Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 57
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Referendum Catalogna, Eu...Las Vegas, il terrorismo... »

Catalogna 2017: Europa dove sei?

Post n°4080 pubblicato il 02 Ottobre 2017 da ninograg1
 

già.. ho parafrasato un famoso slogan anarchico che prendeva in giro, a ragion veduta, i comunisti per la loro ignavia quando i loro confratelli spagnoli, soggetti a Stalin, e i falangisti chiusero a tenaglia Barcellona anarchica stritolandola..... la storia si ripete? Non credo ma non manca certo d'ironia. La storia di questa terra è lunghissima e molto controversa ed ha attraversato, nel corso della storia (wikipedia), diversi momenti: dalla completa autonomia dello Stato fino alla negazione perfino della sua lingua sotto Franco. Insomma non è certo una società tranquilla e dormiente come la nostra... con un siffatta storia si potevano evitare le immagini di vecchie picchiate a sangue? Si se al Governo spagnolo, alla cui guida c'è il banchiere Mariano Rajoy, non si fosse messo in testa di dargli una mano; nel senso che se avesse fatrto i passi giusti e avesse mostrato spirito democratico e nicchiato sugli aspetti provocatori del referendum ora il problema non si porrebbe con la forza che vediamo: al massimo avrebbe votato una percentuale al di sotto del 50% e il valore effettivo del tutto sarebbe stato pari, o vicino, allo zero dando agli indipendentisti al massimo qualche nuova autonomia ma mantenendo per le cose principali: teniamo presente che la Catalogna è fra le zone più ricche del paese e che senza la Spagna sarebbe monca di una discreta percentuale del proprio pil!!! E invece.... e invece l'ottusità e l'intolleranza non potevano che prevalere; l'isterismo dimostrato (l'invio di migliaia di poliziotti che hanno fatto speme dei catalani e le continue dichiarazioni sulla illegalità del referendum.... certo che era illegale: i catalani hanno messo su una rivlluzione attraverso una frattura sociale come un referendum indipendentista; e quando si fanno queste cose non si va certo dal notaio con carta bollata e timbri) è stato un formidabile assist all'indipendentismo: anche coloro che erano scettici e contrari, o entrambi, si sono schierati per il si e non tanto perchè convinti quanto perchè, memori del franchismo, hanno ben compreso l'attacco liberticida fatto dal Governo!!!! Se si ama la libertà non si può che essere favorevoli al si catalano.. con un siffatto governo soprattutto! Se ne esce? No, non credo, anzi la situazione non potrà che peggiorare, sia che prevalga l'indipendentismo sia che il governo, bancario/finanziario, spagnolo della destra riprenda il controllo.. non c'è scampo: il seme è gettato e prima o poi darà, nel bene e nel male, i suoi frutti.

Sapete chi è mancata in tutto ciò? L'europa (si proprio con 'e' minuscola... anzi più minuscola che si può)!!! Sapete cos'hanno sostenuto i nostri signori di Bruxelles? 'Sono affari interni della Spagna': pilatesca che più non si può ha deciso di guardare altrove.. e perdendo per l'ennesima volta la faccia, e non solo quella, non solo rispetto ai propri, ormai presunti, cittadini ma pure di fronte alla comunità internazionale dimostrando ancora una volta la vaghezza della sua costruzione politica che non interessa a nessuno di questi signori: questi sono, invece, molto più interessati ai soldi. Infatti NON si sono fatti problemi di INGERIRSI negli affari interni della Grecia, di Cipro, del Portogallo e.. nostri; ma questi sono affari anche loro e di chi lì ce li ha messi mentre invece del referendum catalano gli interessa fino a un certo punto, ani forse proprio nulla: affari interni dicono e queste potrebbe, fosse magari la volta buona, l'epitaffio da scrivere sulla tomba della costruzione comunitaria basata sulal finanza e dove il popolo è solo sfondo, a volte rumoroso a volte no, e il suo controllo è lasciato ai locali governatori, leggi politici.... bene ora al dunque non hannosa puto far altro che mettere la testa sotto la sabbia nascondendovisi. Ma sanno che non è finita: se passa la Catalogna, con qualunque esito, c'è: la Scozia, l'irlanda del nord; ecc. fino ai nostri folkloristici... leghisti.

Dovevano pensarci per tempo: va bene dividersi con le banche le finanze nazionali ma almeno non nascodersi dietro al dito; dovevano sapere che quanto più lontano è il potere maggiore è la spinta popolare a ricercare e affermare la propria identità.. anche con una, si spera, pacifica rivoluzione!!!! Ha firmato la propria condanna... bisogna capire solo 'il' quando e non il perchè perchè già noto è. Certo ci potrebbe essere la spinta a reprimere a priori ma allora non si potrebeb che dar ragione ai 'gombloddisdi' che vedono in essa il male assoluto: quello stesso male che il reazionario Reagan vedeva nell'ormai morta URSS!!! E sappiamo quali sono stati gli esiti per entrambi gli ex contendenti: l'urss sparita e gli usa in mano a una cricca finanziaria che muove i fili del tutto.... e malgovernata da un tycoon da operetta che è l'immagine personificata dello scolorito e decadente paese delle libertà!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
http://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13564237

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
massimocoppa
massimocoppa il 03/10/17 alle 10:39 via WEB
praticamente condivido tutto quello che hai scritto
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/10/17 alle 20:34 via WEB
massimocoppa il 03/10/17 alle 10:39 via WEB grazie :)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/10/17 alle 11:06 via WEB
Più che i Catalani, direi una minoranza di quel popolo guidata dal capo di un governo corrotto, opposta al capo di un altro governo corrotto. Per coprire le opposte corruzioni hanno entrambi forzato la mano. A questo si unisce il secolare centralismo spagnolo (e comunque, dove c'è un Borbone, ci sono rogne). Consigliabile la letture di questi articoli: https://www.remocontro.it/2017/10/01/catalogna-non-referendum-sfida-cosa/ https://www.remocontro.it/2017/10/02/gli-opposti-estremismi-lacerano-la-spagna/ https://www.remocontro.it/2017/10/03/spagna-catalogna-ora-retromarcia-difficile-domani/
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/10/17 alle 20:38 via WEB
jigendaisuke il 03/10/17 alle 11:06 via WEB massimo nava del corsera... mica tanto remo contro. in ogni caso può anche darsi che sia vero ma è una tesi come un altra: vale esattamente come le atre nonostante il fatto che è vero quanto scrivono nei prodromi, ossia che lì, come qui, il più pulito ha la rogna..
 
twister007
twister007 il 03/10/17 alle 15:25 via WEB
Nino condivido in pieno il tuo pensiero sull'articolo che hai redatto. Mariano Rajoy doveva dare il contentino a Puigdemond quando chiedeva più autonomia per la Catalogna. Di sicuro che se non avesse proibito il referendum non si sarebbe ottenuto il 50 più uno per essere valido come giustamente hai rilevato. Adesso le cose si complicano e tutti i leaders indipendentisti Europei cominceranno ad alzare la voce!! altro che Europa Unita, somiglierà all'Italia medievale dove ogni signorotto governava il suo pezzetto di terra. Intanto Maroni si è messo la maglietta verde con scritto SI alle terga!! segnale chiarissimo che anche loro vogliono se non l'indipendenza una più autonomia. Le regioni RICCHE di sicuro non voglio dare una mano d'aiuto a quelle più povere. Riguardo l'Europa delle banche meglio perderla che trovarla
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/10/17 alle 20:40 via WEB
quest'europa, twister, NON è mai MAI stata unita, anzi.. semmai sono proprio le divisioni e el debolezze delle borghesie finanziarie europee a tenerla insieme: almeno per ora perchè prima o poi quando qualcuno per propri motivi romperà il fronte saremo tutti presi dall'onda anti-europeista stavolta indotta!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

shadow_15124hfukrltwister007woodenshipmassimocoppaelyravjigendaisukeninograg1maresogno67fiumechevagiampi1966cile54slavkoradicSilvanas52lellaa59nagi51
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV