Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« avventure di stradala via do sertao... »

Dalla rodoviaria a Lençois

Post n°95 pubblicato il 30 Gennaio 2009 da DONNADISTRADA
 

Da Salvador controllo gli orari degli onibus per LenÇ]çois, c´e´n´e´ uno alle 7 e 30, uno alle 13 e 30 e uno alle 23 e 30. mi alzo presto la mattina, ma la colazione non c´e´prima delle e non vorrei uscire a digiuno e perdermi cosi´la frutta fresca e la spremuta di frutti tropicali che adoro, cosi ´pernso sia conveniente prendere l´autobus delle 13 e 30, dovrebbero essere sei ore di percorso e arrivare cosi´ad un orario accettabile per trovare da dormire.

 

Cosi´ a mezzogiorno prendo l´autobus per la rodoviaria. Percorre chilometri di lungo oceano cosi´ per il godimento del mio occhio e della mia macchina fotografica mi diletto a scattare foto lungo la via. L´autobus mi lascia pero´ davanti ad un grande centro commerciale, , c´e´una passerella lunghissima per la rodoviaria, mi perdo un po´ perche´scendo prima, sono pero´ solo autobus urbani quelli che passano da li´ e c´e´ un centro del municipio  dove, guardando dalla finestra, vedo un bambino che gli passano le dita su un tampone di inchiostro, lo schederanno per una carta d´identita´, penso. Cosi´domando e devo risalire sulla passerella per andare ancora oltre.. Bancarelle vendono di tutto prima di arrivare. Cosi´  trovp ç´agenzia di onibus, non e´un errore, si chiamano proprio onibus. La prima sorpresa e´che gli orari che avevo trovato su internet non sono esatti, ma uno alle 7, uno alle 16 e 30 e uno alle 23 e 30. Cosi che partendo alle 16 e 30 sarei arrivata troppo tardi per cercarmi una sistemazione, e se non trovo niente? Penso! Acquisto quindi il biglietto per la corsa notturna. Per sistemarmi i soldi che porto in un marsupio da viaggio a pelle, dentro i pantaloni, mi appoggio ad un gradino davanti ad una porta chiusa. Un secondo e qualcuno esce dalla porta dietro di me. Mi alzo e quando sistemo biglietto e soldi mi accorgo di aver smarrito un biglietto che e´ fatto come un biglietto della metropolitana di molte citta´, anche a Parigi sono fatti cosi´. Devo riacquistare un altro biglietto? Torno subito allo sportello e spiego la situazionel Lo devi ricomprare, mi diicono, ma non il biglietto, solo quella targhetta per un reale. Sono appena le 13, dovro´aspettare dentro la rodoviaria per ben dieci ore o mezza. Un[ eternita´. Intanto fuori dalla stazione acquisto un hamburger da una di quelle bancarelle. Non e´ il massimo mangiare hamburger in Brasile, ma amo il cibo da strada, per cui va bene anche quello. Poi giro per la rodoviaria, qualche foto, un giro all´internet cafe´che si trova anch´esso dentro e poi ripercorro la passerella e vado a fare un giro al centro commerciale,: boutiques e supermercati, banche ecc; Faccio ritorno alla rodoviaria e faccio il giro a tutti i ristorantini che si trovano dentro, c´e´ un Mac Donald, un Sub way, solite catene internazionali e vari di cibo brasiliano, scelgo quello che vende cibo a peso, si sceglie quello che si desidera, tra riso, fagioli, pasta, insalate e carne, poi si pesa e si paga per il peso che si ha nel piatto. Ne avevo visti a Salvador, ma non ero mai entrata.

 

Finalmente si fanno le dieci di sera ed entro nell´imbarco. la targhetta da un reale serviva per passare il gate automatico dell´imbarco, dove ci sono i controlli del biglietto. Aspetto che arrivi il mio onibus girando per tutto l´imbarco. Guardo i vari onibus che arrivano e partono prima del mio. Autobus modernissimi, niente a che vedere  con quelli visti in India, Messico, Guatemala, eccetera eccetera...

 

Alle 23 arriva finalmente il mio e vengono controllati i passaporti e i biglietti e salgo per il mio nuovo viaggio...

 

 

 

Lo so che vi siete stufati di leggermi, ma e´stata lunghissima ed estenuante l´attesa :))))

 

 

 

Ringrazio con il cuore nelle mie mani che vi porgo con grande affetto, per leggermi, conosco la trepidazione con cui mi leggete... mi dispiace di non poter contraccambiare... ma qui a Lençois la connessione e´lentissima, di wi fi neanche a parlarne...

 

 

 

vi dico che vi voglio bene e che sono insieme a tutti voi, le amiche e gli amici cari che anche in questo mondo virtuale partecipano con tutto.

 

a presto, vostra angela

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963