Creato da francesco1375 il 02/04/2008

felici e sognatori

così come io vorrei. di Francesco 1375

 

« Circolo Polare Artico: q...Messaggio #131 »

Cosa resta del giorno?

Post n°130 pubblicato il 27 Giugno 2008 da francesco1375

Cari amici, oggi, leggendo “La Nazione” ho trovato un articolo correlato al problema del Circolo Polare Artico e, più in generale al tema della Pace cui io, come tutti tengo molto.


Giunge la notizia (fonte “Washington Times”) che bombardieri russi TU-95 hanno sfiorato almeno 18 volte negli ultimi 12 mesi le coste dell'Alaska, provocando ogni volta il decollo d'urgenza dei caccia USA, partiti a loro volta da basi collocate nell'area. I caccia americani hanno seguito ogni volta da vicino l'attività dei velivoli russi.

Secondo gli esperti del Pentagono i bombardieri russi erano impegnati in “test molto sofisticati volti a misurare i tempi di reazione dell' Air Force Usa”.


La vicenda si inserisce nel clima generale di crisi nei rapporti tra super-potenze e della corsa al riarmo cui purtroppo stiamo assistendo. Più nello specifico assistiamo ad una preoccupante degenerazione militarista della contesa territoriale sulle zone artiche, contesa che vede coinvolte le potenze confinanti, ansiose di sfruttare le risorse minerarie polari rese accessibili dallo scioglimento dei ghiacci.

In pratica la diatriba principale riguarda alcune placche oceaniche contese tra Russia e Canada. Ovviamente appare del tutto probabile che il Canada sia appoggiato dagli stati Uniti, i quali pur non avanzando rivendicazioni, hanno ottimi rapporti e legami con il vicino, e possiedono l'Alaska.

I russi, con queste manovre mostrano i muscoli.

Probabilmente il teatro di battaglia che i militari si sono immaginati in queste missioni, ipotizzava un eventuale occupazione di forze USA in zone contese dai Russi, una loro reazione ed una controreazione americana cui rispondere in modo adeguato.

Ovviamente nulla di nuovo ne di trascendentale, esercitazioni e piccole (pericolose) provocazioni di questo tipo sono purtroppo tornate ad essere il pane quotidiano.

Certo, lascia un po' l'amaro in bocca vedere pian piano sgretolarsi insieme ai ghiacci polari, il sogno (fino a pochi anni fa a portata di mano) di un mondo dove i Paesi, finalmente in pace, si accordavano per il disarmo, la pace e la soluzione dei problemi globali.

Cosa resta del giorno? Quanto dista la notte cupa della ragione?

Stiamo passando dalla “guerra fredda” alla “guerra dei ghiacci” ? Sicuramente no, visto che di ghiacci, al fin della commedia, ne resteranno ben pochi.

E tutto questi giochetti di potere, ovviamente, sono pagati salatamente dalla gente comune.

L'inquietante bombardiere TU-95. Ovviamente capace di trasportare le immancabili bombe atomiche. E' uno degli aerei più rumorosi al mondo. Il 30 ottobre 1961 sganciò l'ordigno termonucleare più potente mai esploso in atmosfera. La Tzar Bomb. Pura dimostrazione di potenza, l'ordigno venne depotenziato su pressione degli scienziati sovietici a "soli" 57 megaton (6500 volte Hiroshima) anzichè dei 100 potenziali e voluti dai politici.  Esplose a 4000 mt alle 11:32 ora di Mosca, sui cieli della Novaja Zemlja, nel nord del circolo artico. L'onda d'urto fece tre volte il giro della terra, bloccò le comunicazioni radio per un'ora, gli effetti termici si avvertirono sino a 270 Km di distanza (più della distanza tra Milano e Venezia).

Vedi altro:http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=3728

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/felicisognatori/trackback.php?msg=4972944

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
realgar0
realgar0 il 28/06/08 alle 17:14 via WEB
Sai caro Francesco spesse volte mi chiedo pure io dove possa andare questo mondo e purtroppo temo che la direzione presa non porti proprio nulla di buono... Io ormai mi avvicino alla soglia del mezzo secolo di vita e in questo periodo ho assistito a tutta una serie di avvenimenti storico che in pratica hanno cambuato radicalmente la vita sul nostro pianeta... Sono passato dalla guerra fredda degli anni '60,quando ero ancora un bambino,alla paura di una guerra termo-nucleare negli anni '70-'80 sino agli avvenimenti che hanno portato alla caduta dell'impero sovietico e quindi a quella ipocrita parvenza di distensione... Ma quale distensione... Abbiamo avuto due guerre del Golfo, eccidi di massa in Rwanda e Bosnia,una guerra nei Balcani,una guerra in Afghanistan...l'11 settembre 2001 con l'attacco diretto algli USA... Ed ora si riparla di corsa agli armamenti di possibile guerra con l'Iran, Russia e Cina che vogliono nuovamente mostrare il pugno di ferro... Tuttociò mi fa paura...Nontanto per me o quelli della mia generazione, che gran parte della loro vita l'hanno già vissuta,ma per i giovani... Io ho una bimba di otto anni,che purtroppo a causa di una separazione da mia moglie,vive con lei nel suo paese d'origine la Germania, a parte il dolore che mi reca giornalmente ciò, tutte ste cose mi fanno pensare a lei ed alla sua aspettativa di vita in un mondo sempre più in ebollizione... Chissà...La mia speranza è che nell'uomo ci sia sempre un barlume di intelletto che lo riesca a far ragionare...Poichè se qualcuno dovesse iniziare a dar fuoco alle polveri...Probabilmente non ci sarebbe più acqua per spegnerle... Ciao Francesco,ogni volta che vengo a trovarti nel tuo spazio virtuale trovo sempre degli argomenti interessantissimi, per questo lo apprezzo tanto e apprezzo ciò che scrivi. A presto marko
 
 
francesco1375
francesco1375 il 28/06/08 alle 21:10 via WEB
Hai ragione, condivido tutto quello che hai scritto.Sappi che ti sono vicino come un vero amico. La vita a volte è molto dura, ma dobbiamo trovare la forza di vedere le cose positive che ci sono, e sono tante e stupende in questo mondo nel quale viviamo. Per me non siamo soli in questo cammino e ognuno di noi, come l'umanità intera ha qualcuno che lo tiene per mano anche nei momenti più neri. L'uomo ha in se la potenzialità di fare cose stupende. E poichè la forza delle cose positive è duratura e creativa, mentre la forza di quelle negative è autodistruttiva il bene vincerà sempre. A volte è davvero difficile vedere le cose positive, ma è proprio quando cerchiamo di portare avanti questa ricerca personale o collettiva che scopriamo le cose migliori. Per qunto riguarda la storia, sono convinto che sapremo evitare i rischi peggiori, e che in fondo il mondo di oggi sia migliore di quello in cui vivevano i nostri nonni. Penso che alla fine prevarrà la ragione e che il domani ci riserverà sorprese stupende. Ciao, torna presto, Francesco.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

SEGNALIAMO AI GENTILI LETTORI

Web cam ufficiale della Tepco, OTTIMA (visione da brevissima distanza dei reattori danneggiati 24 ore su 24) La cam è nel perimetro della centrale.  WEB-CAM FUKUSHIMA 1

-

Archivio storico cam fukushima

-

Meteo Fukushima Link

Ora esatta a Tokio Link

-

Tutte le statistiche mondiali

dinamiche e aggiornate Link

-

Tutte le statistiche mondiali

dinamiche e aggiornate 2

(aggiornate al 2012) Link

 

O

"La macchina dell’abbondanza ci ha dato povertà.

La scienza ci ha trasformato in cimici.

L’abilità ci ha resi duri e cattivi.

Pensiamo troppo e sentiamo poco.

Più che macchinari ci serve umanità."

Charlie Chaplin in "IL grande dittatore" 1945

Solidarietà alle vittime della violenza in Siria e ovunque. 

CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA
PER LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE

 

Qui sotto potete scegliere alcuni argomenti trattati nel blog: cliccando su di un determinato argomento, compariranno i post corrispondenti. (Tuttavia, ancora, non tutti i post sono stati "taggati" e potrebbero non  comparire, ma tanto vale provare.)

C'è chi è fissato con la guerra.

Noi siamo fissati con la pace.

-

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

#################

 

Non serve strappare le pagine della vita,

basta saper voltar pagina e ricominciare.

Jim Morrison

Sii sempre come il mare che

infrangendosi contro gli scogli,

trova sempre

la forza di riprovarci.

Jim Morrison

 

Non muore

chi non è mai nato.

Pasolini

 

SOGNANDO IL DOMANI.

 fiore scintillante,fiore,scintillante,gif,morfing,gif animata,fiore

Non lasciatevi sopraffare dalla stanchezza, non perdete la speranza. Consideratevi per quello che siete, l'intero universo. Se desiderate la gioia, la sentirete vicina. Nell'istante in cui la chamate, lei vi aiuterà.

 

 

AI MIEI BLOG AMICI

 

Ai miei blog amici.

Non vi ho inseriti tra i blog amici per caso, ma per quello che avete saputo e che sapete regalarmi.

Grazie a tutti voi.

Francesco.

 

I MIEI BLOG AMICI

- CARRY75
- ENOLA
- Il sapore dellanima
- controcorrente
- La mosca bianca
- Appunti di viaggio..
- Varie & eventuali
- vieni dai ...entra,
- Fantasticantando !
- autoproduzionidesign
- quattro zampe
- momenti
- Melamente assorto
- Bioenergy
- Kremuzio
- il mondo di Khnum
- PENSIERI DI LUCE
- Conrads Blog
- FIRENZE SHIATSU
- 2 CiAcOle In CUcINa
- occhiali passion
- altrochemela
- PersoneSpeciali
- bruno14
- le sirene dUlisse
- infinita
- nulla è impossibile
- Percorsi della mente
- UN Pò E SIA
- Nel reale e oltre
- Figlia del Mare
- Il mondo oltre...
- Ciondoli damore
- Il Bosco e la Fata
- LA Costruzione
- Buio di notte
- my style
- Ciarle
- BOTTEGA DELLE ARTI 2
- Libero
- Fashion e moda
- ECOLOGISTNOW
- Star Trek News 24
- I compañeros
- CANI E GATTI
- PENSIERI IN LIBERTA
- microtesla space
- SENZA FINE
- -SeNtIeRo DeL sOgNo-
- CUORDIROCCIA
- Orso di Biella
- the best
- mi sa ke nn esisto
- Anime Perse
- SoGnI cOnFuSi
- La Luna
- CAFFE AMARO
- A NICOLA
- BLOGSTATION
- Diavoletto in cielo
- Istinto caro Estinto
- RI_INCONTRIAMOLO
- Comunicare
- lupopezzato
- spazio
- Silent Flying Bubble
- VORREI
- ipnosia
- LA VOCE DI KAYFA
- angoloprivato
- M5S
- futuro
- Docenti Inidonei e +
- OstinataMente ZVen
- POL.PRIGNANESE
- LA VISIONE CORRENTE
- IL PUNTO P
- Jack Folla
- L IGNORANTE
- Lamine sovrapposte
- Lunigiano
- 150 ANNI DI STORIE
- ENIGMI
- SerieTV e dintorni..
- Le_Tre_Rose_Di_Mary
- orcocane
- elementi
- pensieri
- Pensieri&emozioni
- Il Diavolo in Corpo
- Così pensan tutti
- RED||Carpet
- Ame Phènix
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
 

@----;>-]

 

Per prima cosa dobbiamo premettere che il nostro pianeta ha attraversato numerosi periodi glaciali, intervallati da periodi interglaciali di clima più mite.

Bisogna anche tenere presente che, nel corso di milioni di anni, i periodi glaciali sono stati più numerosi di quelli interglaciali.

Le glaciazioni stesse hanno avuto al loro interno periodi più o meno rigidi. Allo stesso modo le ere interglaciali hanno avuto periodi più o meno caldi.

Queste imponenti oscillazioni climatiche, avvenute talvolta gradualmente, talvolta bruscamente, hanno plasmato il nostro pianeta, ed hanno avuto un impatto notevolissimo sulla selezione naturale, l'evoluzione delle specie, la comparsa e la scomparsa di piante ed animali.

da

Cronologia universale grafica dal 102.000 a.C ai giorni nostri.

su 

Felici e Sognatori

http://blog.libero.it/felicisognatori/

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: francesco1375
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: FI
 

AREA PERSONALE

 

-

Per contattare l'autore.

Se aveste bisogno di contattare l'autore di questo blog, potete inviare un messaggio.

Trovate l'apposito pulsante sia nel profilo sia nella barra destra di questo blog, è l'icona con la busta.

Sarà necessario eseguire l'iscrizione alla community di Libero. I passaggi sono molto semplici e veloci. Si tratta semplicemente di aprire una casella di posta gratuita di Libero.

Se già possedeten un indirizzo mail su Libero, non occorre alcuna iscrizione.

No posta spazzatura, no "incontri e amicizie". Messaggi non attinenti al blog saranno cestinati. I messaggi sarano letti almeno a cadenza bisettimanale. Ciao.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963