Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nomadi50cile54m12ps12maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2BiSa62NonnoRenzo0mvgallinemexirupigottobre5amorino11
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Rivolte e proteste dei m...L’Italia mantiene una pe... »

Squarci, se possibile, anche più preoccupanti di quanto si potesse immaginare sul giro di interessi e di intrecci perversi

Post n°4998 pubblicato il 25 Luglio 2011 da cile54

Noi di Rifondazione e l’operazione San Raffaele del Mediterraneo

 

Siamo stati i primi e senza alcun tentennamento ad opporci con forza a quella che ci apparve subito come una operazione scellerata e speculativa a danno della salute dei cittadini, della sanità pubblica,  del territorio. Oggi,a scorrere le cronache nere dei giornali,  saremmo ben legittimati a rivendicare l’aver visto giusto, ma a noi non interessa mettere medagliette: a noi importa continuare una ferma battaglia,insieme a tutti quelli che ne condividono l’obiettivo, perché l’affare San Raffaele non vada in porto, i fondi pubblici (ben 120 milioni di euro!)  vengano immediatamente reinvestiti nel potenziamento  degli Ospedali pubblici e, soprattutto,  in quei servizi di medicina territoriali,  tanto sbandierati per attenuare  le proteste della gente e assicurare un moderna visione della tutela della salute dei cittadini.

 

Le notizie di questi giorni  aprono squarci, se possibile, anche più preoccupanti di quanto si potesse immaginare sul giro di interessi e di intrecci perversi  che si agitano intorno all’operazione San Raffaele, che, se per certi aspetti riguardano il grande bussines del gruppo milanese oggi in ginocchio, dall’altro vede coinvolti protagonisti locali. Su questi intrecci che vedono al centro, più cha la salute dei cittadini, una grande operazione di speculazione fondiaria ed edilizia su terreni agricoli ed in parte percorsi da incendio, sarà bene che anche la Magistratura faccia piena luce.

 

Ma, sul piano politico, la Regione, il Comune e la Provincia di Taranto non possono far finta di nulla! Abbiamo apprezzato un certo ripensamento fatto balenare dal Sindaco Stefano nel corso della recente iniziativa della CGIL, augurandoci che seguano iniziative consequenziali.

 

Noi chiediamo con decisione alla Regione Puglia di bloccare definitivamente l’operazione di variante urbanistica oggetto dello scambio con la Fintecna e i revocare il finanziamento di 60 milioni già stanziato per l’operazione e di utilizzare quei fondi per attenuare il drammatico impatto sociale sui cittadini pugliesi, che il piano di rientro sanitario imposto dal Governo di centro-destra sta determinando.

Abbiamo apprezzato la ferma e lucida posizione contraria espressa dalla CGIL nell’iniziativa pubblica del 6 luglio (ma anche degli altri Sindacati), così come stigmatizziamo con forza quella che è apparsa come una vera e propria intimidazione a mezzo stampa dei consiglieri regionali (ahinoi di centro-sinistra e tutti insieme!) di qualche ora prima a non occuparsi di queste questioni,  in quanto loro gli unici depositari della verità rivelata!.

Chiediamo che ora ci sia una forte mobilitazione dei cittadini e di tutte le Organizzazioni che, con argomentazioni assolutamente inconfutabili, si oppongono ad una operazione che Gino Strada ha definito «una schifezza, una inutile macchina mangia soldi», e che hanno  indicato alternative credibili e ineccepibili sul piano etico e morale.

Vale la pena ricordare una volta di più, che l’operazione prevede la  chiusura di due ospedali pubblici (SS.ANNUNZIATA e MOSCATI) per fare posto ad un nuovo ospedale che sarà gestito dal privato e realizzato interamente con  fondi pubblici (210milioni di euro della Regione Puglia e del Ministero della Sanità) la riduzione del 12% di posti-letto e la mortificazione delle professionalità e delle competenze che la sanità pubblica annovera al suo interno.

Un’operazione ad esclusivo vantaggio del privato,  e di un  privato che sta affogando in 1 miliardo di debiti!

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

FEDERAZIONE REGIONALE - PUGLIA

FEDERAZIONE PROVINCIALE di TARANTO

Nicola CESARIA

Preneste Anzolin

Taranto 23.07.2011

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963