Tagrisso come terapia adiuvante nel cancro al polmone non-a-piccole cellule EGFR-mutato: FDA

xagena.it_

FDA: TAGRISSO APPROVATO COME TERAPIA ADIUVANTE PER IL CANCRO AL POLMONE NON-A-PICCOLE CELLULE CON MUTAZIONI DI EGFR

Tagrisso ( Osimertinib ) ha ricevuto negli Stati Uniti l’approvazione come trattamento adiuvante per i pazienti con carcinoma polmonare non-a-piccole cellule con delezioni dell’esone 19 o mutazione L858R dell’esone 21 del recettore del fattore di crescita epidermico ( EGFR ).

L’attuale approvazione del farmaco, somministrato per os una volta al giorno, trova indicazione dopo resezione del tumore.

Tagrisso era stato approvato negli USA nel 2018 per il trattamento di prima linea dei pazienti con carcinoma polmonare non-a-piccole cellule metastatico con delezioni dell’esone 19 o mutazione L858R dell’esone 21 di EGFR.

L’approvazione di Tagrisso si è basata sui dati di ADAURA, uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo su 682 pazienti con carcinoma al polmone non-a-piccole cellule in stadio iniziale e delezioni dell’esone 19 o mutazioni L858R dell’esone 21 di EGFR che avevano subito una rimozione completa del tumore.
Dopo il recupero dall’intervento chirurgico e dalla chemioterapia adiuvante standard, 339 pazienti hanno ricevuto Tagrisso per via orale una volta al giorno e 343 sono stati trattati con placebo. ( CONTINUA: https://xagena.it/articolo/fda-tagrisso-approvato-come-terapia-adiuvante-per-il-cancro-al-polmone-non-a-piccole-cellule-con-mutazioni-di-egfr )

 

Medicina News

xagena.it
Medicina – Xagena Medicina. Xagena.it fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Patologie e sulla Terapia medica. Focus su Nuove Terapie per i Tumori.

Xagena Medicina

Xapedia è l’Enciclopedia delle Novità in Medicina realizzata da …

Farmacologia – News

Farmacologia – Xagena Medicina.

Farmaci – News

Farmaci – Xagena Medicina.

Oncologia

Oncologia – Xagena Medicina.

Xagena Srl

Xagena Srl. Via San Francesco d’Assisi, 10 20112 Milano. P.IVA …

Dolore – News

Molte persone con lesioni del midollo spinale considerano il …

I siti più visitati – Xagena

Secondo una ricerca di Nielsen NetRatings tra i siti Internet a …

Xagena

Xagena Mappa · Xagena Newsletter · OncologiaMedica …

Xagena – News

Salute & Medicina by Xagena.

Mappa

Network Xagena: Mappa. Patologie News. Aids Allergie …

Unione Europea: autorizzato per uso emergenziale il vaccino anti-COVID Comirnaty di Pfizer-BioNTech

La Commissione europea ha autorizzato per uso emergenziale il vaccino Comirnaty sviluppato da Pfizer e da BioNTech. L’autorizzazione si basa su una sperimentazione che ha coinvolto circa 44.000 pe …


 

Stati Uniti: l’FDA ha autorizzato il vaccino Pfizer-BioNTech per uso emergenziale

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), ha autorizzato il vaccino COVID-19 di Pfizer / BioNTech per l’uso d’emergenza nelle persone di età pari o superiore a 16 …


 

MHRA, Gran Bretagna: le persone con allergie gravi non devono essere vaccinate con il vaccino BNT162b2 ( COVID-19 mRNA )

L’Autorità di regolamentazione della Gran Bretagna, MHRA, ha informato che le persone con una storia di reazioni allergiche significative non devono ricevere il vaccino anti-COVID-19 di Pfizer / BioN …


 

Candidato vaccino mRNA-1273: l’analisi primaria di efficacia dello studio di fase 3 COVE, che ha coinvolto 30.000 partecipanti, ha incluso 196 casi di COVID-19, di cui 30 casi gravi

Moderna, una società di biotecnologia pioniera di terapie e vaccini con RNA messaggero ( mRNA ), ha annunciato che l’analisi di efficacia primaria dello studio di fase 3 del candidato vaccino mRNA-127 …


 

COVID-19: autorizzazione all’uso d’emergenza da parte di FDA per la terapia a base di due anticorpi monoclonali, Casirivimab e Imdevimab, sviluppata da Regeneron

L’Agenzia regolatoria statunitense, FDA, ha rilasciato l’autorizzazione all’uso d’emergenza ( EUA ) per la terapia sviluppata da Regeneron a base di due anticorpi monoclonali, Casirivimab e Imdevimab, …


 

Il vaccino AZD1222 ha raggiunto l’endpoint primario di efficacia nella prevenzione del COVID-19

I risultati di un’analisi ad interim di studi clinici sul candidato vaccino AZD1222 nel Regno Unito e in Brasile hanno dimostrato che il vaccino è risultato altamente efficace nel prevenire COVID-19, …


 

L’FDA ha autorizzato Baricitinib in associazione a Remdesivir per il trattamento di COVID-19

L’FDA ( Food and Drug Administration ) statunitense ha rilasciato l’autorizzazione all’uso di emergenza ( EUA ) per l’inibitore della Janus chinasi Baricitinib ( Olumiant ) in combinazione con Remdes …


 

COVID-19: i dati intermedi dello studio COVE hanno mostrato un’efficacia del 94.5% per il vaccino mRNA-1273 di Moderna

Il vaccino mRNA-1273 di Moderna, in fase di sviluppo per prevenire il COVID-19, ha raggiunto una efficacia del 94.5% dai primi dati esaminati, ed è risultato complessivamente ben tollerato. Il prodot …


 

Leucemia linfatica cronica: Calquence, un inibitore selettivo di BTK, approvato nell’Unione Europea

Acalabrutinib ( Calquence ), un inibitore selettivo della tirosin chinasi di Bruton ( BTK ) di nuova generazione, è stato approvato nell’Unione Europea ( UE ) per il trattamento dei pazienti adulti co …


 

Il vaccino sperimentale BNT162b2 ha mostrato una efficacia del 90% in una prima analisi ad interim

Pfizer e BioNTech hanno annunciato che il vaccino sperimentale BNT162b2 è efficace nel 90% dei casi. I risultati sono incoraggianti. Le fasi 1 e 2 degli studi, nel corso dell’estate, avevano misura …


 

Trattamento di COVID-19: prove conclusive sull’efficacia di Remdesivir, Idrossiclorochina, Lopinavir / Ritonavir e Interferone – Solidarity Therapeutics Trial dell’OMS

In soli 6 mesi, il più grande studio di controllo randomizzato del mondo sulle terapie anti-COVID-19 ha generato prove conclusive sull’efficacia dei farmaci proposti per il trattamento del COVID-19. …


 

Studio ACTT-2: Baricitinib esercita un effetto significativo sul tempo di recupero nei pazienti COVID-19 che richiedono Ossigeno

Baricitinib in combinazione con Remdesivir ( Veklury ) ha ridotto il tempo di recupero e migliorato gli esiti clinici dei pazienti con infezione da COVID-19 rispetto al solo Remdesivir. Questa scoper …


 

Eli Lilly e Johnson & Johnson hanno sospeso due studi su COVID-19

Non è insolito che le sperimentazioni in fase avanzata di farmaci e vaccini vengano interrotte per un breve periodo per esaminare i problemi di sicurezza emersi. Per lo sviluppo di un vaccino per i …


 

Bamlanivimab ed Etesevimab, due anticorpi neutralizzanti per SARS-CoV-2

I dati di una nuova analisi ad interim dello studio clinico BLAZE-1 hanno mostrato che la terapia di combinazione con due anticorpi neutralizzanti per SARS-CoV-2 ha ridotto la carica virale, i sintomi …

Tagrisso come terapia adiuvante nel cancro al polmone non-a-piccole cellule EGFR-mutato: FDAultima modifica: 2020-12-30T17:38:45+01:00da XagenaMedicina

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.