Questi ragazzi ?!?!?

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e il seguente testo "Caratteri sessuali secondari: barba pomo di Adamo peli spalle peli seno peli bacino muscoli peli organi_genitali L organi genitali Caratteri sessuali primari"
Non è un post scientifico; solo piccoli frammenti,  per oggi mi riposo, ma un post che offre a considerare quel periodo veramente nuovo della vita di un ragazzo e di una ragazza.
Andiamo avanti, allora.
La pubertà; iniziamo col dire, inizia, per i ragazzi intorno ai 12-13 anni, e per le ragazze intorno a 11-12 anni; grosso modo, e che dura per qualche anno: fino ai 16-17 anni.
Il giovanotto inizia a farsi uomo. Spuntano i primi peli. C’è la frenesia di farsi la barba.
Nelle ragazze si accentuano i segni secondari della femminilità; le mestruazioni entrano nel loro ritmo. Crescono e si sviluppano i seni. La bambina di ieri si fa inizio di donna.
Ecco che, in questa fase esplodono mondi nuovi. Nel campo della conoscenza comincia il bisogno di un sapere critico. Fino a ieri si credeva pacificamente a papà e Mamma, maestri, Professori. Ora si sente il bisogno di darsi conto delle cose a ragion veduta. Questo fa nascere un vero nuovo mondo, ed atteggiamenti del tutto nuovi. E quì, bisogna notarlo, può affacciarsi una gran mala erba: la presunzione, una critica puerile perchè equilibrata, oppure vanitosa, boriosa. Il corpo nel suo soma e funzionalità entra in una fase nuovissima : si sviluppa l’uomo, si apre, anzi, esplode la sessualità accompagnata da emotività nuove.
Il corpo si sviluppa ma in un modo così rapido e così ancora poco armonico che il ragazzetto si vede con quasi disgusto la sua statura allampanare, le mani diventare esageratamente grandi, così pure i piedi: un vero terremoto…se così si può dire.
Le ragazzine avvertono più o meno le analoghe disarmonie. E così, scoppia l’età dei sogni, del romanticismo, dei grandi castelli campati in aria.
Ebbene, questa è l’età, nonchè il momento; specie nelle ragazzine; ma anche nei giovanottini, in cui si notano frequenti tristezze; malinconie; malesseri inspiegabili; pessimismi; rapidi entusiasmi; non meno rapide cadute dell’umore….Un soggetto a volte soffre moltissimo, e non sa perchè. E così elabora la sua mente pensieri più o meno : ” Se le cose dovessero continuare così !…”
Bene, a questi ragazzi dico..: “Niente paura. Sono gli squilibri propri dell’età. Nell’esplodere dello sviluppo somatico, le funzionalità varie, le varie costellazioni ghiandolari, specie quelle a secrezione interna, non hanno ancora raggiunto la loro armonia ed equilibrio, per cui certe malinconie sono proprio solamente effetti di equilibri ormonali non ancora raggiunti o non ancora definitivamente stabilizzati.
Se poi, si pensa che a questi squilibri, si aggiungono quelli emotivi, tutto può costituire una specie di terremoto che previene l’individuo, lo domina, spesso in assoluta novità…si può facilmente comprendere lo sconcerto che ne può derivare.
Beh…non ho mica scoperto l’acqua calda ? Lo so, che lo sapete meglio di me, ma, caso mai lo vogliate, l’argomento può essere allargato e approfondito, nel senso che, componenti essi stessi di quella personalità giusta che si verrà a formare…
Questi ragazzi ?!?!?ultima modifica: 2021-06-20T12:13:30+02:00da un_uomonormale0

5 pensieri riguardo “Questi ragazzi ?!?!?”

  1. Un periodo cruciale per il fisico degli adolescenti e per la loro psiche che non ancora trova il suo giusto equilibrio;pensa a quanto siano labili anche le scelte amorose di questi ragazz, ancora in via di formazione . Voler fare gli adulti come per un gioco che ,poi, quasi sempre, condizionerà tutta la loro vita futura, quando, con l’esperienza, la propria personalità sarà completamente delineata. Mi pare, Dott. come di aver letto,tempo fa, un simile blog e risposto. Ma forse mi sbaglio.
    Un caro saluto. Ciao

    1. Si, ricordi bene. L’ho proposto qualche tempo fa. Sai, talvolta li ripropongo per via di qualche discussione in privato che tocca l’argomento. Quello che mi stupisce è, che la persona interessata non interviene, anche in tera persona.
      Non c’è che dire, la pubertà è sicuramente una fase della vita molto delicato, sia per il maschio sia per la femminuccia. Qualche esperto esclude l’influenza ormonale che incide sul comportamento, mentre taluni, le modifiche comportamentali li attribuiscono alla mente, cioè, affermano costoro, che origina dal cervello. In ultima analisi, affermano costoro, che gli adolescenti non hanno la capacità di assumere un comportamento come vorremmo noi adulti; genitori ecc., solo perchè vengono guidati dalle emozioni. Baggianate dico io. Come se le emozioni fossero sentimenti che nascono come frutto del caso. Ciao Maria Teresa, ti abbraccio

I commenti sono chiusi