Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Intervista ad Ignazio Ma...Vuole cacciare Berluscon... »

215 milioni di bambini lavorano, 115 milioni rischiano incidenti. La crisi peggiora la situazione

Post n°4809 pubblicato il 11 Giugno 2011 da cile54

in Italia 500 mila bambini lavorano

Lavoro minorile. Save the children:  "Invisibile o trascurato nelle statistiche ufficiali, ma ben visibile sulle strade delle nostre città". Neri: "Dobbiamo dare voce e un futuro a questo esercito silenzioso di piccoli lavoratori". "Ampio" il numero di minori coinvolti in lavori dannosi, ma le stime sono ferme al 2002.

 

Il nuovo rapporto dell'agenzia Onu

 

Ogni minuto, in qualche parte del mondo, un minore è vittima di un incidente, di una malattia o di un trauma legato alla sua attività professionale. "Tanti casi anche in Europa e negli Stati Uniti, complice la crisi"

"Un numero estremamente elevato di minori è coinvolto in attività pericolose, pari a 115 milioni sui 215 milioni di bambini lavoratori in tutto il mondo. Servono misure urgenti per porre fine a questo stato di cose". È l'allarme lanciato all'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) che ha pubblicato oggi, 10 giugno, uno studio in occasione della giornata mondiale contro il lavoro minorile. Dal dossier risulta che ogni minuto, in qualche parte del mondo, un minore che lavora è vittima di un incidente, una malattia o un trauma psicologico legato alla sua attività professionale. Lo studio afferma che, anche se il numero totale di minori di età compresa tra i 5 e i 17 anni che svolgono attività lavorative pericolose si è ridotto nel periodo 2004-2008, il numero di quelli di età compresa tra i 15 e i 17 anni è aumentato del 20% nello stesso periodo, passando da 52 a 62 milioni.

Gli autori sottolineano come il problema non sia limitato ai paesi in via di sviluppo. Esistono dati che mettono in evidenza la grande vulnerabilità dei giovani agli incidenti sul lavoro negli Stati Uniti e in Europa, anche se il numero più elevato di minori che lavorano si trova nei paesi dell'Asia e del Pacifico. La maggiore incidenza di bambini costretti a impieghi pericolosi si registra in Africa Sub-Sahariana, più del 60% è di sesso maschile. Le forme più ricorrenti riguardano agricoltura, pesca, sfruttamento delle foreste e pastorizia.

"Malgrado negli ultimi dieci anni siano stati raggiunti importanti progressi, il numero di minori lavoratori nel mondo, con particolare riguardo a quello pericoloso, rimane elevato": così il direttore generale dell'Ilo Juan Somavia. "I governi, i datori di lavoro e i lavoratori devono collaborare per definire e fare applicare le misure necessarie per mettere fine al lavoro minorile. La sua persistenza mette chiaramente in discussione il modello di crescita predominante". Già l'anno scorso l'Ilo aveva denunciato il rallentamento negli sforzi per eliminare le peggiori forme di lavoro minorile, preoccupata dal fatto che la crisi avrebbe frenato i progressi verso l'obiettivo di abolire le peggiori forme di lavoro minorile entro il 2016.

 

10 giugno 2011

Fonte: rassegna.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963