Oltre 100 artisti al Micro Arti Visive di Roma. L’idea di portare ogni giorno un’opera contemporanea nelle case di tutti, ha raggiunto risultati impensati.
IN QUARANTENA: UN ARTISTA AL GIORNO
Micro Arti visive è una nota galleria d’arte romana che con la chiusura degli spazi pubblici e le normative di distanziamento sociale dell’8 marzo ha lanciato un inedito contest online per artisti italiani, ben presto emulato e rincorso da iniziative analoghe. Paola Valori artista e gallerista, figlia d’arte, dirige la galleria dal 2014, dopo aver lavorato in sinergia con l’associazione “Michele Valori” dedicata al padre noto urbanista e architetto della Capitale – fratello della popolare attrice Bice Valori – ha creato “Micro Arti visive” in un suggestivo spazio ex industriale del quartiere Prati. Una vecchia stazione di servizio in disuso e il garage opportunamente ristrutturati, sono diventati sede espositiva d’arte contemporanea in viale Mazzini. Spiega Paola Valori – “con la situazione anomala e improvvisa dell’emergenza covid19 abbiamo ritenuto importante dare continuità al rapporto con gli artisti, abituati a confrontarsi nel nostro spazio quotidianamente. Pur non avendo mai realizzato progetti online abbiamo pensato di invitare gli artisti a presentare le loro opere e di pubblicare, in quarantena, un artista al giorno, nei nostri spazi virtuali. È stato un successo inaspettato, la nostra casella di posta è stata letteralmente assalita da proposte, molte di giovani emergenti, da tutta Italia. Il concorso doveva terminare a maggio, ma vista la quantità di opere significative è stato prolungato in giugno e luglio, fino alle ferie estive.”
La galleria Micro Arti Visive ha ritenuto giusto lasciare libera la partecipazione in momenti in cui è importante che l’arte sia testimone del suo tempo. Il progetto si svolge nella pagina Facebook di Micro con gli hashtag #unartistaalgiorno e #micrononsiferma: un modo per non fermare le emozioni, prepararsi al ritorno in galleria e portare ogni giorno un’opera contemporanea nelle case di tutti. “Soprattutto un grande tributo al territorio italiano – come conclude Paola: artisti rigorosamente italiani. Siamo stati contestati per questo, ma con convinzione abbiamo proseguito. Un dovere di emozioni per l’Italia svilita ad inizio pandemia”.
In foto una delle opere selezionate per #unartistaalgiorno
SitNewsFeel
Lascia un commento