Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cile54cielostellepianetiindustriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2nomadi50m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Con le regole attuali i ...Mobilitazione popolare e... »

A Taranto viene emessa il 92% della diossina italiana e il 9% di quella europea. Vogliono triplicare la produzione.

Post n°4905 pubblicato il 03 Luglio 2011 da cile54

Allarme Ilva, il governo verso nuove concessioni

Di fronte alla notizia che il ministero dell’Ambiente aveva convocato per il 4 luglio i vertici dirigenziali dell’Ilva di Taranto, tanti, tra gli ambientalisti avevano lanciato l’allarme per la “fregatura”. Primo perchè si tratta di una procedura inusuale, secondo la definizione utilizzata da politici e addetti ai lavori che da tempo seguono le vicende tarantine. Inoltre, a pochi è sfuggito che la data dell’incontro, ossia il 4 luglio, anticipa di un solo giorno la convocazione della conferenza dei servizi che dovrebbe rilascire l’Autorizzazione integrata ambientale allo stabilimento siderurgico.

 

 A Taranto viene emessa il 92% della diossina italiana e il 9% di quella europea. E la situazione potrebbe peggiorare, secondo quanto denunciato dal presidente dei Verdi Angelo Bonelli che ieri, dalla stessa Taranto, ha lanciato l’allarme: «La bozza dell’Aia prevede un aumento della produzione di acciaio pari a 15 milioni di tonnellate l’anno, ossia tre volte la produzione attuale – denuncia Bonelli -. Chiediamo agli amministratori pubblici, Regione, Provincia, Comune di non sottoscrivere quel documento che sarebbe uno schiaffo ad una città ed ai cittadini che tanto hanno sofferto e tanto soffrono a causa dell’inquinamento.

 

 Rinnoviamo ancora una volta la richiesta – concludono i Verdi - fatta ormai da un anno, al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola di avviare un’indagine epidemiologica a Taranto. L’indagine epidemiologica è uno strumento fondamentale per stabilire la relazione tra morti ed inquinamento e indispensabile per permettere ai cittadini di chiedere i danni a chi ha inquinato». Proprio pochi giorni fa, la Procura di Taranto ha nominato tre epidemiologi come periti per comprendere la relazione tra mortalità ed inquinamento.

 

 Lo scorso venerdì, i carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Lecce avevano consegnato alla Procura una informativa relativa a indagini compiute nei confronti dello stabilimento Ilva di Taranto, in cui si segnalano 121 episodi in ordine alla fuoriuscita (dall’Acciaieria 1 dell’Ilva) di anomali fumi di ossido di ferro e 69 dalla Acciaieria 2. Inoltre, nei giorni di osservazione, lo stesso Noe aveva accertato anche il riversamento, in un’area scoperta di circa 30.000 mq, di scorie incandescenti simili a lava vulcanica e diffuse emissioni di polveri, in seguito al mancato distacco dalle pareti delle cosiddette “paiole” di materiale indurito, con conseguente emissione di polvere rossa dal camino E691. Non solo.

 

 I dati riscontrati in seguito ai campionamenti del maggio scorso dall’Arpa Puglia sono superiori a quanto consentito dalla legge regionale pugliese. Preoccupa in particolar modo il livello della diossina di 0,70 nanogrammi al metro cubo contro un limite consentito di 0,40. Si tratta della seconda analisi dell’anno. La prima presentava risultati persino peggiori.

 

Vincenzo Mulè

www.terranews.it/news

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963