Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzocassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Dal 17 al 19 giugno alle...La coppia viveva in auto... »

Linee guida al servizio di operatori sanitari per venire incontro alle specificità culturali e religiose della persona malata

Post n°4841 pubblicato il 18 Giugno 2011 da cile54

Un codice etico per rispondere alle esigenze sanitarie di una società sempre più interetnica

Un codice etico condiviso che raccolga le specificità culturali e religiose dei cittadini “malati” e risponda in modo consono ad una società sempre più interetnica e multi religiosa: è questo lo scopo delle Linee guida “L’accoglienza delle differenze e specificità culturali e religiose nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali della Regione Lazio”, presentate stamattina nell’ambito del Sanit, il forum internazionale sulla salute in programma a Roma fino a venerdi 17 giugno presso il Palazzo dei Congressi.Raccomandazioni che si rivolgono agli operatori sanitari da parte delle comunità religiose: un percorso che parte dalla Asl Roma E e – ha sostenuto Francesca Danese, presidente del Cesv (Centro servizi per il volontariato) del Lazio e moderatrice dell’incontro – “sarebbe utile far condividere anche agli altri distretti sanitari: è un augurio, ma un augurio che guarda al futuro”.

 

Nato nel corso del 2010 nell’ambito del progetto relativo all’accoglienza delle differenze e specificità culturali e religiose nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, il progetto è un lavoro condiviso tra la Asl Roma E, l’associazione “Religioni per la pace”, il Tavolo interreligioso di Roma, l’associazione Volontari ospedalieri – Avo, le associazione “Ascoltare le sofferenze” e “dare protezione”, in collaborazione con Cittadinanzattiva e l’Accademia dell’arte sanitaria, e il supporto del Cesv.

 

Uno, il punto di partenza per tutti: affrontare gli aspetti umani e spirituali presenti al momento dell’accoglienza nelle varie fasi dell’assistenza durante la degenza in ospedale. I contenuti di questo percorso, iniziato nel 2010 con la nascita e l’empowerment del “Laboratorio per l’accoglienza delle specificità culturali e religiose” che ha sede presso la Asl Roma E, sono stati presentati prima nel corso di un convegno promosso presso il Complesso monumentale del Santo Spirito a Roma, e poi formalizzati nella redazione di vere e proprie linee guida. L’obiettivo è infatti quello di arrivare alla composizione e alla condivisione di un codice etico condiviso che tenga conto dell’aspetto religioso, dell’apporto del volontariato anche laico negli ospedali, degli operatori e dei medici delle strutture e delle Direzioni aziandali.

 

“Un interesse – ha spiegato Luigi De Salvia, ideatore del progetto – che risale a 10 anni fa e che è stato poi arricchito da tante persone che ho incontrato nella vita: da quei colloqui emerse una nuova necessità in campo sanitario e terapeutico, ovvero accogliere le fragilità tenendo però conto delle specificità, anche religiose e culturali, delle persone”. “Oggi è il nostro secondo passo – ha poi continuato Alessandro Bazzoni, coordinatore del laboratorio – dopo il convegno al complesso del Santo Spirito. Oggi presentiamo l’elaborazione di un percorso condiviso con realtà religiose e non: linee guida che guardano, in sostanza, alla salute come bene comune”.

 

16 giugno 2011

Fonte: www.redattoresociale.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963