Blog
Un blog creato da essencedelafolie il 03/12/2013

La folie folle

Ma folie est positiv, que de l'autre, je ne sais pas...

 
 

 

« Una "cheta" convivenza...Perchè??? »

"Minchiate"

Post n°11 pubblicato il 13 Dicembre 2013 da essencedelafolie



***

Era un gioco di carte, (simile ai tarocchi) pare originario di Firenze e che facevano parte di un mazzo di 97 carte. Già ne 17° secolo Minchiate è stato riconosciuto come un gioco di carte. La parola "Minchiate" deriva da una parola dialettale che significa "nonsense" o "sciocchezza", ne deriva anche la parola "Minchione" che ha lo stesso significato e "Minchionare" (idem come la precedente parola).
Il ponte "Minchiate" si differenzia dal mazzo dei tarocchi... la più importate differenza è data dai "Trionfi nelle Minchiate" (nel senso che raddoppiano...), i trionfi delle "Minchiate" sono: la Giustizia, l'Imperatore, la Ruota della fortuna, etc, etc.
E' un  gioco di presa trick... (non ho la più pallida idea di cosa voglia dire...) e i punti vengono segnati quando si catturano altre carte o mazzi di carte... ci sono bassi trionfi e alti trionfi... "Il Papa" non appare tra le "Minchiate"trionfi.
Si dice che il gioco delle "Minchiate" sia morto nel 20esimo secolo... nel tempo sono stati rappresentati diversi mazzi di "Minchiate":" L'antica Minchiate Etruria" una piattaforma "Minchiate" incisa nel 1725. Una riproduzione in taglie regolari e mini del "Minchiate Fiorentine". Poi è stata pubblicata l'edizione moderna delle "Minchiate". E due altre edizioni: "Minchiate Fiorentine" e "Nuove Minchiate Fiorentine".
I siti web interessati alle "Minchiate" sono: "Tarocchi e Minchiate di Firenze". Regole in inglese per "Minchiate".Immagini da "Minchiate" Fiorentine". Prime note sulle "Minchiate", etc, etc.
In questa breve descrizione i doppisensi e le allusioni si sprecano... e
qualcuno dice che le "Minchiate" sono morte nel 20esimo secolo... è una bufala colossale!!! Le "Minchiate" si vedono, si leggono e si sentono tutti i giorni... oltre ad essere vive prosperano che è un piacere!!!

***

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963