“Sondaggiamo”… cosa ne pensano gli italiani?

Italia Nostra che era ricorsa al Tar contro  il trasferimento dell’Opera di Leonardo al Louvre  per la grande mostra sull’artista che si apre il 24 ottobre, e accanto a La Gioconda in pieno restyling espositivo, spunta la causa: Il Vitruviano è inamovibile. Nessun prestito anche se solo l’udienza del 16 ottobre sarà risolutiva.

Il piccolo capolavoro in carta vinciano – disegno a penna e inchiostro (34×24 cm)  conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe resterà a Venezia?

Secondo Vittorio Sgarbi, sul Gazzettino di Venezia e riguardo l’idea che la Gioconda debba tornare in Italia,  sarebbe un errore : “Se decade il protocollo firmato dai due ministri con lo stop al prestito dell’Uomo Vitruviano, il Louvre non presterà i due straordinari Raffaello. Un disegno di Leonardo che impedirà di vedere in Italia due capolavori assoluti, le opere più belle. Il mondo allora non avrà un disegno icona di Leonardo, perché resterà comunque chiuso nei depositi di Venezia, e il pubblico italiano non avrà i suoi Raffaello. E allora? Se non si capisce il senso della diplomazia culturale, siamo alla frutta».

L’uomo iscritto nel cerchio e nel quadrato di cielo e terra  “homo ad quadratum e l’homo ad circulum” per motivi conservativi è raramente esposto al pubblico e quindi non è inserito nel percorso abituale di visita del museo.  Italia Nostra pensa esattamente che il prestito violi l’art. 66,  del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio “che stabilisce che non possano uscire dal territorio della Repubblica i beni che costituiscono il fondo principale di una determinata ed organica sezione di un museo, pinacoteca, galleria, archivio o biblioteca o di una collezione artistica o bibliografica”.

Il ministro francese Riester aveva twittato un estratto di un’intervista a Le Matinale  facendo riferimento al prestito dell’Uomo Vitruviano e dell’Autoritratto di Leonardo al Louvre, dandolo per certo. E Alberto Bonisoli, ministro per i Beni e le Attività Culturali, aveva smentito..

 “Sondaggiamo”… cosa ne pensano gli italiani?

Il Vitruviano è inamovibile…ultima modifica: 2019-10-09T10:38:46+02:00da Dizzly