Cavolo Verza

Share on Facebook

Cavolo VerzaNome ortaggio: Cavolo Verza

Famiglia: Crocifere o Brassicaceae

Genere : Brassica

Specie: Oleracea Sabauda

Origine: Originaria del bacino del Mediterraneo, coltivata fin dai tempi antichi.

Varietà: Cavolo verza precoce, Cavolo verza savoy king, Cavolo verza invernale, Cavolo verza moretta, Cavolo verza san michele.

Trapianto: Qui di seguito vediamo i vari periodi di trapianto in base al tipo di cavolo verza :

  • Cavolo verza precoce da Aprile ad Agosto, raccolta da Giugno a Novembre; dopo 65 giorni dal trapianto.
  • Cavolo verza savoy king da Luglio ad Agosto, raccolta 90-100 giorni dal trapianto.
  • Cavolo verza invernale da Luglio ad Agosto, raccolta dal tardo autunno e per tutto l’inverno.
  • Cavolo verza moretta da Luglio ad Agosto, raccolta da Ottobre fino ad Aprile.
  • Cavolo verza san michele da Luglio ad Agosto, raccolta 90 giorni dal trapianto.

Raccolta: La raccolta della verza avviene quando la testa centrale si è ben formata. Ciò dipende dal periodo di coltivazione, ma anche dalla varietà scelta.
Un consiglio è quello di non aspettare che il cavolo sia ingrossato al massimo, ma effettuare una raccolta scalare. In questo modo potrete gestire al meglio il consumo familiare.

Sesto d’impianto: 40 cm sulla fila, 50 cm tra le file.

Posizione: In pieno sole.

Innaffiamento: La coltivazione del cavolo verza non può prescindere dall’irrigazione. Si tratta infatti di una pianta molto esigente dal punto di vista idrico. Conviene dunque utilizzare un impianto d’irrigazione a goccia. E’ vero, infatti, che, se le precipitazioni naturali sono frequenti, si può limitare l’irrigazione artificiale, ma se la stagione è secca, è bene, allora, organizzarsi con un impianto efficiente.

Lavori da eseguire: Sarchiatura. Sarchiare è un’operazione utile sia per ossigenare il terreno che per togliere erbe infestanti. La radice della verza è fittonante, con radichette ai lati, ovviamente bisogna far attenzione a non danneggiarla se si va a zappettare vicino al fusto della pianta. Se si pacciama l’aiuola si risparmia sul lavoro di sarchiatura. Rincalzo. Quando la piantina si è sviluppata può essere utile un leggero rincalzo che riporti un po’ di terra alla base del fusto.

Consociazioni Favorevoli: La vicinanza del pomodoro è positiva per allontanare la presenza di alcuni parassiti dei cavoli, mentre la camomilla pare migliori il gusto del cavolo verza. Altri buoni vicini per la verza sono i legumi, le patate e il sedano.

Rotazione:La coltivazione di un legume, mentre non deve seguire un’altra pianta della stessa famiglia (crocifere) o peggio ancora ripetersi. Coltivare la verza sullo stesso terreno per anni consecutivi significa esporla a un alto rischio di malattie funginee. Se non si verificano problemi il cavolo verza può tornare dopo tre anni.

Avversità: Malattie : Ernia del cavolo. L’attacco di questo problema fungineo si riconosce chiaramente dall’ingrossarsi del basamento della pianta. Se vedete questo sintomo asportate la pianta malata per evitare di diffondere l’avversità. Questa malattia si propaga particolarmente nei terreni umidi, con molto potassio e un ph acido. Si può prevenire quindi andando ad agire sulle condizioni del terreno. Si tratta di un problema causato da un fungo che aggredisce dapprima le radici della pianta provocando l’avvizzimento delle foglie. Alternaria. Si manifesta con macchie nere di forma irregolare sulle foglie della verza, anche in questo caso si tratta di un problema fungineo e richiede l’eliminazione delle piante malate. Peronospora. Terza malattia funginea che affligge spesso il cavolo verza, si manifesta con macchie fogliari ma verde chiaro, quasi in trasparenza sulla foglia, colpisce più spesso piantine giovani che piante adulte. Come tutti i problemi di funghi si previene evitando eccessiva umidità stagnante. Marciume nero (Xanthomonas campestris). Questa malattia è una batteriosi, provoca un’avvizzimento delle foglie accompagnato dalla colorazione nerastra delle venature. Si propaga già dal semenzaio e soprattutto quando le temperature sono alte. Insetti e parassiti : Cavolaia. Questo insetto è molto pericoloso per la verza: allo stadio adulto è una farfalla bianca che depone le uova tra le foglie di cavolo, allo schiudersi delle uova nascono voracissime larve, dei bruchi in genere verdi che divorano letteralmente la verza. Altica. Sono insetti piccolissimi e salterini, conosciuti come pulci delle piante, Mosca del cavolo. Questa mosca depone le uova alla base della verza, le larve ne distruggono le radici facendo morire la pianta. Afidi. Gli afidi sono piccoli pidocchi delle piante che chi coltiva conosce bene, visto che ce ne sono vari tipi e ciascuno colpisce una famiglia di ortaggi.

Luna: Luna Calante.

Cavolo Verzaultima modifica: 2020-04-15T21:43:47+02:00da Admin4