Malattie Neurologiche Newsletter

Neurologia.net
ALERT Neurologia !
 –
Top News / Novità nel trattamento dell’emicrania: inibitori CGRP & agonisti 5-HT1F
 –

Avviata la procedura per l’autorizzazione di Lasmiditan nel trattamento acuto dell’emicrania con o senza aura negli adulti

Eli Lilly ha presentato domanda alla Agenzia regolatoria statunitense, FDA, per l’ approvazione di Lasmiditan per il trattamento acuto dell’emicrania, con o senza aura, negli adulti. Se autorizzato, …

Distrofia muscolare di Duchenne

Alterazioni degli endocannabinoidi nei muscoli scheletrici affetti da distrofia muscolare di Duchenne

La distrofia muscolare di Duchenne è la più frequente patologia muscolare su base ereditaria. Ad esserne colpiti sono principalmente i bambini maschi. L’esordio è precoce e, oltre ai muscoli schelet …

Sclerosi laterale amiotrofica

Un esame di laboratorio sul sangue del paziente consente non solo di diagnosticare la sclerosi laterale amiotrofica, ma anche di seguire l’evoluzione della malattia. In Italia, la sclerosi laterale … 

Sclerosi multipla

Sclerosi multipla progressiva: Ibudilast riduce l’atrofia cerebrale

Uno studio coordinato dalla Cleveland Clinic ha dimostrato che Ibudilast riesce a ridurre l’atrofia del cervello nei pazienti colpiti da sclerosi multipla progressiva. Il farmaco ha preservato, in m …

Tumore testa-collo

Pembrolizumab in prima linea, in monoterapia o associato alla chemioterapia, migliora la sopravvivenza globale nel tumore testa-collo con espressione di PD-L1

Sono stati presentati i primi dati dello studio di fase III randomizzato KEYNOTE-048 che sta valutando l’efficacia di Pembrolizumab ( Keytruda ), un inibitore di PD-1, sia in monoterapia che in combi …

FarmaExplorer

Siponimod versus placebo nella sclerosi multipla secondariamente progressiva: studio EXPAND

Nessun trattamento ha mostrato efficacia costante nel rallentare la progressione della disabilità nei pazienti con sclerosi multipla secondariamente progressiva (…

Verubecestat per la malattia di Alzheimer da lieve a moderata

La malattia di Alzheimer è caratterizzata dalla deposizione di placche di beta-amiloide ( A-beta ) nel cervello. A-beta è prodotto…

Prasinezumab, l’anticorpo monoclonale anti-alfa-sinucleina mostra sicurezza e tollerabilità nella malattia di Parkinson

In uno studio, Prasinezumab, un anticorpo monoclonale anti-alfa-sinucleina, ha dimostrato sicurezza e tollerabilità accettabili in pazienti con malattia di Parkinson. Un…

 

Malattie Neurologiche Newsletterultima modifica: 2019-10-14T18:30:17+02:00da XagenaMedicina

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.