Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

 

« IO E PARIGISilena a Parigi »

Le Pont Mirabeau

Post n°428 pubblicato il 03 Ottobre 2014 da DONNADISTRADA
 

C'era il sole ieri a Parigi e i bambini vociavano nel parco di Montsouris, un cinese si allenava, forse stava facendo Taijiquan inteso come arte marziale, i movimenti mi sembravano un po' più veloci di quelli che ho sempre visto fare ai vecchietti nei parchi cinesi.
Da' soddisfazione sedersi in un parco e mangiare il panino preparato a casa prima di uscire. Nei parchi ieri e anche oggi ho letto che non si può dare da mangiare agli uccelli, per evitare che divengano feroci e per evitare e anche per prevenire il sovrappopolamento e con questo la diffusione di malattie. Gli uccelli che ho visto erano i soliti piccioni!
Oggi sono andata con la metropolitana nel 16° arondissement e poi ho camminato  per almeno otto ore.
Anche oggi ho mangiato il panino portato da casa seduta sulla panchina di un parco. Nel quartiere ho notato la differenza con i quartieri visti ieri. Oggi era tutto lussuoso. Lusso residenziale però, non per turisti. Ce ne sono pochissimi e i negozi di alimentari o di abbigliamento, sono boutiques di quartiere bene. Notavo, ma quanti panifici ci sono a Parigi? Se ne incontrano proprio tanti. Penso di averne visti almeno un centinaio al giorno. Vantano il pane francese prodotto con metodo artigianale. La mattina alle sette compro anch'io una baguette per farmi il panino e un croissant e un pain au chocolat per fare colazione. Nella via dove abito ce ne sono una decina in duecento metri!!
Poi oltre al quartiere di Passy ho attraversato la Senna e sono finita alla Tour Eiffel, poi agli Invalides e poi ho camminato fino a quando stremata ho preso un autobus che mi ha lasciato almeno quattro chilometri da casa. Avevo la possibilità di prendere un altro bus o le metro, ma ho percorso tutto il tragitto mancante a piedi. Com'è bello perdersi per le strade del mondo quando si è da soli e non bisogna rendere conto a nessun altro che non a se stessi. Adoro camminare senza meta per le strade. Non dovevo andare da nessuna parte di preciso!!
Un abbraccio a tutti quelli che mi leggono o che mi mandano un pensiero 
 
http://it.wikipedia.org/wiki/XVI_arrondissement_di_Parigi 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/andandopervia/trackback.php?msg=12975005

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/10/14 alle 00:16 via WEB
Bello leggere i tuoi resoconti di viaggio, sembra quasi di "essere" lì! Ps ma almeno i francesi, hanno smesso di mettere la baguette sotto l'ascella???
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 04/10/14 alle 06:01 via WEB
Non portano più la baguette sotto l'ascella ma negli ultimi anni è avvolta da un sacchettino corto. Si tiene da lì. Certo che una volta con la baguette in mano ci si sentiva parigini anche solo per quello. Sotto l'ascella confesso di non averla mai infilata :)))
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/10/14 alle 20:22 via WEB
ah ecco... si sono un pò civilizzati! A Macon, quando ero andato a trovare i miei parenti 29 anni fa, ho visto fare di peggio.... la posavano direttamente nel carrello del supermercato, senza un minimo di protezione e guardavano male noi che invece la avvolgevamo con un pò di carta!
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:25 via WEB
mi correggo. Alt. Nonostante il sacchettino corto, ho visto un uomo che portava la baguette sotto l'ascella e ho pensato a te e a me che avevo parlato troppo presto ;:)))
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/10/14 alle 23:08 via WEB
Angy cara! che regalo, che mi fai! Prima Cate, anni fa. Ora tu! Io non sono mai stata a Parigi, è un sogno, per me. E tu mi ci stai portando. Avevo promesso al nonno (materno), di andarci un giorno. Lui, ci ha vissuto parecchi anni, da emigrante (prima era a Reims), poi a Parigi.. nei cimiteri. Non come becchino! ma come giardiniere. Amava parigi più di roma.. già. Roma l'amava, ma Parigi era qualcosa a cui era rimasto legato, il suo sogno ad occhi aperti racchiuso per sempre nei suo occhi celesti ed acquosi. Ti prego, pensa un pò a me, che serbavo questo sogno con una persona cara, che forse non arriverà mai! ma magari riucirò come te a trovare il coraggio!!! seeeee, non so la lingua.. ho studiato francese,ma l'ho scordato. Porta i miei saluti alla ville lumiere? si dice così? sicuramente l'avro scritto male! ma sono piccoli errori di un cuore, che non è riuscito finora a realizzare i suoi desideri. Ma almeno, grazie a Te, ora ci sto un poco a paris! del resto, porto con me,anche un pò di quell'aria nelle vene;-) anche la moglie di mio nonno da piccina ci ha vissuto, sempre da emigrante. ora leggo l'altro post, e aspetto qualche foto, anche se, le tue parole, sono foto bellissime, grazie angy mitica donnadellemilleeunastrada! cittadina del mondo, viandante dell'anima. Mercy Roberta
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:37 via WEB
E ti ho pensata. Ma bella storia, quella del nonno tuo emigrante e con la Parigi nel cuore. Grazie mia cara. E un abbraccio da Paris :)))
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/10/14 alle 23:14 via WEB
è la storia dei miei nonni.. quindi anche mia:-)
 
     
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/10/14 alle 22:40 via WEB
l'amore e la memoria, cara Roberta :)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/10/14 alle 22:02 via WEB
che bello: sembra di camminare con te per quelle strade
 
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 07/10/14 alle 22:38 via WEB
sarà forse perché sono davvero di strada, Ody?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963