4 semplici modi per allenare la tua forza di volontà e il tuo autocontrollo

Share via email

Trovi difficile mantenere i tuoi impegni? Fai fatica a scegliere la strada giusta e a resistere alle tentazioni quando sono davanti ai tuoi occhi? Beh, non disperare. Ecco un’ottima notizia: è possibile migliorare il tuo autocontrollo.

Cos’è la forza di volontà?

La forza di volontà è l’abilità di resistere a tentazioni che provocano un piacere immediato in favore del raggiungimento di obiettivi a lungo termine. In altre parole è l’abilità di determinare le tue azioni. Ogni volta che prendi una decisione, che sia quella di concederti un giorno di riposo dall’allenamento, scegliere cosa mangiare a cena o stabilire quando andare a dormire, stai esercitando la tua forza di volontà. Considerala come se fosse un muscolo: se lo si sforza troppo può stancarsi e smettere di funzionare. O come l’energia: è una riserva limitata e può scendere al minimo ma può anche essere ricaricata. Ecco 4 semplici modi per allenare la tua forza di volontà e il tuo autocontrollo.

Concentrati su un obiettivo alla volta

Cerca di raggiungere un solo obiettivo alla volta. Inizia da un obiettivo semplice e mira sempre più in alto; diventerai più forte e migliorerai la tua forza di volontà. Parti ad esempio da un pullup, un pushup e un burpee. Dai il massimo ogni giorno fino a eseguirli alla perfezione, poi passa all’obiettivo successivo. Fissane uno più difficile del precedente e migliorerai ancora di più la tua forza di volontà.

Prendi delle piccole buone abitudini

Inizia dalle piccole abitudini in quanto sono più facili da mantenere. In questo modo la tua forza di volontà migliorerà più di quanto immagini. Se sviluppi l’autodisciplina e l’autocontrollo necessari per seguire queste abitudini ogni singolo giorno, i risultati si rifletteranno anche in settori più importanti della tua vita. Le piccole abitudini spaziano dal rifare il letto la mattina al salire le scale invece di prendere l’ascensore. Si tratta di sforzi minimi ma i risultati sono enormi.

Concediti una ricompensa

Trasforma l’allenamento in un gioco: trova una ricompensa che ti dia la motivazione giusta e che ti faccia dare il massimo fino in fondo. Così sai cosa ti aspetta una volta raggiunto il traguardo. Può essere il tuo cibo preferito, uscire prima dal lavoro una volta a settimana, stare a letto fino a tardi il fine settimana… Insomma, qualsiasi cosa alla quale non appena pensi, mollare smette di essere un’opzione.

Nutri il cervello

Quando si ha fame è nella natura umana prendere decisioni irrazionali e cedere alle tentazioni. Per rimanere sulla retta via non nutrire solo il corpo, ma anche il cervello. Fai sì che sia sazio e si concentri sugli obiettivi a lungo termine e non su qualche minuto di piacere. Mangia cibi ricchi di proteine e fibre (come avocado, broccoli, lenticchie e pesce) per evitare che il cervello ceda alle tentazioni.

Prova questi quattro semplici modi per allenare la tua forza di volontà e il tuo autocontrollo e facci sapere quali sono stati i risultati. Lascia un commento di seguito e unisciti alla discussione.

4 semplici modi per allenare la tua forza di volontà e il tuo autocontrolloultima modifica: 2019-02-23T12:11:02+01:00da AtletaLibero