Creato da Filottete3 il 16/11/2005
Echi di mercanti, frutti che secernono secreti, crepe di profumi, rotture e bisbigli origliati, specchi di liquidi e materie in zattere traghettanti, "cancarineddj" piccanti come cuori vulnerabili non esposti
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Ultimi commenti

Mi sono permessa di copiare questo post nel mio tumblr con...
Inviato da: L.
il 28/09/2010 alle 21:35
 
Ci sono rapporti diversi. Li' a livelli di sistema...
Inviato da: FilotteteManfredi
il 20/10/2009 alle 01:43
 
Libertà in cina...dici che dovremmo prendere questa storia,...
Inviato da: martha76.mt
il 19/10/2009 alle 22:40
 
Cara Paola, ti ringrazio per aver commentato ad un vecchio...
Inviato da: Emanuele-Filottete
il 08/07/2009 alle 23:46
 
che tristezza... in ogni storia trovo un pezzetto di...
Inviato da: paola barbarino
il 04/07/2009 alle 00:59
 
 

QUESTA OPERA GODE DI UNA LICENZA CREATIVE COMMONS

Queste sono le mie volontà sui diritti d'autore! 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

immagine

Questo è un blog di terrazze di arrosti e tempeste cerebrali di stagioni

DIPINTI DI CASA MIA - PROGETTO SOCIEDADE

DIPINTI DI CASA MIA - PITTORE CHE NON IMBIANCA

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

        immagine

       Simboli come smorfie

 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mbagninosalinaropintodgl10LiberoSinglefrancescosaccomannoAnanke300samu711non.sono.ioSeria_le_Ladypsicologiaforensemamodeimart.masGeppettinoumamau0c0mputerl0ve
 

ORIGINI DEL MONDO NASCOSTE NELLE STAGIONI

immagine

Per i non minorenni cliccare qui sotto:

campagna permanente ed augurale di più patata per tutti.

 

Segnali essoterici, come a cercar tartufi o far pipì vagando nella notte, rilievi archeologici di vecchie monete. Cornice di un blog dove vivono fantasmi di pugili cinefili in scandalosi vecchi tempi anteguerra.

Queste sono le porte di chi non è colui che si crede, come il metafisico dell'uomo cieco che in una stanza buia cerca un cappello nero. E il cappello non c'è.

         immagine

 

   immagine

Prospettive espressioniste e citazioni geometriche di sguardi

 

SPECCHI RIFLESSI DI MIE EMOZIONI

I poeti sono brutte creature, sognatori. Ogni volta che parlano, è una truffa. Per questo non voglio che mi si descriva come sembra. Non sono colui che mi si crede.

Gli sguardi inascoltati e i silenzi visti sono sul nostro volto. In questo blog vi auguro di domandarvi e rispondervi sui misteri di frutti proibiti e della verità, che stà in quale tipo di anfratti vulvari? Nessuno lo sa.

"Svennero ad uno ad uno, svanirono nel fondo

pallide secche tranciate dalla poppa

e gli occhi perle, e le labbra coralli

e sale macinato al fondo le loro ossa.

Lui le piangeva, smemorando i volti

e mi pregò, mi nominò per loro,

e io, bianca spuma, per lui ruppi lo specchio:

sillabò i loro nomi uno per uno,

e al capo dell'elenco trovò il suo,

per lo spirito divino che gli avevo infuso,

che è animo, e memoria pietosa,

e il cuore pompò brezza nuova alle tempie,

e due sorgenti sciolsero il sale degli occhi.

A nulla valsero Circe, Calipso, altre maghe,

effimere come sogni o secche sottoprua.

Il mare, lei controluce, al tramonto,

e poi, nel sonno, lui seduto accanto,

-Tu non dissolverti, non morire,

non fare tutto finto di nuovo e per sempre-.

Il buio, le lacrime e il singhiozzo trattenuto,

fiume che nutre il mare per non svegliarla."(R.M.)

 

COME SI MIMA LA QUINTA STAGIONE?

immagine

 

 

« Messaggio #167ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA »

Post N° 168

Post n°168 pubblicato il 25 Aprile 2007 da Filottete3

CLICK

Vincenzo aveva 13 anni, sì. Ma suo padre Filottete lo aveva chiamato così perché gli ricordava quel suo lontano amico d'infanzia se non di culla che ora finalmente si sposava. Forse era arrivato il momento di andare a trovarlo a Pisa, visto che i raccolti e i lavori dei campi venivano meno. Faceva il medico, tutto in giorno in sala operatoria. Ma sì, gli operai sapevan fare da sé. Non c'era bisogno che lui stesse sempre lì a supervisionare. Poteva anche farsi un bel viaggetto. Filottete era uno di quelli che però se sentono alla radio notizie di sciagure con treni o aerei lui è il primo a dire "così imparate a starvene a casa!". Quanto gli mancava vederlo quel cattolico, menomale non era come suo figlia Marianna che gli amici del gruppo neacatecumenale stressavano senza permetterle di leggere e di informarsi su qualcosa in merito. Stava cambiando anche lei. Lo studio non la stimolava più. E nemmeno Ludovica non la stuzzicava più. Anche lei da tempo aveva smesso oramai di studiare per frequentare un po' più di gente, visto che il lavoro da pubbliche relazioni non la soddisfaceva. A suo dire. E anche suo figlio Vincenzo stava cambiando. Non era più silenzioso e impacciato e timido, scontroso con le ragazzine. Ma voleva iscriversi alla scuola dell'aereonautica. Certo, Filottete era un vecchio marinaio. Ma suo figlio stava oltrepassando quella fase dell'età in cui sei sottovalutato per i sogni sulla luna nel pozzo. Lui amava leggere di tutto, compreso il Reader's Digest. Da grande avrebbe fatto l'opinionista? Giammai. Quello è un lavoro che fa chi non sa far nulla. Ma lui era un tuttologo o no? Forse stava scoprendo la fiducia, che nessuno gli dava. E un bel giorno cercò di attirare l'attenzione con questo enigma.

Mamma?! Tu che lavori sui treni. Su un treno c'è Smith, Robinson, Jones, i quali sono il fuochista, il frenatore, il macchinista. Ma non in quest'ordine. In vettura ci sono anche 3 uomini d'affari che hanno gli stessi cognomi: il sig. Smith, il sig. Robinson e il sig. Jones.

1- Il sig. Robinson abita a Detroit. 2- Il frenatore vive esattamente a metà strada tra Chicago e Detroit. 3- Il sig. Jones guadagna esattamente 20.000 dollari all'anno. 4- Il passeggero che abita più vicino al frenatore guadagna esattamente il triplo del frenatore. 5-Smith batte sempre il fuochista a biliardo. 6- Il passeggero che ha lo stesso cognome del frenatore abita a Chicago.

CHI è IL MACCHINISTA?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/04/07 alle 00:53 via WEB
sei te.........il macchinista, zio di ludovica a metà.....già macchinista di cinema....un altro macchinista, anzi un guidatore...notte.Ric
(Rispondi)
 
Filottete3
Filottete3 il 25/04/07 alle 01:08 via WEB
Forse, può essere una soluzione. Ma che bello, non ci avevo pensato. Ma i temi che girano attorno a volte senza dialogo a questo romanzo seriale sperimentale sono spesso cervellotici. Al contrario di me. Come vedi ogni ciclo finisce. E gli enigmi fanno scoprire tante cose, metafore di svolte.
(Rispondi)
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 25/04/07 alle 17:55 via WEB
chi é?
(Rispondi)
confetto1
confetto1 il 26/04/07 alle 09:09 via WEB
guarda i muscoli del capitano.e*
(Rispondi)
h451
h451 il 26/04/07 alle 15:29 via WEB
Probabilmente il macchinista e' quello che trovi nella Locomotiva del treno.Indipendentemente da quanto guadagni o dove viva,il suo posto e' li' .E li' lo trovi .Se li' non fosse allora gli altri non avrebbero alcuno scopo ad essere "passeggeri" o "fuochisti" o "frenatori " .Un Treno senza macchinista e' una cosa ferma.Non necessita di avere a bordo ne passeggeri ne fuochisti ne tantomeno frenatori.... :) holden
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/04/07 alle 17:15 via WEB
Holden, grazie per la metafora, avrei risposto così anche io, ma ho la soluzione che ho letto in un libro tempo fa. Aspetto di pubblicarla, per vedere se qualcuno è esperto di enigmistica o sono io il pigro.EMANUELE
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/04/07 alle 16:18 via WEB
questi indovinelli sono troppo difficili x me! non ho la soluzione... ma solo tanti auguri... zio... Ludovica é meravigliosa! Cilli
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/04/07 alle 17:22 via WEB
AIUTINO DAL NOTAIO. Il frenatore, che vive a metà strada tra Chicago e Detroit, abita anche vicino al sig(...), il quale guadagna tre volte più di lui. Il sig(...) non può essere il sig.Robinson, poiché il sig.Robinson vive a Detroit. Non può essere il sig.Jones, perché lo stipendio annuo del sig.Jones non è divisibile per tre. Quindi il vicino del frenatore deve essere il sig.Smith. / Il passeggero dal nome identico a quello del frenatore abita a Chicago. Non si tratta del sig.Robinson perché questi vive a Detroit. Non può essere il sig. Smith poiché è il vicino del frenatore, il quale abita a metà strada tra Chicago e Detroit. Deve essere dunque il sig. Jones. Ma ci sono ancora 3 o 4 cose da scoprire o dedurre. Quali? LA DIREZIONE DEL BLOG.(voce al megafono "bloggari, per un prezzo cassa 4!!!")
(Rispondi)
 
 
Filottete3
Filottete3 il 26/04/07 alle 21:09 via WEB
Prima delle partenze di fine aprile, pre1°maggio, l'indovinello scade.Avviso per Eridanya che si è offerta di rendersi omaggio e di proporsi come genio, il genio è anche velocità di esecuzione.
(Rispondi)
 
 
 
eridanya
eridanya il 03/05/07 alle 15:18 via WEB
ragazzo, a me mi hanno rimandato in matematica!
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
eridanya
eridanya il 03/05/07 alle 15:19 via WEB
ma questo non significa che non soono una genia, mi risulta che anche Einstein avesse dei problemi a scuola.. tiè
(Rispondi)
 
 
 
Filottete3
Filottete3 il 03/05/07 alle 19:16 via WEB
SOLUZIONE PER I RIMANDATI COLLEGHI DI EINSTEIN!: Se avete letto l'aiutino, se ne deduce che anche il nome del frenatore è Jones. Smith batte il fuochista a biliardo, quindi il fuochista deve essere Robinson. Ne consegue che il macchinista è ...........SMITH!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/05/07 alle 09:53 via WEB
(ce l'avevo sulla punta della lingua) -eri
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963