Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Elezioni Regionali 2014,...REPRESSIONE USA / L’Amer... »

Regionali 2014 e astensionismo: come si rottama la democrazia

metto qui il mio solito p.s.:

sempre nello spirito con cui ho spiegato perchè propongo punti di vista che sottoscrivo posto oggi quest'interessantissimo articolo del Direttore del Fatto Quotidiano del 25/11/2014, Antonio Padellaro.

eccolo.

La domanda è: perché mai gli italiani dovrebbero correre festanti ai seggi elettorali invece di evitarli come la peste? Una vecchia battuta americana sostiene che i politici sono quei tipi che si fanno invitare a pranzo, ti fregano le posate, corteggiano tua moglie e poi ti chiedono il voto. Con un’altra battutaccia si potrebbe dire che, come se non bastasse, la classe politica italiana ha portato il Paese alla bancarotta, che si tratta di nominati che pascolano senza molto costrutto nelle varie assemblee e che pur percependo ricchi emolumenti finanziano con i nostri quattrini l’acquisto di slip e vibratori per uso personale.

Mai nella lunga storia repubblicana il ceto politico era stato oggetto di una tale, massiccia impopolarità venata di vero e proprio disgusto. La novità è che adesso quasi nessuno fa finta di allarmarsi e anzi c’è chi vede nell’astensionismo collettivo “anche un elemento di modernità e di normalità” (Folli su Repubblica). Mentre Matteo Renzi che non ha tempo da perdere rottama la democrazia rappresentativa con cinque semplici paroline: “L’affluenza è un problema secondario”. Amen. Impegnato com’è a cambiare l’Italia lo statista di Rignano incassa soddisfatto il “2 a 0” (Emilia-Romagna e Calabria) e non sa che farsene dei numeri assoluti (rispetto alle Europee di sei mesi fa il “suo” Pd ha perso la bellezza di 769 mila voti). Con questo sistema il giorno, poniamo, che le percentuali di voto scendessero al dieci o al cinque per cento ci sarebbe sempre una Boschi o una Picierno a ricordarci che il nuovo che avanza avrebbe pur sempre il sostegno del 41 per cento degli elettori.

La verità è che da oggi Renzi guida un governo di estrema minoranza e che la grande fuga elettorale rafforza la contestazione della sinistra pd e della Cgil in Parlamento e nelle piazze. Senza contare che di fronte alla catastrofe di Forza Italia (meno 222 mila voti) la decenza politica imporrebbe al premier di accantonare il patto del Nazareno visto che l’altro contraente, Berlusconi rischia di contare come il due di picche travolto dal si salvi chi può degli ex dc guidati da Fitto.

Dalla disfatta non si salva il M5S (meno 400 mila voti) i cui vertici farebbero bene a non negare ciò che è sotto gli occhi di tutti, che cioè una parte del voto di protesta sta lasciando deluso le sponde grilline per rifluire nell’astensionismo. In questo panorama vince solo la Lega di Matteo Salvini, che con Casa Pound miete consensi nell’unico granaio elettorale rigoglioso: quello dell’intolleranza xenofoba e della disperazione fascistoide. L’Italia vede nero.

Il Fatto Quotidiano, 25 novembre 2014

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13029501

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 25/11/14 alle 22:10 via WEB
l'estrema minoranza e il suo immenso strapotere, tutto il resto deserto
 
 
ninograg1
ninograg1 il 26/11/14 alle 07:07 via WEB
maresogno67 il 25/11/14 alle 22:10 via WEB esatto... un coacervo di super manager e esponenti di note accolite che determinano il destino di mld di persone...
 
nagi51
nagi51 il 25/11/14 alle 22:13 via WEB
Non lasciamoci togliere anche questo diritto ! vero non ne possiamo più di questi gradassi che parlano soltanto e continuano a difendere i loro interessi ...non è cosi secondo me che risolviamo.. tu credi che gli importano se la gente protesta cosi ???l'astensionismo non porta da nessuna parte ... Buonanotte Nino.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 26/11/14 alle 07:08 via WEB
nagi51 il 25/11/14 alle 22:13 via WEB visto che non siamo francesi e non facciamo rivoluzioni a quanto pare l'astensionismo rimane l'unica via di fuga
 
swala_simba
swala_simba il 25/11/14 alle 22:27 via WEB
da me tra l'altro ho scritto:
...E noi siamo diventati elettori ondivaghi e ci illudiamo che rinunciando al primo dei nostri diritti civici possiamo dare segnali o dimostrare la nostra contrarietà… E invece quelli governano lo stesso. Ad esempio, se per il Parlamento votasse il 40% degli aventi diritto, potrebbe avere il 55% dei deputati un partito che potesse raccogliere meno di due elettori su dieci!
Benvenuti su pianeta dell’astensionismo!
Diffido sempre della non partecipazione. Chi non c’è offre il fianco ad ambiguità di pensiero e i vincitori e i vinti si gestiscono l’assenza come meglio credono.
E temo l’abitudine al disinteresse verso gli strumenti di democrazia partecipativa che ci consegneranno sempre più uomini soli al potere.
Ed eccolo il partito liquido che il nostro giovane leader tanto ama, un partito che nasce solo se il numero degli elettori cala. Non a caso si cerca di azzerare i corpi intermedi e di ridicolizzare le piazze.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 26/11/14 alle 07:27 via WEB
gli italiani hanno sempre avuto poc'amore verso la politica e hanno sempre riversato su essa i propri mali e guasti... in realtà ora la situazione è diversa: ora al potere non c'è la politica ma gli affari (il crescere dei piani assicurativi sanitari privati ti dice nulla?) e con gli affari non ti puoi permettere di fare troppo lo schizzinoso o l'idealista romantico... podemos l'ha capito tsipras italia, no..
 
   
swala_simba
swala_simba il 26/11/14 alle 14:09 via WEB
Non siamo un paese di “indignados” purtroppo e al nostro interno permane lo zoccolo duro del DC pensiero che ci fa scegliere sempre il meno peggio o colui che sa titillare l’animo fascista che comunque permane in noi.
In tutti gli incontri dell’Altra Europa a cui ho partecipato ho sempre sentito la consapevolezza che non c'è più tempo da perdere per costruire una sinistra di opposizione. Alexis Tsipras va ripetendo che nella periferia d'Europa la nuova sinistra costituisce già l'unica vera alternativa alle politiche di austerità applicate ugualmente da governi di destra, sinistra e di sinistra-destra. . Infatti, come già ti scrissi e come sai, in Grecia Syriza ha buone probabilità di prendere il governo alle elezioni anticipate di febbraio o marzo e a ottobre potrebbe toccare a Podemos nato da pochi mesi e ora stimato poco sotto il 30 per cento. E anche in Portogallo nonostante una storia di divisioni all'italiana, il fronte di sinistra è oltre il 20 per cento.Tutte queste forze pur avendo origini e stili differenti hanno capito che l'unico campo di azione politica per una nuova sinistra è l'Europa. In Europa ormai esistono soltanto tre fronti politici, tre strade: la grande coalizione permanente fra socialisti e popolari, il risorgente nazionalismo dei populismi di destra, i fascismi del XXI secolo, verso i quali guardano da noi la Lega di Salvini, apertamente, e anche Grillo e Casaleggio, sia pure con qualche comprensibile titubanza; la terza strada è incarnata dai movimenti come Syriza e Podemos e Sinn Fein, che contro lo status quo e chi vuole distruggere l'Unione propongono un europeismo più giusto e solidale, l'unico che mi convince.
E in Italia? La lista l'Altra Europa è partita col piede giusto, un progetto europeo chiaro fin dall'indicazione del leader, Alexis Tsipras. Ma per ora là ci siamo fermati. E non c’è tempo - come va dichiarando a gran voce Curzio Maltese - perché il 2015 può segnare una grande novità in Europa a partire dalla periferia, in Grecia, Spagna e Irlanda. Ed è questo un treno che non passa spesso: perderlo ora vorrebbe dire aspettare nel guado fino ad un prossimo futuribile ritorno.
 
     
ninograg1
ninograg1 il 26/11/14 alle 21:39 via WEB
swala_simba il 26/11/14 alle 14:09 via WEB uhm ok andiamo per gradi... non metto in dubbio che in Grecia, Portogallo, Spagna (ma lì è altro ossia è a metà strada fra 5S e Siryza), ecc. la sinistra sta costruendo un alternativa, validissima, all'impero dell'euro ma qui non siamo, ancora, in quelle situazioni.... siamo in italia e non devo certo spiegare a te cosa sono e cosa NON sono gli italiani: per fare un esempio proprio qui qualche post fa, che t'invito a leggere, dove parlavo di come potevano essere reimpiegati i, soli, fondi della tav per il terzo valico mi sono visto scrivere dall'amico jigen che è sempre convintissimo della validità del terzo valico come volano economico mentre tutti, proprio tutti ivi compresi gli ultras politici della tav, sostengono il contrario... il traffico merci è praticamente fermo e non si vedono miglioramenti, nemmeno al Brennero e altrove perchè non siamo più nemmeno un paese di passaggio per le merci che trovano più conveniente passare da Marsiglia e dal nord europa!!!!! Eppure ancora si sotiene l'opera.. non metto in dubbio la buonafede dell'amico jigen, anzi ma mi rendo sempre più conto che queste prese di posizione nuociono al paese perchè fanno da scudo agli interessi delle ditte che partecipano agli appalti che succhiano soldi pubblici, con il beneplacito della politica e basta. Detto ciò, cioè questo sono gli italiani, ti chiedo: ma chi dovrebeb rappresentare questa "nuova sinistra (anche quando avevo vent'anni c'era una "nuova" sinistra.... ora sono tutti o del pd o, peggio di forza italia o a ncora più a destra)"? Vendola? I fuoriusciti da SEL confluiti in PD? La Spinelli? L'etrno sessantottino Flores D'Arcais (di cui apprezzo molto le analisi)? Chi? non vedo altro che il nulla dei cespugli... in quella sinista ci sono cresciuto e quella di oggi non è nulla anzi è congeniale sia al PD che ai poteri economici che la usano per spaventare quegli allocchi che continuano ostinatamente a votarli.... direi che sono utili idioti e basta: i capi naturalmente.. la base ha tutta la mia ammirazione per la sua tenacia ma se è vero che dalle rape non si cava il sangue è anche vero che una cosa è la base un altra chi eleggono a guida!
 
     
swala_simba
swala_simba il 26/11/14 alle 22:16 via WEB
e tu lo sai bene :))
 
     
ninograg1
ninograg1 il 26/11/14 alle 23:00 via WEB
swala_simba il 26/11/14 alle 22:16 via WEB se ti riferisci alla mia esperienza nella sinistra, si... se al sindacato no.. anzi al contrario io non votavo mai.. se ai 5S bè lì era diverso.. a quale ti riferisci?
 
ormalibera
ormalibera il 26/11/14 alle 08:12 via WEB
Ottimo post. L'ultimo richiamo al voto mi ha vista fra gli astenuti, ma mi rendo conto di aver sbagliato. A costo di votare uno ritenuto fascista io voto Salvini. In fondo è l'unico "vergine" si fa per dire, che non ha avuto modo di dimostrare la falsità delle proprie parole come tutti gli altri. Ciò che dice quest'uomo concorda con il mio pensiero ed intendo. Uscire dall'euro,dall'europa e rimandare a casa gli extracomunitari ricreando i confini di questo paese. Mi va di immaginare un partito degli "astensionisti" che raccolga tutti gli astenuti diventando il partito di maggioranza in assoluto.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 26/11/14 alle 21:23 via WEB
ormalibera il 26/11/14 alle 08:12 via WEB non condivido il "rimandare" a casa gli extracomunitari perchè se non fosse per i loro versamenti, per fare un esempio, i conti dell'inps sarebbero da anni in rosso.. e non mi si vbenga a dire che i lavori che fanno loro i nostri li farebbero!!!
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/11/14 alle 09:02 via WEB
Buongiorno Nino, mi rivolgo all'utente ormalibera, non serve a nulla "astenersi" dal non votare, così facendo si fa un piacere a Loro, le lotte si devono fare anche a denti stretti, lottare per un futuro migliore. Ciao Nino buona giornata e buon lavoro.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 26/11/14 alle 21:24 via WEB
nina.monamour il 26/11/14 alle 09:02 via WEB fino a due anni fa sarei stato d'accordo con te ma ora.... ciao nina
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 26/11/14 alle 13:20 via WEB
Buon Pomeriggio Nino. Leica
 
 
ninograg1
ninograg1 il 26/11/14 alle 21:24 via WEB
ciao leica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963