Creato da Phoenix_from_Mars il 03/04/2013

Dark side of Mars...

Nights on Mars...

 

« RIPUdite udite... la Phoe a... »

Ma che davero davero....

Post n°797 pubblicato il 21 Gennaio 2015 da Phoenix_from_Mars

Ora, che io fossi psicolabile lo si sapeva (specie leggendo le ultimissime mie ) certo è che chi mi ha visto tornare ieri da scuola che altalenavo lacrime e risate da soffocamento davanti allo schermo di un cellulare, non si sarà fatto un'idea molto edificante sulla mia salute mentale (posso solo sperare che non ci fossero genitori dei miei alunni ), perchè davvero, i vostri commenti spero che se li siano letti più del post, erano semplicemente una meraviglia... son passata dal commuovermi al ridere come una matta (Greta, nun se pò sentì che sto a guardà sotto i kilt persino da mortaaa , Fosco non preoccuparti che se muoio davvero te lo dico prima  e in caso sapete dove dovete andare per avere info sull'evento "luttuoso", Mario, siete veramente masochisti forte se mi regalate l'impianto ADSl "da bara" per farmi postare dall'aldilà )

Poi, come sempre accade... ho iniziato a riflettere.
E ringrazio tutti quelli che si sono preoccupati davvero, ancora una volta, e mi hanno assicurato sostegno e protezione se ne avessi bisogno (Amy )

Il mio post era sicuramente goliardico e voleva anche essere una piccola sfida.
Ma poi ho pensato che davvero, a volte la morte, o un incidente,  arrivano così improvvisi da non lasciarci il tempo di organizzare anche le cose che dovremmo scegliere noi.
Certo, è ovvio che l'uomo tende all'eternità (e non nel senso poetico del termine, bensì in quanto si considera talmente "immortale"(o presuntuoso ) da non pensare mai che un giorno la sua vita potrebbe finire, se non quando è giunto a 90 anni e anche lì ho i miei dubbi ) per cui tante volte ci si ritrova in situazioni in cui devono scegliere i parenti (e spesso nemmeno quelli più prossimi) per chi si trova nei pasticci.

Sissignore. Proprio. Sto parlando della controversa, spinosissima e dibattutissima questione del testamento biologico.
La prendo alla larga, in un senso mooolto ampio del termine, mettendoci anche che io magari ci ho scherzato, ma mica tanto, su cosa vorrei per il mio funerale..
Certo che magari avrei piacere per esempio che le mie ceneri fossero sparse in mare o da un posto altissimo ( perchè vi stupite?? La Fenice è risaputo che voli  ), poi per una serie di motivi so già invece dove andrò a finire, però mi immagino, ad esempio, qualcuno che avrebbe piacere di riposare "six feet under" con il suo bel vestitino della festa, ed invece si trova a galleggiare nel Tevere, ad esempio, oppure esposto nel soggiorno "buono" in una bella urna dorata.

Per non parlare poi del testamento biologico propriamente detto.
Per me, ad esempio, è una balla bella e buona che tutti coloro che si trovano in stato vegetativo non sentano nulla.
Che ne sappiamo noi??? Magari stanno soffrendo le pene dell'inferno e non vedono l'ora che finisca tutto. Magari invece tengono duro e prima o poi avverrà un miracolo. Chi può saperlo?
E' per questo motivo che non mi sento di giudicare nè chi stacca le macchine, nè chi tiene per anni una persona in questo stato in casa, e la accudisce con amore e dedizione... oh, bisogna trovarcisi, ragazzi, per giudicare.
Anzi, li rispetto ed ammiro, perchè ci vuole un coraggio immane in entrambi i casi. Io lo so. Purtroppo.

Però mi sento di poter dire, ad esempio, per quanto mi riguarda, che non potrei pensare ad una vita in cui io fossi solo di peso a chi mi vuole bene (Murphy, ti prego, per una volta nella tua vita, turati le orecchie e girati dall'altra parte).
Ho già dato  disposizioni (a voce, ma lo farò per iscritto) che in tal caso mi vengano staccate le macchine, e lo considero per me una scelta obbligata. Ed anche che l'accanimento terapeutico non mi sembra una bella cosa, nè per me nè per altri. Ad un certo punto, dopo determinati calvari, uno deve essere messo in condizioni di andarsene in santa pace. Perpetua


Ripeto che non mi fa paura la morte, quanto una sofferenza di questo genere, per me e per gli altri.
Inoltre penso che dall'altra parte, qualsiasi cosa ci sia, non me ne farò granchè del mio corpicino tangibile, quindi sarebbe bello poter lasciare qualcosa di ancora funzionante per gli altri. Non perchè consideri gli uomini alla stregua di "pezzi di ricambio", ma perchè ho toccato con mano cosa voglia dire essere appesi al filo di una speranza per continuare a vivere. Lo so.

Con questo non voglio dire che  sia la scelta migliore, neh. Ma che ognuno debba essere messo in condizioni di scegliere quando è in grado di intendere e di volere, e non quando poi si trova alla mercè di altri, che magari non lo conoscevano abbastanza per sapere cosa avrebbe scelto, o prendono una decisione dettata dalla disperazione di volere una persona vicino, a qualsiasi costo e in qualsiasi condizioni.

Certo è che come diceva il buon Epicuro, sarebbe saggerrimo non temere la morte perchè quando arriva non ci siamo più  (grandeeee)
Infatti qui si tratta anche di decidere della nostra vita.

Se preferiamo esserci ad ogni costo, o se pensiamo non gia' che una vita da vegetale non sia degna di essere vissuta, attenzione... ma che non lo sia per NOI.
Scelte. E voglio essere io a scegliere per me stessa.

Voi che ne pensate? Lascereste questo tipo di disposizioni? Come giudicate le persone che lo fanno? 

Lo  so, eh.
Qui si passa dal sacro al profano in tre minuti netti, ma mi avete voluto rediviva dall'oltretomba???
Azzis vostribus

Phoenix* imperturbabilis 

Eehhhhh lo so! Ma non potevo non metterci la mia

Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 21/01/15 alle 23:19 via WEB
Non credo d'aver organi vitali in così buone condizioni da poter lasciare a qualcuno, probabilmente creperebbe prima con i miei che con i suoi:-)))))).
Comunque, volendo fare il serio, penso proprio che sia opportuno decidere prima cosa si debba fare di noi in caso di eventi traumatici o imprevedibili.
Per intanto sono lieto che tu sia in buona salute, anche se francamente mi spiace un po' non poter fare la mia orazione funebre, visto che stavo già provando il testo^____^.
Certo che questi psico-killer non sono affidabili, traccheggiano, hanno paura...eh no, non ci sono più quei bei assassini di una volta, quando era un piacere farsi ammazzare da certi porfessionisti, vedi Jack lo Squartatore e simili simpatici personaggi.
 
 
fosco6
fosco6 il 21/01/15 alle 23:19 via WEB
Dimenticavo: CIAOOOOOOOOOOOOOOOO.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/15 alle 01:09 via WEB
Hai ragione, Carlo, menomale che faceva tutto in autonomia, altrimenti sai che fregatura dover pagare qualcuno così poco affidabile???? Ahahah...e poi almeno se mi faceva fuori il caro Jack diventavo famosa...così no, non c'è gusto..promettimi che l'elogio almeno lo vai a leggere dalla D'Urso e le fai fare la faccina triste per me ^_______^ A parte gli scherzi, decidere della propria vita mi sembra un diritto, mi trovi pienamente d'accordo. E con questo anche per oggi ti auguro la buonanotte da questo mondo e non da quell'altro..un bel bacione ^____^
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 21/01/15 alle 23:20 via WEB
il vero problema sta se gli altri fanno quello che si dice a voce oppure per iscritto...non tutti esaudiscono i voleri sai...io ho paura della morte e ho scritto tutto e sta tutto in regola, ma una volta morta chi controlla se fanno tutto come c'è scritto?io sono sempre per la libertà...e bisogna rispettare le scelte...le leggi sono sbagliate...poi ogni situazione è diversa e va sempre valutata ma sempre con libertà....io campo pochissimo ma sperò che le mie volontà si rispettano...un sorriso
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/15 alle 01:11 via WEB
Hai ragione, Francy, infatti sto pensando di mettere tutto per iscritto...ma sono tendenzialmente sicura che i miei rispetteranno il mio volere, tranne forse mia madre che è sempre convinta che come dice lei sia meglio ;) e tu resterai qui per molti, molti anni ancora...fidati. ti abbraccio fortissimo.
 
   
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 25/01/15 alle 12:17 via WEB
Tutta questa voglia non ne ho sai di vivere,ma nemmeno il coraggio di morire...però mi manca dei punti fermi e molto altro.grazie delle tue parole,buona domenica. Un abbraccio immenso
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 25/01/15 alle 23:17 via WEB
Guarda...io posso capirti, e molto più di quanto immagini. Ho sempre pensato che ci voglia molto più coraggio a vivere, che a morire o a lasciarsi morire, e tu questa forza ce l'hai..devi solo vederla, dentro di te, custodirla come una fiammella e lasciarla prendere luce e sfolgorare. Io sono qui, se hai bisogno di me, sallo.Tvb.
 
francy_62
francy_62 il 22/01/15 alle 00:53 via WEB
Ehmmmmm.... non sarà molto fine quello che sto per scrivere... ma a me fa più senso il pensare a come si riduce un corpo in decomposizione, piuttosto che uno che arde. Per cui, chiaramente sono propensa a finire in una "cremeria". Ed anche favorevole all'eutanasia.... Notte nottina! Cra cra
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/15 alle 01:14 via WEB
Non sarà molto fine manco quello che scrivo io, ma a me la cremeria m'ha fatto venir fame...ahahaha..a meno che sia come il forno de Le comiche, che infornano noi e tirano fuori le pizze ;)) e si, anche a me piacerebbe seguire il "polvere sei", speriamo che in Vaticano pensino pure a rivoluzionare questo ;) buonanotte collega ;))
 
walter680
walter680 il 22/01/15 alle 07:38 via WEB
per la katana di cioccolata devi pagare!!!!!! yessssssss ogni volta mi fai impallare il pc....grrrrrrrrrrrr... ma buongiorno, per il testamento biologico passo piu' tardi
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/15 alle 07:50 via WEB
Maffigurati, dopo che l'hai tenuta in ostaggio tutto questo tempo senza farti vedere..tse'!! È per quello che ti si impalla il pc ; DDD so che Natale è passato, ma tu cerca di essere più buono...ahahag..e buongiornissimo ^____^
 
   
walter680
walter680 il 22/01/15 alle 16:19 via WEB
piu' buono di cosi'!!!!! so cioccolato fondente!!!!!! ciauzzzzzz e buon proseguimento
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:14 via WEB
A e piace quello al latte con le nocciole intere...come la mettiamo??? ahahah..ciauz!
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 22/01/15 alle 08:40 via WEB
Concordo su tutto, a parte la faccenda del "corpicino" che difficilmente posso attribuirmi. Vina i testamenti di qualunque genere . Così si sa che diavolo avrebbe voluto di preciso il caro estinto e non si stà lì ad accapigliarsi tra parenti "l'abbruciamo ? me pare brutto, poretto " "o donàmo ? ma poi metti che c'è per davero a resurezione e mancano i pezzi..." (oh, non te la prendere, hai cominciato tu...)
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/15 alle 13:33 via WEB
Ma guarda, direi che il "corpicino è attribuibile poco pure a me, forse tranne per quanto riguarda l'altezza, ahahaha
Ussignur, ma sai che non ci avevo pensato??? Dici che la faccenda del "risorgerete in spirito e carne" vuol dire che poi mancano i pezzi??? allora ci ripenso ;DDD però tu mi fai morire....ma il romanesco co Modena, per esempio, che c'azzecca?? ;P
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 22/01/15 alle 14:47 via WEB
E' una storia lunga, son nato a Chiavari, da genitori di Viterbo, ho abitato a Busseto, a Modena appennini e Modena città... vita nomade ... many years ago...
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:07 via WEB
Uau...un ibrido...si salvi chi può...ahahahah ;)))))
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 22/01/15 alle 09:50 via WEB
hoiiiiiiiiii ma che ti prende in questi giorni stellinaaaaaaaaaaaa!!! qua mi stò toccando le palline che nn hooooo!!!allafacciadelbicarbonatodisodio!!!! torniamo seri...per un attimo...dico un nanosecondo....io ho lasciato detto a chi mi ama di fare quel che ritengono giusto...magari donerei gli organi...se fosse possibile...e sicuramente vegetare anni e anni...no...preferirei...andare con Dio Padre...ma basta...o divento malinconica...gli anni passano...e io sono oltre i 50 ormai...metà vita me la sono già pappata... smack
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/15 alle 13:36 via WEB
Eh, hai ragione anche tu, ma non è tutta tutta colpa mia, diciamo che lo psyco killer ha cominciato e voi con i commenti avete fatto il resto, mi avete ispirato et voila'..ma ti assicuro che visto quello che ho in bozze, questo è il minore dei mali ;DDD
Sarà che io la parte più bella della mia vita l'ho già vissuta, e a volte, invece di 40, me ne sento 140 come Matusalemme, di anni...direi che sono serena a riguardo, e se dovessi morire domani, per esempio, andrebbe anche bene ;) ma non voglio rattristarti, l'importante è che ognuno viva bene la sua vita e ne sia contento, il resto è sempre relativo ;9 un abbraccione, mia cara :))
 
tiffany2021
tiffany2021 il 22/01/15 alle 09:55 via WEB
Accidenti che argomentone. Be'...che dire...no, non giudico nemmeno nè chi stacca le spine nè chi non lo fa. Sono cose talmente delicate che non si può entrare nel merito, specie se si parla di terze persone, come dici tu, se non ti ci trovi, non puoi proprio dire niente a proposito nè in favore nè contro. Credo comunque che decidere, in quelle situazioni, sia un diritto del singolo. Io personalmente ho sempre fatto un discorso pochissimo adatto alla mia età...ma dovuto. Io non ho nessuno, ho solo una figlia. E tutto vorrei per lei tranne che si debba trovare, ancora giovane, a non vivere per star dietro alla mamma malata. Ogni mese metto da parte qualche soldo ( quando riesco ) su un conto "intoccabile" che servirà a lei, un domani, se dovesse capitarmi qualcosa da ridurmi "peso" a spedirmi sedutastante in un ospizio qualsiasi dove lei può venirmi a trovare quando ha voglia e per il restante tempo vivere la sua vita in santissima pace. Se dovessi diventare un vegetale...staccate tutto e lasciatemi morire. Non vorrei mai vedere mia figlia per mesi vicino al mio letto a sperare che mi svegli...meglio che abbia una tomba della quale farsi una ragione. Questo ovviamente è solo il mio personale pensiero che vale solo per me.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/15 alle 13:38 via WEB
Eh, noi due va sempre che iniziamo cazzeggiando e poi tiriamo fuori gli argomentoni, non si sa come mai ;P
( a proposito, quando tiri fuori il tuo in bozze avvisami che faccio na strage ^____^)
Sai che il tuo sistema è molto, molto intelligente? mi piace avere un fondo da destinare a queste cose..a me avevano fatto fare tempo fa un'assicurazione sulla vita (che io cordialmente detesto) e così sarei coperta lo stesso..ma tanto sai come la penso...si toglie la corrente, et voila', les jeux sont faites ^____^tvb
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 22/01/15 alle 14:20 via WEB
Ahahaha fatto, fatto...il tricheco è servito!
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:20 via WEB
Uuuuhhhhh benedetta ragazza, oggi che nun c'ho tempooooo..appena posso sbircio!!!
 
Bridigala
Bridigala il 22/01/15 alle 10:41 via WEB
Che dire... Quando sono stata ricoverata in ospedale la prima volta avevo 24anni, nessuna spiegazione (ma i miei sintomi erano tipici, sapevano da subito cosa avevo) e una paura fot&@€a, se mi passi il francesismo. Ho pensato potesse essere un tumore al cervello, magari incurabile, e il primo pensiero e' stato "se è quello salto giù dalla finestra così abbrevio tutte le rogne, anche le mie" ed ero ricoverata ai piani alti, quindi abbastanza sicura che l'opera riuscisse come doveva. Visto che ho qualche anno in più, è evidente che non avevo quella cosa la, ed anche che non ho messo in atto quel proposito, anche se in effetti ho un male attualmente incurabile. Per fortuna è cronico, di quelli lunghi, per cui da allora ci convivo, ci litigo, mi ci arrabbio, o mi ci appoggio, lo sfrutto o lo rinnego, insomma. Vivo. Alla facciaccia dei malanni! Buon giorno Phoe!
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/15 alle 13:42 via WEB
Chiaretta...non ci avevo pensato...mi scuso se involontariamente posso averti offeso o risvegliato dei brutti ricordi, sono veramente una deficiente a volte, abbi pazienza -_-
Io credo fermamente nella somatizzazione e che la mente, viceversa, possa aiutare il corpo. E che quindi le persone con i mali incurabili, se la prendono bene durano di più, se al contrario si deprimono, finiscono per andarsene prima. Non posso immaginare cosa voglia dire vivere con una spada di Damocle sulla testa e mi scuso ancora se questo argomento può avere offeso qualcuno, però so cosa vuol dire vedere persone che ami follemente attaccate ad una macchina per respirare, guardarti in modo da dire: basta. E giuro che capisco. Ti abbraccio fortissimo...tu sei una grande, e io ti ammiro moltissimo. Grazie per quello che ci insegni ogni giorno.
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 22/01/15 alle 18:33 via WEB
Scusami se mi intrometto , ok, niente spade sospese sulla testa, ma a te, a me ed a tutti i presenti chi gli garantisce che domani c'è ancora ? non ci si pensa mai, ma altro che Damocle...
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:09 via WEB
Verissimo...certo che un incidente ti arriva tra capo e collo e non ci pensi più..però, sai, Angelo, essere appesi ad un filo... Che non è il caso di Chiara, ma metti uno che sa che il suo cuore lo mollerà senza preavviso da un giorno all'altro...non credi sia terribile ascoltare ogni battito con la paura che possa essere l'ultimo?
 
     
angelorosa2010
angelorosa2010 il 23/01/15 alle 09:22 via WEB
... i battiti del cuore... se ti metti l' ad ascoltare se arriva il prossimo mentre pensi a quanto sia improbabile impazzisci di sicuro...
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 09:35 via WEB
Era questo che intendevo con "spada di Damocle"; DD Dimmi pure quello che vuoi, ma un bel colpo secco e via ^____^
 
     
angelorosa2010
angelorosa2010 il 23/01/15 alle 09:45 via WEB
ma di quelli fatti bene, se no sai che palle ! in speleologia abbiamo sempre invitato i corsisti a non temere i pozzi profondi, un bel 100 metri se cadi ti sfracelli e buonanotte, ma a cadere da cinque o sei metri rischi di sopravvivere...
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 13:32 via WEB
Ma lo sai che è una cosa che ho sempre pensato anch'io????? Giuro... Come procede dalle tue parti? Ho sentito che state ballando un pò -_-
 
     
angelorosa2010
angelorosa2010 il 24/01/15 alle 09:26 via WEB
...è la patria del liscio, baila baila ! direi che ci abbiamo fatto il callo, quello che doveva crollare è crollato, ed ora in tutti i capannoni dove vado i soffitti son pieni di staffe, catene e bulloni...
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 24/01/15 alle 09:31 via WEB
Ecco un'altra bella spada di Damocle direi -_-'
 
   
Bridigala
Bridigala il 22/01/15 alle 19:20 via WEB
No, non era questo il senso del mio commento, figurati. Solo mi è venuto in mente quel momento , e lo ho condiviso, cosa che in gener non faccio perché tendo a dimenticare i momenti meno rosa ;-)! Baci
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:10 via WEB
Gli amici sono qui apposta, sai?? Perchè così anche i momenti meno rosa possano diventare non ti dico colorati, ma più facili ;))tvb
 
     
Bridigala
Bridigala il 23/01/15 alle 19:10 via WEB
Sono d'accordo, e so che posso contare sul vostro appoggio. Tu e Lisa siete un grande sostegno, più di quello che immaginate. ;-)
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 24/01/15 alle 09:41 via WEB
Sono sicura di parlare anche a nome suo, quando dico che vorremmo una bacchetta magica per far scomparire d'un colpo tutte le cose brutte...davvero :********
 
     
Bridigala
Bridigala il 24/01/15 alle 13:57 via WEB
Così mi commuovi! E comunque io e il mio mostro attualmente andiamo abbastanza d'accordo ;-)!
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 25/01/15 alle 23:15 via WEB
Questo perchè tu sei una della persone più coraggiose che io conosca :**
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/01/15 alle 11:33 via WEB
Mah, di mio no so cosa potrei lasciare che potrebbe "infelicitare" qualcun altro!!! Non credo di possedere niente di riutilizzabile, tuttavia, demanderei ai medici di verificare se si può riutilizzare qualche parte del mio incartapecorito corpo. Farmi bruciacchiare mi andrebbe bene, indi poscia, le ceneri le potrebbero spargere ovunque. Comunque se posso essere sincero, covo una grande speranza, un vero e proprio miracolo che possa mettermi nella condizione di non morire mai!!! Non mi interessa l'immortalità, non lo farei mai per quella, mi interessa soddisfare la pungente curiosità: vorrei vedere come andrà a finire....alla fine della fine. Mi prude che non hai idea 'sta storia!!!! Buona giornata Giù, ti abbraccio ma tu non strigere troppo...non si sa mai!!! Crack....crick....crock....
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/15 alle 13:45 via WEB
Ma io ti stritolo davvero perchè tu sei troppo forte, Carlè ^____^ in effetti, rogna un pò anche a me non sapere come andrà a finire...mica che ci perdiamo qualcosa di veramente unico, tipo, che so, vedere Berlusconi finalmente in galera che paga per i suoi crimini o un pò di sacrosanta giustizia divina (che poi è la stessa cosa ;D). Però no...nemmeno la curiosit potrebbe indurmi a vivere in eterno..sto già tremando solo all'idea...chi la paga la Tasi sulla nuvoletta a vita, poi??? ;DD
Per il resto, abbiamo le stesse idee: facciamo a metà e risparmiamo sui costi, che ne dici?? ahahah..ciao caro, ottima giornata ;)
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 22/01/15 alle 13:59 via WEB
A novant'anni che organo vuoi che lasci? quello non funzionerebbe neanche con una confezione di viagra intera...ciao bellissima! nu vas.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:10 via WEB
Ma sentitelooo...chi vuoi prendere in giro, tu non hai novant'anni!! ahahahaha..ciao Mario ;)
 
lisa_m
lisa_m il 22/01/15 alle 14:50 via WEB
Argomento impegnativo, molto. Quello che posso dire è che non giudico nessuno, né chi fa staccare le macchine, né chi sta attaccato fino all'ultimo giorno della sua vita, perché se da una parte è vero che non è vita, dall'altra è vero anche che si può sempre sperare in un miracolo e che non siamo nessuno per decidere della vita e della morte. Non so, l'unica cosa che posso dire è che spero e prego di non trovarmici mai! Un bacio grande!! :-)
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:11 via WEB
Ecco, sì, l'unica cosa che si può sperare davvero, forse, è di non trovarcisi e di potersi godere dignitosamente magari un anno in meno ma sereno...ciao Lisettina ;))
 
molto.personale
molto.personale il 22/01/15 alle 15:20 via WEB
Sono iscritta all'AIDO da tempo immemore ormai .. ohhh hai visto ho cent'anni e me li porto alla grande ^_^ .. ho sempre creduto che la morte di una persona possa esser d'aiuto per un'altra e non ho mai cambiato idea a tal proposito e per quanto concerne il dover vivere come un vegetale no questo non potrei mai accettarlo perchè non sarebbe vita nella maniera più totale.. si si che ti vogliamo qui azzarola ^_^ un forte abbraccio mia cara e lieto pomeriggio
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:13 via WEB
Verissimo, infatti guardavo e invidiavo i tuoi cent'anni portati divinamente, mia caVa...ahahah..mica sei passata pure tu da Isabella Rossellini de "La morte ti fa bella", per caso?? ahahah
sono perfettamente d'accordo...e penso anche che il fatto che ognuno possa scegliere sia una gran cosa, proprio perchè non siamo tutti uguali, e ognuno la pensa a modo suo, anche se ho visto che il pensiero predominante è questo :) un abbraccione e buona giornata a te ...e grazie :)))
 
   
molto.personale
molto.personale il 24/01/15 alle 09:42 via WEB
Si cavolo mi hai scoperta ahahahahahahahahaha ^____* Intense emozioni possano sfiorarti l'anima in questo nuovo fine settimana..bacio :-*
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 25/01/15 alle 23:18 via WEB
Caspita, non fare la preziosa e passami la pozione, AHAHAHAHAHAH ;DD
 
dominjus
dominjus il 22/01/15 alle 15:45 via WEB
passando dal faceto al serio ti ho anticipato la mia risposta in un commento del post di ieri. Io sono per 'autoeutanasia (leggi suicidio) o per lo spegnimento di ogni ausilio esterno alla sopravvivenza. La vita deve essere dignitosa e nel momento in cui cessasse di esserlo cessa di essere vita. Quindi la vita biologica deve andare di pari passo con la vita mentale, psichica e relazionale. Si vive finchè si può dare, poi si sopravvive ed a quel punto è giunto il momento di chiudere.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:15 via WEB
Infatti ho preso spunto anche dal tuo commento, perchè tante volte a queste cose non ci si pensa, e poi, quando ci si trova nellla situazione di dover decidere, per sè o per gli altri, è un gran casino. Penso che sì..quando la vita diventa sopravvivenza senza possibilità di miglioramento, allora una scelta dignitosa è andarsene in santa pace.
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 22/01/15 alle 16:59 via WEB
son sempre stata del parere che vivere o meglio sopravvivere perché una macchina o delle terapie estreme ce lo consentono, non lo sopporterei, preferisco evitare sofferenza a chi mi è vicino,e ,se potessi, staccherei da sola quella spina..per quel che riguarda il mio corpo, mi auguro ne resti abbastanza di buono che sia utile ad altri..la "perfomance" finale? che dire? io non ho che da scegliere davvero, comunque vada, avrei uno stuolo di "addetti ai lavori" pronti ad esaudire ogni mio desiderio, magari che so, potrebbero farmi provare il brivido di tutte le "conclusioni", così tanto per chiudere con gli "effetti speciali"..;))un sorta di dipartita ..col botto...baciuzz Priscilla e ...per favore...cambia argomento o a furia di gesti scaramantici qualcuno potrebbe lasciarci...le penne;PPPPPPPPPP
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:18 via WEB
Tu non fai testo perchè sei davvero con un piede in paradiso e uno staff al tuo servizio, ahahahah...condivido pienamente, soprattutto per l'essere utile agli altri, in fondo, a noi, quando saremo belline nelline in un'urna o in una bara, cosa vuoi che ci importi di un rene in più o in meno?? Mi piace pensare che un pò delle persone che donano sopravviva in chi riceve...e oookkkkk, vabbbbene, ora cambio argomento, però poi non dite che non vi va bene manco quello, neh ^____^
 
   
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 23/01/15 alle 11:41 via WEB
un piede in Paradiso??ma lì son tutti belli, lindi e col nasino all'insù..preferisco vagar sulla terra sotto mentite spoglie;))))
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 13:33 via WEB
A-ha!! Ecco di chi era la coda biforcuta che si intravede su tutti i blog!! Ahahahag
 
ranocchia56
ranocchia56 il 22/01/15 alle 19:18 via WEB
E ce l'ho fatta a entrare anche se in ritardo con l'adsl da casa che sta facendo un ballo tutto suo perchè cade la connessione poi si riavvia subito dopo! Va bè, argomento per me importantissimo, sai già che ho disposto di essere avvolta dalle fiamme quando sarà il momento. Però al testamento biologico non avevo pensato e ti ringrazio di averne parlato, io sono assolutamente d'accordo con te parola per parola, lascerò scritto di lasciarmi andare via da questo mondo subito, non voglio vivere da vegetale magari soffrendo anche e non perchè non avrei nessuno che mi assisterebbe, ma perchè è sempre stata la mia volontà. La cosa che mi preoccupa è che non chi troverà questo testamento e chi lo eseguirà, posso solo sperare che lo facciano. Intanto lunga vita a tutti e del resto tu dove vuoi andare che ti aspetta la navicella per fare il giro dei pianeti! Dai che dobbiamo fare tanti giri, mettiti in tiro eh!.... Bacini e bacini:))
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:19 via WEB
Grande, Rosa, tu sei la mia eroinaaa..appena ho un minuto, fra questo giro folle, ci sentiamo ^___^
E' vero, sai che goduria, in una vira dopo la morte, potersene andare in giro come si vuole per tutto l'universo??? spe che chiedo se posso modificare queste clausole contrattuali, ahahaha...sono pronta, quand'è che passi a prendermi?? un bacio immenso ;)))))
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 22/01/15 alle 20:13 via WEB
Riscrivo perchè boh? non ha preso il comment ^_____^
Dicevo che mi è capitato di parlarne ma non sono mai riuscita a finire il discorso!! Perchè mi viene da piangere per la mia dipartita!

Daiiiiii che scherzo!!! :-)))) Però è vero che non sono riuscita a finire il discorso. Ti abbraccio Phoenina (anche un po' mia) ragazza bellissima
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:21 via WEB
Ma tu non devi pensare alla TUA dipartita, bensì alla MIA..ahahahah..Libero ogni tanto interviene a dovere, quindi ti aspetto quando avrò ricominciato a cazzeggiare, mia cara poetessa bellissma ^____^ Un abbraccione!
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 23/01/15 alle 18:39 via WEB
No no nemmeno alla tua riesco a pensare!!
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 24/01/15 alle 09:40 via WEB
Ah, no, cosi vai contro al mio ultimo desiderio, che è che vi facciate 4 risate in compagnia alla mia salute...quindi sorriiiidiii ^____^
 
melen.me
melen.me il 22/01/15 alle 20:44 via WEB
Sai bene che ho parlato spesso della morte in modo da esorcizzarla,la nostra mente rifiuta la sua esistenza,ma il nostro corpo ce la ricorda spesso,vedi anche un piccolo malore e te la riporta in vita. Non sono scaramantica,sono fatalista...io sto qua,lei stara' da qualche altra parte,n'gul adda fa! ;)Buona serata Phon!
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:22 via WEB
Dici che più la nominiamo, più sta a distanza?? bella idea!! ;DDD Io penso che appunto, essere fatalista valga di più che esser scaramantica, alla fine, checchè ne dica il Monellaccio nazionale, non ci è dato sapere quando finiranno i nostri giorni, per cui, meglio arrivarci preparati ;) ti abbraccio!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/01/15 alle 21:31 via WEB
Passo x un saluto e grazie...un abbraccio!
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:23 via WEB
Grazie tesoro, ricambio di cuore con un abbraccio, e...divertiti! E' un ordine ;DDDDDDD
 
woodenship
woodenship il 22/01/15 alle 22:20 via WEB
Penso che prima o poi riuscirò ad uscire dal mio stato di pigreizia catatonica e mi precipiterò a farlo questo dannato testamento.E per il semplice motivo che conosco la bravura dell'essere umano nel praticare la tortura e quindi nelle sue capacità di tenere in vita un altro individuo per un tempo illimitato,facendogli soffrire le pene dell'inferno in terra.Bisogna avere il coraggio e la forza di prendere delle decisioni che non sono mai facili nè belle.Ma che comunque vanno prese,pur di non precipitare nella spirale del non morto ma nemmeno vivo.Chi ama davvero è anche capace di lasciare andare.......Un abbraccio fiammeggiante per una Fenice più che mai conturbante.......W.....
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:24 via WEB
Hai detto una grande verità: chi ama davvero, è anche capace di lasciar andare. Mi ci sono trovata, e mai avrei voluto, però sapevo che l'altra persona mai avrebbe accettato una vita a metà o meno. Mi hai commosso, non riesco a dire altro, Wood. Grazie mille....un abbraccio forte.
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 22/01/15 alle 23:44 via WEB
Sono per il testamento biologico, nessun accanimento terapeutico ché farebbe soffrire i miei familiari, per una vita che poi non è vita perché? Quindi prima o poi ci recheremo in comune a compilare i moduli. Un post interessante, bisogna parlarne. Ciao Phoe
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 08:26 via WEB
Sì, penso che molto spesso un malinteso senso di scaramanzia impedisca di mettere fuori certi argomenti, che invece vanno trattati e dibattuti perchè non ci si trovi a dover prendere decisioni improvvise e poco ponderate, sulla scia delle emozioni del momento. Hai ragione, mi informerò al più presto anch'io per lasciare qualcosa di scritto. Grazie mille della riflessione, Pauline, a te un'ottima giornata :)
 
walter680
walter680 il 23/01/15 alle 09:57 via WEB
ciao phoe non riesco ad aggiungrti nello spazio amici ... a te andrebbe? se si fammi richiesta tu per favore buona giornata
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/15 alle 13:16 via WEB
Ma certo gioia...ti aggiungo allora *____*
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 23/01/15 alle 21:18 via WEB
Definire il tuo post notevole, o anche semplicemente geniale, Phoe, mi appare persino riduttivo e ciò ti dico per un principale motivo (e tte ce 'nzeppo pure la rima, tiè!). Il post rispecchia al 90% almeno le mie opinioni. Per solito, è sufficiente condividere al 30% i miei punti di vista per attingere le vette della genialità ed assurgere ad imperitura gloria, perciò stai messa davvero bene, davero … davero :-)))
Scherzi a parte, malgrado la mia preponderante condivisione, hai espresso opinioni valide ;-) Io non condanno mai le opinioni altrui -salvo la spregevole criminalità nazista e comunista, che si equivalgono in tutto e per tutto-, ma ritengo che nessuno abbia il diritto di decidere della vita altrui. Certamente l'accanimento terapeutico è insensato, nondimeno, come posso io decidere per gli altri? Metti che trovo per strada qualcuno in apparente pericolo di vita: che faccio? Mi adopero per soccorrerlo o farlo soccorrere, oppure mi vado ad accertare se ha in tasca il foglietto con il quale dichiara che peste colga a chi si permette di salvarlo? Ed un aspirante suicida va lasciato ammazzarsi tranquillamente perché in tal modo dimostra di voler così disporre della sua vita. Certamente ho esagerato volutamente con esempi non del tutto calzanti. Ciò che voglio intendere è che secondo me la vita è intangibile sempre, senza eccezioni. Nella mia bontà infinita, permetto che si possa dissentire rispetto a quanto ho detto. Augh!
Visto che le mie consuete boiate le ho dette, non mi resta che augurarti, la buona serata, Phoe :-)))) E la buonanotte :-)
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 24/01/15 alle 09:39 via WEB
Beh, se per te dire che siamo d'accordo al 90 per cento è una boiata, per me è un estremo onore invece ; DDDDD Per cui direi che il post ha ottenuto il suo scopo ;) opinione infatti condivisibile, la nostra come quella di molti altri a quanto vedo, che la vita deve avere una parvenza di dignità finché si vive. .senza scadere magari nel suicidio assistito, ma l'accanimento terapeutico è una cosa che aborro..specie quando la persona è in stato di incoscienza. ..credo sia molto più dignitoso permetterle di andarsene in santa pace.Gli esempi che hai fatto forse saranno estremi, ma mi hanno fatto riflettere e credo ci sia una differenza:altro è suicidarsi per depressione, altro staccare le macchine perché comunque il cervello non sarà mai più in grado di riprendere le sue funzioni normali..e quando viene intaccato questo, secondo me ci si deve pensare. Perlomeno, a me non piacerebbe. Poi...assolutamente libertà di scelta ad ogni costo..è per questo che lo si deve fare quando si è in pieno possesso delle facoltà mentali. Grazie Valerio..come sempre mi pregio di annoverare tra i commenti la tua opinione che è sempre sincera, precisa e molto graditissima ; DD Grazie di aver trovato il tempo pure per le mie, di boiate ^_____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 25/01/15 alle 16:24 via WEB
Forse mi sono spiegato male, Phoe (quando il mio interlocutore non capisce un tubo di quello che ho detto, io, per educazione, dico sempre così ;-) ^_______^ Scherzo, ovviamente :-)))). Le boiate le ho dette solo io e non riguardavano il nucleo del tuo discorso che per la maggior parte condivido (ma questo è un incidente di percosro ... per te :-))) Su un punto non siamo d'accodo però. Io penso -e sarà un mio limite- che la vita, propria ed altrui, sia intangibile. Siamo d'accordo sul fatto che tenere in vita a forza un vegetale non abbia senso (e quindi no all'accanimento terapeutico), ma io ritengo di non essere padrone nemmeno della mia vita, figuriamoci di quella altrui. Perciò, se una vita ha una sia pur minima possibilità di riprendersi, io dico no allo staccare le spine. Tanto, non essendo io medico, a nessuno gliene fregherà niente della mia opinione :-))) Hai detto tutt'altro che boiate, Phoe :-) Buona domenica :-)))
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 25/01/15 alle 23:22 via WEB
Ecco, e perchè non saremmo d'accordo?? ovvio che anche per me la vita vale sopra ogni cosa, e penso sia dovere di ognuno preservarla. Però penso che spetti ad ognuno il limite entro cui considera la vita dignitosa, questo sì: mi viene in mente Rosanna Benzi che visse per anni e anni dentro un polmone d'acciaio e fu una vita piena e per lei soddisfacente, ed invece l'altro (non ricordo il nome) che, parlaplegico e ridotto solo all'uso di una cannuccia per labocca, implorava che gli si staccasse tutto e non lo facevano. Ecco. io penso che ognuno abbia il diritto di scegliere il suo limite, che per me è uno, per te un altro, e che abbiano il diritto di essere rispettati entrambi anche se sono lontani anni luce. Grazie mille, Vale, è un onore averti qui :)
 
UnBrividoInMe
UnBrividoInMe il 25/01/15 alle 18:35 via WEB
Tesoro passo per lasciarti un abbraccio e dirti che mi sento davvero meglio... :))
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 25/01/15 alle 23:19 via WEB
Questa è la più bella notizia che potessi darmi...degna di chiudere in bellezza questo post e la giornata ;)))))))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CASTLE OF GLASS

Venite, entrate, pure

nella mia inquietante dimora

dove l'oscurita è un'affascinante padrona

e vi guiderà, un salone dopo l'altro...

Ma attenti alle segrete

da dove occasionalmente

proviene qualche stridor di catene...

E qualcuno vi si è già perduto.

Phoenix*

 

 

Viaggiatore che ti soffermi a leggere...

Non stupirti delle contraddizioni

e dei bruschi cambi di direzione che troverai qui.

Questo è il mio mondo su Marte.

Guarda bene, tu che sei capace di andare oltre.

Fuoco e ghiaccio, mente e cuore, miele e veleno, sorriso e lacrime...

This is me.

Phoenix*

 

 

Sign by Danasoft - Get Your Sign

 

Sign by Danasoft - Get Your Sign

 

SCRIGNO DELLE DOLCEZZE CHE MI AVETE REGALATO...

"Io so che la Fenice è nata per volare...in alto...non per camminare raso terra...ed è bella così."

"Buongiorno, Luce dei miei occhi!" 

"Sei il mio primo pensiero...ancora confondo realtà e sogno...scambio stelle per i tuoi occhi e terra bruna per i tuoi capelli...resto in attesa per sentirti respirarmi dentro...mi manchi."

"Ti ho dedicato plainsong!
....tu sei come la canzone.....
dolce.....delicata.......
una camminata a piedi nudi a riva...."

"Mi incanto ad osservare i tuoi occhi, mi parlano..."

"Amuleto prezioso della mia anima..."

"Eri bellissima ieri mentre arrossivi..."
"Se una vera Amica, una persona di cui ci si può fidare ad occhi chiusi."

"Tu sei un animo tenero e un cuore prezioso."

"Una persona come te è difficile che non trovi amici ovunque!"

"Ah, ma io intendevo divorarti, onore compreso :D"

"Sei un'anima speciale...è bellissimo starti vicino."

"Io so che ho a che fare con una persona che mi fa ridere,pensare,trepidare,stimolare..
Che mi fa venir voglia di accendere il pc per vedere se c'è.....basta questo.."

 

"Stupida..."
"Chi ti conosce non ti dimentica, e chi ti ha persa ti rivuole... perchè tu resti dentro."

 

 

 

 

"Hai uno sguardo bellissimo."
"Con te ho messo a nudo la mia anima...ed è stato bello."
"Ciao, Splendida Fenice di Fuoco!"
"La moglie ce l'hanno tutti, l'amante ormai è di moda, quello che è da nascondere e custodire è un'amica come te, un bene raro e prezioso."
"E il mio pensiero ti verrà a cercare, tutte le volte che ti sentirò distante, tutte le volte che ti vorrei parlare, per dirti che sei solo tu la cosa che per me è importante..."


 

"Nuova Luce di Luna
ti Accarezzi la Chioma
ti Culli nei Tuoi Sogni
ti Avvolga nella Tua Femminilità"

"E' uscito il sole..o sei uscita tu??"

"Non so come fai a creare questo senso di famiglia qui, ma ti adoro per questo..è la cosa che più mi piace di te."

"Ho pensato una cosa, domani ti lascio uno zainetto pieno di baci all'ingresso della stazione... Quando il treno passerà sopra il fiume, ricordati di raccoglierlo!
Mi raccomando, non consumarli tutti subito, portane qualcuno fino a Milano..."

"Sei una tosta dal cuore tenero tu..."

"Sono sulle mie montagne..sto ammirando l'incanto della natura...e quello della donna che sei"

"E' stato bello inciampare su di te :)"

"Il tuo castello lo definirei una reggia, aperta a poeti e animi sensibili, dove sempra impera la musica e i contributi artistici di ognuno spargono dolce l'olezzo delle buone sensazioni."

 "Tu cammini a due metri dal suolo e la tua presenza è taumaturgica per questa community spesso asfittica."

"Sei troppo forte, tu, sei imparagonabile, e non ti sto facendo un complimento!"

"Era un giorno qualsiasi quello nel quale hai dimenticata aperta la finestra della stanza e il "rombo" della mia yamahina ne ha attraversato lo spazio. Qui era una giornata simile alle altre in principio....fino a quando ti sei affacciata e mi hai sorriso. Non ho mai impennato, ma quel giorno credo di averlo fatto, perchè le gomme hanno divorato la linea immaginaria che nel frattempo il fumo tracciava tra le parole, raggiungendoti"
"...e quando le altre mi chiederanno...dirò: après Nicettà...rien est comparable."


 

SUL MIO COMODINO...

 


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 104
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GRAZIE, AMITHIEL *___*

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963