Equinozio d’autunno

Share on Facebook
Equinozio d’autunno

L’equinozio autunnale nel 2020 è il 22 settembre, dal punto di vista astronomico si chiude la stagione estiva.
E’il  giorno che sancisce ufficialmente l’inizio della stagione autunnale e la fine dell’estate.

L’equinozio d’autunno

Non è dunque un evento ricorrente nel calendario, ma coincide con l’incrocio del Sole perpendicolare allo zenit dell’equatore della Terra.

Dal punto di vista astronomico l’inizio delle quattro stagioni coincide con le date degli equinozi, primavera e autunno, e dei solstizi, estate e inverno.

Per la meteorologia e la climatologia le stagioni iniziano per convenzione sempre il primo giorno del mese di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre.
Di fatto l’autunno ha ben tre diversi momenti per prevalere in modo definitivo sull’estate, il 1° settembre e il 23 settembre, date che nel 2020 hanno dovuto fare i conti con temperature canicolari e un clima estivo persistente.

Il mese di settembre è stato indiscutibilmente più caldo della media del periodo, con picchi nelle ultime tre settimane del mese che hanno perfino fatto desiderare l’autunno. L’estate sarà sicuramente regolata nel passaggio dall’ora legale a quella solare, il 25 ottobre.

Cosa significa equinozio

Proprio per questo si parla di equinozi: la parola viene infatti dal latino aequinoctium, composto dall’aggettivo aequus, uguale, e dal sostantivo nox, notte, che significa appunto: momento in cui il giorno è uguale alla notte.

Se restiamo al significato etimologico delle parole la stagione a cui andiamo incontro dal 22 settembre deriva dal participio passato del verbo latino augere, che significa aumentare, arricchire per indicare una stagione ricca di frutti che segue l’estate e aumenta le risorse di chi lavora la terra.

Dai celti, ai romani passando dai greci, è stata una stagione associata alle celebrazioni dell’abbondanza.

Un momento di ricchezza che nell’immaginario collettivo viene spesso collegato al concetto di decadenza.

Il 2020 è sicuramente l’anno decisivo per smentire o confermare questo pregiudizio.

Equinozio d’autunnoultima modifica: 2020-10-01T19:23:29+02:00da Admin4