Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« la capitolazione .... de...Crisi russa finita, Puti... »

La Diaz e la tortura: una condanna esemplare

Fonte: Il Fatto Quotidiano a firma di del 8 aprile 2015

Ci sono voluti oltre tredici anni e l’intervento della Corte europea dei diritti umani per stabilire a chiare lettere che l’indegno comportamento tenuto dagli organi di polizia in occasione dell’assalto notturno alla scuola Diaz ha violato ogni più elementare norma giuridica e che ha integrato gli estremi del crimine di tortura come definito dalle convenzioni internazionali ed europee in materia.

Come mi pare di avere già scritto su questo blog, ero presente alla scuola Diaz da poco tempo dopo l’effettuazione dell’assalto. Non dimenticherò mai il giornalista britannico che giaceva in una pozza di sangue, gli occhi vacui dei poliziotti mascherati, i corpi dei feriti che lasciavano l’edificio in barella o trascinandosi, la criminale arroganza dei funzionari che uscivano baldanzosi dopo aver ordinato alle loro truppe il massacro di qualche decina di persone inermi.

Evidentemente sicuri della copertura politica da parte di un governo che all’epoca si chiamava Berlusconi-Fini.

E’ per questo che trovo sorprendenti le dichiarazioni di Fini, il quale afferma oggi che i colpevoli delle violenze vanno puniti e messi in condizione di non nuocere ulteriormente. Lui dov’era in quei giorni? Dov’era Sabella, oggi responsabile della legalità al Comune di Roma e in quei giorni autore di una visita nell’altro luogo di tortura, Bolzaneto (su cui si aspetta una sentenza analoga a quella relativa alla Diaz), da cui non emerse assolutamente nulla per fermare gli abusi e punirne i responsabili?

Scuola Diaz

Quello che è certo è che i responsabili dell’assalto dal punto di vista operativo Canterini, Mortola, Gratteri e Luperi sono stati promossi. Che il capo della polizia dell’epoca, De Gennaro, è stato addirittura messo a capo di Finmeccanica. Che i provvedimenti legislativi richiesti anche dalla Corte, e cioè l’introduzione del reato di tortura nei nostri ordinamenti e quella del numero identificativo degli agenti, continuano a latitare.

La Corte ha quindi ravvisato varie violazioni da parte dell’Italia a partire dall’esame del reclamo di Arnaldo Cestaro, all’epoca dei fatti sessantaduenne, aggredito e massacrato mentre si trova nella scuola al pari di molti altri, riportandone varie fratture e un sentimento di paura ed angoscia permanenti. In primo luogo una violazione diretta dell’art. 3 della Convenzione europea sui diritti umani e le libertà fondamentali, dato che il comportamento degli agenti penetrati nella scuola Diaz ha integrato il reato di tortura, volendo realizzare uno scopo punitivo, di rappresaglia, mirante a provocare l’umiliazione e la sofferenza fisica e morale delle vittime, insomma un comportamento ben qualificabile come tortura ai sensi dell’art. 1 della Convenzione internazionale in materia.

La Corte ha rigettato al riguardo le ridicole giustificazioni addotte dal governo italiano secondo il quale il comportamento degli agenti sarebbe stato dovuto al “clima di tensione” esistente, trattandosi piuttosto di un’operazione ad uso e consumo dei media per la quale sono state adottate modalità operative del tutto incompatibili con l’art. 3 della Convenzione europea e con il diritto internazionale applicabile.

Ma non basta. La Corte ha censurato anche il comportamento del governo italiano volto a ritardare o impedire l’identificazione dei responsabili di tali crimini e la rilevata assenza del crimine di tortura. Tutte circostanze che, impedendo la tempestiva punizione dei responsabili, hanno agevolato la prescrizione dei reati loro ascrivibili. Il quadro per nulla lusinghiero che ne emerge è quello di un Paese votato all’ingiustizia e all’arbitrio. Il Paese in cui purtroppo viviamo.

p.s.

...... la cosa triste è che si giustizia è fatta ma è ..... europea

per non dimenticare la macelleria messicana

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13171428

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 08/04/15 alle 21:55 via WEB
credo che anche questa sentenza non basterà a oltrepassare i muri di gomma
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/04/15 alle 22:18 via WEB
maresogno67 il 08/04/15 alle 21:55 via WEB no, deccisamente no.. visto chi si è erto a difesa dello status quo
 
   
maresogno67
maresogno67 il 09/04/15 alle 22:33 via WEB
ci ha messo il sigillo pure Cantone che oramai vaticina su tutto
 
     
ninograg1
ninograg1 il 09/04/15 alle 23:02 via WEB
maresogno67 il 09/04/15 alle 22:33 via WEB non te lo aspettavi, vero? io, si...
 
nagi51
nagi51 il 08/04/15 alle 21:58 via WEB
CHE DIRE ? VERGOGNARSI UNA VOLTA IN PIù ? HANNO LASCIATO LIBERI I COLPEVOLI E SCARICATO LA LORO VIOLENZA SU GENTE CHE NON CENTRAVA NIENTE ..POVERI CHI SI è TROVATO Lì :-(
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/04/15 alle 22:19 via WEB
nagi51 il 08/04/15 alle 21:58 via WEB poche parole ma rendono benissimo l'idea
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/04/15 alle 22:19 via WEB
In un momento di misterioso buon funzionamento di firefox, in cui java e soprattutto javascript (che cavolo è? Fino a domenica, tutto era ok), mi limito a dire che, abbiamo collezionato l'ennesima figura di m...a, soprattutto grazie al fatto che un tizio come De Gennaro, che era apprezzato da Falcone, quel 21 luglio ha sbroccato, al tempo stesso, come spesso accade in Italia, è diventato troppo potente, per poterlo fare fuori dal potere. Manconi ha detto che la legge che si discuterà da domani, è mediocre, ma che almeno è una legge. E speriamo che venga approvata (il voto negativo della destra, non dovrebbe influenzare l'approvazione)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/04/15 alle 22:21 via WEB
jigendaisuke il 08/04/15 alle 22:19 via WEB bè sei hai letto i giornali non c'è bisogno che la destra faccia qualcosa... e poi quale destra? Il PD o quel che rimane dell'ex pdl?
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/04/15 alle 23:09 via WEB
Già, adesso Fini dice: "non solo devono pagare ma essere messe in condizione di non ripetere più questi atti".... che sia per quello che De Girolamo ha avuto l'incarico a Finmeccanica... e noi che pensavamo fosse una promozione...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/04/15 alle 22:22 via WEB
LunaRossa550 il 08/04/15 alle 23:09 via WEB si dice che fosse presente nella centrale operativa.. e ora spara così? Molto italiano....
 
swala_simba
swala_simba il 09/04/15 alle 08:02 via WEB
Questo è un paese dalla memoria corta e i politici, figli di questa terra, non sono da meno.
Correva l’anno 1998 quando l’Italia ha ratificato la Convenzione dell'Onu contro la tortura ed altre pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti che impone agli stati l'obbligo di considerare reato la tortura.
Da allora anni di dibattiti, di marce, di campagne, di appelli – tra tutti l'Associazione Antigone e Amnesty International - tutti naufragati, finalmente grazie all’Europa – e di che ci stupiamo? A mia memoria, per ogni diritto civile che abbiamo conquistato c’è voluto l’intervento dell’ Europa –
E ora che abbiamo il collo sotto la mannaia il ddl che introduce nell'ordinamento italiano il reato di tortura è all'ordine del giorno dei lavori della Camera, per iniziare l'iter che sarà più o meno lungo sempre sotto la spinta delle multe europee.
E intanto sono passati ben 26 anni e tanti casi sono rimasti impuniti o lievemente giudicati grazie alla mancanza di una legge adeguata....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/04/15 alle 22:27 via WEB
swala_simba il 09/04/15 alle 08:02 via WEB in questi 26 anni ne sono sucesse di cose: il movimento s'è perso per via; il pd ha finalmente gettato la maschera mostrando il suo vero volto; la sinistra è definitivamente morta.... tutto quel che ne rimane è poco più che radical chic o è.... tsipras; nonostante le condanne tutti promossi o al minimo non licenziati; ecc. ecc. si è proprio cambiato tutto senza che sia mutato nulla, anzi siamo in piena applicazione del piano di rinascita nazionale della P2!
 
briciolabau
briciolabau il 09/04/15 alle 18:52 via WEB
Dolce sera, con un affettuoso abbraccio, Isa.......(clicca)...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 09/04/15 alle 22:27 via WEB
ciao isa buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963