Blog
Un blog creato da essencedelafolie il 03/12/2013

La folie folle

Ma folie est positiv, que de l'autre, je ne sais pas...

 
 

 

« "La bellezza salverà il mondo"La crisi fa rivivere il ... »

Le tradizioni di Capodanno nel mondo

Post n°22 pubblicato il 30 Dicembre 2013 da essencedelafolie



***

Ogni paese ha le proprie tradizioni e anche a Capodanno si festeggia in maniera differente nelle diverse nazioni del Mondo. C’è chi mangia lenticchie e chi ingurgita velocemente uva, entrambe simbolo di soldi e prosperità, chi indossa intimo rosa per sperare in un anno pieno d’amore e chi pulisce la casa dentro e fuori per scacciare le energie negative ed il malocchio. Nel momento di salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo in ogni paese del mondo si festeggia nei modi più strani e coloriti, ogni popolo utilizza le proprie tradizioni per scacciare i demoni del passato e attrarre cose positive come salute, soldi e amore. Ognuno lo fa a proprio modo e in molti casi tali modalità sono decisamente strambe per chi le osserva da un altro luogo. Ecco come alcuni popoli del mondo festeggiano Capodanno.

***

In Argentina il Capodanno è una festa estiva. Una tradizione è quella di far passare la carta nel trita-documenti, riducendola in piccoli pezzi, che poi vengono buttati dalle finestre, liberandosi così di tutto ciò che è inutile. E si organizzano pic nic in tutto il Paese. S'indossano slip rosa per attrarre l'amore.



***
Nel Sud America ci si veste tutti di giallo, il colore dell’oro, del sole e della luce. Anche qui si mangiano 12 chicchi di uva nera e il capofamiglia getta il contenuto di un bicchiere di vino all’indietro per allontanare da casa la sfortuna. In particolare, in Messico, per tutta la giornata si accende e si spegne il fuoco gettando tra le fiamme pietre, pestelli o mestoli di legno. Infine, in Brasile ci si agghinda tutti rigorosamente  vestiti di bianco, per cavalcare le prime 7 onde dell’anno e rendere così omaggio a Yemanjá, la divinità che protegge i mari e i bambini.



***
In Spagna l’usanza tipica è quella di mangiare l’uva allo scoccar della mezzanotte: si preparano 12 acini e se ne inghiotte uno ad ogni rintocco dell’Orologio della Puerta del Sol di Madrid. Come in Italia, inoltre, porta fortuna indossare un indumento intimo di colore rosso e posare un anello nel bicchiere del brindisi di mezzanotte per propiziare la buona fortuna. Dopo aver fatto tintinnare i bicchieri per tre volte consecutive, si brinda pronunciando la formula “Arriba, abajo, al centro y pa’ dentro” (Su, giù, centro e non all'interno) e bevendo tutto d’un sorso..



***
In Russia il Capodanno si celebra due volte: il 31 dicembre, secondo il Calendario Gregoriano, e il 13 gennaio, secondo quello Giuliano. La cena dell’ultimo dell’anno inizia verso le 19 quando, con il vino o la vodka, si fa un brindisi d’addio all’anno vecchio che se ne va. Usanza tipica è, al dodicesimo rintocco, aprire la porta di casa per far entrare l’anno nuovo. Prima di mezzanotte e un minuto scrivono un desiderio in un biglietto di carta lo incendiano e lo gettano in un bicchiere di champagne che bevono tutto d'un sorso.



***
In Grecia il giorno di Capodanno si festeggia San Basilio (anziché San Silvestro), che porta doni ai bambini. Una volta superata la soglia di casa, ogni ospite deve rompere un melograno, gettandolo per terra: più chicchi si spargeranno, più fortuna avranno i proprietari di casa. A tavola si gusta, invece, la vassilopitta o torta di San Basilio, un pane dolce che nasconde al suo interno una monetina d’oro o d’argento: chi la troverà, avrà un anno fortunato e prospero. Per quanto riguarda i dolci, i più gettonati sono i kurabiedes (frutta secca e dolcetti) e i melomakarona (biscotti con ripieno di miele o sciroppo). Ad accompagnare il tutto le kalanta, le tradizionali canzoni greche.



***
In Francia il Reveillon de Saint-Sylvestre si festeggia a cena con la famiglia e gli amici o partecipando a feste danzanti. Quello che non deve mai mancare è il vischio, il foie gras e, naturalmente, lo champagne. Il 1 gennaio è giorno festivo da quando il re Carlo IX nel 1564 aprì i festeggiamenti in quello che da allora è conosciuto come il giorno del Poisson d’avril (sì, proprio il pesce d’aprile). Secondo questa tradizione, chi non festeggia il Capodanno è uno sciocco: ecco perché nei negozi di Francia è facile trovare esposto un pesce di cioccolato.



***
Nel Regno Unito il menu prevede il tacchino ripieno di castagne e il Christmas Pudding arricchito con monete d’argento che stabiliscono chi fra i commensali sarà fortunato. Si fanno giochi di società, come pescare con le mani la frutta secca che galleggia su un liquore infiammato, saltare in un cerchio composto da 13 candele rosse senza spegnerne nemmeno una e mangiare una mela sospesa ad un filo senza spegnere la candela inserita nell’altra estremità. E se da noi è liberatorio gettare oggetti vecchi dalla finestra, la superstizione diffusa nel mondo anglosassone richiede l’esatto contrario: nulla deve lasciare la casa il primo giorno dell’anno, nemmeno la spazzatura.



***
In Germania si accoglie l’anno nuovo brindando con Feuerzangenbowle, bevanda della fraternità fatta con vino rosso, spezie, bucce d’arancia e rum. In tavola si porta frutta secca. Nelle regioni protestanti si usa l’arringa affumicata. E i si fa la “colata di piombo”, versando il metallo nell’acqua fredda per conoscere il futuro (se si forma una palla è un buon segno).



***
In Giappone le feste per il nuovo anno vanno dal 1 al 3 gennaio quando si dà il benvenuto agli spiriti degli antenati. Per questo si usa esporre decorazioni di rami di pino e bambù o con di fili di paglia all’ingresso delle case. La tradizione vuole che si spediscano cartoline augurali ai parenti e si preparino cibi dal significato simbolico. Altra usanza è lo scambio dei sacchetti (Shogatsu, cioè una nuova anima, dono delle divinità) e la visita ai templi. All'alba del primo giorno dell'anno la campana suona per 108 volte per confessare i 108 peccati propri degli uomini.



***
In Cina il capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale festa delle lanterne. Patria della pirotecnica, i fuochi d'artificio sono stati un tradizionale festeggiamento del capodanno fin dai tempi antichi. Gli scoppi colorati e rumorosi sono considerati un modo per scacciare gli spiriti maligni, intimoriti dalle luci e dalla confusione. Lo scambio di buste rosse contenenti piccoli doni. Queste buste contengono sempre e solo denaro, solitamente in forma di monete (sebbene oggigiorno si usino più spesso banconote, di valore più elevato), il cui complessivo può andare da pochi yuan a varie centinaia. Per tradizione, il numero di monete contenuto nelle buste deve essere essere sempre pari, in quanto i numeri dispari sono associati con il denaro che si dona in caso di funerali. Inoltre, poiché in Cina (come in altri paesi dell'Est asiatico) il numero 4 è considerato di malaugurio, a causa di una sua assonanza con il termine "morte", le buste non contengono mai monete in numero di quattro o multipli; fa eccezione il numero 8, considerato invece di buon auspicio e pertanto otto monete sono una scelta standard nel caso si voglia fare a qualcuno un piccolo dono. Solitamente le buste rosse vengono regalate dalle coppie sposate ai famigliari o agli amici più giovani e scapoli; è anche pratica comune per gli adulti donarli ai bambini (in questo caso, talvolta le monete regalate nei pacchetti sono di cioccolata). Il più importante appuntamento gastronomico durante le festività del Capodanno è la cena conviviale che si svolge la sera precedente l'arrivo dell'anno nuovo. Si tratta di un momento familiare, in cui i parenti più stretti si ritrovano generalmente a casa della persona più anziana davanti a una tavola riccamente imbandita: può essere per questo paragonato, come concezione, alla cena natalizia cristiana, sebbene l'abbondanza e l'opulenza delle portate la facciano più assomigliare al tradizionale veglione del Capodanno occidentale. Le pietanze principali e immancabili sono pesce e pollo. Specialmente il pesce, in molte regioni della Cina, è servito in quantità tali da renderne certo l'avanzo: questo per questioni scaramantiche. Inoltre vengono serviti piatti di insalata mista, a base di alghe, ravioli cinesi la cui forma assomiglia a quella di piccoli lingotti, venendo a costituire un augurio di ricchezza, torta di riso il cui nome significa "un anno più prosperoso del precedente" e semi di melone.



***

L'anno sta per finire, ormai mancano solo due giorni... e per fortuna (a differenza di molti altri), non mi posso lamentare di come è trascorso.
Voglio lasciarvi i miei auguri sinceri per un Nuovo Anno che sia all'insegna della serenità o per lo meno che non ci siano dei brutti imprevisti... e 365 giorni in piena salute!!! Quella non deve mai mancare, e per chi nel 2013 non se l'è passata troppo bene, gli auguro di rifarsi nel 2014 e per tutti gli anni a venire!!!
A tutti voi auguro ogni bene possibile e per chi non ha ancora trovato il suo lui o la sua lei, lo trovi presto... per riempire il proprio cuore di amore e di pace!!!
Tanti Auguri a voi tutti!!!


BUON ANNO!!!
 

***




 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963