Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

Messaggi di Marzo 2014

CARTOLINA: Saluti da Beijing

Post n°418 pubblicato il 07 Marzo 2014 da DONNADISTRADA
 

Miei cari, questo è l'ultimo giorno di viaggio in Cina. Le tre settimane sono volate in un baleno e domani iniziano i voli di ritorno.

Il viaggio non doveva arrivare fino a Beijing, il mio compagno prima di acquistare il biglietto aveva detto che la Cina andava benissimo, ma la Cina dove io non ero stata nei miei precedenti viaggi in solitario.

All'inizio avevo tenuto fuori quindi la capitale, ma prima di ripartire da Guangzhou alla volta ancora di Hong Kong, ho insistito per andare a Beijing. L'ho convinto che non poteva mancare una città dove tutto è immenso e bello nello stesso tempo. A me avrebbe fatto grande piacere rivedere la capitale della Cina dopo dieci anni e per lui sarebbe stato importante vederla per la prima volta.

Eccoci allora a prenotare un volo da Guangzhou a Beijing e un altro volo da Beijing a HK da dove poi ripartire per Monaco e poi per l'Italia.

In ogni caso ne è valsa davvero la pena perché Beijing conserva intatti i capolavori dell'antico splendore. I templi e il Palazzo Imperiale chiamato da noi La città proibita sono spettacoli che lasciano senza fiato.

Mi ha stupito che dopo dieci anni avessero completamente blindato la Piazza Tienan'men e per percorrerla bisogna essere perquisiti dalla polizia che presidia tutta la piazza.

Ho scoperto la mattina dopo il nostro arrivo che c'è un congresso del popolo che riunisce a Beijing circa tremila persone che alloggiano tutti o in buona parte al Beijing Hotel che si trova a dieci metri dal nostro nella piazza Tienam. Anche usufruire della metropolitana è difficoltoso e bisogna essere perquisiti, passare attraverso il metal detector e passare ai raggi x le borse portaoggetti anche di piccolissime dimensioni. Anche la piazza è completamente transennata quindi per entrare nel Palazzo Imperiale bisogna subire questo trattamento. Il problema si complica nelle ore di maggior accesso perché si forma una lunghissima coda e bisogna perdere un sacco di tempo incolonnati. 

A parte questo per me rappresenta una vittoria personale in quanto nel mio precedente viaggio era accaduto qualcosa di particolarmente brutto e per questo ho aspettato l'ultimissimo giorno per scrivere questo post.

Non è ancora andata del tutto, c'è ancora domani, Ne avevo parlato in precedenti blog che ho chiuso. Aspetto per raccontare nuovamente quell'episodio da casa la settimana prossima.

Per adesso questo è l'ultimo post dalla Cina e, abbracciandovi tutti, vi do appuntamento a lunedì prossimo dall'Italia.

sempre vostra

                                     angela

 
 
 

CARTOLINA: Saluti da Guangzhou!

Post n°417 pubblicato il 02 Marzo 2014 da DONNADISTRADA
 

Il viaggio a Canton ovvero Guangzhou (leggi GUANGIU') era una sorpresa, Canton non l'avrei mai immaginata così grande, così estesa, ma soprattutto non l'avrei immaginata così vivace, ricca, entusiasmante, piena di grattacieli fantastici.

Dopo Hong Kong, bella ma prevedibile, forse alcuni grattacieli sono opere d'arte di per sé, vedi il grattacielo della Bank of China, che dopo l'annessione alla Cina ha costruito un gioiello minimal con luci lineari che per qualche ora poco prima del crepuscolo disegnano linee appena visibili ma di grande effetto e  dopo le sale da gioco di Macao, anch'esse spettacolari e tante ma tante, tutte collegate ai grandi hotels, alcuni con spettacoli di ballerine che quasi sembra di essere a Las Vegas, Guangzhou lascia senza fiato perché la modernità e la bellezza qui è come al solito cinese. Enorme. A perdita d'occhio. 

Non è facile girare in autobus, a dire il vero non è facile neanche girare in taxi, tranne che non si abbia un indirizzo molto preciso scritto in cantonese, lingua diversa dal mandarino e un numero di telefono dove il tassista possa telefonare per raggiungere il luogo desiderato. E' più facile girare in metropolitana, tante linee e alcune ancora in costruzione che mettono in contatto  punti della città molto distanti tra loro. Modernissimi treni super tecnologici dove si illumina in rosso il percorso già fatto, lampeggia in rosso la stazione dove si sta per arrivare ed è illuminata in verde nella zona ancora da percorrere. Luci avvisano da quale lato si aprirà la porta. Scritte in ideogrammi e in inglese. Dopo dieci anni dal primo viaggio in Cina, già impressionante per l'immensità del tutto, adesso a Guangzhou rimango senza fiato. Ogni parola che potrei dire è poco significativa nei confronti della realtà. Sviluppo senza uguali per noi poveri occidentali che al massimo abbiamo letto della Cina di Marco Polo.

Una torre, la Canton Tower, con spettacoli in ognuno dei piani e le persone, cinesi, fanno la coda per aggiudicarsi i posti per divertirsi con i loro bambini, i loro partners o gli amici.

Una biblioteca super e ipermediatica a dieci piani che addirittura sterilizza i libri prima chie siano consegnati.

Un viale pedonale con giardini orientali, laghetti e luci e musica e negozi sotterranei appena visibili da scalinate che si aprono ogni duecento metri circa. Tra grattacieli che svettano ai lati e la tranquilla bellezza del luogo.

Armonia, grandezza e modernità.

L'antico tra cortili con case piccolissime e tempi completano la meraviglia.

Chi ci andrà tra qualche anno la troverà ancora più ricca, ancora più maestosa. Oggi domenica sera i grattacieli ancora in costruzione avevano le gru in movimento per portare avanti più in fretta possibile le opere iniziate. Gli operai faranno i turni come in una fabbrica o in qualsiasi altro posto dove bisogna esserci sempre e comunque.

Andate a Guangzhou, se potete. Merita.

E come al solito, un saluto e un abbraccio da quest'altra Cina.

sempre  vostra angela 

 

 
 
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963