Blog
Un blog creato da essencedelafolie il 03/12/2013

La folie folle

Ma folie est positiv, que de l'autre, je ne sais pas...

 
 

 

« I "bisognini" del pove...Felice Natale »

Un diamante è per sempre

Post n°18 pubblicato il 21 Dicembre 2013 da essencedelafolie

 




***

Un diamante è per sempre. E’ proprio il caso di dirlo guardando alla storia raccontata da Il Gazzettino. Un’agenzia di pompe funebri di Conegliano (Treviso) ha consegnato ad un padre 55enne la pietra preziosa: e non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che quel frammento solido di luce era stato ottenuto dalle ceneri del figlio, morto in un tragico incidente stradale e riesumato appositamente. L’uomo si era recato in agenzia per un altro triste evento: le esequie della madre. Gli occhi gli sono caduti su un documento informativo della particolare procedura di una società svizzera che ha l’esclusiva mondiale della produzione di diamanti dalle salme dei morti. Realizzare un diamante con le ceneri si può - L’azienda in questione si trova a Coira: attraverso un preciso procedimento chimico è possibile ottenere della grafite di carbonio dalla cremazione dei corpi. ”E’ rimasto così colpito dalla cosa – spiega Silvia Zanardo, titolare dell’omonima agenzia di pompe funebri trevigiana – da chiedermi di rendere ‘eterne’ le spoglie del figlio ventenne, sepolto nel cimitero del paese di origine del padre”. Così la salma del figlio è stata riesumata e cremata, le ceneri sono state quindi spedite in Svizzera per la “diamantificazione”. “Non tutti in Italia sono pronti alla cremazione – ammette Silvia Zanardo – e tantomeno a questo”. Si stima che ogni anno in Svizzera si trasformino in diamanti circa mille cari defunti. Insomma, volendo rimanere in tema citazioni, dai diamanti non nasce niente, come dice Fabrizio de Andrè, ma dalle ceneri di un defunto possono nascere diamanti.

***

E' sempre difficile accettare la morte di una persona cara, specialmente se si tratta di un figlio... l'elaborazione del lutto è lunga e travagliata se poi non si hanno delle persone vicine che ci possono aiutare le difficoltà aumentano.  Mi ricollego al post che avevo scritto tempo fa e che voi ben sapete come la penso in proposito... (La sola e unica certezza nella vita), preferisco unirmi alla natura che diventare un oggetto prezioso come un diamante. Non sarò più dentro una "cassa" ma i miei resti saranno dentro una "scatoletta" colma di ovatta... il concetto non cambia, ma cambiano le dimensioni!
 Un idea di pregio, legata al lusso e al consumismo dell'innovazione tecnologica, magari porterà benefici per rielaborare il lutto con minore difficoltà... mi riferisco a quelle "Vedove Allegre" (perchè esistono anche questi tipi di persone...), che in un giorno qualunque mentre fanno dello shopping per tirarsi su il morale... magari incontrano un amica che vede al dito un bellissimo anello... la domanda è d'obbligo: "Ti sei fatta il diamante?" e lei:" Siiiiiiiii!!!! Con le ceneri di mio marito!!!!"  Ma dai su.... forse sarò all'antica, ma qui si stanno perdendo alcuni punti fermi che dovrebbero rimanere tali come onorare la morte di una persona cara con dignità, affetto e soprattutto rispetto.
Oppure mi sbaglio???

***

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963