Creato da DONNADISTRADA il 10/09/2008

Silena DalFinestrino

visioni e immagini del mondo.. Quasi sempre la fotografia parla più delle parole.Un buon viaggiatore è colui che non sa dove sta andando. Lin Yu-t'ang

Messaggi di Settembre 2015

Vagabonda.re

Post n°446 pubblicato il 27 Settembre 2015 da DONNADISTRADA
 

.

.

Ho abbandonato ormai da giorni la rilettura de "I Malavoglia" e ho iniziato "Robinson Crusoe.

Con tutte le critiche che si potrebbero fare, all'epoca, alla mentalità nazionalista anglosassone e alla cultura che nonostante tutto resta comunque religiosa  è sempre affascinante.
Mi ha affascinato la "vanità del vagabondo". Mi affascina quell'essere soli, come sola sono stata in questi mesi e come immagino anche i mesi che verranno.

E i pensieri che vanno e vengono impetuosi oppure lenti come lento è il tempo che   passo qui, Ormai sono entrata nei quattro mesi di vacanza.

Terrò la casa, almeno per adesso. Rimarrà qui insieme ai miei ricordi di bambina e a quelli terribili di ragazzina quando volevo terribilmente andar via per non morire. 

Poi si vedrà.

Intanto forse è il caso, non appena avrò completato tutto quello per cui sono arrivata qui tre mesi fa, di partire per il mondo.

Ho fatto pace con la casa ma mi aspetta il mondo che non conosco. Il mondo dell'avventura e del non sapere se troverò la sera un giaciglio per dormirci su o qualcosa da mettere sotto i denti. Verso dove non so e non saprò. Senza carte e senza guide. Affidandomi alle mie gambe e a quell'istinto che solo la strada affina e ama.

Oggi il cielo e quasi del tutto coperto e lascia sprazzi di luce sullo Stretto. Una luce color arancio che contrasta con il grigio e dà un fascino ancor più intenso al mare calmo con le sue barchette e le navi che solcano questa striscia  di mare tra i più belli che abbia mai visto, seconda soltanto al Canale di Beagle e a nessun altro canale o stretto. 

 
 
 

FRONTIERE

Post n°445 pubblicato il 13 Settembre 2015 da DONNADISTRADA
 

Nei prossimi giorni un popolo in fuga si riunirà a Edirne.

Vi racconto i miei passaggi a Edirne.

La prima volta era il 1985 ed ero di ritorno da un viaggio in autobus e treni fino in Turchia.

Edirne è un paese di frontiera. Edirne è un paesone che però ha la più bella moschea ottomana della Turchia e forse del mondo.

Di là la Bulgaria che apparteneva ancora al Patto di Varsavia dove le merci non potevano circolare liberamente.

Molti slavi si recavano a Istanbul, grande emporio da sempre di merce con i suoi caravanserragli sulla antica via della seta tentando di contrabbandare merci da rivendere nei loro paesi dal commercio serrato.

Per andare in Bulgaria in treno bisognava andare alla stazione di frontiera a una decina di chilometri da Edirne e da lì attendere il treno che partiva la sera. Uno al giorno a quel tempo.

 

Essendo arrivati con largo anticipo abbiamo passato il tempo in una lunga discussione tra disegni e linguaggio universale dei segni con il capostazione di Edirne

Il secondo viaggio fu invece con la Lancia Delta con portabagagli occupato dal bombolone di GPL e sul sedile posteriore occupato da quattro zainetti e due bambini.

Era il 1999 ed era l'epoca della guerra dei Balcani. 

Avevamo voluto mostrare ai nostri ragazzi la bellissima moschea   dell'architetto SINAN.

La Bulgaria con noi dentro ci disinfettò ben bene l'auto,

Lungo tutte le strade, processioni di carri armati, camion ONU, delle forze armate europee e camionette militari varie.

 

 

la più bella moschea che abbia mai vista

dedicato a tutti i viaggiatori e a tutti i migranti e a tutti i fuggitivi del mondo.

 
 
 

 

 

 

NY 1997 foto angela

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 95
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963