Cronache di Toki

Cinema Cinema Cinema.. e non solo

Creato da GiuseppeToki il 03/05/2009

"Sono cresciuto attraverso il cinema. Se mi sono interessato alla letteratura, alla musica è stato grazie al cinema" (Michael Powell)

 

Tag

 

Visitate il nostro sito di Home cinema!!!

Visita  www.homecinemainside.it 

 Vuoi vedere la lista dei Film?  E' su "TAG" ! Cliccaci

 

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

anmicupramarittimastrong_passionShanin84raffadvpamelaricchettivanni68GiuseppeTokicondelloantonino57mauriziolibri72IlMilaneseHitchcocktonono62helga2008beppetokilennon927
 

FACEBOOK

 
 

 

 

« ReviewReview »

Review

Post n°73 pubblicato il 19 Febbraio 2011 da GiuseppeToki
 

The Shock Labyrint Extreme 3d (Takashi Shimizu, 2011)

Appena fatto ritorno nella sua città, un giovane ventenne ha l'occasione per un confronto con gli amici d'infanzia. Subito però cominciano ad accadere fatti strani: una vecchia amica creduta morta quando erano piccoli torna dal nulla, facendo riaffiorare traumi e ricordi. Il mistero che la circonda sarà l'occasione per tutti di rimettere piede nel labirinto di un parco giochi, attrazione abbandonata da moltissimo tempo, nel quale era successo il fattaccio. Shimizu è il capostipite di quello che nel 2000 fu un vero e proprio movimento stilistico aperto da piccoli capolavori come Ju-On (The grudge) o Marebito, piccole perle horror in grado di incudere ansia senza l'utilizzo del sangue, come negli anni a seguire hanno dimostrato maestri anche più anziani come Takashi Miike. Purtroppo The Shock Labyrint extreme risulta appena interessante solo dal punto di vista dell'intreccio, peraltro non entusiasmante. Di problemi il film ne ha in quantità, a cominciare da un 3d che invece di dare profondità e spessore orrorifico concede momenti di ridicola messa in scena dello spavento, provocando risate involontarie, proseguendo con un cast capitanato da attori che vanno dal mediocre all'appena discreto, finendo con una regia ben al di sotto degli standard del giovane regista. Non c'è niente da fare, il meccanismo alla The grudge fatto di spiriti di ragazzi defunti, angoli di corridoi bui e artifizi sonori volti ad accrescere l'ansia lentamente non funziona più, serve decisamente un nuovo innovatore (magari lo stile di I Saw The Devil di Woon-kim?) qualcosa che permetta al genere di tornare a spaventare per davvero, magari facendo a meno di questo oggetto del mistero che è la tecnologia 3d. Delusione.

Voto : 4.5

.

Il Padre e lo Straniero (Ricky Tognazzi, 2011)



Una storia furbamente sociale raccontata fortunatamente con delicatezza, quella tra due padri con in comune un figlio disabile che si scoprono amici nonostante le diverse usanze-costumi. Un italiano (Alessandro Gassman) ed un marocchino (Amr Waked), ben presto troveranno sulla loro strada un'intoppo enorme che graverà sulle loro vite, intoppo riconducibile alla vita "segreta" di Walid, apparentemente conducente di un'esistenza ferma e responsabile.
Luoghi comuni in abbondanza nella prima parte (del genere siamo diversi ma ci vogliamo bbene) sorretti dalle buone interpretazioni dei due protagonisti e dal buon senso della misura nei confronti del problema della disabilità infantile, seguiti da una struttura thriller che emerge nella seconda metà del film, che grazie ad un paio di colpi di scena mette pepe e mistero alla vicenda, a partire dall'ingresso in scena di Leo Gullotta peraltro sorprendentemente azzeccato nella parte di capo dei servizi di sicurezza, diciamo che poteva evitare quel porcaio del bagaglino concentrandosi sul cinema e sul teatro, ecco.
Ad ogni modo, è proprio questa differenza marcata fra due anime (commedia e thriller)a non rendere come dovrebbe, diciamo che manca la fluidità necessaria nell'amalgamarne i nodi principali. Il risultato finale è un film che si lascia guardare ma privo di momenti da ricordare il giorno successivo.

Voto : 6

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/GiuseppeToki/trackback.php?msg=9904599

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
guradonecs
guradonecs il 21/02/11 alle 12:11 via WEB
con la ripresa del campionato... prima della fine di maggio mi sarà praticamente impossibile pensare di andare al cinema...
 
GiuseppeToki
GiuseppeToki il 21/02/11 alle 13:07 via WEB
Addirittura? Beh, tre dei film più attesi sono usciti in questo inizio anno,il periodo marzo-giugno di solito è meno fondamentale. Ti ho tirato un po' su? bada, potrei mentire a fin di bene.
 
SoBBona
SoBBona il 22/02/11 alle 18:40 via WEB
Guardando il trailer mi ha ricordato IL BAGNO TURCO:-)
 
simona_77rm
simona_77rm il 22/02/11 alle 18:43 via WEB
Credo che mi vedrò solo il padre e lo straniero, perchè non mi sento attratta dal primo film di sopra. Ma grazie per le ottime notizie e per le tue considerazioni...ci aiuti a capire meglio la filmografia attualmente presente nelle sale. Un caro saluto, Simona
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963