IL CAPO DEL NUOVO ESECUTICO HA, PERCIÒ, RAGIONE E BEN AVREBBE FATTO IL DEPUTATO DEL PD A STARE ZITTO PERCHÈ NELLE AFFERMAZIONI DEL PREMIER NON C'ERA ALCUNA OFFESA AL PARLAMENTO (PERALTRO LA CAMERA DEI DEPUTATI NON E' "IL PARLAMENTO" MA UN ORGANO DI QUESTO !) MA SOLTANTO UNA CONSTATAZIONE, INCONTROVERTIBILE, CHE RIGUARDA ANCHE I SINGOLI CITTADINI-DEPUTATI, I QUALI, OGNUNO PER SÉ, BEN PUÒ DARE PROVA, SE LO VUOLE, E SINGOLARMENTE PARLANDO, DI NON ESSERE, NÈ DI NON ESSERE MAI STATO, NÉ CHE LO SARÀ MAI IN FUTURO, IN CONFLITTO D'INTERESSI.

PENSO CHE SIA IMPRESA ARDUA PER TUTTI, MA SOLTANTO IN QUESTO MODO SI PUÒ REPLICARE A QUANTO AFFERMATO DAL CAPO DELL'ESECUTIVO E NON, INVECE, CON AGGRESSIONI VERBALI CHE INDUCONO SOLO AL SOSPETTO I CITTADINI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963