Share on Facebook

VA23_2

Anche Valentina Angeli alla Nuvola di Fuksas. L’aveva sussurato nella cappella di Santa Maria Assunta come una preghiera che Purgatorio,  il suo olio su tela 200×200 in blu del trittico Kathartirio, sarebbe potuto stare a Roma esposto alla nuvola di Fuksas. Una notizia che oggi prende corpo. Le visioni ultraterrene dell’artista umbra partecipano al progetto espositivo  NUVOLA IN BLU con altri autori selezionati da Paola Forni Galleria per la nuova edizione di Roma Arte in Nuvola: la  fiera internazionale di arte moderna e contemporanea allestita nella prestigiosa e scenografica cornice architettonica della Nuvola di Fuksas a Roma EUR.

Dal 23 novembre al 26 dicembre 2023  la Galleria Forni, importante riferimento bolognese per la pittura e scultura figurativa contemporanea, presenta con NUVOLA IN BLU diversi altri autori in blu, insieme alla scultura di Cornière Jeanne Isabelle “The blue cloud” emblema del progetto espositivo: Angeli Valentina, Baistrocchi Emanuele, Barbieri Michelangelo, Bert Mario, Cornière Jeanne-Isabelle, Davoli Mauro, Dondoglio Francesco, Gasperini Olmo Francesco, Inselvini Silvia, Kapor Ana, Kaufmann Massimo, Liberatori Loris, L’orMa, Matta Arianna, Ottieri Tommaso, Passarini Carlotta, Quaresima Paolo.

“Quel Blu che  è il colore dell’introspezione e dell’infinito – spiega Paola Forni –  dell’immensità del cielo e delle vaste distese d’acqua, ma blu innanzitutto come colore primario nella pittura […], nobile pigmento  elevato a protagonista assoluto; il colore BLU filo conduttore:  il principio, l’origine da cui scaturisce ogni cosa, reale o immaginaria.”

Le opere di Valentina Angeli – tre in esposizione, Purgatorio e due senza titolo 30×30, sono ispirate dalle escursioni in luoghi impervi della sua Umbria, e risignificate da un profondo immaginario visivo; galassie (e boschi e ghiacciai) inesistenti che coniugano la memoria del paesaggio alla purezza dell’astratto | Annunciazioni e scoperte inattese – SIT FEEL.

SiTNews feel

Nuvola di Fuksas |NUVOLA IN BLU Valentina Angeliultima modifica: 2023-10-22T11:04:33+02:00da Dizzly